MXP-Africa sub-sahariana : il nulla (o quasi)


Ghanesi e nigeriani sono anche loro molto presenti in Lombardia e ancor di più nel Triveneto, dove in alcune province sono anche fra le prime 3 comunità più presenti.

Con tutto il rispetto, impegnare una macchina per un volo etnico di vu' cumpra' e operai non mi sembra possa garantire un serio ritorno sull'investimento. Le rotte verso Nigeria, Ghana e adiacenti si reggono (e bene) sul traffico business legato al settore minerario. La domanda, quindi, è: ci sono concentrazioni industriali dalle parti di Milano con interessi tali nel settore minerario da garantire coefficienti di riempimento della business class (o anche di tariffe economy flex)?
Se la risposta è sì, allora ha senso pensare a un volo. Altrimenti, senza un network di feederaggio significativo, è impensabile che un volo renda bene su queste rotte.
Perdonate l'espressione "vu' cumpra' e operai" - non lo dico assolutamente in senso spregiativo, ma solo per enfatizzare che una linea aerea come AZ deve puntare ad attirare una clientela con gli "schei" (i "soldi" in veneto), non viaggiatori etnici. BA, che fa un sacco di soldi su quelle rotte, non lo fa certo grazie alla cabina di economy class, ma grazie ai petrol-ingegneri inglesi.
 
Ma comunque notate anche la stessa Dakar : Alitalia ci andava col 763, anche quasi tutti i giorno della settimana, fino a non tanto fa e per di più c'era pure Air Sénégal sulla tratta con il suo 737.
Conosco gente che ci va ogni due mesi e non smette di imprecare.

Spieghiamola così: non avendo vettori propri di buon livello, Malpensa è collegata agli aeroporti dove è presente un vettore efficiente e in buono stato di salute. Quindi ci sono i voli per NYC, Dubai e Singapore, ma non per Caracas, Buenos Aires, Delhi, Dakar o Johannesburgh.
 
Se la risposta è sì, allora ha senso pensare a un volo. Altrimenti, senza un network di feederaggio significativo, è impensabile che un volo renda bene su queste rotte.

Vallo a dire ad Iberia che vive con un volo da Genova per gli ecuadoregni in transito o alla Brussels Airlines che fa sistematicamente il carico di africani dal Centro-Nord oppure anche alla Lufthansa che da Verona all'India fa il pieno etc etc...

Immigrato = poco rendimento non è sempre detto, tutt'altro.
 
Spieghiamola così: non avendo vettori propri di buon livello, Malpensa è collegata agli aeroporti dove è presente un vettore efficiente e in buono stato di salute. Quindi ci sono i voli per NYC, Dubai e Singapore, ma non per Caracas, Buenos Aires, Delhi, Dakar o Johannesburgh.

Ciò è verissimo. Venezuela ad Argentina sono due altri casi eclatanti e paradossali.
 
Immigrato = poco rendimento non è sempre detto, tutt'altro.
Non è detto, ma si devono riempire facilmente gli aerei.
Se gli yield sono bassi, i pax O/D sono pochi e non hai una rete di feed europea, né nazionale non puoi far nulla. AZ da Milano ha 13 voli intercontinentali alla settimana, vuoi che pensi all' Afirca?

O ci pensano i vettori dell' altro Paese o il volo non c' è e l' Africa non è strapiena di vettori di successo.
 
Non è fra le priorità assolute, purtroppo.

no no è tra le priorità, me lo ha detto Suraj Sundaram il loro GM Sales & Marketing a un convegno internazionale.

Oltre a MXP, le altre rotte a cui puntano sono CDG e AMS. Per queste rotte pensano al B737/900ER, forse degli A321 in wet se iniziano prima.

Ovviamente ora che hanno iniziato LHR da LOS, la vera priorità è avere altri slots su LHR per iniziare ABV.
 
Non è detto, ma si devono riempire facilmente gli aerei.
Se gli yield sono bassi, i pax O/D sono pochi e non hai una rete di feed europea, né nazionale non puoi far nulla. AZ da Milano ha 13 voli intercontinentali alla settimana, vuoi che pensi all' Afirca?

O ci pensano i vettori dell' altro Paese o il volo non c' è e l' Africa non è strapiena di vettori di successo.

Air Italy avrebbe gli aeromobili giusti e forse il know-how per coprire perlomeno Dakar, Lagos+Accra (3 voli la settimana), come pareva volesse fare in un primo momento, tant'è che se non vado errato, richiese pure degli slots su queste rotte, in vista dello sgombero di AZ.

Mi arrischierei dicendo che forse avrebbe successo un operazione del genere su Verona.
 
Dimenticavo, Arik Air ha fatto commissionare uno studio a una società Inglese sui flussi Nigeria-Europa.

I mercati come origine sono:

1) UK (tutto)

2) Amsterdam

3) Parigi

4) Milano

FRA che è collegata daily a LOS ad esempio ha un traffico originante veramente prossimo allo zero.
 
no no è tra le priorità, me lo ha detto Suraj Sundaram il loro GM Sales & Marketing a un convegno internazionale.

Oltre a MXP, le altre rotte a cui puntano sono CDG e AMS. Per queste rotte pensano al B737/900ER, forse degli A321 in wet se iniziano prima.

Ovviamente ora che hanno iniziato LHR da LOS, la vera priorità è avere altri slots su LHR per iniziare ABV.


Vedremo, dalle parole ai fatti! Forse diventerò prima nonno.:D
 
Vallo a dire ad Iberia che vive con un volo da Genova per gli ecuadoregni in transito o alla Brussels Airlines che fa sistematicamente il carico di africani dal Centro-Nord oppure anche alla Lufthansa che da Verona all'India fa il pieno etc etc...

Immigrato = poco rendimento non è sempre detto, tutt'altro.

Io glielo posso anche provare a scrivere a quelli di LH, IB ed SN. Dovessero rispondere, probabilmente mi farebbero notare come i voli da Verona e Genova siano voli feeder che servono a riempire i widebody coi quali collegano le destinazioni finali. Fra i vari feeder ci sono anche quelli che alimentano le business class. Messi insieme, tutti questi feeder realizzano l'economia di scala necessaria per far fruttare le tratte.
Per la cronaca, il Centro-Nord non è il bacino di utenza di MXP: da Verona e Genova, come da Bologna e Firenze, è dura andare a prendere un aereo a Varese-Novara. Si prende un feeder di un'altra linea aerea.
 
Dalla Germania, il maggiore traffico verso Nigeria e sopratutto Ghana è originato dall'area di Dusseldorf.

cmq la Germania ha volumi di traffico originante verso la Nigeria tale da sconsigliare ad Arik di aprire un volo (dato che per Arik alla fine si tratta di p2p secchi).
 
gli africano sono imprevedibili, ma il management è occidentale e con il loro CEO sono stato collega per un anno in un altra società ed è uno scozzese molto determinato.

Putroppo anche se il management è straniero, ci si deve scontrare con la realtà nigeriana, ancora largamente corrotta e legata a favoritismi contingenti.

Vedi a Virgin Nigeria che intimavano di sequestrare aeromobili per portare pellegrini verso La Mecca durante l'Hajj.