Misure anticovid per spostamenti all'estero

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ho visto che con le nuove regole il super green pass si applica anche per gli aerei: si applica sui voli interni o anche sui voli internazionali secondo voi?
Io abito ad Amsterdam, ed a gennaio devo andare in Italia e rientrare.

Io abito a Londra, terza vaccinazione meta' Novembre. Vuol dire forse che il mio e' valido fino a meta' maggio? Fra le altre cose, nel Regno Unito se stampi gli attestati di Vaccinazione (il nostro Green Pass) te li da validi solo un mese dalla data di stampa, in realta' se non li stampi non ha scadenza, ma se risulti positivo a un tampone ufficiale te lo 'sospendono' fino al tampone negativo.

Io abito a Londra, terza vaccinazione meta' Novembre. Vuol dire forse che il mio e' valido fino a meta' maggio? Fra le altre cose, nel Regno Unito se stampi gli attestati di Vaccinazione (il nostro Green Pass) te li da validi solo un mese dalla data di stampa, in realta' se non li stampi non ha scadenza, ma se risulti positivo a un tampone ufficiale te lo 'sospendono' fino al tampone negativo.

il QR code scaricato dalla app NHS e messa nel wallet ha durata di un mese…

78f1fb6c-387d-4922-9bc8-06be8d1030b2.jpeg

MI chiedo una cosa, nella norma è scritto che si può essere esenti dal presentare il certificato vaccinale 2)b ma rimane l'obbligo del tampone prepartenza comma 2)c per i paesi della lista C.

Quando però si va a compilare l'uePLF e si selezione la lista C, sembra diventare opzionale l'obbligo di tampone prima dell'imbarco e sostituibile con isolamento fiduciario all'arrivo. Chiede o la vaccinazione O il tampone E impone poi l'isolamento
plf.png

View attachment 13216

MI chiedo una cosa, nella norma è scritto che si può essere esenti dal presentare il certificato vaccinale 2)b ma rimane l'obbligo del tampone prepartenza comma 2)c per i paesi della lista C.

Quando però si va a compilare l'uePLF e si selezione la lista C, sembra diventare opzionale l'obbligo di tampone prima dell'imbarco e sostituibile con isolamento fiduciario all'arrivo. Chiede o la vaccinazione O il tampone E impone poi l'isolamento
View attachment 13217
Basta fare entrambi e si viaggia tranquilli ovunque.

Basta fare entrambi e si viaggia tranquilli ovunque.

Stanto a casa si starebbe ancora più tranquilli :) :)

Ma a parte le battute, come una cosa così importante e cruciale come il form PLF riporti un'opzione errata? Ma hanno verificato prima metterlo on line?

Stanto a casa si starebbe ancora più tranquilli :) :)

Ma a parte le battute, come una cosa così importante e cruciale come il form PLF riporti un'opzione errata? Ma hanno verificato prima metterlo on line?

L'informazione sul PLF è errata almeno sin dal precedente decreto. Lo era anche sul sito del Min Salute, che riportava la possibilità di autoisolarsi+tampone per chi non avesse fatto PCR/Antigen nelle 48/24h prima dell'arrivo, in contrasto col decreto che ovviamente fa fede dal punto di vista legale. Non polemizzo sul decreto in sé, ma sulla pessima gestione della comunicazione (ufficiale e non) da parte dei ministeri competenti, e l'incapacità di aggiornare i propri stessi siti web in modo chiaro e puntuale.

Consoliamoci che non siamo gli unici: prima dell'ultimo cambio del 20 dicembre, anche le autorità svizzere avevano una discreta confusione tra decreto, informazione sul sito e il loro equivalente di Viaggiaresicuri, tanto che neppure il loro console a Milano sapeva che il PCR fosse obbligatorio per tutti con ingresso via aereo, superando le eccezioni per gli abitanti delle regioni limitrofe.

DaV

Esperienza personale: ieri mi ho viaggiato la SJO-MAD-FCO. Come da decreto mi ministeriale compilo PLF e SPH spagnolo (per il transito) e mi reco all’aeroporto di San Jose poche ore prima di fare il volo per fare il tampone rapido che deve essere fatto 24 ore prima dell’ingresso in Italia. Compilo il PLF dichiarando di venire da un paese E e accettando la quarantena al rientro. Detto questo a San Jose al check in mi chiedono l’ SPH spagnolo ed il certificato di vaccino (criteri per l’ingresso in Spagna), poi sia a Madrid che all’arrivo a Fiumicino nessuno mi ha chiesto più nulla (PLF, vaccino, tampone). La domanda è : perché si fanno queste leggi così stringenti se poi non si controlla nulla. 10 giorni di quarantena al rientro sono una follia: in questo caso a me non costano nulla perché fino al 10 Gennaio potro tranquillamente lavorare da casa visto la bassa stagione del mio lavoro ma francamente tutto ciò è assurdo.

• Like
Reactions: Beloot and Brendon
La pazzia di Hong Kong continua. Non che importi granchè a Winnie the Pooh, distruggere CX e riempire SWIRE di nerbate credo sia un bonus per lui.

Cathay Pacific suspends all long-haul cargo flights after Hong Kong ramps up quarantine for its aircrew from 3 to 7 days

Cathay Pacific is suspending all long-haul cargo and cargo-only passenger flights with immediate effect for seven days in another blow to an already strained global supply chain.

The move follows Hong Kong authorities tightening Covid-19 quarantine requirements for aircrew - directly affecting the city’s flagship carrier - from three days’ mandatory confinement at a designated hotel to seven days, the Post has learned.

In an internal memo obtained by the Post, the airline said the new quarantine requirement would come into effect after midnight on Friday.

“We cannot transition to closed loop operations overnight and we need to take a breather to fully consider all dependencies, including hotel room availability, which is critical,” airline director of flight operations Chris Kempis said.[/QUOTE]

La domanda è : perché si fanno queste leggi così stringenti se poi non si controlla nulla.

“Always look at the bright side of life”: pensa alle lunghe file (al controllo passaporti o wherever) e relative attese se si mettessero a controllare ogni PLF. A me è capitato solo una volta, a Heathrow, subito dopo i passaporti, due agenti di Border Force (in plain clothes, entrambi con lo stesso modello di New Balance, LOL) mi hanno chiesto la PLF (era comunque uno spot-check sul bagaglio a mano — whether they actually cross-checked anything in there e.g. PCR test reference, je ne sais pas).

G

Ebbene da oggi è ufficialmente in essere un nuovo regime di follia totale in Italia...
Se in italia vi fate tossire in faccia da un positivo, se avete la terza dose, o la seconda da meno di 120gg, potete comunque continuare a girare liberamente con la FFP2 per 10 giorni, SENZA fare alcun test se asintomatici, oppure facendone uno dopo 5 giorni se sintomatici.
Niente più quarantena.

Se invece con la terza dose o con la seconda ricevuta da meno di 120gg, rientrate da un paese della lista E, non solo c'è il tampone obbligatorio, ma pure 10 (DIECI!) giorni di prigionia.

Ridicolo chi scrive le norme e ridicolo chi le sostiene.

Esperienza personale: ieri mi ho viaggiato la SJO-MAD-FCO. Come da decreto mi ministeriale compilo PLF e SPH spagnolo (per il transito) e mi reco all’aeroporto di San Jose poche ore prima di fare il volo per fare il tampone rapido che deve essere fatto 24 ore prima dell’ingresso in Italia. Compilo il PLF dichiarando di venire da un paese E e accettando la quarantena al rientro. Detto questo a San Jose al check in mi chiedono l’ SPH spagnolo ed il certificato di vaccino (criteri per l’ingresso in Spagna), poi sia a Madrid che all’arrivo a Fiumicino nessuno mi ha chiesto più nulla (PLF, vaccino, tampone). La domanda è : perché si fanno queste leggi così stringenti se poi non si controlla nulla. 10 giorni di quarantena al rientro sono una follia: in questo caso a me non costano nulla perché fino al 10 Gennaio potro tranquillamente lavorare da casa visto la bassa stagione del mio lavoro ma francamente tutto ciò è assurdo.
E al check-in cosa hanno fatto?
Quando i controlli li facevano all'arrivo c'erano tempi biblici per il controllo passaporti. Per evitare questi tempi biblici hanno trasferiti i controlli alle linee aeree con sanzioni, multe, ecc. Le linee aeree, o meglio gli agenti di terra, per "stare dalla parte dei bottoni" controllano tutto senza sottilizzare se sei in transito o meno.
Il problema e' che non sempre chi ti controlla i documenti e' informato degli ultimi sviluppi. Questo consente di fare solo controlli campione all'arrivo.

• Like
Reactions: AlicorporateUK
E al check-in cosa hanno fatto?
Quando i controlli li facevano all'arrivo c'erano tempi biblici per il controllo passaporti. Per evitare questi tempi biblici hanno trasferiti i controlli alle linee aeree con sanzioni, multe, ecc. Le linee aeree, o meglio gli agenti di terra, per "stare dalla parte dei bottoni" controllano tutto senza sottilizzare se sei in transito o meno.
Il problema e' che non sempre chi ti controlla i documenti e' informato degli ultimi sviluppi. Questo consente di fare solo controlli campione all'arrivo.

Al check in mi hanno chiesto il codice spagnolo e il certificato di vaccinazione che sono i requisiti di entrata per la Spagna. Ma io andavo in Italia e non mi ha chiesto nessuno ne il PLF ne il tampone che avevo fatto 1 ora prima in aeroporto alla cifra di 65USD cadauno.
Nessun controllo ne a Madrid ne a Roma.
La quarantena di 10 giorni per che rientra dai paesi E e ridicola e va in contro con quanto deciso in questi giorni. Tra l’altro fa ridere come devo andare in quarantena io dove in Costa Rica ci sono 50 casi al giorno ma non i non vaccinati che circolano in Italia con 125K di casi ieri.

