Quoto questo passo di malpensante per portarvi il punto di vista di chi , da qualche anno , ci lavora a Malpensa.
Ieri il mio volo atterra con qualche oretta di ritardo , si sa che i voli cargo hanno questa brutta abitudine ma tant'è.
Specifico che si tratta di un aereo non di ultimissima generazione quindi lo scarico e il carico dei pallets va fatto in manuale. Comprendo sia una sfaticata , ma quando si è pagati per questo lavoro lo si fa e basta. Punto , fine della trasmissione.
Ebbene , dopo aver scaricato circa 22 ulds dal main deck si passa , per motivi di bilanciamento , a caricare subito la parte anteriore del lower deck.
Un pmc si "impalla" sul loader, non ne vuole sapere e in quattro provano a spingere...ma nulla sono in pochi....
Per caso torno sul maindeck a controllare una cosa e vedo un tizio del carico/scarico che , sdraiatosi sulle coperte utilizzate dal crew, se la dorme di gusto ...
Scendo , chiamo la rampa ed esordisco serafico : "Rampa

ci conosciamo da qualche anno , sai che non è mia abitudine alzare la voce , discutere ecc.... ma o prendi provvedimenti tu e lo porti giù a spingere o salgo io , lo prendo a calci nel culo e poi chiamo il vostro responsabile più alto in turno (non in senso di cm

) e vi faccio un rapporto ... e con molta probabilità il tizio in questione si becca pure una sospensione dal lavoro" ....
Ringraziatomi per la segnalazione sale e scende con il fenomeno il quale mi guarda pure male...
Morale dela vicenda? Viene assegnato uno slot al mio volo per "restrizioni sui cieli Austriaci" .... e per 3 , ripeto 3, minuti lo perdiamo e ci tocca aspettare con cuffia collegata e palle spiaccicate quasi un'ora e mezza .... ovviamente se fossimo riusciti a togliere la scala quando avevo fatto , per tempo , richiesta alla rampa non avremmo mai sforato il limite per muovere , ma "ovviamente" l'unica persona autorizzata a muovere la scala era impegnata a spostare il loader ...
I disservizi sono a monte , mooooolto a monte...
Una buona fetta di dirigenza del principale handler di MXP sarebbe da defenestrare , una laaaarga parte della dirigenza di medio livello (i responsabili di settore in turno per esempio) sarebbe da prendere a calci nel culo quando , per esempio , rispondono al vettore "mi spiace ho problemi di personale , devo dare priorità ai voli pax"...."io ti mando la squadra in ritardo perchè tu , vettore , sei arrivato in ritardo"...."è impossibile (tipica risposta dopo aver fatto presente un fatto - esempio : "non c'è la squadra per lo scarico.....guarda non ho il marshaller per poter parcheggiare l'aereo...." o altre richieste fatte ovviamente a ragion veduta-) ....
Queste sono le perle del "nostro" handler.
Se poi vi chiedete come mai non vi arrivano i bagagli ...
Chiudo , a proposito , raccontadovi una scenetta successa poche settima fa: scorto il pullman che trasporta il mio crew al CBC e mi cade l'occhio su un bagaglio caduto dal carrellino legato al trattore ... leggo il tag , la destinazione e il volo .... benissimo , l'aereo è parcheggiato vicino , sarà sicuramente caduto nel trasporto; chiamo il responsabile che assegna le rampe ai voli, chiedo di parlare con la rampa che segue il volo su cui andrebbe caricato "quel" bagaglio, me lo passa , gli spiego la situazione e aggiungo la nota che essendo un volo destinato ad una nota località turistica egiziana, sarebbe un guaio per il pax non ricevere il bagaglio a destino .....
Morale? Torno dal CBC, il bagaglio è ancora lì. Il mio aereo decolla. Il bagaglio è ancora lì. Decolla anche l'aereo per SSH. Il bagaglio è ancora lì....
Buona notte a tutti !