MXP-ORD e MXP-BOS by AirOne da Giugno


Citazione:Messaggio inserito da DusCgn

Citazione:Messaggio inserito da tHOmMY777

it does not plan to operate the Trans-Atlantic flight as codeshare service with UNITED, nor US Airways at this point.
Quindi i voli MXP-BOS e MXP-ORD saranno commercializzati solo come AirOne [?]
Purtroppo sì; non è chiaro se per scelta di AP, per non conformità agli standard di AA e US, o se per questioni burocratiche. A mio avviso quei c/s sono fondamentali per l'appetibilità dei voli, spero che prima o poi vengano messi.

Chissà se riusciranno a partire da metà giugno o dovranno rimandare.
 
Citazione:Messaggio inserito da billypaul

Magari dietro un piccolo contributo di Regione Lombardia e SEA potrebbero davvero iniziare a Giugno e limitare le iniziali perdite così dovute ad un volo schedulato in fretta e furia con poco tempo disponibile alla vendita.
;)


PS=Io nn ho detto nulla!
Che intelligente spreco di soldi [xx(] [xx(] [xx(]
 
Citazione:Messaggio inserito da tHOmMY777

Ripesco la discussione per segnalare che la notizia viene riportata un po' dappertutto in rete:
Se ne parla giustappunto su airliners

Rumours previously mentioned on these boards by another fourum member were true, and AirOne has applied to fly to the United States. According to what I've heard (and now partly supported by the application), plans are to fly to Chicago O'Hare and Boston this summer (mentioned in the application), tenatively planning to fly to Miami by next winter, and Washington/Dulles or Toronto by summer 2009.

They have two A330s right now, with two more coming, which would perfectly allow four daily trans-Atlantics if that's what they choose to do.

Boston over Washington, a Star hub, surprises me, because Boston-Milan is a small market, although Boston-Italy in general is a huge market. However, AirOne currently does not fly to Malpensa at all, and won't until next month, so there won't be much feed on either end.

That being said, they are running on a tight time frame, and getting approval in time to start these services with enough marketing and ticket sales for the summer is stretching it. They do not need route approval, but they do need to be certified to fly to the U.S., which will not be a quick process for an airline with no long-haul flying experience.

They have asked for "rushed" approval of their foreign carrier permit. However, DOT is not very keen to rushing such a process (unlike rushing route authorities, when requested). The fact they have a good safety record and come from a modern nation will help them get approval quicker than others, but the fact that they don't fly long-haul will add to the time it takes. They can't sell tickets until they get approval, and the busiest window for booking summer tickets - especially to markets like Italy - is right now. It's almost certain they won't get approval in time for that mad rush.


www.airliners.net/discussions/general_aviation/read.main/3863969/
 
La mancanza del codeshare sulla tratta intercontinentale è problematica soprattutto sulla MXP-BOS: volo quasi esclusivamente point to point operato da una compagnia pressocché sconosciuta negli USA.

Al posto di BOS, Toronto, hub AC e tempi di volo analoghi, sarebbe stata una scelta certamente più sensata. E forse anche velocizzato le procedure per ottenere le autorizzazioni.
 
Citazione:Messaggio inserito da gateA1

La mancanza del codeshare sulla tratta intercontinentale è problematica soprattutto sulla MXP-BOS: volo quasi esclusivamente point to point operato da una compagnia pressocché sconosciuta negli USA.

Al posto di BOS, Toronto, hub AC e tempi di volo analoghi, sarebbe stata una scelta certamente più sensata. E forse anche velocizzato le procedure per ottenere le autorizzazioni.

Quoto.
 
Citazione:Messaggio inserito da tHOmMY777
From Boston, AirOne will display its "AP" code on US Airways service to:
Washington DC
Philadelphia
Phoenix

Prendendo un giorno a caso -lunedì 30 giugno- e immaginando il primo volo utile in connessione realisticamente intorno alle 15, abbiamo i seguenti voli US da Boston per:

Washington DC
US 2039 BOS 15.00 DCA 16.37 319
US 2041 BOS 16.00 DCA 17.39 319
US/YV 7805 BOS 16.50 IAD 18.35 CRJ
US 2043 BOS 17.00 DCA 18.42 319
US 2045 BOS 18.00 DCA 19.42 319
US/UA 5868 BOS 18.50 IAD 20.33 320
US 2047 BOS 19.00 DCA 20.46 319
US 2049 BOS 20.00 DCA 21.43 319


Philadelphia
US 740 BOS 15.30 PHL 16.57 733
US 768 BOS 16.30 PHL 17.59 E90
US 738 BOS 17.30 PHL 18.56 733
US 1109 BOS 18.00 PHL 19.30 319
US 1777 BOS 18.30 PHL 19.59 E90
US 1887 BOS 19.30 PHL 21.01 E90
US 1097 BOS 20.45 PHL 22.10 320


