*** MODIFICHE E RESTRIZIONI **** - Thread calderone bloccato

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Capisco il concetto, ma in una situazione come questa operare esclusivamente in maniera bilaterale non è praticabile, e quindi ogni Paese si concentra su quello che può controllare.

Sent from my SHT-W09 using Tapatalk

Dove interpretate che da e per i paesi al punto F non si puo andare ne tornare per nessuna ragione?

Nel paesi della lettera F non si può entrare per nessun motivo nemmeno per lavoro o urgenza, questo mi sembra una limitazione pesantissima alle libertà personali.

Cesare, non è così, il divieto è per l'ingresso in Italia (e nemmeno per tutti).

Questo è quello che dice il Ministero degli Esteri: https://www.esteri.it/mae/it/minist...l-estero-e-cittadini-stranieri-in-italia.html

F - Armenia, Bahrein, Bangladesh, Bosnia Erzegovina, Brasile, Cile, Kuwait, Macedonia del Nord, Moldova, Oman, Panama, Perù, Repubblica Dominicana: da questi Paesi è ancora in vigore un divieto di ingresso in Italia, con l’eccezione dei cittadini UE (inclusi i cittadini italiani) e loro familiari che abbiano la residenza anagrafica in Italia da prima del 9 luglio 2020. Sono esclusi dal divieto di ingresso anche equipaggi e personale viaggiante dei mezzi di trasporto e funzionari e agenti diplomatici e personale militare nell’esercizio delle loro funzioni. Gli spostamenti dall’Italia verso questi Paesi sono consentiti solo in presenza di precise motivazioni: lavoro, motivi di salute o di studio, assoluta urgenza, rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. Non sono quindi consentiti spostamenti per turismo. Al rientro in Italia da questi Paesi, è necessario sottoporsi ad isolamento fiduciario e sorveglianza sanitaria, compilare un’autodichiarazione nella quale si deve indicare la motivazione che consente il rientro (possesso di cittadinanza UE/Schengen o condizione di familiare di cittadino UE e residenza in Italia) e si può raggiungere la propria destinazione finale in Italia solo con mezzo privato (è consentito il transito aeroportuale, senza uscire dalle zone dedicate dell’aerostazione).

Domanda per un amico: Ryanair provvede a fornire i passeggeri del famoso foglio/autocertificazione da compilare in ingresso in Italia? BA/Alitalia lo fanno, ma non sono sicuro per FR (da Stansted). Grazie!

Domanda per un amico: Ryanair provvede a fornire i passeggeri del famoso foglio/autocertificazione da compilare in ingresso in Italia? BA/Alitalia lo fanno, ma non sono sicuro per FR (da Stansted). Grazie!
Puoi dirlo che viaggi Ryan, non sarai discriminato per questo, sallo :)

Esatto infatti omettono di dire che il test si può fare all'ingresso in Italia gratuitamente
In Italia ai miei amici han chiesto 165€ per il test, su quella carta straccia che è the National avevano fatto una lista dei "centri approvati" che non era altro xhe una lista dei centri facenti tutti parte di uno stesso network... In altri posti lo fanno con 80€ ma è un'impresa, sembra che stiano facendo apposta per limitare i tamponi con risultato positivo.

Capisco il concetto, ma in una situazione come questa operare esclusivamente in maniera bilaterale non è praticabile, e quindi ogni Paese si concentra su quello che può controllare.

Anche operare a livello di accordi bilaterali tra due singoli è troppo limitativo, secondo me bisogna trattare le riaperture a livello di organizzazioni internazionali ad esempio la UE faccia accordi con X paesi in modo che tutti i cittadini dei paesi UE potranno andare in questi paesi e i loro cittadini entrare nei paesi UE.

L'Italia dovrebbe poi agire a livello diplomatico sui paesi nell' elenco alla lettera D: i loro cittadini possono venire in Italia anche per turismo il che dimostra che hanno un basso indice di contagi ma noi non possiamo entrare in questi paesi.

