Ghanesi e nigeriani sono anche loro molto presenti in Lombardia e ancor di più nel Triveneto, dove in alcune province sono anche fra le prime 3 comunità più presenti.
Con tutto il rispetto, impegnare una macchina per un volo etnico di vu' cumpra' e operai non mi sembra possa garantire un serio ritorno sull'investimento. Le rotte verso Nigeria, Ghana e adiacenti si reggono (e bene) sul traffico business legato al settore minerario. La domanda, quindi, è: ci sono concentrazioni industriali dalle parti di Milano con interessi tali nel settore minerario da garantire coefficienti di riempimento della business class (o anche di tariffe economy flex)?
Se la risposta è sì, allora ha senso pensare a un volo. Altrimenti, senza un network di feederaggio significativo, è impensabile che un volo renda bene su queste rotte.
Perdonate l'espressione "vu' cumpra' e operai" - non lo dico assolutamente in senso spregiativo, ma solo per enfatizzare che una linea aerea come AZ deve puntare ad attirare una clientela con gli "schei" (i "soldi" in veneto), non viaggiatori etnici. BA, che fa un sacco di soldi su quelle rotte, non lo fa certo grazie alla cabina di economy class, ma grazie ai petrol-ingegneri inglesi.