Millemilamiglia Alitaglia, er programma toppe

Re: Le nuove divise Alitalia

ciao a tutti, non so bene se postare qui o nel thread millemiglia (er programma toppe), ma vorrei segnalare l'ennesima disavventura con il sito alitalia.

Prenoto sul sito AZ un biglietto LIN-CDG e ritorno e mia ssicuro di selezionare la tariffa classic, e non light, perché non sono sicuro sulle date e voglio garantirmi la possibilità di cambiare. Notare che tra i disegnini che appaiono quando si seleziona la tariffa, c'è anche quello del cambio (che somiglia vagamente allo shuffle degli stereo).
Mi arriva il biglietto elettronico e naturalmente vedo che pur avendo prenotato la tariffa classic non posso cambiare alcunché:

View attachment 8763

chiamo il call center e un operatore peraltro gentilissimo, tal Paolo, guarda e mi dice che in effetti anche se il sito mi ha spacciato la tariffa come classic in verità era una light. parla col supervisore e mi riferisce che in effetti l'errore è del sito e ho due possibilità: o mi rimborsano il biglietto, oppure mi fanno pagare la tariffa maggiorata (circa 50€ in più). mi inalbero e inizio a snocciolare articoli di legge vari (tra tutti il 1336 del codice civile). il povero Paolo torna dal supervisore che fa spallucce e si rifiuta di parlare direttamente con me. inizio a minacciare azioni legali e denunce presso le associazioni dei consumatori e ottengo almeno che il mio caso sia inviato a qualche oscuro dipartimento per vedere se è possibile cambiare le condizioni mantenendo la tariffa. vedere se è possibile eh, non farlo direttamente.

ora io mi chiedo:
1! ma è possibile che sto sito sia ancora gestito da una manica di f******e capre incompetenti?
2! ma è altrettanto possibile che si debba fare sempre la voce grossa e minacciare azioni legali per farsi ascoltare?

sto facendo del mio meglio per arrivare ai dieci anni di CFP e mandare a (quel paese) tutte ste storie, ma alitalia ogni volta ce la mette tutta per farmi passare la voglia.

next step: facebook!

EDIT: aggiunta la parte in cui la prenotazione avviene sul sito AZ

Ultima modifica:

ciao a tutti, non so bene se postare qui o nel thread millemiglia (er programma toppe), ma vorrei segnalare l'ennesima disavventura con il sito alitalia.

Prenoto un biglietto LIN-CDG e ritorno e mia ssicuro di selezionare la tariffa classic, e non light, perché non sono sicuro sulle date e voglio garantirmi la possibilità di cambiare. Notare che tra i disegnini che appaiono quando si seleziona la tariffa, c'è anche quello del cambio (che somiglia vagamente allo shuffle degli stereo).
Mi arriva il biglietto elettronico e naturalmente vedo che pur avendo prenotato la tariffa classic non posso cambiare alcunché:

View attachment 8763

chiamo il call center e un operatore peraltro gentilissimo, tal Paolo, guarda e mi dice che in effetti anche se il sito mi ha spacciato la tariffa come classic in verità era una light. parla col supervisore e mi riferisce che in effetti l'errore è del sito e ho due possibilità: o mi rimborsano il biglietto, oppure mi fanno pagare la tariffa maggiorata (circa 50€ in più). mi inalbero e inizio a snocciolare articoli di legge vari (tra tutti il 1336 del codice civile). il povero Paolo torna dal supervisore che fa spallucce e si rifiuta di parlare direttamente con me. inizio a minacciare azioni legali e denunce presso le associazioni dei consumatori e ottengo almeno che il mio caso sia inviato a qualche oscuro dipartimento per vedere se è possibile cambiare le condizioni mantenendo la tariffa. vedere se è possibile eh, non farlo direttamente.

ora io mi chiedo:
1! ma è possibile che sto sito sia ancora gestito da una manica di f******e capre incompetenti?
2! ma è altrettanto possibile che si debba fare sempre la voce grossa e minacciare azioni legali per farsi ascoltare?

sto facendo del mio meglio per arrivare ai dieci anni di CFP e mandare a (quel paese) tutte ste storie, ma alitalia ogni volta ce la mette tutta per farmi passare la voglia.

next step: facebook!

questa con il sito non c'entra assolutamente nulla...

E con la compagnia a 5 stelle c'entra qualcosa o anche in questo caso, come al solito, non è colpa di nessuno?

la colpa e' di chi pensa che avere un allocazione di RBD secondari e' cosa buona e giusta. Ma tanto e' sempre colpa del web..

questa con il sito non c'entra assolutamente nulla...

come no? il biglietto l'ho acquistato sul sito, quindi il sito è il primo problema.

a proposito, grazie di aver spostato qui il post, non so come ero riuscito a hijackare il thread sulle divise alitalia :D

certo, come no!

?
come no... cosa?

aggiungo: non ho capito bene cosa siano gli RBD secondari. ciò detto, se mi sbolognano un biglietto con tariffa classic ma condizioni light, se permetti, la colpa non è mia né di mio nonno in carriola, ma di chi ha reso disponibile quella tariffa sul sito.
quindi se non è del sito web, è di chi sta dietro al sito web.

e' come dire... ho comprato una penna rossa su ebay, ma me ne hanno mandata una blu... quindi il sito ebay fa cagare

ripeto quanto detto sopra: se mi sbolognano un biglietto a certe condizioni e poi decidono di non onorarle, se permetti, la colpa non è mia né di mio nonno in carriola, ma di chi ha reso disponibile sul sito quelle condizioni a quella tariffa.
quindi se non è del sito web, è di chi sta dietro al sito web.

poi se vogliamo metterci a fare i filosofi a riguardo, vorrei anche dirti che ebay fa da tramite tra me e il venditore privato, alitalia vende i propri prodotti, quindi il tuo esempio calza ancora di meno.

EDIT: maggior precisione in virtù dei recenti sviluppi.

Ultima modifica:
Hanno corretto il sito. Ora sulla tariffa classic non è più previsto il cambio di prenotazione.

Non credo proprio, ho verificato ora ed il cambio è previsto sia per la light che per la classica con 50€ o 35€ di sovrapprezzo.

uhm
sto facendo una prova anche io e vedo solo la classic come rimborsabile, ad una tariffa ancora diversa:

View attachment 8765

(60€, visto che l'immagine è inguardabile)

riassumendo, posso o non posso modificare una tariffa che può essere o può non essere modificabile, pagando una cifra oppure un'altra?

Ragazzi sono nuovo ai programmi frequent flyer e mi chiedevo se ci sono delle convenzioni per ricevere miglia facendo acquisti con carte di credito.

Chi Siamo

• AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,910
Utenti registrati
11,351
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu