Dal 23/12, come avevi scritto tu, l’obbligo di tampone, attestato di guarigione o vaccino si applica anche ai transiti e anche ai bambini dai 6 anni:
Aufgrund der Covid-19-Pandemie bestehen Reisebeschränkungen bei der Einreise aus Virusvariantengebiet. Hier gelten eine Anmelde- , Nachweis- und Quarantänepflicht. Beschränkungen für die Einreise aus anderen Ländern wurden weitgehend aufgehoben.
www.auswaertiges-amt.de
Stando alle informazioni del Ministero degli Esteri tedesco, la cosiddetta “COVID-Nachweispflicht” però NON comporta automaticamente l’obbligo di test antigenico per chi è già vaccinato o guarito. Ciò vale anche per gli ingressi da zone classificate come a rischio dall’RKI, come per esempio la Francia: ergo, da Nizza col green pass non sarebbe servito l’antigenico per entrare o transitare in Germania (fermo restando l’eventuale obbligo di tampone per una destinazione terza, se in transito) .
N.B.: per chi entra da Paesi classificati come zone di diffusione di varianti del virus (“Virusvariantengebiete”) sono obbligatori sia PCR che quarantena di 14 giorni per tutti, indipendentemente dallo status vaccinale.
Resta inoltre l’obbligo, per l’ingresso in Germania sia da zone a rischio sia da zone con varianti, di compilare il modulo digitale di ingresso (
www.einreiseanmeldung.de)