MXP- Strano atterraggio MD80 AZ ieri sera

Citazione:Messaggio inserito da SAM26000
ora però ce la devi dire fino in fondo... o almeno per parti....[:301]

vento frontale...abilità del pilota...condizioni favorevoli...

[:301][:301]:D

Citazione:Messaggio inserito da falpaol

Mi sembra alquanto improbabile che con un giocattolino da qualche milione di euro si mettano a estrarre i reverse a 30 ft e poi a scioglierne i freni sulla pista.....

io so soltanto che un ruggito del genere non l'ho mai sentito prima d'ora a MXP e ti garantisco che ho un certo orecchio...:)

forse questo 80 stava per entrare in manutenzione pesante.. sempre se la fanno anche a MXP... magari il pilota sapeva che tanto avrebbero cambiato i freni e fatto una bella revisionata, percui si è divertito a distruggerlo un po'

Allora, tra le frecce indicate in foto, la distanza e' di 450m, vedi sotto. Non e' tanto-tanto.
Poi ho fatto il conto della decelerazione lineare, non mi tornava tanto sicche' ho lasciato perdere.

md80-braking.JPG

Giudicando a occhio direi che la velocità di toccata era piuttosto comune a tutti gli MD80 che vedo atterrare e parcheggiare vicino alla zona Cargo... Quanto sarà più o meno? 130/140 kts?

Non saprei quindi tener conto della decelerazione lineare ,ma posso dirti che a sensazione mi sembrava avesse arrestato la sua marcia in meno spazio ...

:)

Citazione:Messaggio inserito da 747MXP

Giudicando a occhio direi che la velocità di toccata era piuttosto comune a tutti gli MD80 che vedo atterrare e parcheggiare vicino alla zona Cargo... Quanto sarà più o meno? 130/140 kts?

Non saprei quindi tener conto della decelerazione lineare ,ma posso dirti che a sensazione mi sembrava avesse arrestato la sua marcia in meno spazio ...

non è che per caso abbia toccato prima della soglia pista in testata 35?

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Citazione:Messaggio inserito da 747MXP

non è che per caso abbia toccato prima della soglia pista in testata 35?

no..

Escludo il reverse a 30 ft.
OK il basso peso, ma la Vmca e' sui 115Kts (velocita' minima di controllo in aria).

Basso peso, poca energia da smaltire quindi i freni a parita' di sforzo, rallentano di piu' la corsa; reverse "robusto" ma nei limiti e per poco tempo: si puo' fare.

Potrei controllare nelle tabelle ma non ne ho voglia, ma sotto i 400 m. penso sia impossibile andare

Citazione:Messaggio inserito da ottanta

Escludo il reverse a 30 ft.
OK il basso peso, ma la Vmca e' sui 115Kts (velocita' minima di controllo in aria).

Basso peso, poca energia da smaltire quindi i freni a parita' di sforzo, rallentano di piu' la corsa; reverse "robusto" ma nei limiti e per poco tempo: si puo' fare.

Potrei controllare nelle tabelle ma non ne ho voglia, ma sotto i 400 m. penso sia impossibile andare
ciao ottanta devo dare ragione a stall : sono appena uscito dall'ufficio per andare a parlare con un comandante con tanti anni di anzianita' sui md80 , allora queste sono state le sue parole : allora i revers non si possono aprire in volo perchè altrimenti fai UN BUCO PER TERRA , pero' c'è chi lo fa .

Sarebbe curioso sapere cosa ha da dire il Flight Safety Department dopo l'analisi del Flight Data Monitoring

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Sarebbe curioso sapere cosa ha da dire il Flight Safety Department dopo l'analisi del Flight Data Monitoring
Si, salve parlo con il comandante Rossi ? si mi dica , si salve la chiamo dalla Flight Safety Department , volevo dirle che abbiamo riscontrato una piccola anomalia su un atterraggio da lei effettuato il 30.12'07 a mxp , ha qualcosa da dire in merito ??? si certo mi avvalgo della facolta' di non rispondere [:308]

Stavo guardando il manuale... anche se non dice niente a proprosito di reverse aperti in volo, vedo che nello schema c'é il Ground Control Relay connesso con la shut-off valve e reverse control valve.

Ne deduco quindi che non é possibile aprire i reverse in volo... Ottanta magari avrá qualche riferimento anche sui suoi manuali

Citazione:Messaggio inserito da Tiennetti

Stavo guardando il manuale... anche se non dice niente a proprosito di reverse aperti in volo, vedo che nello schema c'é il Ground Control Relay connesso con la shut-off valve e reverse control valve.

Ne deduco quindi che non é possibile aprire i reverse in volo... Ottanta magari avrá qualche riferimento anche sui suoi manuali
a Tiennetti : sono appena uscito dall'ufficio per andare a parlare con un comandante con tanti anni di anzianita' sui md80 , allora queste sono state le sue parole : allora i revers non si possono aprire in volo perchè altrimenti fai UN BUCO PER TERRA , pero' c'è chi lo fa , l'ha visto fare , quindi detto da un comandante che pilota .........

Mi sembra che anche TNT sia un pilota che vola gli MD80, in genere le regole le dettano i manuali, non gli anni di anzianità o i gradi.
Molte volte i piloti sono come i pescatori/cacciatori...

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Mi sembra che anche TNT sia un pilota che vola gli MD80, in genere le regole le dettano i manuali, non gli anni di anzianità o i gradi.
Molte volte i piloti sono come i pescatori/cacciatori...
infatti il comandante mi ha detto che dai manuali non si puo' fare . quidi dalla teoria alla pratica ci passa un macigno. buon anno

Ueee ricordiamoci che anche con la moto "non si puo' mettere la 5a su una ruota oltre 160 perche' ti viene troppa aria da sotto" -- poi guardate su youtube.

e non si puo andare sulla ruota davanti "perche ti spiaccichi e muori" -- riguardare filmati.

per non parlare con l'aereo le cose che non sarebbe possibile fare -- regolarmente qualcuno le fa.

ricordo che se i reverser ci hanno un circuito che li blocca in volo, quello stesso "casualmente" si potrebbe trovare non funzionante :)

Insomma si e' fermato in 450m piaccia o no :)