MXP->MIL 3:15h vs JFK->NYC 1:40h

Dalle parti di Kandahar qualcuno ha fatto notare che:

- quando LHR ha avuto grosse rogne al T5 gli Inglesi hanno mandato a far smistare i loro bagagli a MXP in due occasioni, e sono stati contenti dei risultati

- il confronto con HKG e' leggermente fuorviante. Stiamo parlando del miglior aereoporto del mondo, che per Skytrax e' stato l' apt dell'anno per 7 edizioni su 12. E anche CX e' sempre stata tra le prime 3 compagnie del mondo da quando viene assegnato il premio.

Vedi: http://en.wikipedia.org/wiki/Skytrax

Perche' la discussione non sia troppo biased penso che questi siano argomenti utili.

I confronti vanno fatti anche con aereoporti europei e americani "normali" e statisticamente rappresentativi. Anche cosi' penso ci sia molto da migliorare (c'e' sempre), ma le cose prendono una luce diversa. Il confronto con altri apt italiani lo lascerei stare, ma di questo velatamente abbiamo gia' discusso.

- quando LHR ha avuto grosse rogne al T5 gli Inglesi hanno mandato a far smistare i loro bagagli a MXP in due occasioni, e sono stati contenti dei risultati

- il confronto con HKG e' leggermente fuorviante. Stiamo parlando del miglior aereoporto del mondo, che per Skytrax e' stato l' apt dell'anno per 7 edizioni su 12. E anche CX e' sempre stata tra le prime 3 compagnie del mondo da quando viene assegnato il premio.

Vedi: http://en.wikipedia.org/wiki/Skytrax

Perche' la discussione non sia troppo biased penso che questi siano argomenti utili.

I confronti vanno fatti anche con aereoporti europei e americani "normali" e statisticamente rappresentativi. Anche cosi' penso ci sia molto da migliorare (c'e' sempre), ma le cose prendono una luce diversa. Il confronto con altri apt italiani lo lascerei stare, ma di questo velatamente abbiamo gia' discusso.

Concordo al 100%.
Però quando si vuole miglioreare devo guardare al N°1 ,per poter davvero fare dei passi in avanti.Così come devono fare le majors EU guardare quelle asiatiche e MO.
mi piace guardare all'eccellenza e non alla mediocrità.:cool:

il confronto con HKG e' leggermente fuorviante. Stiamo parlando del miglior aereoporto del mondo, che per Skytrax e' stato l' apt dell'anno per 7 edizioni su 12. E anche CX e' sempre stata tra le prime 3 compagnie del mondo da quando viene assegnato il premio.
Il confronto con HKG non è fuorviante, è l' Italia ad essere fuorviante.
Da chi si deve prendere esempio, se non dai migliori?
Con tutti i soldi che sono stati spesi in AZ potremmo avere un' aviazione da primato e invece siamo i peggiori d' Europa.

Ad esempio, quanti soldi sono stati spesi per il Malpensa Express? Prima le gallerie a Busto, poi le gallerie a Castellanza e il manico d' ombrello a Milano fra Centrale e Porta Garibaldi. Con molto meno si sarebbero fatti due binari fra Rho e Sacconago, collegando velocemente Milano, Fiera e aeroporto. Evidentemente sarebbe stato troppo intelligente. Lo Stato e le sue Ferrovie se ne sono fregati per decenni, la Regione ci ha messo una pezza con le sue Ferrovie Nord, risultato mah, vedremo se capiranno che un treno ogni 30 minuti è inutile, se non a cercare di tenere aperto Linate.

Con tutti i soldi che sono stati spesi in AZ potremmo avere un' aviazione da primato e invece siamo i peggiori d' Europa.

