Modifiche operativi lungo raggio AZ

Il livello di conoscenza dell'inglese da parte degli italiani è basso nella maggioranza dei casi.
Francamente sull'inglese sono veramente pochi coloro i quali possono dare lezioni agli altri.

Questo però non esime da cercare di migliorarsi, anche e proprio in virtù della nostra vocazione di paese turistico, dove approdano una sacco di stranieri.
Purtroppo in Italia c'è ancora l'abitudine di alzare la voce o di urlare quando lo straniero non ci capisce, pensando che non ci senta bene. Quando, invece, non comprende ciò che diciamo!
Con il rafforzamento della UE, LH ha introdotto aavv di lingua italiana sulle nostre rotte e non è raro che dal flight deck arrivino le solite informazioni in un italiano accettabile.
E anche la nostra EN (italiana al di là della proprietà azionista) si presenta con un buon inglese e con un altrettanto comprensibile tedesco sulle rotte per MUC.
Possiamo dire che nella nostra compagnia di bandiera, vanto nazionale, siano in grado di fare lo stesso?
Ero autenticamente inorridito quando in quei voli AZ sentivo la versione inglese degli annunci di sicurezza. Frasi biascicate inqualche modo, incomprensibili. Per la serie "le dobbiamo dire, ma non importa se capiscono".
Si può accettare qualche errore ed un accento italiano, ma il biascicare direi è anche mancanza di educazione.

Dai ragazzi nn bisogna però negare che in AZ ci sia anche persone serie e preparata...solo che nn vi è come detto in precedenza un MAster,un premio per le capacità...io di persone valide serie a bordo ne ho incontrate parecchie,,,così come altre che ti fanno vergognare di essere italiano...

Vero, non si può generalizzare, però c'è da dire che queste pecore nere sono un po' numerose, altrimenti non sarebbero diventate argomento così diffuso.
Per contro va pure detto che non si ha una simile percezione (di standard decisamente decadente dovuto a noncuranza da parte del personale, di scarsa conoscenza linguistica) con altre compagnie fuori dai nostri confini.
Neppure con quelle straniere dove l'inglese è tanto ostico quanto da noi (sebbene l'inglese è LA linga aeronautica)

.....
Vogliamo poi parlare del fatto che volando con le americane non ti può capitare di sorbirti per 9 ore il personale che comunica in romanaccio o parla in inglese come nei film di Sordi!!!

no, ma ti può capitare sentirli parlare come Stanlio e Ollio...............
....

Il fatto e' che il doppiatore di Ollio era sempre Alberto Sordi.... :-)

Beh....scusate per l'OT....

Arrivedoooorci....

capisco lo sconforto ma non farti infastidre da vuoti luoghi comuni che testimoniano solo limitatezza in colui che ,indottrinato , li ripete

ciao

che purtroppo, in questo luogo, rappresentano un numero ingente e con un certo "peso specifico" nell'economia del forum.
Quoto e AviatorAZ ha tutta la mia solidarietà ed il mio appoggio.
(personalmente avevo deciso già di non dare alcun contributo, né direttamente, né indirettamente. Recentemente, per vari motivi, mi sono rafforzato in questa convinzione)

Ultima modifica:
Sto programmando un volo che dall'Asia mi porterà a GRU.
Mi era stata propsota l'opzione TAM (in quanto con una buona speciale di C class) via MXP che ho fatto spostare via FRA, proprio per via dell'a/m:
MD11 da MXP
A340 da FRA
Spenderò un 2-300€ di più ma avrò un aereo dignitoso.
Ricordo ancora con orrore un LAX-GRU fatto in C class con MD11: erano gli ultimi, credo delle major di rieliveo (anche se RG era già un po' in declono) ad operarlo.
Non oso immaginare cosa sia ora un MD11...
Considera che l' MD11 che ora TAM usa da MXP, è un ex - RG, quindi potrebbe essere lo stesso che hai preso da LAX a GRU qualche anno fa...

Considera che l' MD11 che ora TAM usa da MXP, è un ex - RG, quindi potrebbe essere lo stesso che hai preso da LAX a GRU qualche anno fa...
Appunto!
Non credo che nessuna delle compagnie che ancora usa l'MD11 abbia fatto gli upgrade degli allestimenti interni.
Indi per cui..."meglio" un 340
Se poi TAM metterà il 777 su MXP...beh..mi sarà andata male! eheh

Questo però non esime da cercare di migliorarsi, anche e proprio in virtù della nostra vocazione di paese turistico, dove approdano una sacco di stranieri.
Purtroppo in Italia c'è ancora l'abitudine di alzare la voce o di urlare quando lo straniero non ci capisce, pensando che non ci senta bene. Quando, invece, non comprende ciò che diciamo!
Con il rafforzamento della UE, LH ha introdotto aavv di lingua italiana sulle nostre rotte e non è raro che dal flight deck arrivino le solite informazioni in un italiano accettabile.
E anche la nostra EN (italiana al di là della proprietà azionista) si presenta con un buon inglese e con un altrettanto comprensibile tedesco sulle rotte per MUC.
Possiamo dire che nella nostra compagnia di bandiera, vanto nazionale, siano in grado di fare lo stesso?
Ero autenticamente inorridito quando in quei voli AZ sentivo la versione inglese degli annunci di sicurezza. Frasi biascicate inqualche modo, incomprensibili. Per la serie "le dobbiamo dire, ma non importa se capiscono".
Si può accettare qualche errore ed un accento italiano, ma il biascicare direi è anche mancanza di educazione.

Esattamente ciò che penso pure io!

Appunto!
Non credo che nessuna delle compagnie che ancora usa l'MD11 abbia fatto gli upgrade degli allestimenti interni.
Indi per cui..."meglio" un 340
Se poi TAM metterà il 777 su MXP...beh..mi sarà andata male! eheh

da giugno o inizio luglio avrà A345 da MXP..poi l'anno prossimo cn l'arrivo degli altri B777 ci sarà il triplo..