Myair shock: cancellate 14 rotte!

io ho dei biglietti da BDS per bologna il 10 di ottobre, ma al momento non ho ricevuto nessuna variazione o mail, siete sicuri della cancellazione della rotta prima del 24 di ottobre? qualcuno mi fa sapere con certezza?
Grazie

Questa forte riduzione secondo me significa 2 cose :

Programmare la fine stagione estiva e la stagione invernale solo con gli aerei che hanno a disposizione : 2 A320 + 4 CRJ9 (tentando di salvare la situazione....)

Oppure ci sara' una pioggia di nuove rotte (mi sembra davvero improbabile.....)

Tiz

Oppure si vorranno concentrare su Foggia...

Questa forte riduzione secondo me significa 2 cose :

Programmare la fine stagione estiva e la stagione invernale solo con gli aerei che hanno a disposizione : 2 A320 + 4 CRJ9 (tentando di salvare la situazione....)

Oppure ci sara' una pioggia di nuove rotte (mi sembra davvero improbabile.....)

Tiz

...e su tutte le altre rotte finanziate da Aeroporti di Puglia in modalità "Sono Affari Nostri..." (ma con soldi pubblici!) :D

Parlando seriamente, adesso cosa credete che accadrà a Myair?

Potrebbe esserci spazio per un rilancio, ad esempio, di Volareweb sugli spazi "mollati"?

Magari Ryanair vi si rafforza ancora di più...

Orio sempre più Ryanair dipendente

Beh... Orio è stato creato da Ryanair praticamente dal nulla... non vedo cosa ci sia di male, in fondo! :)

Piuttosto, così si profila più che mai un bel "derby lombardo" sui low-cost tra Malpensa-Easyjet e Orio al Serio-Ryanair... personalmente, io tifo per il primo, ma l'importante è che, alla fine, a "vincere" per davvero (come TARIFFE e QUALITA' del servizio offerto) siano i passeggeri... tutti! ;)

di lasciare anche Napoli e dare possibilita ad altri di operare in meglio
oggi il volo del mattino per orio 5 ore di ritardo non si puo andare piu avanti cosi

Di puntare ai piccoli scali, ma NON come sta facendo su Foggia...

Che consigli dareste al managenent / commerciale di myair sulle rotte ?

1) Evitare di competere con Easyjet e Ryanair sugli scali/rotte "classici", ormai già conquistati da loro, puntando invece su "nuove realtà" attualmente ancora trascurate come Foggia, Salerno e similari (e magari relativi corrispettivi anche fuori dall'Italia).

2) Per fare questo, occorre però OTTIMIZZARE la loro flotta di aeromobili: per essere compatibili con piste corte e/o tratte poco a volte poco affollate di pax, bisogna SBARAZZARSI DEI CRJ-900, e dotarsi invece degli A-318, che sono davvero belli, versatili, E COMPATIBILI CON GLI A-320 già nella loro flotta.
In questo modo, si potrebbe operare su QUALUNQUE AEROPORTO EUROPEO, e con una capacità di pax variabile dai 130 (A-318) ai 180 posti (A-320)... e si avrebbe il criterio della OMOGENEITA' DELLA FLOTTA, determinante per qualsiasi compagnia low-fare/low-cost! (ma che c'azzeccano i CRJ-900?!?)

Guardate che non è una fesseria quello che ho scritto: i "piccoli scali" attualmente trascurati dalle low-cost (aggiungerei anche Bolzano, Aosta, Firenze...), se sfruttati con gli aeromobili adatti, potrebbero sicuramente offrire un mercato discreto in regime di LOW-FARE (che è diverso da LOW-COST)...

Infatti, gli utenti di questi scali, per evitare il disagio di lunghi spostamenti verso gli aeroporti principali più "vicini" (più lontani...:D), sarebbero sicuramente disposti a pagare cifre "MEDIE", che siano una via di mezzo tra i "regali" di FR/U2, e le "rapine" tentate dalle major che già operano sugli stessi scali (o, nel caso di Foggia, dalla stessa Myair con i voli Darwin a 200eur medi per il FOG-MXP :D).

Dovrebbe puntare ad essere, insomma, una "low-fare alternativa", più che una "low-cost classica", cosa che a quanto pare, non gli riesce proprio di essere!

La compagnia giustamente taglia perché in crisi, però allo stesso tempo si permette uno start up su Foggia :clown:
Per ammissione del direttore generale di AdP i voli su Foggia non obbediscono a logiche di mercato, ma esistono solo perché finanziati in abbondanza.

Che Myair tagli altre rotte per conservare gli scali pugliesi, almeno per ora, è probabile dipenda dall'introito assicurato dai bandi in vigore.

Credo che abbia fatto due conti, compresa la minaccia sulla licenza, ed abbia optato per il certo sull'incerto.

Quanto durerà difficile a dirsi!

1) Evitare di competere con Easyjet e Ryanair sugli scali/rotte "classici", ormai già conquistati da loro, puntando invece su "nuove realtà" attualmente ancora trascurate come Foggia, Salerno e similari (e magari relativi corrispettivi anche fuori dall'Italia).
Un ottimo modo per chiudere baracca ancora prima. Peraltro, a parte i Saab 2000 di Darwin, gli aeromobili attualmente in flotta non possono volare a Salerno.

CIAO
_goa

2) Per fare questo, occorre però OTTIMIZZARE la loro flotta di aeromobili: per essere compatibili con piste corte e/o tratte poco a volte poco affollate di pax, bisogna SBARAZZARSI DEI CRJ-900, e dotarsi invece degli A-318, che sono davvero belli, versatili, E COMPATIBILI CON GLI A-320 già nella loro flotta.
In questo modo, si potrebbe operare su QUALUNQUE AEROPORTO EUROPEO, e con una capacità di pax variabile dai 130 (A-318) ai 180 posti (A-320)... e si avrebbe il criterio della OMOGENEITA' DELLA FLOTTA, determinante per qualsiasi compagnia low-fare/low-cost! (ma che c'azzeccano i CRJ-900?!?)
Non ha senso prendere i 318, a nessuno verrebbe mai in mente una pazia del genere! A parte che sul mercato non ne trovi, sono degli aerei assai poco economici. Meglio tenersi i CR9 presi a prezzo di saldo!

CIAO
_goa

Beh... Orio è stato creato da Ryanair praticamente dal nulla... non vedo cosa ci sia di male, in fondo! :)

Proprio dal nulla non direi....

Bergamo pre FR:

2000:
pax: 1.241.138 +10,2%
cargo: 100.494 +14,0%

2001: (crisi post 11/09)
pax: 1.061.397 -14,5%
cargo: 96.253 -4,2%

2002: (primi voli FR per HHN da Feb e STN da Apr + chiusura LIN Agosto)
pax: 1.252.878 +18,0%
cargo: 114.636 +19,1%

2003: (base FR da Feb)
pax: 2.844.379 +127,0%
cargo: 128.687 +12,3%

La base FR ha si fatto "volare" BGY, ma anche senza low cost di alcun genere già nel 2000 faceva oltre un milione di pax.