MXP-ORD e MXP-BOS by AirOne da Giugno

Citazione:Messaggio inserito da billypaul

Ma di che scorciatoie stiamo parlando?
Sistemi per abbreviare le procedure e le scartoffie che i concorrenti di AP hanno affrontato per ottenere ETOPS 120 o superiori.

Ho usato volutamente il condizionale così resta agli atti come rumour e non come notizia, ed evitiamo di polemizzare inutilmente...

Il piano di Air One per Alitalia aperto a soggetti nazionali e internazionali
Carlo Toto, numero uno di Air One, nel suo intervento di oggi a Milano, in un convegno dedicato a Malpensa, ha ribadito alcuni punti del suo piano per Alitalia. Un piano con i presupposti industriali ed economici perché sia redditizio e che è aperto a soggetti nazionali ed internazionali "purché si operi in una logica di sistema", ha precisato. Il patron di Air One ha inoltre sottolineato che la migliore soluzione per Alitalia è "una privatizzazione totale, affidandola a una società italiana affinché la parte economica sia gestita solo in Italia. Ho sentito dire che non è opportuno che ci siano due hub nello stesso Paese - ha proseguito -, il piano Air One non prevede hub, ma sei aeroporti di cui due, Roma e Milano Malpensa, intercontinentali". GV

Inoltre per quanto riguarda le coperture finanziarie del progetto Air One, sono ancora tutte da vedere....pare di capire.

I collegamenti tra MXP e VRN-VCE-BLQ-AOI-FLR-GOA-TRN forse avranno luce via ferro dal 2009, la mia paura è che senza una prosecuzione verso la Svizzera, quindi con una stazione MXP di transito, sarà difficile immaginare un servizio veramente capillare e cadenzato.

Ad oggi vedrei bene la prosecuzione su MXP dei primi treni del mattino dalle varie direttrici, come primo inizio di feeder, il fatto è che manca il materiale rotabile adatto a questo tipo di servizio.

Citazione:Messaggio inserito da gateA1

..........il piano Air One non prevede hub, ma sei aeroporti di cui due, Roma e Milano Malpensa, intercontinentali".
UhmUhm, sei aeroporti di cui due intercontinentali, secondo i miei conti potrebbero essere:
1) Roma Fiumicino (Intercontinental),
2) Milano Malpensa (Intercontinental),
3) Milano Linate,
4) Torino,
5) Napoli.
(Basi AirOne)
....Il Sesto???

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Citazione:Messaggio inserito da billypaul

Ma di che scorciatoie stiamo parlando?
Sistemi per abbreviare le procedure e le scartoffie che i concorrenti di AP hanno affrontato per ottenere ETOPS 120 o superiori.

Ho usato volutamente il condizionale così resta agli atti come rumour e non come notizia, ed evitiamo di polemizzare inutilmente...

Non per polemizzare inutilmente, ma questi rumors non fanno bene, a me hanno insegnato a parlare sulla notizia ufficiale, dire la mia, ma sempre nell'ambito della correttezza e non alle insinuazioni di basso livello. Ricordo quello che hai detto prima: "Il problema di Toto è che vorrebbe bruciare le tappe grazie ai suoi inciuci, ma pare che i vettori che che hanno ottenuto le certificazioni con fatica abbiano diffidato Enac dal chiudere un occhio o entrambi." se non è basso livello questo..

Citazione:Messaggio inserito da fl370

Non per polemizzare inutilmente, ma questi rumors non fanno bene, a me hanno insegnato a parlare sulla notizia ufficiale, dire la mia, ma sempre nell'ambito della correttezza e non alle insinuazioni di basso livello. Ricordo quello che hai detto prima: "Il problema di Toto è che vorrebbe bruciare le tappe grazie ai suoi inciuci, ma pare che i vettori che che hanno ottenuto le certificazioni con fatica abbiano diffidato Enac dal chiudere un occhio o entrambi." se non è basso livello questo..
Hai ragione, non sapevo cosa fare aspettando la cena e ho scritto la prima stupidata che mi veniva in mente.

Ritiro tutto: a Toto non è mai passato per la mente di abbreviare i tempi per le certificazioni per ETOPS 120 o superiori (specialmente quando ancora pensava allo start-up coi charter), in Enac non avrebbe nessuno disposto ad agevolarlo in tal senso, nessun vettore concorrente si è cautelato in anticipo.

Citazione:UhmUhm, sei aeroporti di cui due intercontinentali, secondo i miei conti potrebbero essere:
3) Milano Linate,
4) Torino,
5) Napoli.
(Basi AirOne)
....Il Sesto???