Ad esempio, quanti soldi sono stati spesi per il Malpensa Express? Prima le gallerie a Busto, poi le gallerie a Castellanza e il manico d' ombrello a Milano fra Centrale e Porta Garibaldi. Con molto meno si sarebbero fatti due binari fra Rho e Sacconago, collegando velocemente Milano, Fiera e aeroporto. Evidentemente sarebbe stato troppo intelligente. Lo Stato e le sue Ferrovie se ne sono fregati per decenni, la Regione ci ha messo una pezza con le sue Ferrovie Nord, risultato mah, vedremo se capiranno che un treno ogni 30 minuti è inutile, se non a cercare di tenere aperto Linate.
Concordo con te, quale miglior esempio di come hanno operato quelli che vengono riconosciuti come i migliori in una situazione similare.

In Italia si è bravissimi a perdere i treni compiacendoci delle mediocrità e facendo la corsa a metterci qualcuno dietro anche se ne abbiamo decine davanti!

Come ho già detto più volte non capisco cosa ci sia di piacevole nella mediocrità pensando che c'è chi fa peggio!

Ieri, atterrati alle 13:56, bloccato al finger alle 14:02, ho recuperato la mia valigia alle 14:43. Ed è uscita tra le prime. Splendido servizio Iberia/Aviapartner.

Quello che fa incavolare -oltre all'attesa- è la presa per i fondelli dei tabelloni che non solo indicano nei tempi di arrivo (secondo loro eravamo atterrati alle 14:07 (???)) ma anche il fatto che annuncino "consegna prevista primo bagaglio alle 14:27" e che non si muova nulla -nastro fermo- fino alle 14:38.

Chissenefrega di quello che pensano a Khandahar.

Grazie a Dio qui non esiste dio grazie un'apposita sessione dove si commenta, anzi si sfotte, quello che esula dalle sacre scritture.

...

Quoto (a parte la questione del termine "fuorviante" ma non me ne veniva uno migliore per quello che intendevo, ovviamente bisogna copiare e confrontarsi con i migliori).

Il fatto e' che io sono convinto che non sia costruttivo ne' pensare di essere tutti giusti a prescindere, ne' pensare di essere i peggiori a prescindere.

Il miglior coating degli occhiali e' quello neutro, che non filtra nessun colore e consente di vedere piu' dettagli.

Si migliora quando si e' convinti che, con il duro lavoro e facendo le cose giuste o "mano sbagliate", si puo' migliorare.

Anche se il sentiero e' stetto e ci sono montagne di vincoli interni ed esterni o tare costituzionali difficili da rimuovere.

Quando poi dici che il problema dell'aviazione Italiana e' stato voler salvare AZ cosi' com'era "a qualunque costo" anche quando non era neanche nell'interesse di lungo termine della stessa AZ, vuoi che non sia d'accordo? Descrive perfettamente la mia forma personale di talebanismo.

Il problema numero 1 dell' aviazione italiana, ma capita spesso in altri ambiti, è stato il voler congelare e conservare l' esistente, nella fattispecie un vettore dominato da una logica sindacale aberrante e i suoi posti di lavoro, intesi come quelli a tempo indeterminato. In pratica Alitalia era come di proprietà dei dipendenti, che infatti, nel peggiore dei casi, hanno ottenuto di essere mantenuti dalla collettività per altri sette anni.

Anche a Linate si è conservato, anzi restaurato il vecchio aeroporto, nel senso che ora chiunque vola 5 volte al dì verso il proprio hub e qualsiasi sindaco piagnone del sud ha ottenuto di volarci. Il risultato di questa e altre "scelte" è che siamo il Paese che meno è cresciuto in Europa negli ultimi decenni, quando l' Europa è il continente che meno è cresciuto. Guardiamo in faccia la realtà, come performance siamo il Paese peggiore del mondo da tantissimi anni.

Raramente capita il "Do the Right Thing", si fa a casaccio, con perniciosi compromessi. Davvero credete che Berlusconi non avesse altre opzioni della porcheria AZ+AP che ha patrocinato? Che non si sarebbe potuta far meglio la pseudo integrazione di Alitalia con AirOne? Ma come si fa a tenere al comando uno come Schisano? E stupirsi dei risultati? Che piffero di "hub" è adesso Fiumicino? Che probabilità ha di crescere e migliorare, con questa AdR e questa Alitalia?

Che chance ha Malpensa di diventare meglio di una mezza se.a di hub se Linate viene, in modo strisciante, riportato alla massima capacità e al suo ruolo di aspira-passeggeri per i vettori europei e i loro hub?

Davvero sono idioti quelli di Hong Kong, che hanno chiuso il "city airport"?
Capisco Shanghai dove sono decine di milioni abitanti e magari due apt se li possono gestire, ma Milano?

Che futuro ha Milano nel mondo se viene gestita da uno come De Corato? E La Russa che si sdraia per salvare Linate? E' mai andato almeno in Germania, come tanti dei suoi conterranei? E la sindachessa, seconda moglie dell' uomo più ricco della città? Con che criterio si sceglie chi comanda?

Gli handler di Malpensa forniscono un servizio di basso livello a pari demerito, i bagagli arrivano tardi perché nessuno va a prenderli, non perché il BHS è sbagliato. Il treno arriva ogni 30 minuti perché nessun cittadino o giornale o politico ha mai chiesto che si facesse un servizio decente, per avere orari decenti c' è voluta la richiesta di Lufthansa. Nessuno in Regione ha mai preso un treno aeroportuale all' estero? Mai guardato nemmeno su internet? Troppo presi dal fare opere in compagnia?

Gente mediocre, obiettivi mediocri, politici mediocri, elettori mediocri, risultati mediocri. Se verrà qualcosa di buono, sarà solo per le pretese di qualcuno che viene dall' estero,sempre che non si stanchi.

Ma sì, la politica al nord è diventata lo specchio di quella meridionale dei tempi della Cassa del Mezzogiorno. Affari, affarucci, clientele, feudi, racket legale dei posti di lavoro pubblici, cooperative "sociali" che sono solo le ramificazioni della politica. Non solo in Lombardia e non solo dove comanda il centro-destra. Ai cittadini va bene così, teniamoci Colaninno, myair, Malpensa 2000, Fiumicino 2009, l'aeroporto di Fenosu, quello di Pontecagnano e tutto il resto.

Concordo, ma nello specifico ridevo per la formulazione, non certo casuale!

Anche io concordo e sorrido, pensando tristemente alle opere, alle compagnie, e a quanti anni è che entrambe tengono le redini di qualunque cosa, senza dimenticare la comunione (e non perdendo comunque la speranza di una liberazione, prima o poi!)

......
Gli handler di Malpensa forniscono un servizio di basso livello a pari demerito, i bagagli arrivano tardi perché nessuno va a prenderli, non perché il BHS è sbagliato. ....Gente mediocre, obiettivi mediocri, politici mediocri, elettori mediocri, risultati mediocri. Se verrà qualcosa di buono, sarà solo per le pretese di qualcuno che viene dall' estero,sempre che non si stanchi.

Quoto questo passo di malpensante per portarvi il punto di vista di chi , da qualche anno , ci lavora a Malpensa.

Ieri il mio volo atterra con qualche oretta di ritardo , si sa che i voli cargo hanno questa brutta abitudine ma tant'è.

Specifico che si tratta di un aereo non di ultimissima generazione quindi lo scarico e il carico dei pallets va fatto in manuale. Comprendo sia una sfaticata , ma quando si è pagati per questo lavoro lo si fa e basta. Punto , fine della trasmissione.

Ebbene , dopo aver scaricato circa 22 ulds dal main deck si passa , per motivi di bilanciamento , a caricare subito la parte anteriore del lower deck.

Un pmc si "impalla" sul loader, non ne vuole sapere e in quattro provano a spingere...ma nulla sono in pochi....

Per caso torno sul maindeck a controllare una cosa e vedo un tizio del carico/scarico che , sdraiatosi sulle coperte utilizzate dal crew, se la dorme di gusto ...

