Myair shock: cancellate 14 rotte!

Sembra che il Bologna Brindisi sia tornaqto ad essere operato fino alla fine dell'orario estivo........

Tiz

Ma anche la Milano orio - Madrid e Marrackesh sembrano operati fino alla fine dell'orario estivo.......

Tiz

Si ho sbagliato io sia su Bologna che su Orio...... Non hanno ancora aggiornato il Timetable sul sito della Myair.

Chiedo scusa.

Tiz

E intanto, tra cancellazioni e ritardi, lanciano nuove offerte...

Mi è appena arrivata una e-mail di sconti promozionali di Myair, ed in effetti danno il 50% di sconto su molte rotte da settembre 08 a marzo 09.
Ad esempio, su tutte le tratte su FOG, ho visto un costo di 20eur + 25eur tax = 45eur tutto compreso a tratta... dai 180eur ante-sconto, direi che non è male! (addirittura il 75% in meno) :astonished:

Come la interpretate voi questa mossa?
Potrebbe essere un disperato tentativo di rilancio (pubblicitario...), incoscienza pura (cerco di ridurre i voli, però intanto aumento lo stesso i pax...), o un passo verso un servizio più decente sulle minori rotte superstiti (utopia, però, non si a mai...)?

@BlueAngel

I voli da Foggia hanno zero prenotati in quasi ogni data, se non si inventano qualcosa potrebbero durare molto poco.

Per una volta, non mi riferivo solo a FOG in particolare...

@BlueAngel

I voli da Foggia hanno zero prenotati in quasi ogni data, se non si inventano qualcosa potrebbero durare molto poco.

Si ma l'offerta non riguarda mica solo Foggia: credo solo che su FOG abbiano portato al 75% la "sforbiciata" media del 50% praticata su tutte le altre rotte...

Secondo te (a parte FOG, che non fa testo...), questa maxi-offerta come si potrebbe interpretare, a livello generale?
"Canto del cigno" di Myair, oppure arrivo al marketing di qualcuno con le pa@@e, che abbia detto "cominciamo a fare la low-cost sul serio, su meno rotte, ma meglio, a cominciare dai prezzi (e magari dalla puntualità:D)?

Secondo te (a parte FOG, che non fa testo...), questa maxi-offerta come si potrebbe interpretare, a livello generale?
"Canto del cigno" di Myair, oppure arrivo al marketing di qualcuno con le pa@@e, che abbia detto "cominciamo a fare la low-cost sul serio, su meno rotte, ma meglio, a cominciare dai prezzi (e magari dalla puntualità:D)?
Che Myair giunga al capolinea è questione di quando, non di se.

Mi è appena arrivata una e-mail di sconti promozionali di Myair, ed in effetti danno il 50% di sconto su molte rotte da settembre 08 a marzo 09.
Ad esempio, su tutte le tratte su FOG, ho visto un costo di 20eur + 25eur tax = 45eur tutto compreso a tratta... dai 180eur ante-sconto, direi che non è male! (addirittura il 75% in meno) :astonished:

Come la interpretate voi questa mossa?
Potrebbe essere un disperato tentativo di rilancio (pubblicitario...), incoscienza pura (cerco di ridurre i voli, però intanto aumento lo stesso i pax...), o un passo verso un servizio più decente sulle minori rotte superstiti (utopia, però, non si a mai...)?

La mossa non si interpreta... è prassi abituale di Myair lanciare con la newsletter (ormai trisettimanale, forse anche quadri) sconti, offerte e quant'altro. Non è un disperato tentativo, perché disperati lo sono sempre stati; è solo uno strumento commerciale (di marketing per la precisione), che ormai usano da anni per stimolare l'advanced booking, soprattutto per i mesi invernali, che sono i peggiori.

DaV

...la grande fuga e' cominciata......
...anche i "fedelissimi" si lanciano gia' sul mercato....
... se avevan problemi a pagare stipendi a giugno con regolarita', come scritto qui sul forum da qualcuno..., ottobre direi e' il quando di Boeing747....
..non sono gli unici comunque....

Ultima modifica:
Che Myair giunga al capolinea è questione di quando, non di se.

Se lo dici tu, ci credo.

Piuttosto, se non chiedo troppo, potresti riassumere in 4 righe (a beneficio di tutti, credo...) quali sono le "cause comuni" che hanno portato alla catastrofe-fotocopia di ClubAir, AlpiEagles, Volareweb(I), e Myair?

