MXP- Strano atterraggio MD80 AZ ieri sera

sono sei anni che volo sull'MD80 ed ogni mese volo con almeno quattro Comandanti diversi.
Non mi e' mai capitato di vedere nemmeno aprire le conchiglie del reverse prima di aver toccato terra. Il Flight Data Recorder penso segnalerebbe un evento simile e da noi, il controllo dei dati per vedere le eccedenze, avviene regolarmente.

Per tornare un attimo IT ricordo diversi anni fa un B777 Air Europe atterrare 35L, toccare esattamente sulla soglia e liberare al Foxtrot.
Era un volo ferry, fu cmq un bello spettacolo...

ma come 'me piace 'sto forum....!

Domandona di inizio anno: quali sono gli eventi che ostacolano
l'apertura volontaria delle conchiglie della della reverse ?

- altezza da suolo ?
- velocità indicata ?
- posizione delle manette ?

Con FS 2004 devi mettere in idle (F1) le manette per aprire (F2) la reverse, ma sospetto
che ne volo reale sia un tantino diverso ;)

Giorgio (.. e buon Anno a tutti)

Nel caso dell'MD80 la posizione delle manette (se non sono in idle é fisicamente impossibile armare i reverse) e se non vado errato il Ground Control Relay (Weight On Wheel)

Citazione:Messaggio inserito da giorgiogds

Domandona di inizio anno: quali sono gli eventi che ostacolano
l'apertura volontaria delle conchiglie della della reverse ?

Il più importante, che non è possibile bypassare neanche facendo un salto mortale triplo carpiato all'indietro, è un interruttore sui carrelli principali che si attiva solo quando gli ammortizzatori sono compressi e quindi SOLO con il peso sulle ruote principali.

Vi possono raccontare quello che vogliono, ma con le parole non si possono cambiare gli impianti di funzionamento di un aereo e quell'impianto è costruito in modo da non permettere l'azionamento, neanche accidentalmente, dei reverse in volo. Certo, ci può sempre essere un'avaria, ma questa è ovviamente un'altra storia.

A mia memoria conosco solo due aerei che possono utilizzare il reverse in volo: il DC8 (che può utilizzare i reverse dei motori interni) e l'IL62.

Danilo

Citazione:Messaggio inserito da stall

vai errato.ti ho scitto che i reverse sui dc9 family erano stati pensati per le discese di emergenza

E' possibile... errare umanum est
Come ho giá detto, da nessuna parte del mio AOM dice che non si possano usare i reverse in volo... anche se dallo schema del sistema dei reverse vedo che il GCR controlla la shutoff valve... a cosa servirebbe questo collegamento se non per inibire i reverse in volo??

Siamo 2 allora ;)
Io purtroppo il prossimo sim cell'ho fra 4 o 5 mesi... ma intanto tu potresti prendere il tuo manuale di compagnia e dare un occhiata, magari c'é scritto qualcosa :D

Eh no, só nato il giorno di San Tommaso :D
Ti ripeto, non avendone la certezza penso che sia possibile, anche se non mi tornano i conti
Ripeto, guardati lo schema e dimmi a cosa serve il GCR collegato alla Reverse Shutoff Valve?

Citazione:Messaggio inserito da stall

eh eh eh eh me lo spiegherai tra 3,4 mesi:D:D
bravooo... ancora bravo io tifo per te , sono andato ancora nuovamente su 2 dico due aeromobili md80 ed ho fatto leggere le discussioni in merito alla possibilita' di aprire i reversi in volo , a pochi piedi dal suolo , solo una domanda da ignorante in materia , ma se esistono cosi' tante sicurezze vedi che i reverse non si possono assolutamente aprire fino a quando l'aeromobile non tocca per terra , tutto questo per motivi di sicurezza , adesso la faccio io una domanda : nel caso bisogni atterrare con il carello chiuso , chiuso perchè non si apre ne davanti , ne quello posteriore , bisogna BYPASSARE qualcosa oppure no?? , se l'aeromobile ha cosi' tante sicurezze a bordo , infatti la domanda piu' stupida è la seguente : si possono spegnere i motori in volo ???? se si chiude l'interruttore del carburante i motori si spengono ??? credo proprio di no perchè il computer di bordo dice ma cosa stai facendo ??? vuoi spegnere i motori in volo ??? io non te lo faccio fare , ecco quando per un'avaria ai carrelli si debba atterrare con i carrelli chiusi , in quel caso non interviene il compiuter ?????? dimenticavo: ALTRI 2 COMANDANTI MI HANNO DETTO CHE I REVERSI SI POSSONO APRIRE A 30 PIEDI DA TERRA .

Citazione:Messaggio inserito da mxp
[br infatti la domanda piu' stupida è la seguente : si possono spegnere i motori in volo ???? se si chiude l'interruttore del carburante i motori si spengono ??? credo proprio di no perchè il computer di bordo dice ma cosa stai facendo ???

Prova ad averlo in fiamme e poi vedi se lo spegni

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

[br infatti la domanda piu' stupida è la seguente : si possono spegnere i motori in volo ???? se si chiude l'interruttore del carburante i motori si spengono ??? credo proprio di no perchè il computer di bordo dice ma cosa stai facendo ???

averlo singolare... io intendevo plurale [:306]tutte e due . ciao

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

averlo singolare... io intendevo plurale [:306]tutte e due . ciao

Si, si spengono

Citazione:Messaggio inserito da I-FORD

Sono passati diversi anni quindi vado a memoria e potrei sbagliarmi.
I reverse in volo sull'MD80 è proibito aprirli per vari motivi, il primo dei quali è che con le conchiglie aperte si rischia di strisciarle per terra se si atterra con un assetto troppo cabrato.
Un altro motivo è che l'impianto idraulico che alimenta il movimento del reverse, in volo, è isolato dal Ground Sensing Mechanism.
Il reverse, però, si può muovere lo stesso con la pressione dell'accumulatore, il problema è che la pressione residua potrebbe non essere sufficente per una apertura completa con conseguente blocco, o, peggio, nel caso si voglia riattaccare, potrebbe non bastare a retrarre il reverse.
C'era un breaker da estrarre per bypassare questa protezione, ma
cercarlo a 30 piedi mi sembra complicato.
Ad ogni modo aprire il reverse a 30 piedi non serve quasi a niente, con la giusta tecnica di atterraggio e l'applicazione "maschia" di freni e reverse una volta al suolo, l'MD80 si ferma abbastanza facilmente in circa 500 metri dalla toccata, se è leggero anche in un centinaio di metri in meno.
L'unico problema è che i freni vanno rapidamente oltre i limiti di temperatura per ripartire in fretta, ma se l'aereo si ferma per un overnight...
Se i reverse sono stati aperti in volo il Flight Recorder asterisca a tutto spiano, se invece, come credo, non è stato fatto, un atterraggio "corto" non spaventa nessuno dato che rientra nelle normali tecniche di impiego, magari a MXP no, ma a REG, LMP, PNL sì.
P.S.
I motori si spengono tutti in volo, basta chiudere le shutoffs del carburante, i "computers" non ci possono fare proprio niente.
Sull'MD80 di "computers" ce ne sono pochi, dato che quando l'hanno progettato i computers portatili dovevano ancora essere inventati.
come i bambini dell'asilo... il bambino sarei io .
avete visto che avevo ragione ????
grazie ford[:304][:304]

Ho perso un po' il filo del discorso:indipendentemente da fatto che si possa o meno perche' avrebbe dovuto chiudere i reverse a 30 ft?Esiste comunque un limite fisso che e' la velocita' minima di sostentamento dell'aereo e se sendi al di sotto di essa e lo fai stallare anche solo da quell'altezza credo che faresti danni gravi...o sbaglio?

Onde evitare che si possa rovinare questo interessantissimo thread invito a moderare i toni evitando eventuali attacchi personali.

Grazie