Scendo , chiamo la rampa ed esordisco serafico : "Rampa :) ci conosciamo da qualche anno , sai che non è mia abitudine alzare la voce , discutere ecc.... ma o prendi provvedimenti tu e lo porti giù a spingere o salgo io , lo prendo a calci nel culo e poi chiamo il vostro responsabile più alto in turno (non in senso di cm :)) e vi faccio un rapporto ... e con molta probabilità il tizio in questione si becca pure una sospensione dal lavoro" ....

Ringraziatomi per la segnalazione sale e scende con il fenomeno il quale mi guarda pure male...

Morale dela vicenda? Viene assegnato uno slot al mio volo per "restrizioni sui cieli Austriaci" .... e per 3 , ripeto 3, minuti lo perdiamo e ci tocca aspettare con cuffia collegata e palle spiaccicate quasi un'ora e mezza .... ovviamente se fossimo riusciti a togliere la scala quando avevo fatto , per tempo , richiesta alla rampa non avremmo mai sforato il limite per muovere , ma "ovviamente" l'unica persona autorizzata a muovere la scala era impegnata a spostare il loader ...

I disservizi sono a monte , mooooolto a monte...
Una buona fetta di dirigenza del principale handler di MXP sarebbe da defenestrare , una laaaarga parte della dirigenza di medio livello (i responsabili di settore in turno per esempio) sarebbe da prendere a calci nel culo quando , per esempio , rispondono al vettore "mi spiace ho problemi di personale , devo dare priorità ai voli pax"...."io ti mando la squadra in ritardo perchè tu , vettore , sei arrivato in ritardo"...."è impossibile (tipica risposta dopo aver fatto presente un fatto - esempio : "non c'è la squadra per lo scarico.....guarda non ho il marshaller per poter parcheggiare l'aereo...." o altre richieste fatte ovviamente a ragion veduta-) ....

Queste sono le perle del "nostro" handler.
Se poi vi chiedete come mai non vi arrivano i bagagli ...

Chiudo , a proposito , raccontadovi una scenetta successa poche settima fa: scorto il pullman che trasporta il mio crew al CBC e mi cade l'occhio su un bagaglio caduto dal carrellino legato al trattore ... leggo il tag , la destinazione e il volo .... benissimo , l'aereo è parcheggiato vicino , sarà sicuramente caduto nel trasporto; chiamo il responsabile che assegna le rampe ai voli, chiedo di parlare con la rampa che segue il volo su cui andrebbe caricato "quel" bagaglio, me lo passa , gli spiego la situazione e aggiungo la nota che essendo un volo destinato ad una nota località turistica egiziana, sarebbe un guaio per il pax non ricevere il bagaglio a destino .....

Morale? Torno dal CBC, il bagaglio è ancora lì. Il mio aereo decolla. Il bagaglio è ancora lì. Decolla anche l'aereo per SSH. Il bagaglio è ancora lì....

Buona notte a tutti !

...
Chiudo , a proposito , raccontadovi una scenetta successa poche settima fa: scorto il pullman che trasporta il mio crew al CBC e mi cade l'occhio su un bagaglio caduto dal carrellino legato al trattore ... leggo il tag , la destinazione e il volo .... benissimo , l'aereo è parcheggiato vicino , sarà sicuramente caduto nel trasporto; chiamo il responsabile che assegna le rampe ai voli, chiedo di parlare con la rampa che segue il volo su cui andrebbe caricato "quel" bagaglio, me lo passa , gli spiego la situazione e aggiungo la nota che essendo un volo destinato ad una nota località turistica egiziana, sarebbe un guaio per il pax non ricevere il bagaglio a destino .....

Morale? Torno dal CBC, il bagaglio è ancora lì. Il mio aereo decolla. Il bagaglio è ancora lì. Decolla anche l'aereo per SSH. Il bagaglio è ancora lì....

Buona notte a tutti !
Non so perché, ma i bagagli "persi" dai carrellini li ho visti solo a MXP.

In un'era di RFID, BHS fotonici da miliardi e quant'altro, pensare ad avere prima dei carrellini con sponde adeguate, che non perdano i bagagli ? :D:D:D

Non so perché, ma i bagagli "persi" dai carrellini li ho visti solo a MXP.

