Mi sembra ragionevole non sprecare un triplo sulla MXP-JFK se ha questi LF bassissimi e invece metterlo su Miami tutto l' anno.
D' altra parte fino ad oggi l' elemento che poteva far preferire AZ rispetto ai 3 voli concorrenti per NY era proprio l' aereo migliore con il tempo di volo più ridotto. D' ora in poi ci si guarderà di più intorno e il LF di Alitalia sulla tratta scenderà ancora. Non mi stupirei se AZ gettasse la spugna, comunque fa un favore ad Air One, che potrà offrire un aereo migliore se deciderà di scendere in campo.
La prossima puntata sarà la Milano-San Paolo. 3xw come adesso non ha molto senso, ma ha aereo e orari migliori di TAM. Quando i Brasiliani arriveranno con il 777 e l' orario notturno Alitalia avrà ancora meno senso. Resterà dunque solo il 3x per Tokyo? Può darsi e solo a causa della disponibilità di slot a NRT. L' eliminazione dei voli MXP-VCE e MXP-FLR renderà il volo meno appetibile e purtroppo lo stesso accadrà al volo JAL.
La cosa più logica, a questo punto, è la totale scomparsa del lungo raggio AZ da Malpensa.