Emirates e Ethiad, ben più efficienti di AZ, sull'etnico lavorano moltissimo.
D'accordo sull'efficienza: Emirates ed Etihad hanno costi del lavoro strutturati meglio. AZ, poi, ha più imposte da pagare, immagino.
Io non discuto del fatto che il traffico etnico sia monetizzabile. Dico che - a meno di avere una struttura da low cost - senza il traffico premium (e magari una stiva cargo bella carica) il traffico etnico non è sufficiente per andare in attivo. Naturalmente capita anche che il traffico etnico sia premium (a FLR vedo spesso sino-pratesi in partenza per PVG in biz), ma in generale non è così.
Dico anche che, senza un sistema di feederaggio, i p2p di lungo raggio sono difficili da riempire, soprattutto nelle classi tariffarie maggiormente lucrative. Essendo difficile ottenere alti load factor, punterei sugli yield.
In conformità con questa visione, se dovessi costruire un network p2p da MXP, sceglierei le destinazioni privilegiando i coefficienti di riempimento della business class, non della economy. E' da lì che vengono gli yield migliori. In funzione di questa esigenza improrogabile di vendere la business (vi ricordate i voli da MXP a LAX con la economy stracolma e la business sempre vuoticcia?) sceglierei le destinazioni.
Francamente non so se il traffico business di Milano-Varese-Novara-Torino (non di Venezia, Verona, Genova, Bologna e il centronord: quello non è il bacino di utenza di MXP) sia sufficiente a sostenere un volo per l'Africa subsahariana. La mia considerazione era di natura puramente concettuale: i p2p di lungo raggio non possono essere pensati in funzione di un traffico etnico molto poco facoltoso. Prima si guardi alla business class.