In un'era di RFID, BHS fotonici da miliardi e quant'altro, pensare ad avere prima dei carrellini con sponde adeguate, che non perdano i bagagli ? :D:D:D

Francè ... sapessi quante volte mettono i bagagli sul tetto del trattorino perchè i carrelli sono saturi come bombole di gas :D :D :D

Francè ... sapessi quante volte mettono i bagagli sul tetto del trattorino perchè i carrelli sono saturi come bombole di gas :D :D :D
Oppure sulla motrice... che non ha sponde.:D

Guarda che sono un attento osservatore e a MXP ci si fa dei bei giri panoramici sia sugli interpista che in rullaggio :cool:
:D:D:D

@malpensante, quoto in pieno TUTTO

@747MXP, grazie della racconto abbastanza agghicciante....non pensavo queste cose potessero succedere ancora, e chissa quante altre ne succedono

Quoto questo passo di malpensante per portarvi il punto di vista di chi , da qualche anno , ci lavora a Malpensa.

Ieri il mio volo atterra con qualche oretta di ritardo , si sa che i voli cargo hanno questa brutta abitudine ma tant'è.

Specifico che si tratta di un aereo non di ultimissima generazione quindi lo scarico e il carico dei pallets va fatto in manuale. Comprendo sia una sfaticata , ma quando si è pagati per questo lavoro lo si fa e basta. Punto , fine della trasmissione.

Ebbene , dopo aver scaricato circa 22 ulds dal main deck si passa , per motivi di bilanciamento , a caricare subito la parte anteriore del lower deck.

Un pmc si "impalla" sul loader, non ne vuole sapere e in quattro provano a spingere...ma nulla sono in pochi....

Per caso torno sul maindeck a controllare una cosa e vedo un tizio del carico/scarico che , sdraiatosi sulle coperte utilizzate dal crew, se la dorme di gusto ...

Scendo , chiamo la rampa ed esordisco serafico : "Rampa :) ci conosciamo da qualche anno , sai che non è mia abitudine alzare la voce , discutere ecc.... ma o prendi provvedimenti tu e lo porti giù a spingere o salgo io , lo prendo a calci nel culo e poi chiamo il vostro responsabile più alto in turno (non in senso di cm :)) e vi faccio un rapporto ... e con molta probabilità il tizio in questione si becca pure una sospensione dal lavoro" ....

Ringraziatomi per la segnalazione sale e scende con il fenomeno il quale mi guarda pure male...

Morale dela vicenda? Viene assegnato uno slot al mio volo per "restrizioni sui cieli Austriaci" .... e per 3 , ripeto 3, minuti lo perdiamo e ci tocca aspettare con cuffia collegata e palle spiaccicate quasi un'ora e mezza .... ovviamente se fossimo riusciti a togliere la scala quando avevo fatto , per tempo , richiesta alla rampa non avremmo mai sforato il limite per muovere , ma "ovviamente" l'unica persona autorizzata a muovere la scala era impegnata a spostare il loader ...

I disservizi sono a monte , mooooolto a monte...
Una buona fetta di dirigenza del principale handler di MXP sarebbe da defenestrare , una laaaarga parte della dirigenza di medio livello (i responsabili di settore in turno per esempio) sarebbe da prendere a calci nel culo quando , per esempio , rispondono al vettore "mi spiace ho problemi di personale , devo dare priorità ai voli pax"...."io ti mando la squadra in ritardo perchè tu , vettore , sei arrivato in ritardo"...."è impossibile (tipica risposta dopo aver fatto presente un fatto - esempio : "non c'è la squadra per lo scarico.....guarda non ho il marshaller per poter parcheggiare l'aereo...." o altre richieste fatte ovviamente a ragion veduta-) ....

Queste sono le perle del "nostro" handler.
Se poi vi chiedete come mai non vi arrivano i bagagli ...

Buona notte a tutti !

Thanks for sharing.
Non demordere e non abbatterti. Segnala sempre tutto. Chissà mai che un giorno qualcuno legga e magari pure agisca...
:morto: