Myair shock: cancellate 14 rotte!

BlueAngel69 il 318 ha dei costi operativi simili al 320 ma se sul secondo puoi divere i costi per circa 160 pax sul primo devi dividerli per 110 pax. Chiaro ora il concetto dell'antieconomicità del velivolo ?

L'Emb190 si è dimostrato più economico a parità di passeggeri trasportati. Così per il CR9, 10 passeggeri in più non fanno la differenza, la differenza la fanno i diversi costi di gestione dell'aeromobile.

Se le compagnie vogliono (sottolineo vogliono!) volare su aeroporti con piste corte e/o limitate trovano altre alternative. Non tutti gli aeroporti con pista corta hanno bisogno di voli a "100 euro" per poter funzionare ;).

P.S.
Prima che ci riprendano :D . In questo thread si parla delle 14 rotte cancellate da MyAir, cerchiamo di rimanere il più possibile in topic;)

Ultima modifica:
sicuramente con quegli orari quella per Torino che sarebbe stata la più trafficata della 4 si ritrova ad essere la prima cancellata.
Tra l'altro ho mandato una mail a myair chiedendo spiegazioni per gli orari ma mi è arrivata la solita mail di autorisposta dicendo che per il momento non sono interessati alla tratta, quindi non so neanche fino a che punto serva l'indirizzo e-mail che hanno fornito.

BlueAngel69 il 318 ha dei costi operativi simili al 320 ma se sul secondo puoi divere i costi per circa 160 pax sul primo devi dividerli per 110 pax. Chiaro ora il concetto dell'antieconomicità del velivolo ?
...
Prima che ci riprendano :D . In questo thread si parla delle 14 rotte cancellate da MyAir, cerchiamo di rimanere il più possibile in topic;)

Per essere precisi (Documentazione AIRBUS sulla configurazione "economy" della Famiglia A-320):
A-318: 132 pax
A-319: 156 pax
ossia solo il 18% dei passeggeri in più per l'A-319... e quindi se U2 fa pagare 100eur A/R il BRI-MXP con A-319, potrebbe allora benissimo farlo anche con l'A-318 a 118eur A/R... anche ipotizzando (come dici tu) la parità nei consumi non ci sarebbe un grande svantaggio, questa è matematica!
Questo per dire che, SE una low-cost li avesse in flotta, si potrebbe operare sugli scali piccoli a prezzi non troppo dissimili da quelli che la stessa compagnia pratica sugli scali più grandi!
Piuttosto, diciamo che secondo me non hanno saputo "spingerlo" commercialmente a dovere, questo giocattolino (mancate offerte agevolate ai grandi clienti di A-319/A-320/A-321, eccessivo ritardo nello sviluppo / commercializzazione, e roba simile).
Come "alternativa" per operare su scali piccoli, caro Bario, per chi ha già i 319-320, semplicemente NON CE N'E'... o forse preferisci i Dornier/Saab-2000 da andare a raccattare in giro da alre compagnie, e totalmente estranei alla flotta principale?!?

Comunque, basta così: il tutto era solo per parlare di "alternative" possibili per Myair (da low-cost tradizionale sulle "solite rotte" a low-fare innovativa per "mercati di nicchia").

Piuttosto, visto che l'Italia non riesce a tenere su la sua compagnia di bandiera, non pensate che sia difficile che riesca a reggere ben due low-cost (Volareweb e Myair)?

E se si pensasse ad una "fusione" tra le due? (stessa flotta Airbus, quindi economie di scala possibili...)
Non potrebbe essere una buona idea, per tentare di salvare il salvabile?

Ultima modifica:
Ma che interesse avrebbe EasyJet a prendere un aereo più piccolo quando sa che a parità di costi riesce a riempire un aereo più grande? Santo cielo ma tu proietti tutto nell'ottica di Foggia. Vedi che il mondo del trasporto aereo ruota intorno a logiche ben diverse. Sembra che le compagnie aeree siano obbligate a offrire un servizio al prezzo che ti fa comodo, agli orari che ti fanno comodo, con gli aerei che ti fanno comodo. Le compagnie aeree non sono delle ONLUS, sono delle aziende e devono cercare di trarre il massimo profitto dalla loro attività. Non ho mai visto azioni caritatevoli da parte di alcun tipo di azienda.

Con questo chiudo perchè mi sembra di stare a sostenere "i dialoghi dell'assurdo".

Senza alcun rancore;)

@ i-givo

Il network attuale, con questo numero di macchine, era diventato insostenibile: meno male che qualcuno ha avuto il coraggio di operare questi tagli!

Caro Bario-Beckett, qua NESSUNO VUOLE LA CARITA'...

Ma che interesse avrebbe EasyJet a prendere un aereo più piccolo quando sa che a parità di costi riesce a riempire un aereo più grande? Santo cielo ma tu proietti tutto nell'ottica di Foggia. Vedi che il mondo del trasporto aereo ruota intorno a logiche ben diverse. Sembra che le compagnie aeree siano obbligate a offrire un servizio al prezzo che ti fa comodo, agli orari che ti fanno comodo, con gli aerei che ti fanno comodo. Le compagnie aeree non sono delle ONLUS, sono delle aziende e devono cercare di trarre il massimo profitto dalla loro attività. Non ho mai visto azioni caritatevoli da parte di nessun tipo di azienda.

Con questo chiudo perchè mi sembra di stare a sostenere "i dialoghi dell'assurdo".

Senza alcun rancore;)

...ma nemmeno nessuno vuole essere fregato/abbandonato/illuso ecc. !
Si tratta solo di offrire il "prodotto giusto" al "pubblico giusto" al "prezzo giusto"... senza fare regali! (o facendo gli stessi che fanno tutti...)

Mettiamola così: diciamo che si tratta di SAPER APRIRE NUOVI MERCATI (ancora inesplorati, perchè tutti i tentativi falliti a base di sovvenzioni per iniziative totalmente sballate non fanno testo, dato che nessuno era focalizzato a realizzare il "tris" sopra indicato).

Se EasyJet, giusto per completezza, avesse in flotta anche 4-5 A-318, potrebbe comunque utilizzarli in maniera "intercambiabile" su qualsiasi sua rotta (ad esempio magari al centro della settimana, quando i voli non sono mai al 100% dei 156pax degli A-319... o magari anche come qualche macchina di riserva sempre disponibile!), con in più il "bonus" di poter accedere anche ad aeroporti dove NESSUNA ALTRA LOW-COST può operare!
In pratica, molta VERSATILITA' in più, al prezzo di un minimo sacrificio di redditività pura (eventualmente anche annullabile del tutto, usando bene tutte le macchine...).

Si tratta in pratica dell'operazione "simmetrica ed opposta" a quella che U2 ha appena fatto convertendo alcuni ordini di A-319 in A-320 da 180 pax, per poter servire un pò meglio rotte un pò più affollate.

Se avesse fatto lo stesso anche con qualche A-318, ora poteva aprirsi le porte non solo di Foggia, ma anche di Bolzano, Firenze, Aosta, Salerno... e chissà quanti altri aeroporti simili in tutta Europa!

Come vedi, non esiste solo Foggia con problemi di pista... ed infatti i miei discorsi, lo ribadisco once-more, hanno validità anche per moltissimi scali simili, dato che dappertutto esiste gente che vorrebbe volare pagando il giusto!

Ultima modifica:
Se EasyJet, giusto per completezza, avesse in flotta anche 4-5 A-318, potrebbe comunque utilizzarli in maniera "intercambiabile" su qualsiasi sua rotta (ad esempio magari al centro della settimana, quando i voli non sono mai al 100% dei 156pax degli A-319...), con in più il "bonus" di poter accedere anche ad aeroporti dove NESSUNA ALTRA LOW-COST può operare!
In pratica, molta VERSATILITA' in più, al prezzo di un minimo sacrificio di redditività pura (eventualmente anche annullabile del tutto, usando bene tutte le macchine...).

Si tratta in pratica dell'operazione "simmetrica ed opposta" a quella che U2 ha appena fatto convertendo alcuni ordini di A-319 in A-320 da 180 pax, per poter servire un pò meglio rotte un pò più affollate.

