MXP- Strano atterraggio MD80 AZ ieri sera

I-FORD: interessante intervento [:304] serio e DOCUMENTATO... finalmente si spiega perché il GCR é connesso alla shutoff valve
Mi rimane un altro dubbio: i 30ft sono una quotaa caso, o c'é qualcosa detro? Perché non trovo connessioni fra il RA e il sistema dei reverse da nessuna parte

ottanta: per far credere all'aereo a terra di essere in volo L33/K33 (se avete la nostra stessa numerazione), ma per il contrario non só se c'é.

stall: non ti preoccupare, lo proveró sicuramente nel mio prossimo simulatore

Sempre in tema di performance dell'MD80 mi ricordo il decollo di un '80 GJ (nel breve periodo in cui li hanno avuti) da BGY per MXP: non più di 800 metri !!!

Per chi conosce gli spotting point di BGY: ha staccato di fronte alla "Lounge Crossair", per gli altri poco dopo il primo raccordo.

ma, discorsi tecnici a parte (peraltro molto interessanti direi quasi suggestivi), quali azioni disciplinari possono subire dalla propria compagnia i piloti che tentano tali stravaganze?

E comunque non e' una bella immagine che viene fuori di questi avventurieri che in barba a limiti e suggerimenti delle compagnie e dei costruttori si dilettano a sfidare il limite fisico della macchina.....
Spero sia un caso isolato e che le compagnie prendano seri provvedimenti a riguardo...vedi Alghero , AirOne quache mese fa....

ho provato con il mio flight simulator anno 98 con il mitico MAD DOG ad atterrare con i reverse aperti a 30 piedi da terra , i reverse non si sono aperti.[:306]

C'é una bella differenza fra un incidente (Alghero) e portare al limite la macchina senza passeggeri

Le sanzioni dipende dallo compagnia, cmq sospensioni, discesa di grado o il licenziamento

Citazione:Messaggio inserito da Tiennetti

C'é una bella differenza fra un incidente (Alghero) e portare al limite la macchina senza passeggeri

Le sanzioni dipende dallo compagnia, cmq sospensioni, discesa di grado o il licenziamento
addirittura?non prima i richiami?

Dipende... provare una frenata per conoscere il limite della macchina (e di conseguenza conoscerla meglio e saperla operare meglio) senza passeggeri al massimo potrebbe essere un richiamo.
Cuocere dei freni o far esplodere una gomma perché ci si attacca ai freni dopo un'avvicinamento non stabilizzato avrá sicuramente dei provvedimenti piú seri ;)

Dipende... provare una frenata per conoscere il limite della macchina (e di conseguenza conoscerla meglio e saperla operare meglio) senza passeggeri al massimo potrebbe essere un richiamo.
Cuocere dei freni o far esplodere una gomma per un'avvicinamento non stabilizzato avrá sicuramente dei provvedimenti piú seri ;)
grazie...

Non credo si possa giustificare cio' dicendo che a bordo non ci sono passeggeri.
I test sui prototipi che il costruttore compie sono seguiti ogni volta sia da sensori ad hoc che da una successiva e accuratissima verifica di eventuali problemi.
Non dimentichiamoci che i cicli di manutenzione/sostituzione delle varie parti dipendono essenzialmente da un loro ciclo vita di normale lavoro entro il range di stress dei materiali statisticamente previsto.
Il costruttore impiega mesi per stabilire questi parametri e il pilota/comandante non hanno nessuna competenza a riguardo per valutare questo tipo di problematiche.
Portare al limite un sistema, solo "per divertimento o test personale", magari senza poi notificarne l'anomalia di comportamento potrebbe indurre le parti componenti il sistema stressato ad uscire da quei range stabiliti di normale usura e magari scatenare danni inattesi anche gravi in condizioni di volo operativo con passeggeri....

Insomma, da tutto questo si denota il fatto che l'80 è proprio una gran macchina ed è un peccato che venga giudicato da molti obsoleto...
[:304]

Citazione:Messaggio inserito da majic

Insomma, da tutto questo si denota il fatto che l'80 è proprio una gran macchina ed è un peccato che venga giudicato da molti obsoleto...
[:304]

dici così perchè non te ne passa uno sulla testa ogni mezz'ora dall'alba al tramonto, in fase di decollo...

Il fabbricante stabilisce le sue limitazioni, per esempio la temperatura massima dei freni
Se non si eccedono questi limiti non succede niente, visto che l'aereo non distingue fra "operazione normale" o "proviamo una frenata su piste corte" e per lui sará sempre 1 ciclo
Indubbiamente il consumo sará maggiore e avvicinerá il cambio degli stessi (e qui si va totalmente in contro alle policy di compagnia), ma la sicurezza per i posteriori voli non viene compromessa

Il fabbricante stabilisce le sue limitazioni, per esempio la temperatura massima dei freni

Perdonami TNT, ma il caso in questione è ben diverso. Il fabricante NON prevede espressamente un certo tipo di procedura di atterraggio. Protegge l'aereo da eventuali "tentazioni" configurando i sistemi "ad hoc". Li protegge talmente bene che tu ed Ottanta, che sull'80 ci volate in modo "regolare", escludevate a priori certi utilizzi.

Poi c'è qualcuno che, tra l'altro ha pure 4 strisce sulla manica e magari una bella stelletta, operando in assoluta disconformità rispetto a quanto previsto dal manuale sfrutta potenzialità della macchina probabilmente e potenzialmente non verificate e non collaudate.

A me pare una questione grave, depreco chi lo fa sui campi volo con gli ULM ed a maggior ragione chi lo fa' su aeromobili certificati e destinati all'uso commerciale.

Mi vengono in mente solo alcune delle potenziali minacce a cui si va' incontro operando come suggerito da Stall: chi assicura che la gondola motore sia stata dimensionata per tale scopo? Chi assicura che l'utilizzo improprio alla quale viene sottoposta non produca usure anomale o affaticamento precoce delle strutture coinvolte? chi assicura che il comportamento dinamico dell'aereo sia controllabile in ogni situazione? etc...etc...

Vorrei infine permettermi di ricordare che i reverse sono un particolare "rognoso" degli aeroplani con i quali a mio avviso sarebbe meglio non giocare:
http://www.airdisaster.com/cgi-bin/view_details.cgi?date=05261991&reg=OE-LAV&airline=Lauda+Air

Sbaglio?

Ma i limiti della macchina sono quelli indicati sul manuale. Manomettere i sistemi per sfruttare potenzialità non certificate significa andare al di la' dei limiti della macchina.

Sono d'accordo con te dimifox, ma in merito al primo caso non completamente
E' bene salvaguardare sempre il piú possibile la macchina, ed é quello che si fá nell'operazione normale.
Se in un volo senza passeggeri i freni arrivano a 200º invece che a 150º non si é assolutamente ridotta in modo significativo la vita del componente e i problemi a lungo tempo sono praticamente nulli
Occhio, che in nessun momento ho detto di passare le limitazioni o le procedure!! ;) Prima di tutto perché nessuno ti garantisce che la macchina fará ció che tu vuoi fargli fare, secondo perché la macchina potrebbe non sopportarlo, e terzo perché se la compagnia se ne accorge sono cacchi tuoi...
Altro tema é mettersi a fare virate a 60º di bank tirando 2g, o infilarsi in un temporale a 320kts...

Sulla questione dei reverse, beh ho scoperto qualcosa di nuovo, ma la prendo comunque con le pinze.Non mi sogno nemmeno lontanamente di provarlo,anche perché tirare fuori un breaker non é assolutamente qualcosa di "normale" (beh, a meno di togliere il breaker del chime della chiamata dei passeggeri [:308][:308][:308]) e i risultati (non conoscendo il comportamento della macchina in quelle condizioni) possono essere disastrosi
Probabile che la proveró per sfizio in qualche sim
Oltretutto l'unica condizione in cui potrebbe in qualche modo servire,é se arriviamo alti e veloci... piú che tirare fuori i reverse, farei un go-around... anche perché non ho voglia di fare questa fine --->http://es.youtube.com/watch?v=a7y8pYUw3R4