Phoenix
US 38 BOS 17.58 PHX 20.57 319


Citazione:Messaggio inserito da tHOmMY777
From Chicago, AirOne will display its "AP" code on UNITED service to:
Denver
Los Angeles
Seattle

Invece da Chicago, sempre con gli stessi criteri di prima, troviamo i seguenti voli United per:

Denver
UA 909 ORD 14.45 DEN 16.19 763
UA 259 ORD 16.55 DEN 18.33 752
UA 253 ORD 17.45 DEN 19.24 320
UA 959 ORD 19.55 DEN 21.35 777
UA 717 ORD 21.40 DEN 23.14 733


Los Angeles
UA 943 ORD 15.00 LAX 17.31 752
UA 941 ORD 17.00 LAX 19.15 752
UA 127 ORD 18.30 LAX 20.52 320
UA 129 ORD 20.00 LAX 22.32 752
UA 131 ORD 21.40 LAX 00.07 +1 320


Seattle
UA 575 ORD 14.45 SEA 17.10 320
UA 949 ORD 16.45 SEA 19.09 320
UA 117 ORD 19.55 SEA 22.20 320
 
Scusate, ma va bene che ci sono dei veri e propri code-share su alcune destinazioni, ma non è possibile che costituiscano anche semplicemente accordi di interlining (voglio dire, senza mettere il codice AP sul volo UA) per volare su un numero più ampio di destinazioni? Di queste cose io ne so ben poco per cui potrei sbagliarmi, però ci sono molte compagnie che fanno volare i propri passeggeri anche su voli operati da altre compagnie (vedi la SQ che mi propone di viaggiare MIL-SIN via LHR su AZ). Quindi non si alzerebbe comunque il numero di destinzaioni raggiungibili (grazie semplicemente al fatto che UA e US sono in Star) con un through check-in (anche se appunto con codici di volo diversi a seconda della tratta tipo MXP-ORD su APxxx e ORD-LAX su UAxxx ma imarcando il bagaglio per LAX direttamente a MXP)??
 
@marcogiov: non sono acquistabili sul sito, ma se nella pagina iniziale selezioni un MXP-SIN e clicchi su "Show schedule" ti vengono proposte un sacco di soluzioni via CDG (AF), FCO (AZ), LHR (BA), oltre a quelle "ovvie" con LH via FRA.

La sostanza della mia domanda non cambia; l'interlining è possibile o si limita ai C/S citati sopra?
 
Citazione:Messaggio inserito da tHOmMY777
AirOne plans to start 5 weekly Milan - Boston service from 14JUN08 as well as 6 weekly Milan - Chicago service from 21JUN08. Under previous notice filed by the Italian carrier, it does not plan to operate the Trans-Atlantic flight as codeshare service with UNITED, nor US Airways at this point.

Solo 5 e 6x week? Ma non si era parlato di daily? e gli altri 3 giorni gli aerei che fanno, si riposano?

Inoltre senza CS Airone è sconosciuta in USA e i voli si devono reggere solo con pax italiani, e chissa quando otterranno i permessi, rischiano di partire ormai dopo l'estate...
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

se non ricordo male in 2/3 settimane il Dot rilascia i permessi

C'è da considerare che Airone è la prima volta che opera sul lungo raggio e questo potrebbe aumentare i tempi di rilascio delle autorizzazioni...
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

se non ricordo male in 2/3 settimane il Dot rilascia i permessi

C'è da considerare che Airone è la prima volta che opera sul lungo raggio e questo potrebbe aumentare i tempi di rilascio delle autorizzazioni...

non credo incida sulla autorizzazione ma sicuramente sul forum ci saranno esperti in proposito
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da EK412
vedi la SQ che mi propone di viaggiare MIL-SIN via LHR su AZ
Davvero non me la vedo.
Credici sulla fiducia :D ... è vero.
Mi sfugge il motivo per cui SQ dovrebbe instradare pax su voli diversi dal suo diretto da Milano. Orario diverso? Aereo pieno?
 
Secondo me, se anche ci fossero fattori relativi alla compagnia che influenzano il tempo minimo per ottenere l'autorizzazione, potrebbero essere ben bypassati da AP visto il solido rapporto con LH. Ricordiamoci che ha chiesto una procedura "rush", comunque...
 
@I-ALEX: in realtà il sito di SQ per alcune cose (a meno che non l'abbiano migliorato ultimamente) non funziona proprio benissimo. Ad esempio se un loro volo è pieno, non ti viene proposto il reinstradamento via un qualche hub, ma semplicemente ti viene detto di arrangiarti perchè su quel volo non c'è più posto.
Quello a cui facevo riferimento io (e che presumibilmente evidenzia gli accordi di interlining tra SQ e altre compagnie) sono semplicemente tutte le possibilità che il sito di SQ propone (clicca "Show schedule" e non "Book now"). Le uniche preotabili sul sito sono quelle operate integralmente da SQ, ma credo che quelle che compaiono come possibili siano comunque prenotabili in agenzia viaggi ad esempio.