....CATANIA....................;)

Citazione:Messaggio inserito da B787

..........il piano Air One non prevede hub, ma sei aeroporti di cui due, Roma e Milano Malpensa, intercontinentali".
UhmUhm, sei aeroporti di cui due intercontinentali, secondo i miei conti potrebbero essere:
3) Milano Linate,
4) Torino,
5) Napoli.
(Basi AirOne)
....Il Sesto???

Non si parla di basi AirOne, ma AZ...quindi credo che manterrebbe la base di VCE come sesta.

Citazione:Messaggio inserito da ALFA79

Citazione:UhmUhm, sei aeroporti di cui due intercontinentali, secondo i miei conti potrebbero essere:
3) Milano Linate,
4) Torino,
5) Napoli.
(Basi AirOne)
....Il Sesto???

....CATANIA....................;)
....C'è però da tenere conto che Venezia è già una base Alitalia....................

Citazione:Messaggio inserito da B787

3) Milano Linate,
4) Torino,
5) Napoli.
(Basi AirOne)
....Il Sesto???

Toglierei LIN aggiungendo VCE e BRI o PMO...

Per dare la certificazione ETOPS bisogna però considerare vari fattori oltre all'esperienza di lungo raggio pregressa.

C'entra la dimensione della struttura, lo staff tecnico, gli skill dello staff tecnico.

Quindi è del tutto normale che a un vettore che ha operato in piena sicurezza e correttezza tecnica una flotta consistente (ora sono oltre 50 aeromobili) per oltre un decennio, ha assunto personale tecnico e operativo skillato per operazioni ETOPS di lungo raggio, ha un supporto tecnico esterno di primo piano (credo Airbus stessa), possa ricevere l'ETOPS in tempi più ridotti del vettore charter start-up che opera con una o 2 macchine.

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Citazione:Messaggio inserito da fl370

Hai ragione, non sapevo cosa fare aspettando la cena e ho scritto la prima stupidata che mi veniva in mente.

Ritiro tutto: a Toto non è mai passato per la mente di abbreviare i tempi per le certificazioni per ETOPS 120 o superiori (specialmente quando ancora pensava allo start-up coi charter), in Enac non avrebbe nessuno disposto ad agevolarlo in tal senso, nessun vettore concorrente si è cautelato in anticipo.

Non capisco se è ironia o presa per..

Citazione:Messaggio inserito da airblue
Quindi è del tutto normale che a un vettore che ha operato in piena sicurezza e correttezza tecnica una flotta consistente (ora sono oltre 50 aeromobili) per oltre un decennio, ha assunto personale tecnico e operativo skillato per operazioni ETOPS di lungo raggio, ha un supporto tecnico esterno di primo piano (credo Airbus stessa), possa ricevere l'ETOPS in tempi più ridotti del vettore charter start-up che opera con una o 2 macchine.

Speriamo sia proprio così! ;)

Ripesco la discussione per segnalare che la notizia viene riportata un po' dappertutto in rete:

Italy's 2nd largest carrier AirOne on 26FEB08 applies for permission to operate service to the US. It is currently in the process of awaiting for a foreign carrier permit to operate the service.

AirOne plans to start 5 weekly Milan - Boston service from 14JUN08 as well as 6 weekly Milan - Chicago service from 21JUN08. Under previous notice filed by the Italian carrier, it does not plan to operate the Trans-Atlantic flight as codeshare service with UNITED, nor US Airways at this point.

However, AirOne will codeshare with UNITED and US Airways in the US domestic routes.

From Boston, AirOne will display its "AP" code on US Airways service to:
Washington DC
Philadelphia
Phoenix

From Chicago, AirOne will display its "AP" code on UNITED service to:
Denver
Los Angeles
Seattle

Fonte:airlineroute

Qui -> http://www.regulations.gov/fdmspubl...3c4a93&disposition=attachment&contentType=pdf il PDF direttamente dal DOT Washington

Finalmente!
Mi si prospetta un long week end a Chicago...

Gli orari saranno gli stessi attuali di AZ?

Mancano alcuni c/s necessari per far funzionare i voli
sul ORD: SFO LAS SAN SLC
sul BOS: NYC MIA FLL MCO (non ho controllato se vola US)

Citazione:Messaggio inserito da tHOmMY777

it does not plan to operate the Trans-Atlantic flight as codeshare service with UNITED, nor US Airways at this point.
Quindi i voli MXP-BOS e MXP-ORD saranno commercializzati solo come AirOne [?]

Quanto si allungano tempi di volo della BOS e CHI con l'ETOPS a 90 minuti?
Credo sia difficile con il vincolo ETOPS fare la Miami che d'estate andrebbe meglio di una BOS[:304][:304]