*** MODIFICHE E RESTRIZIONI **** - Thread calderone bloccato

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ore 10:58 - Da domani chiude Ciampino per voli linea

Aeroporti di Roma informa di aver predisposto un piano di ridimensionamento dell’operatività dei terminal passeggeri di Fiumicino e Ciampino. Da venerdì 14 marzo verrà chiuso il terminal per i passeggeri dei voli di linea dell’aeroporto G.B. Pastine di Ciampino. A partire da martedì 17 marzo, nell’aeroporto «Leonardo da Vinci» di Fiumicino verrà temporaneamente chiuso il Terminal 1. Tutte le operazioni di check-in, i controlli di sicurezza e la riconsegna bagagli verranno effettuate al Terminal 3 che resta operativo. Corriere.it

Come si comporteranno le compagnie aeree? In teoria i pax americani possono ancora volare, puo' essere che qualche volo verrà mantenuto o chiuderanno tutto Europa-USA?
I voli dall' UK restano consentiti, quindi chi fa scalo a LHR può volare? Il virus si ferma all' UK border? ;-)

Come si comporteranno le compagnie aeree? In teoria i pax americani possono ancora volare, puo' essere che qualche volo verrà mantenuto o chiuderanno tutto Europa-USA?
I voli dall' UK restano consentiti, quindi chi fa scalo a LHR può volare? Il virus si ferma all' UK border? ;-)

leggi e trovi le risposte; ma leggi...ok? ;)
Poi se avessi ancora dubbi torna che ti rispiego, con molta calma e pazienza, tanto non posso uscire...

https://www.whitehouse.gov/briefing...-coronavirus-protect-health-safety-americans/

Il Dubai Malpensa JFK di Emirates , centrale nella giornata , che era stato trasformato in un semplice Dubai Malpensa da qualche gg , cessa di operare da domani . Oggi ultimo gg.
Da domani in definitiva non c'è più nessun volo EK su Malpensa.

ho un collega a Tenerife che dovrebbe rientrare sabato su Pisa con FR... come si mette?

grazie

Beh oltre alla cancellazione di Ryanair la Spagna ha deciso di chiudere i suoi voli all'Italia fino al 25 marzo tanto che le stesse partite di Europa League (Getafe Inter e Roma Siviglia) e quella di Champions (Barcellona Napoli) sono fortemente a rischio.

giusto per cronaca, il collega ha fatto con FR oggi un TFS-STN e si sta imbarcando da STN per PSA sempre con FR... si chiude la porta e si lascia aperta la finestra

Ultima modifica:
UNITED, ad oggi:

"We will continue to fly our regular schedule from Europe to the U.S. through March 19.
After that, we expect to fly daily to Zurich, Brussels, Paris, Amsterdam, Manchester and Edinburgh, maintain multiple flights to Frankfurt and Munich, and operate 18 daily flights to and from London, three to Dublin and less than daily service to Lisbon, all while continuing to monitor demand"

not so bad.

Comunicato Stampa ENAC n. 18/2020:

ENAC: modalità e decorrenza dello stop temporaneo degli aeroporti individuati dal decreto del Ministro Infrastrutture e Trasporti

In applicazione del decreto ministeriale numero 112 del 12 marzo 2020 con il quale, a seguito dell’emergenza Covid-19 il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha limitato l’operatività del sistema aeroportuale italiano, l’ENAC ha disposto quanto segue.

Devono garantire l’operatività aeroportuale senza limitazioni le società di gestione degli aeroporti inclusi nell’art. 2 comma 1 del decreto: Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Genova, Lamezia Terme, Lampedusa, Milano Malpensa, Napoli Capodichino, Palermo, Pantelleria, Pescara, Pisa, Roma Fiumicino, Torino, Venezia Tessera Tessera e Roma Ciampino per i soli voli di stato, trasporti organi, canadair e servizi emergenziali.

Le società di gestione degli aeroporti non inclusi nell’art. 2 comma 1 del decreto, Milano Linate, Bergamo Orio al Serio, Verona, Firenze, Roma Ciampino, Reggio Calabria, Brindisi, Trieste e Treviso limiteranno la propria operatività a partire da domani, 14 marzo 2020, ad eccezione di Milano Linate che inizierà lo stop temporaneo da lunedì 16 marzo.

In tutti gli aeroporti verranno comunque garantite alcune attività tra cui le esigenze operative di voli cargo e posta, nonché di voli di Stato, di Enti di Stato, di emergenza sanitaria o di emergenza di altro tipo.

Anche gli aeroporti di sola aviazione privata dovranno limitare la propria attività in analogia a quanto previsto per gli aeroporti non inclusi 2 comma 1 del decreto, a partire da domani, 14 marzo 2020.

Ore 15.12 - Alitalia, per passeggeri obbligo mascherine
«La sicurezza di tutti i passeggeri e dei propri dipendenti rappresenta da sempre la massima priorità di Alitalia. Per questo motivo - si legge in una nota - la compagnia informa che verrà chiesto ai passeggeri di munirsi, prima di salire in aereo, di una mascherina protettiva da indossare obbligatoriamente qualora un elevato numero di viaggiatori non permetta di rispettare la distanza interpersonale di sicurezza prevista». La misura, si precisa, entra in vigore con effetto immediato. Corriere.it

Ore 15.12 - Alitalia, per passeggeri obbligo mascherine
«La sicurezza di tutti i passeggeri e dei propri dipendenti rappresenta da sempre la massima priorità di Alitalia. Per questo motivo - si legge in una nota - la compagnia informa che verrà chiesto ai passeggeri di munirsi, prima di salire in aereo, di una mascherina protettiva da indossare obbligatoriamente qualora un elevato numero di viaggiatori non permetta di rispettare la distanza interpersonale di sicurezza prevista». La misura, si precisa, entra in vigore con effetto immediato. Corriere.it
Ennesima dimostrazione di quanto siano eccelsi certi cervelli che lavorano in AZ.
Evidentemente vivono a fantasilandia, dove le mascherine ffp3 si trovano in tutti i negozi (che magari nelle loro menti sono rigorosamente aperti...).
Perchè non è la stessa AZ a vendere un numero di posti congruo con il rispetto delle distanze previste dalle normative? O quanto meno perchè non si procura le mascherine da vendere ai clienti (senza marciarci sopra)?