Si tratta "solo" di management incompetente?
E se è davvero così, possibile che non si sia imparato nulla da ogni vicenda? :astonished:

In effetti anche Volareweb prima di chiudere i battenti fece una bella sforbiciata di rotte :D e tutto questo con l'entrata in vigore dell'orario invernale :D

La mossa non si interpreta... è prassi abituale di Myair lanciare con la newsletter (ormai trisettimanale, forse anche quadri) sconti, offerte e quant'altro. Non è un disperato tentativo, perché disperati lo sono sempre stati; è solo uno strumento commerciale (di marketing per la precisione), che ormai usano da anni per stimolare l'advanced booking, soprattutto per i mesi invernali, che sono i peggiori.

DaV

Lo so benissimo, ma stavolta l'offerta è più "grossa" del normale, e non pare nemmeno escludere il periodo natalizio, come accade di solito... non è che stanno tentando un bel "prendi i soldi e scappa (con i soldi di chi ha prenotato da qui a sei mesi...):D"?!

... se avevan problemi a pagare stipendi a giugno con regolarita', come scritto qui sul forum da qualcuno..., ottobre direi e' il quando di Boeing747....

..a proposito...occhio a LTE !!!

Secondo voi, chi potrebbero essere le altre compagnie aeree SERIAMENTE CANDIDATE a chiudere i battenti insieme a Myair?

E sarebbero tutte malmesse allo stesso modo, oppure tra queste ce n'è qualcuna che potrebbe avere la forza di salvarsi? (con le sue forze, però, senza incentivi e decreti assortiti...)

Piuttosto, se non chiedo troppo, potresti riassumere in 4 righe (a beneficio di tutti, credo...) quali sono le "cause comuni" che hanno portato alla catastrofe-fotocopia di ClubAir, AlpiEagles, Volareweb(I), e Myair?

Si tratta "solo" di management incompetente?
E se è davvero così, possibile che non si sia imparato nulla da ogni vicenda? :astonished:
Ogni vicenda ha avuto le sue specificità, ma l'aspetto comune mi pare triplice:
  • aziende non predisposte (come massa critica e strategia) alla concorrenza che oggi, piaccia o no, sul corto raggio si chiama U2/FR e non IG/AP;
  • gestione a opera di personaggi per cui il business dell'aviazione non è mai stato prioritario, subordinato piuttosto al raggiro degli investitori che si sono susseguiti, o all'alimentazione di un localismo grettissimo fatto di clientele ed autoreferenzialità;
  • contesto nazionale che a livello politica dei trasporti ed Enac non ha mai moso un dito per contrastare simili iniziative, preferendo la frammentazione (che non sollevasse piagnistei nell'immediato) a uno sviluppo razionale come nel resto d'Europa, fondato su campioni nazionali fra vettori e aeroporti (sani, non come AZ o il sistema aeroportuale milanese).

E Ryanair a Treviso resterà a guardare? Dopo il fallimento di E8 e l'inizio della fine di 8I (Ormai imminente) si farà avanti come successe per Volare?
Diverse rotte sono decisamente appetibili: TSF - BRI/BDS/SUF nel nazionale, SOF/ATH per l'Europa.
BBU è ampiamente coperta da WizzAir e BlueAir, mentre TSR da Wizz (Da marzo 2009)
Mi piacerebbe vedere le rotte TSF-BDS o anche TRS-BDS operate da FR ci mancano proprio queste rotte:D

Ogni vicenda ha avuto le sue specificità, ma l'aspetto comune mi pare triplice:
  • aziende non predisposte (come massa critica e strategia) alla concorrenza che oggi, piaccia o no, sul corto raggio si chiama U2/FR e non IG/AP;
  • gestione a opera di personaggi per cui il business dell'aviazione non è mai stato prioritario, subordinato piuttosto al raggiro degli investitori che si sono susseguiti, o all'alimentazione di un localismo grettissimo fatto di clientele ed autoreferenzialità;
  • contesto nazionale che a livello politica dei trasporti ed Enac non ha mai moso un dito per contrastare simili iniziative, preferendo la frammentazione (che non sollevasse piagnistei nell'immediato) a uno sviluppo razionale come nel resto d'Europa, fondato su campioni nazionali fra vettori e aeroporti (sani, non come AZ o il sistema aeroportuale milanese).
...quoto...
...ma c'e' anche di peggio...ci sono lati ancora piu' oscuri
...in france e deutchland hanno fatto pulizia, noi continuiamo con az allo sfascio ed il mercato pieno di amici degli amici...e non e' un caso.