MXP->MIL 3:15h vs JFK->NYC 1:40h

maclover

Partecipante Attivo
Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,516
155
111
Breve riassunto di vita vissuta (da me)
AZ787 NRT-MXP
atterriamo con quasi 30 minuti di anticipo alle 17:45 e viaggiando in Magnifica e avendo passaporto UE conto di essere ai nastri bagagli per ritirare la mia valigia "prioritaria" in poco tempo in modo da prendere il treno delle 18:53 ed essere a casa (di fianco a Cadorna) per l'ora di cena.

Prima sorpresa: veniamo parcheggiati ai remoti e il nostro 777 viene sbarcato con i bus :astonished:
ottimo, il vantaggio di essere in J ed arrivare tra i primi al controllo passaporti viene vanificato.
Dopo circa 25 minuti arriviamo finalmente al terminal e per gli europei cìè ben 1 solo sportello aperto. Per fortuna sono controlli veloci ma arrivo al nastro bagagli che sono già le 18:30. Restano solo 20 minuti ma forse ce la faccio ancora a prendere il treno delle 18:53 avendo già il biglietto.

Il nastro però non gira ancora e a 40 minuti dall'atterraggio i bagagli ancora non si vedono... Serve aspettare ancora 20 minuti e ovviamente, i bagagli prioritari non sono tra i primi ad uscire ma arrivano dop un altra decina di minuti abbondante.

Vabbe. Sono appena tornato dalle vacanze, voglio restare rilassato... prenderò il treno delle 19:23.
Purtroppo però i solo 4 ascensori per scendere al B1 sono "intasati" e c'è coda di gente per scendere. Aspetto un paio di minuti ma non ne arriva neppure uno. Mi dirigo verso le scale mobili: rotte per scendere. Ok giù per le scale trascinando il bagaglio e di corsa verso il treno.
19:21 al pelo... ma manca l'ultima sorpresa. La macchinetta mi sputa fuori il biglietto con la luce rossa accesa.
Ok,treno delle 19:23 andato... mi dirigo in biglietteria e scopro con mia enorme sorpresa che i biglietti del Malpensa Express valgono solo 60 giorni! Sul mio non c'è scritto nulla al riguardo e la signorina mi dice che su quelli nuovi c'è scritto e che sui termini del contratto è comunque indicato. Va beh... regalo altri 11€ alle NORD e mi ritrovo con 4€ di resto in monete da 0,20€ e 0,10€. Prezzo davvero accorto 11€.

Finalmente salgo sul Malpensa Express delle 19:53 e complici 5 minuti di ritardo arrivo a casa alle 21, poco oltre 3 ore dopo l'atterraggio.

Ultimo volo negli USA al JFK, sempre in J. Immigration quasi vuota (sono il primo ad arrivare!) e dopo 15 minuti dall'arrivo al gate sono già al nastro bagagli dove la mia valigia priority esce per seconda dopo 5 minuti.
Sigaretta nel tragitto tra il terminal e l'AirTrain e a poco più di quaranta minuti dall'atterraggio sono già a Jamaica Station.
Metro E verso Manhattan e ad un'ora e mezza circa dall'atterraggio sono in hotel.

Non voglio neppure paragonare MXP e JFK come quantità di traffico, neppure pensare che a JFK sono un pax straniero che deve lasciare le impronte e chiacchierare un po' con l'agente. La distanza dal centro poi, se non paragonabile come distanza lo è come tempi di percorrenza in quanto la metro fa decisamente più stop rispetto al M-EX.

Certo è che sebbene in un caso possa essere stato sfigato e nell'altro fortunatissimo, MXP ne ha ancora ben tanta di strada da fare...

Aggiungo: in entrambe le occasioni ho volato con AZ

Ultima modifica:
purtroppo, mi sa che di 'sfigati' come te a mxp ce ne sono un sacco...non è per essere ipercritico ma anche per me sta diventando sempre più normale, di ritonro dall'estero, paragonare i disservizi dei nostri aeroporti alla generale efficienza della maggior parte di quelli stranieri...

Ci ho messo più o meno lo stesso tempo per andare da BGY a Porta Garibaldi tre settimane fa! arrivo a BGY alle 8-->bus per la stazione-->treno per Porta Garibaldi--> Metro Cadorna (stavo in Via Monti - Maclover, abiti nella zona di Milano che secondo me è la più bella! Complimenti! :D)

Situazione paradossale...comunque in Italia non brilliamo in queste cose, il problema è che non ci si fa problemi a vedere queste cose!

Io per esempio ricordo 1h e 30 m persi a MXP per fare la segnalazione del bagaglio non arrivato, 1 addetta, la 2° addetta arrivò dopo 40 minuti, per un A321 nel quale avevano caricato si e no il 10% dei bagagli.

Situazione paradossale...comunque in Italia non brilliamo in queste cose, il problema è che non ci si fa problemi a vedere queste cose!

Io per esempio ricordo 1h e 30 m persi a MXP per fare la segnalazione del bagaglio non arrivato, 1 addetta, la 2° addetta arrivò dopo 40 minuti, per un A321 nel quale avevano caricato si e no il 10% dei bagagli.

Da dove era partito quel 321?

Perche' se proprio dobbiamo fare un 3d di "MXP bashing" e chi fiata e' un talebano, almeno non imputiamo all'apt di arrivo il fatto che la valigia non e' salita su quel volo. Del vettore non parlo... che viene gia' bashato abbastanza.

Comunque stancamente mi sentirei di dire che:

- si, Maclover e' stato sfortunato (a me le ultime volte il bagaglio lo hanno ridato quasi sempre ben prima e non volo in Magnifica per turismo senza poter scaricare fiscalmente),

- che statistiche serie dicono che altri apt fanno mediamente ben peggio (non spariamo sulla croce rossa ma penso che chiunque possa farsi le sue idee ben precise in proposito)

- che volendo si puo' salire su un treno con il biglietto scaduto tanto la multa (se trovi qualcuno cosi' carogna da fartela) e' una frazione infima del prezzo del volo e, tecnicamente, hanno ragione loro (per Le Nord non so, per TI non e' neanche considerata multa, e' un sovrapprezzo per fare il biglietto a bordo).

- che magari in un altro apt della stessa SEA la sfixa sarebbe potuta capitare uguale

- che quell'arrivo a JFK forse un po' fortunato lo e' stato..

Comunque di margini di miglioramento (usando un eufemismo) ce ne sono eccome... Ma per molti soggetti, non solo per un certo scalo.

Ed esistono opposti talebanismi.

Certo che MXP ne ha di strada da fare. Trovare scale mobili non funzionanti o aspettare un'ora per il ritiro bagagli per me è inaccettabile (e al passeggero non deve interessare di chi sia la responsabilità), allo stesso modo penso che il non utilizzo/carenza di jet bridges sia un grave difetto, mentre su altri punti, come la validità dei biglietti del MXP express o il costo non sono d'accordo.

Purtroppo, spesso si sogna in grande e si trascurano i piccoli dettagli che veramente farebbero la differenza e che donerebbero un'altra immagine al servizio offerto.

@billypaul: come ha scritto Indaco, attento che esistono pure talebani "al contrario" :) !

Se proprio vogliamo spingere fino in fondo:
biglietto del MXP express: €11
biglietto AirTran + Subway: $7, meno della metá

Se proprio vogliamo spingere fino in fondo:
biglietto del MXP express: €11
biglietto AirTran + Subway: $7, meno della metá

Beh... quello e' un viaggio in due tratte con Metro'... e solo perche' l'euro ha fatto nero il dollaro.

Comunque anche a MXP se cambi con un suburbano a Busto spendi 6 euro (almeno... si puo' cambiare a Busto, no?)

...
Comunque anche a MXP se cambi con un suburbano a Busto spendi 6 euro (almeno... si puo' cambiare a Busto, no?)
Sì, certo.
Cambiando a Saronno, che è più semplice, ci si mette all'incirca tanto uguale e la tariffa scende a € 8,05 se non erro.

Come ho già detto di persona a maclover: gli è andata male per aver atteso un po' i bagagli (da altre parti è peggio) ed aver perso il treno, ma se calcolassimo in altri grandi aeroporti il tempo tra touch-down e arrivo in città verrebbero fuori numeri davvero imbarazzanti.

A me l'anno scorso è successo esattamente l'opposto e con lo stesso volo AZ NRT-MXP (già in era di de hub): seduto in una delle ultime file di Y, con aereo semi-vuoto ed arrivo previsto alle 18.05. Touch-down alle 17.11 e 4 minuti dopo siamo al finger (!!!), breve passeggiata e zero coda ai passaporti perché sono quasi tutti giapponesi (di italiani in Y saremmo stati 10 a dir tanto). Alle 17.29 arrivano i primo bagagli e tra questi con la sua brava etichetta "Priority" c'è pure il mio !!! Ho aspettato mezz'ora chi mi doveva venire a prendere !!!

L'immigration USA vuota è botta di C**O fotonica: potevi stare 3h e 15' solo all'immigration.

La mia conclusione è questa: molti preferiscono gli intercontinentali diretti perché senza transito lo "sbatto" è minore, ma è ovvio che si parta da aeroporti più grossi, incasinati, dove le vecchiette si perdono, c'è coda all'immigration ed i bagagli non sempre possono arrivare dopo 30'' netti.
Non ci si può aspettare che lo scarico dei bagagli di un 777 pieno richieda meno tempo di quello di ATR o un CRJ che fa da feed nel nostro aeroporto sotto casa (Per me GOA, per altri TRN ecc...)
Insomma decidetevi e non criticate sempre tanto per criticare (TRN non ha i voli, MXP è lontana, MXP è un deserto ma c'è coda ...) e qui non mi riferisco all'autore del thread in particolare.

Sì, certo.
Cambiando a Saronno, che è più semplice, ci si mette all'incirca tanto uguale e la tariffa scende a € 8,05 se non erro.

Come ho già detto di persona a maclover: gli è andata male per aver atteso un po' i bagagli (da altre parti è peggio) ed aver perso il treno, ma se calcolassimo in altri grandi aeroporti il tempo tra touch-down e arrivo in città verrebbero fuori numeri davvero imbarazzanti.

A me l'anno scorso è successo esattamente l'opposto e con lo stesso volo AZ NRT-MXP (già in era di de hub): seduto in una delle ultime file di Y, con aereo semi-vuoto ed arrivo previsto alle 18.05. Touch-down alle 17.11 e 4 minuti dopo siamo al finger (!!!), breve passeggiata e zero coda ai passaporti perché sono quasi tutti giapponesi (di italiani in Y saremmo stati 10 a dir tanto). Alle 17.29 arrivano i primo bagagli e tra questi con la sua brava etichetta "Priority" c'è pure il mio !!! Ho aspettato mezz'ora chi mi doveva venire a prendere !!!

L'immigration USA vuota è botta di C**O fotonica: potevi stare 3h e 15' solo all'immigration.

La mia conclusione è questa: molti preferiscono gli intercontinentali diretti perché senza transito lo "sbatto" è minore, ma è ovvio che si parta da aeroporti più grossi, incasinati, dove le vecchiette si perdono, c'è coda all'immigration ed i bagagli non sempre possono arrivare dopo 30'' netti.
Non ci si può aspettare che lo scarico dei bagagli di un 777 pieno richieda meno tempo di quello di ATR o un CRJ che fa da feed nel nostro aeroporto sotto casa (Per me GOA, per altri TRN ecc...)
Insomma decidetevi e non criticate sempre tanto per criticare (TRN non ha i voli, MXP è lontana, MXP è un deserto ma c'è coda ...) e qui non mi riferisco all'autore del thread in particolare.

Quoto. Anch' io ho avuto la mia unica esperienza su MXP più che positiva.
Arrivato via treno a MI-Centrale, ho trovato i nuovi tapis roulant per scendere a livello strada e il MXP-shuttle poco distante dalla stazione. Partito in orario alle 10, il bus è arrivato a MXP nemmeno un' ora dopo.
Premetto che mi ero tenuto tempi larghi anche perchè "terrorizzato" da molti resoconti catastrofici sulllo scalo varesino.
Check-in effettuato alle 11,10 piuttosto vuoto visto che il volo partiva alle 12.50...
Dopo una mezz' ora spesa per visitare con calma il piano registrazioni, sono sceso per la security e il controllo passaporti al piano sottostante.
Mi metto in fila alla postazione di fronte all' ingresso dietro all' unica persona davanti a me, quando mi sento chiamare da un addetto "disoccupato" due nastri oltre il mio.
Controllo passaporti con una persona davanti e tanto tempo da spendere prima di spiccare il volo...con 3 minuti di anticipo.
Ritorno con arrivo previsto a MXP alle 6, effettivo alle 5.35, ovviamente al gate.
Sosta nei primi bagni capitati a tiro, puliti e funzionanti (uno era chiuso), con rinfrescata e rasatura. Verso le 5.55 controllo passaporti con 3-4 persone davanti e alle 6.05 ritiro del bagaglio (l' aereo era un 77W full), peraltro tra gli ultimi.
Prendo il MXP shuttle alle 6.20 e diversamente dall' intasamento stradale che prevedevo all' ingresso di Milano, il traffico rimane decisamente scorrevole e l'autista del bus può mantenere i 70-80 all' ora senza problemi.
Arrivo a Centrale alle 7.20 dove prendo al volo il un treno in ritardo precedente quello che avevo prenotato, il che mi permette di arrivare con mezz' ora di anticipo a casa.
Entrambi i viaggi sono stati fatti in normali giornate feriali di novembre / dicembre.
Che posso dire, in quel viaggio tutto è andato a puntino, anche oltre visti i vari anticipi al ritorno. Quindi personalmente di MXP non posso parlarne che bene.
Immagino che evitare gli orari e le giornate di punta abbia aiutato non poco, tuttavia la mia esperienza è stata questa.

Ultima modifica:
Da dove era partito quel 321?

Perche' se proprio dobbiamo fare un 3d di "MXP bashing" e chi fiata e' un talebano, almeno non imputiamo all'apt di arrivo il fatto che la valigia non e' salita su quel volo. Del vettore non parlo... che viene gia' bashato abbastanza.
Indaco1, da quello che ho inteso Farfallina lamentava il fatto che per gestire diverse decine di pax ci fosse solo una singola addetta. Non che il babglio non fosse stato caricato.

- si, Maclover e' stato sfortunato (a me le ultime volte il bagaglio lo hanno ridato quasi sempre ben prima e non volo in Magnifica per turismo senza poter scaricare fiscalmente)
il problema credo (ma non sono molto esperto) sia dovuto al fatto che ci abbiano parcheggiato ai remoti e sbarcato un widebody con i bus.
Certo mi è capitato anche da altre parti, ma ultimamente a MXP questa media è decisamente alta

- che statistiche serie dicono che altri apt fanno mediamente ben peggio (non spariamo sulla croce rossa ma penso che chiunque possa farsi le sue idee ben precise in proposito)
I dati vanno interpretati... se anche non faccio taxi in atterraggio perché vado sparato ai remoti e poi ci metto 30 minuti a sbarcare, dalle statistiche risulta che i voli in arrivo non fanno mai taxi :)
ma preferisco 10 minuti di taxi e poi l'airbridge che 0 taxi e poi 30 minuti di bus per raggiungere il terminal!

- che volendo si puo' salire su un treno con il biglietto scaduto tanto la multa (se trovi qualcuno cosi' carogna da fartela) e' una frazione infima del prezzo del volo e, tecnicamente, hanno ragione loro (per Le Nord non so, per TI non e' neanche considerata multa, e' un sovrapprezzo per fare il biglietto a bordo).
Sì me l'ha detto anche FlyIce di persona! È che io su queste cose sono poco italiano e molto ligio...

- che magari in un altro apt della stessa SEA la sfixa sarebbe potuta capitare uguale
non ho parlato da nessuna parte di Linate. Per me sono esattamente uguali. Abitando di fianco a Cadorna è esattamente uguale il tempo che ci metto ad arrivare a MXP o a LIN coi mezzi...

- che quell'arrivo a JFK forse un po' fortunato lo e' stato..
guarda, credo il grosso della fortuna sia stata l'immigration. Ma metti anche che avessi dovuto fare 1 ora di coda (sono stato negli USA almeno 30 volte e non mi è mai successo) avrei impiegato in tutto 2h:40m...

Ed esistono opposti talebanismi.
Sinceramente le vostre beghe da cortile di MXP vs LIN non mi interessano. Io ho riportato quanto successo e (purtroppo) ci sono dati di fatto che non possono essere oggetto di discussione.
- spesso a MXP vengono malgestiti i fingers
- il controllo passaporti all'arrivo è un po' sottodimensionato. Non vorrei dire scemate ma mi pare ci fossero solo 2 postazioni dedicate agli europeo di cui una presidiata.
- per scendere ci sono solo 4 ascensori che oltre a poter pochi pax (considerando che chi arriva potrebbe avere bagagli al seguito) sono MOLTO lenti e la scala mobile rotta ad agosto non facilita la situazione...
- il MXP Express migliorerà, ma ad oggi se per sfiga te lo vedi passare davanti, devi aspettare 30 minuti.

dico solo (e questo era il senso del mio post) che in un apt attualmente decisamente sovradimensionato rispetto al suo traffico tutto dovrebbe filare liscio come l'olio. Tutto qui.

ciao maclover

Ultima modifica:
...
Sì me l'ha detto anche FlyIce di persona! È che io su queste cose sono poco italiano e molto ligio...
Non che sia più italiano o più portoghese; è che sul MXP Express il biglietto lo puoi fare a bordo con un svorapprezzo di 2,5 € se non sbaglio; poi nel tuo caso il biglietto ce l'avevi e l'avevi regolarmente pagato.

Per evitare il resto in monetine, potevi sempre pagare il biglietto con CC, AMEX inclusa.
...
dico solo (e questo era il senso del mio post) che in un apt attualmente decisamente sovradimensionato rispetto al suo traffico tutto dovrebbe filare liscio come l'olio. Tutto qui.

ciao maclover
Se MXP è "decisamente sovradimensionato" perché stanno costruendo un altro pezzo di terminal, un nuovo satellite e la terza pista ?

Forse non è così sovradimensionato come si crede ...

Se MXP è "decisamente sovradimensionato" perché stanno costruendo un altro pezzo di terminal, un nuovo satellite e la terza pista ?

Bella domanda :p
forse serve far girare un po' di denaro...

negli ultimi 2 mesi sono stato a MXP 5 volte, 3 in partenza e 2 in arrivo e tutte le volte l'apt pareva "vuotino". Forse di qui ho erroneamente dedotto che sia sovradimensionato.

Ci sono metodi più "scientifici" per detrminarlo :D:D:D

visto che ti piacciono i dati scientifici... dopo 10 minuti che ero a casa mi ha chiamato la mia compagna di viaggio che da MXP aveva proseguito per FCO dicendomi che era sul taxi (credo da Termini) verso casa sua :astonished:

Io sono atterrato da un ora a fco dopo che ap mi ha annullato il primo volo e può ancora aspettando la valigia