Citazione:Messaggio inserito da SAM26000
ora però ce la devi dire fino in fondo... o almeno per parti....[:301]
vento frontale...abilità del pilota...condizioni favorevoli...
[:301][:301]

Citazione:Messaggio inserito da SAM26000
ora però ce la devi dire fino in fondo... o almeno per parti....[:301]
Citazione:Messaggio inserito da falpaol
Mi sembra alquanto improbabile che con un giocattolino da qualche milione di euro si mettano a estrarre i reverse a 30 ft e poi a scioglierne i freni sulla pista.....
Citazione:Messaggio inserito da SkyTeam794
Non riuscirei ad immaginare la stessa manovra sul Jumbone... [:0]
Citazione:
forse questo 80 stava per entrare in manutenzione pesante..
Citazione:Messaggio inserito da 747MXP
Giudicando a occhio direi che la velocità di toccata era piuttosto comune a tutti gli MD80 che vedo atterrare e parcheggiare vicino alla zona Cargo... Quanto sarà più o meno? 130/140 kts?
Non saprei quindi tener conto della decelerazione lineare ,ma posso dirti che a sensazione mi sembrava avesse arrestato la sua marcia in meno spazio ...
![]()
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX
Citazione:Messaggio inserito da 747MXP
Giudicando a occhio direi che la velocità di toccata era piuttosto comune a tutti gli MD80 che vedo atterrare e parcheggiare vicino alla zona Cargo... Quanto sarà più o meno? 130/140 kts?
Non saprei quindi tener conto della decelerazione lineare ,ma posso dirti che a sensazione mi sembrava avesse arrestato la sua marcia in meno spazio ...
![]()
non è che per caso abbia toccato prima della soglia pista in testata 35?
ciao ottanta devo dare ragione a stall : sono appena uscito dall'ufficio per andare a parlare con un comandante con tanti anni di anzianita' sui md80 , allora queste sono state le sue parole : allora i revers non si possono aprire in volo perchè altrimenti fai UN BUCO PER TERRA , pero' c'è chi lo fa .Citazione:Messaggio inserito da ottanta
Escludo il reverse a 30 ft.
OK il basso peso, ma la Vmca e' sui 115Kts (velocita' minima di controllo in aria).
Basso peso, poca energia da smaltire quindi i freni a parita' di sforzo, rallentano di piu' la corsa; reverse "robusto" ma nei limiti e per poco tempo: si puo' fare.
Potrei controllare nelle tabelle ma non ne ho voglia, ma sotto i 400 m. penso sia impossibile andare
Si, salve parlo con il comandante Rossi ? si mi dica , si salve la chiamo dalla Flight Safety Department , volevo dirle che abbiamo riscontrato una piccola anomalia su un atterraggio da lei effettuato il 30.12'07 a mxp , ha qualcosa da dire in merito ??? si certo mi avvalgo della facolta' di non rispondere [:308]Citazione:Messaggio inserito da jtstream
Sarebbe curioso sapere cosa ha da dire il Flight Safety Department dopo l'analisi del Flight Data Monitoring
a Tiennetti : sono appena uscito dall'ufficio per andare a parlare con un comandante con tanti anni di anzianita' sui md80 , allora queste sono state le sue parole : allora i revers non si possono aprire in volo perchè altrimenti fai UN BUCO PER TERRA , pero' c'è chi lo fa , l'ha visto fare , quindi detto da un comandante che pilota .........Citazione:Messaggio inserito da Tiennetti
Stavo guardando il manuale... anche se non dice niente a proprosito di reverse aperti in volo, vedo che nello schema c'é il Ground Control Relay connesso con la shut-off valve e reverse control valve.
Ne deduco quindi che non é possibile aprire i reverse in volo... Ottanta magari avrá qualche riferimento anche sui suoi manuali
infatti il comandante mi ha detto che dai manuali non si puo' fare . quidi dalla teoria alla pratica ci passa un macigno. buon annoCitazione:Messaggio inserito da jtstream
Mi sembra che anche TNT sia un pilota che vola gli MD80, in genere le regole le dettano i manuali, non gli anni di anzianità o i gradi.
Molte volte i piloti sono come i pescatori/cacciatori...