...non capisco perchè dovete per forza sempre e comunque dare addosso ad AZ!
1) dunque...io ho poi fatto il mio GRU-FCO-TRN anticipando di un giorno ...ho faticato parecchio col call center(chissà quante migliaia di telefonata arrivino)...ma alla fine mi hanno anticipato il volo senza alcun costo aggiuntivo (seppure la tariffa originaria lo prevedesse).
2) a bordo assistenti di volo tutti con le mascherine (non FP3) e passeggeri al 90% idem (io avevo una FP3).
3) passeggeri tutti italiani di ritorno...che benedivamo Alitalia (dal continente americano, escluso USA che ha un BAN da/per tutta Europa, per raggiungere l'italia senza gli operativi AZ è praticamente impossibile raggiungere casa).
4) la capocabina mi diceva di un volo allestito per MEX per riprendere i nostri connazionali bloccati li (evidentemente suggerito dalla Farnesina).
5) una menzione particolare all'equipaggio e alla capocabina del volo AZ675 in servizio il 12/03 sulla GRU - FCO: nonostante la situazione non è mai mancato un sorriso e una parola di intrattenimento unito ad un eccellente servizio!
Io sono un "semplice utente passeggero pagante"...anche se di quelli che volano molto per motivi lavorativi sopratutto in trasferte intercontinentali: MENO MALE CHE (ANCORA) ALITALIA C'E'!
Avere una Compagnia Aerea Italiana è un Plus al quale un paese come il nostro non può e non deve rinunciare!
Buona fortuna a tutti!

Scusate, evidentemente non sono aggiornato: vedo su Flightradar24 la AZ610 in volo.

Avere una Compagnia Aerea Italiana è un Plus al quale un paese come il nostro non può e non deve rinunciare!
Buona fortuna a tutti!
Ma c'è! Si chiama CAI, appunto. Va ovunque nel mondo a recuperare connazionali in difficoltà (oltre a fare qualche voletto per le autorità).

O dobbiamo tenere un carrozzone che succhia miliardi perché serve un volo durante una calamità mondiale che avviene due o tre volte ogni secolo?

Ultima modifica:
Ma c'è! Si chiama CAI, appunto. Va ovunque nel mondo a recuperare connazionali in difficoltà (oltre a fare qualche voletto per le autorità).

O dobbiamo tenere un carrozzone che succhia miliardi perché serve un volo durante una calamità mondiale che avviene due o tre volte ogni secolo?

Il fatto che AZ abbia divorato miliardi ed è un carrozzone non c'entra nulla con l'esigenza che un paese come l'Italia abbia la necessità di una compagnia aerea "Italiana" degna del posizionamento del nostro paese nel mondo!

Tra l'altro, a parte tutte le considerazioni lette in questi anni di frequenza del Forum, il livello del servizio in volo di AZ, per il "comune" passeggero sulle tratte intercontinentali è esattamente identico a tutti gli altri nessuno escluso (ti portano da A a B su un aereo....un sorrisino e due parole quando in vena...ti portano il cibo ed allacciate/slacciate le cinture).

Sicuramente le calamità come queste non possono giustificare la permanenza del "carrozzone" ....ma almeno fare riflettere su un "reset" serio per ripartire in modo razionale (cosa che fra l'altro ...penso riguarderà tutte le compagnie alla fine di questa autentico "disastro" per l'aviazione civile nel modo).

non c'entra nulla con l'esigenza che un paese come l'Italia abbia la necessità di una compagnia aerea "Italiana" degna del posizionamento del nostro paese nel mondo!
Allo stesso modo non c'entra nulla con l'esigenza di una compagnia statale, che abbiamo ben visto quanto tenga a fare utili o meno perché foraggiata dai contribuenti.
Così come non serve una compagnia statale per fare voli di rimpatrio.
Ai tempi dello tsunami, alla compagnia per la quale lavoravo all'epoca furono commissionati voli speciali per riportare indietro le persone bloccate a MLE.
Oggi, se necessario, avrebbero potuto fare lo stesso con Neos o Blue Panorama.

Scusate, non vorrei ammorbare l'attenzione di tutti con vicende personali, ma dovendo gestire una ventina di voli personali tra lavoro e vacanze da qui ad agosto per svariati k€ mi trovo un attimo in difficoltà.
Per il viaggio negli States previsto per settimana prossima di cui avevo già detto, BA mi ha già rimborsato tempestivamente e con grande efficienza devo dire (c'era stato un cambio volo, che non avevo ancora accettato).
Il volo interno JFK-SFO è invece con Alaska Air, che ieri ha pubblicato le nuove policy di modifiche e cancellazioni per l'emergenza Covid.

https://www.alaskaair.com/content/advisories/travel-advisories?int=AS_HOMEADVISORY_-prodID:Awareness

Avendo un biglietto in tariffa Saver acquistato prima del 26/2, mi pare di capire che non avrò comunque diritto al rimborso dei soldi, bensì potrò solo scegliere tra un voucher nel MyAccount o un "credit certificate" (vai poi a capire la differenza... mah).

Comprendo bene?
Grazie mille per l'aiuto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.