No Ryanair non da nessun modulo a Stansted (nè mi è stato chiesto un modulo entrando in Italia o sull'aereo)

pare che l'ucraina inizi un ban per vietare l'ingresso agli stranieri da questo sabato.
Ovviamente io dovrei volare esattamente Sabato ad Odessa. Volo pare confermato FR7866, ancora nessuna notizia ufficiale a riguardo

pare che l'ucraina inizi un ban per vietare l'ingresso agli stranieri da questo sabato.
Ovviamente io dovrei volare esattamente Sabato ad Odessa. Volo pare confermato FR7866, ancora nessuna notizia ufficiale a riguardo

Al momento l'Ucraina è inserita nella lettera E, quindi non si può andarci per turismo, ma solo per lavoro, salute o altra urgenza grave.

Vorrei fare una riflessione sull' ultimo DPCM attualmente in vigore fino al 7 settembre.
Qui trovate il testo completo: http://www.governo.it/sites/new.governo.it/files/DPCM_20200807_txt.pdf

mi riferisco all' articolo art 4: limitazioni agli spostamenti da e per l'estero.
Per i viaggi verso l'estero tutti i paesi sono stati classificati in diversi gruppi ciascuno contrassegnato con una lettera vedi allegato 20:

Elenco A Repubblica di San Marino, Stato della Città del Vaticano

Elenco B Austria, Belgio, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del nord, Andorra, Principato di Monaco

Elenco C Bulgaria, Romania

Elenco D Australia, Canada, Georgia, Giappone, Nuova Zelanda, Ruanda, Repubblica di Corea, Tailandia, Tunisia, Uruguay

Elenco E Tutti gli Stati e territori non espressamente indicati in altro elenco

Elenco F A decorrere dal 9 luglio 2020: Armenia, Bahrein, Bangladesh, Bosnia Erzegovina, Brasile, Cile, Kuwait, Macedonia del nord, Moldova, Oman, Panama, Perù, Repubblica dominicana A decorrere dal 16 luglio 2020: Kosovo, Montenegro e Serbia

Vorrei portare l'attenzione sui Paesi della lettera E che sono la stragrande maggioranza e nei quali è vietato viaggiare per turismo, tra questi ci sono Paesi non hanno piu' nessuna limitazione agli ingressi turistici come ad esempio le Maldive. Che senso ha bloccare il traffico turistico in uscita verso paesi che hanno a loro volta riaperto completamente senza limitazioni il traffico turistico in ingresso?

Per i paesi della lettera D l'Italia concede ci viaggiare per motivi turistici ma praticamente tutti questi paesi impongono ban o limitazioni all' ingresso rendendo di fatto la autorizzazione italiana non utilizzabile.

Nel paesi della lettera F non si può entrare per nessun motivo nemmeno per lavoro o urgenza, questo mi sembra una limitazione pesantissima alle libertà personali.

Tutte queste limitazioni gestite in modo unilaterale da ogni singolo paese non servono a niente, visto che se posso viaggiare nel paese X poi quel paese non mi fa entrare o viceversa posso entrare ma l'Italia non mi permette di viaggiarci. Si dovrebbe agire in maniere bilaterale, se posso viaggiare in un paese mi deve essere concesso di entrarci e viceversa, naturalmente in maniera reciproca per i cittadini di quello stato.
Altrimenti da queste limitazioni incrociate non ne usciamo piu'.

Non e vero io sono della Rep. DOMINICANA richiedono in entrata il tampone PCR negativo fatto da non piu di 5 gg al momento del ingresso, nel caso tu non lo abbia viene fatta un test rapido.

Al ingresso in Italia devi fare quarantena fiduciaria di 14 gg.

Ingresso in Italia e concesso hai Cittadini Italiani e Cittadini con Carta di soggiorno di parenti di cittadini Italiani.

• Like
Reactions: delta75
Grazie per le informazioni, con questo nuovo ban immagino salteranno o saranno rinviate tutte le nuove rotte Italia-Ucraina che Wizzair doveva aprire a breve. Per le compagnie aeree tutti questi ban e divieti sono un massacro, devono continuamente rivedere le rotte e la programmazione.

Grazie per le informazioni, con questo nuovo ban immagino salteranno o saranno rinviate tutte le nuove rotte Italia-Ucraina che Wizzair doveva aprire a breve. Per le compagnie aeree tutti questi ban e divieti sono un massacro, devono continuamente rivedere le rotte e la programmazione.
Può essere ma in linea teorica (nel senso se i controlli venissero effettuati) questo ban non cambia nulla sulle persone che hanno possibilità di sfruttare tale volo in quanto come già riportato sopra i turisti provenienti dall'italia erano già esclusi per via della normativa italiana.....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.