Provo a comprendere meglio e ad individuare una eventuale possibilita' di spiegazione; hai un SJO-MAD-FCO, 1 ticket, 1 PNR, almeno presumo.
Presenti documentazione necessaria per volare all'origine, SJO; inseriscono i valori autorizzativi sul PNR, a MAD sei in transito, sul PLF hai dichiarato i numeri di volo e il posto a sedere, nonche' l'itinerario. E' tutto registrato, you're clear to go.
Faccio un esempio con una rotta similare che abbia come transito gli USA: SJO-NYC-FCO, questa e' la stringa che appare sul PNR, con valenza per entrambe le tratte:
10.OCR VRFD SJO NYC FCO COVIDVACCINE FOR...
11.COP VRFD SJO NYC FCO COVIDTEST FOR...
Su tutto, ancora una volta e in ogni caso, mi chiedo perche' ci si debba sentire sempre controllati per capire ed applicare una legge; e torno all'esempio delle cinture di sicurezza, obbligatorie in auto e senza che ogni giorno stiamo a scrivere su un forum "oh, manco oggi m'hanno fermato, che cavolo fanno a fare 'ste regole!"
Capisco quello che dici ma mi girano le balle aver pagato quasi 200 euro per i tamponi, perso ore di tempo, e stato 4 ore in aeroporto per una cosa che nessuno controlla. Stesso discorso per i PLF e la, relativa, quarantena.
Le quarantene al rientro dai viaggi avevano qualche senso un anno fa, ora sono solo uno stupido deterrente per non farti viaggiare in paesi dove ci sono molto meno casi che i nostri 125K di ieri. Purtroppo in Italia ragionano così, in Spagna per esempio nessuna quarantena se sei vaccinato. La linea del nostro Ministero della Salute e chiara: cercano di limitare i viaggi sia in uscita che in entrata con danni enormi alla nostra economia. Ma non hanno il coraggio di fare il lockdown dei non vaccinati, che sono gli untori e quelli che ci costano 20K al giorno quando finiscono in terapia intensiva. E queste limitazioni ai viaggi c’è li porteremo avanti ancora per almeno un paio di anni visto l’andazzo.