Provo a comprendere meglio e ad individuare una eventuale possibilita' di spiegazione; hai un SJO-MAD-FCO, 1 ticket, 1 PNR, almeno presumo.
Presenti documentazione necessaria per volare all'origine, SJO; inseriscono i valori autorizzativi sul PNR, a MAD sei in transito, sul PLF hai dichiarato i numeri di volo e il posto a sedere, nonche' l'itinerario. E' tutto registrato, you're clear to go.
Faccio un esempio con una rotta similare che abbia come transito gli USA: SJO-NYC-FCO, questa e' la stringa che appare sul PNR, con valenza per entrambe le tratte:
10.OCR VRFD SJO NYC FCO COVIDVACCINE FOR...
11.COP VRFD SJO NYC FCO COVIDTEST FOR...
Su tutto, ancora una volta e in ogni caso, mi chiedo perche' ci si debba sentire sempre controllati per capire ed applicare una legge; e torno all'esempio delle cinture di sicurezza, obbligatorie in auto e senza che ogni giorno stiamo a scrivere su un forum "oh, manco oggi m'hanno fermato, che cavolo fanno a fare 'ste regole!"

torno all'esempio delle cinture di sicurezza, obbligatorie in auto e senza che ogni giorno stiamo a scrivere su un forum "oh, manco oggi m'hanno fermato, che cavolo fanno a fare 'ste regole!"
Mi sembra un esempio totalmente fuori luogo.
Le cinture di sicurezza sono un obbligo che viene imposto a tutela della propria persona...se non metto le cinture ed ho un incidente, probabilmente ci crepo.
La compilazione di un modulo che nessuno controlla, che serve per applicare restrizioni senza senso che abbiamo praticamente solo in Italia, evidentemente è un obbligo a molti incomprensibile. A cominciare dalle stesse autorità.
Dove molti coincide con chiunque abbia un minimo di capacità di analisi e di contestualizzazione della situazione.
Evidentemente è solo un modo per complicare la vita al punto che la gente rinuncia a viaggiare, perchè tutti sanno che non ha il benchè minimo senso e tutti i paesi del mondo si sono mossi e continuano a muoversi in direzione opposta alla nostra sotto questo punto di vista.

Io mi sono completamente dimenticato di compilare il PLF in diverse occasioni, al rientro in Italia da numerosi paesi EU...nessuno ha mai detto A o B, proprio perchè la ridicolezza di quel form è palese e l'applicabilità delle norme che lo seguono è nulla.

Ultima modifica:
Mi sembra un esempio totalmente fuori luogo.
Le cinture di sicurezza sono un obbligo che viene imposto a tutela della propria persona...se non metto le cinture ed ho un incidente, probabilmente ci crepo.
La compilazione di un modulo che nessuno controlla, che serve per applicare restrizioni senza senso che abbiamo praticamente solo in Italia, evidentemente è un obbligo a molti incomprensibile. A cominciare dalle stesse autorità.
Dove molti coincide con chiunque abbia un minimo di capacità di analisi e di contestualizzazione della situazione.
Evidentemente è solo un modo per complicare la vita al punto che la gente rinuncia a viaggiare, perchè tutti sanno che non ha il benchè minimo senso e tutti i paesi del mondo si sono mossi e continuano a muoversi in direzione opposta alla nostra sotto questo punto di vista.

Io mi sono completamente dimenticato di compilare il PLF in diverse occasioni, al rientro in Italia da numerosi paesi EU...nessuno ha mai detto A o B, proprio perchè la ridicolezza di quel form è palese e l'applicabilità delle norme che lo seguono è nulla.
Ma basta con sta storia "solo in Italia", basta!

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

Non c’è solo in Italia il PLF, ma sono d’accordo che l’utilità è tutta da dimostrare ancora

Non c’è solo in Italia il PLF, ma sono d’accordo che l’utilità è tutta da dimostrare ancora
E non solo il PLF, pure quarantene e altre regoline varie.
E lo dice uno che la prox settimana rientra dal Brasile e si dovrà fare 10 gg di quarantena ingiustificata, visto che qui ci sono 1/10000 dei contagi italiani.

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

Il PLF è una boiata incredibile. Le linee aeree hanno nome, cognome, email, numero di telefono, data di nascita, carta di pagamento, assegnazione del posto... hanno tutto ciò che serve a identificare i passeggeri: assurdo chiedere ai passeggeri di compilare un modulo ridondante quando un banale automatismo potrebbe trasmettere tutte quelle informazioni dal vettore al ministero competente.

Detto ciò, a me fa piacere che nessuno controlli il PLF: l'unica cosa che mi fa incazzare più della perdita di tempo di compilare un modulo inutile è l'ulteriore perdita di tempo per mostrare il modulo inutile a qualcuno che se ne frega del modulo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.