Se avesse fatto lo stesso con qualche A-318, ora poteva aprirsi le porte non solo di Foggia, ma anche di Bolzano, Firenze, Aosta, Salerno... e chissà quanti altri aeroporti simili in tutta Europa!
easyJet sa il fatto suo, e come lei centinaia di vettori che hanno in flotta 319, 320 e 321 ma hanno evitato il 318 come la peste: è una macchina che, praticamente su ogni missione, ha un competitor di gran lunga vincente.

Per sua fortuna easyJet non è come Myair o altri vettori arrabattati, e non ha bisogno di andare a mendicare da aeroportuncoli che senza generosi regali della collettività non avrebbero mezzo passeggero all'anno.

Ad ogni modo, siamo abbondantemente OT: ogni altro messaggio non inerente le 14 rotte cancellate sarà rimosso dall'amministrazione.

Fusione Myair-Volareweb...

@BOEING747

Ciao Boeing747, che ne pensi di questa mia idea, che avevo postato poco fa?

Piuttosto, visto che l'Italia non riesce a tenere su la sua compagnia di bandiera, non pensate che sia difficile che riesca a reggere ben due low-cost "grandi" (Volareweb e Myair)?

E se si pensasse ad una "fusione" tra le due? (stessa flotta Airbus, quindi economie di scala possibili...)

Basandosi a MXP, potrebbero così forse provare a fare un'offerta alternativa e/o competitiva con quella di easyJet...

@BOEING747

Ciao Boeing747, che ne pensi di questa mia idea, che avevo postato poco fa?

Piuttosto, visto che l'Italia non riesce a tenere su la sua compagnia di bandiera, non pensate che sia difficile che riesca a reggere ben due low-cost "grandi" (Volareweb e Myair)?

Basandosi a MXP, potrebbero così forse provare a fare un'offerta alternativa e/o competitiva con quella di easyJet...

Ma per favore, non facciamo ridere i polli.....:D:D:D

Almeno TENTARE di salvare il salvabile... se c'è!

Volareweb + MyAir = concorrenza a U2?

Utopia pura.

Non intendevo certo dire che le due sfigate italiane possano far tremare gli inglesi... dico solo che forse, così, si può provare a "contenere" i danni nel modo migliore!

E comunque, male che vada, lavorando fianco a fianco con U2 a MXP, almeno:

1) Potranno IMPARARE come si fa davvero per bene questo lavoro... :D

2) Potranno "passare i curriculum" per prepararsi per tempo al cambio di "padrone" :D:D

Altrimenti, secondo voi è meglio lasciarle dissolversi come due cubetti di ghiaccio al sole d'agosto, come stanno facendo piano piano?

...adesso, cerca di rimanere TU in tema e di esprimere qualche considerazione sensata su Myair e sulle sue prospettive di sopravvivenza, se ti riesce! :D

Non so se erano sensate le mie considerazioni su Myair postate altrove, lascio i giudizi agli altri, ma di sicuro ne ho fatte, perchè riesco a guardare anche altri aspetti del mondo dell'aviazione e non mi fossilizzo su un argomento unico. Come fanno molti qui.
Le considerazioni che ho fatto non solo danno scarse prospettive di sopravvivenza ma mi fanno anche aggiungere che non so come siano sopravvissuti sino ad oggi.
Adieu

Le situazioni difficili richiedono coraggio, ingegno e fantasia...

Non so se erano sensate le mie considerazioni su Myair postate altrove, lascio i giudizi agli altri, ma di sicuro ne ho fatte, perchè riesco a guardare anche altri aspetti del mondo dell'aviazione e non mi fossilizzo su un argomento unico. Come fanno molti qui.
Le considerazioni che ho fatto non solo danno scarse prospettive di sopravvivenza ma mi fanno anche aggiungere che non so come siano sopravvissuti sino ad oggi.
Adieu

Troppo comodo scappare così, mon amì... :D
Cerca di essere più concreto: se tu fossi in questo momento l'AD di Myair, oltre a tagliare le rotte, cosa faresti, anche se le possibilità sono poche? :astonished:

Così, giusto per poter dire "almeno ci ho provato davvero a salvare le penne..."

E non uscirtene con "Io non mi sarei mai trovato in una situazione simile...", da uno che
"riesce a guardare anche altri aspetti del mondo dell'aviazione e non si fossilizza su un argomento unico. Come fanno molti qui. "
mi aspetto di più... :D