Millemilamiglia Alitaglia, er programma toppe


Re: Le nuove divise Alitalia

ciao a tutti, non so bene se postare qui o nel thread millemiglia (er programma toppe), ma vorrei segnalare l'ennesima disavventura con il sito alitalia.

Prenoto sul sito AZ un biglietto LIN-CDG e ritorno e mia ssicuro di selezionare la tariffa classic, e non light, perché non sono sicuro sulle date e voglio garantirmi la possibilità di cambiare. Notare che tra i disegnini che appaiono quando si seleziona la tariffa, c'è anche quello del cambio (che somiglia vagamente allo shuffle degli stereo).
Mi arriva il biglietto elettronico e naturalmente vedo che pur avendo prenotato la tariffa classic non posso cambiare alcunché:

View attachment 8763

chiamo il call center e un operatore peraltro gentilissimo, tal Paolo, guarda e mi dice che in effetti anche se il sito mi ha spacciato la tariffa come classic in verità era una light. parla col supervisore e mi riferisce che in effetti l'errore è del sito e ho due possibilità: o mi rimborsano il biglietto, oppure mi fanno pagare la tariffa maggiorata (circa 50€ in più). mi inalbero e inizio a snocciolare articoli di legge vari (tra tutti il 1336 del codice civile). il povero Paolo torna dal supervisore che fa spallucce e si rifiuta di parlare direttamente con me. inizio a minacciare azioni legali e denunce presso le associazioni dei consumatori e ottengo almeno che il mio caso sia inviato a qualche oscuro dipartimento per vedere se è possibile cambiare le condizioni mantenendo la tariffa. vedere se è possibile eh, non farlo direttamente.

ora io mi chiedo:
1! ma è possibile che sto sito sia ancora gestito da una manica di f******e capre incompetenti?
2! ma è altrettanto possibile che si debba fare sempre la voce grossa e minacciare azioni legali per farsi ascoltare?

sto facendo del mio meglio per arrivare ai dieci anni di CFP e mandare a (quel paese) tutte ste storie, ma alitalia ogni volta ce la mette tutta per farmi passare la voglia.

next step: facebook!

EDIT: aggiunta la parte in cui la prenotazione avviene sul sito AZ
 
Ultima modifica:
Re: Le nuove divise Alitalia

ciao a tutti, non so bene se postare qui o nel thread millemiglia (er programma toppe), ma vorrei segnalare l'ennesima disavventura con il sito alitalia.

Prenoto un biglietto LIN-CDG e ritorno e mia ssicuro di selezionare la tariffa classic, e non light, perché non sono sicuro sulle date e voglio garantirmi la possibilità di cambiare. Notare che tra i disegnini che appaiono quando si seleziona la tariffa, c'è anche quello del cambio (che somiglia vagamente allo shuffle degli stereo).
Mi arriva il biglietto elettronico e naturalmente vedo che pur avendo prenotato la tariffa classic non posso cambiare alcunché:

View attachment 8763

chiamo il call center e un operatore peraltro gentilissimo, tal Paolo, guarda e mi dice che in effetti anche se il sito mi ha spacciato la tariffa come classic in verità era una light. parla col supervisore e mi riferisce che in effetti l'errore è del sito e ho due possibilità: o mi rimborsano il biglietto, oppure mi fanno pagare la tariffa maggiorata (circa 50€ in più). mi inalbero e inizio a snocciolare articoli di legge vari (tra tutti il 1336 del codice civile). il povero Paolo torna dal supervisore che fa spallucce e si rifiuta di parlare direttamente con me. inizio a minacciare azioni legali e denunce presso le associazioni dei consumatori e ottengo almeno che il mio caso sia inviato a qualche oscuro dipartimento per vedere se è possibile cambiare le condizioni mantenendo la tariffa. vedere se è possibile eh, non farlo direttamente.

ora io mi chiedo:
1! ma è possibile che sto sito sia ancora gestito da una manica di f******e capre incompetenti?
2! ma è altrettanto possibile che si debba fare sempre la voce grossa e minacciare azioni legali per farsi ascoltare?

sto facendo del mio meglio per arrivare ai dieci anni di CFP e mandare a (quel paese) tutte ste storie, ma alitalia ogni volta ce la mette tutta per farmi passare la voglia.

next step: facebook!


questa con il sito non c'entra assolutamente nulla...
 
Re: Le nuove divise Alitalia

E con la compagnia a 5 stelle c'entra qualcosa o anche in questo caso, come al solito, non è colpa di nessuno?

la colpa e' di chi pensa che avere un allocazione di RBD secondari e' cosa buona e giusta. Ma tanto e' sempre colpa del web..
 
Re: Le nuove divise Alitalia

questa con il sito non c'entra assolutamente nulla...

come no? il biglietto l'ho acquistato sul sito, quindi il sito è il primo problema.

a proposito, grazie di aver spostato qui il post, non so come ero riuscito a hijackare il thread sulle divise alitalia :D
 
Re: Le nuove divise Alitalia

certo, come no!

?
come no... cosa?

aggiungo: non ho capito bene cosa siano gli RBD secondari. ciò detto, se mi sbolognano un biglietto con tariffa classic ma condizioni light, se permetti, la colpa non è mia né di mio nonno in carriola, ma di chi ha reso disponibile quella tariffa sul sito.
quindi se non è del sito web, è di chi sta dietro al sito web.
 
Re: Le nuove divise Alitalia

e' come dire... ho comprato una penna rossa su ebay, ma me ne hanno mandata una blu... quindi il sito ebay fa cagare

ripeto quanto detto sopra: se mi sbolognano un biglietto a certe condizioni e poi decidono di non onorarle, se permetti, la colpa non è mia né di mio nonno in carriola, ma di chi ha reso disponibile sul sito quelle condizioni a quella tariffa.
quindi se non è del sito web, è di chi sta dietro al sito web.

poi se vogliamo metterci a fare i filosofi a riguardo, vorrei anche dirti che ebay fa da tramite tra me e il venditore privato, alitalia vende i propri prodotti, quindi il tuo esempio calza ancora di meno.

EDIT: maggior precisione in virtù dei recenti sviluppi.
 
Ultima modifica:
Hanno corretto il sito. Ora sulla tariffa classic non è più previsto il cambio di prenotazione.
 
Non credo proprio, ho verificato ora ed il cambio è previsto sia per la light che per la classica con 50€ o 35€ di sovrapprezzo.

uhm
sto facendo una prova anche io e vedo solo la classic come rimborsabile, ad una tariffa ancora diversa:

View attachment 8765

(60€, visto che l'immagine è inguardabile)

riassumendo, posso o non posso modificare una tariffa che può essere o può non essere modificabile, pagando una cifra oppure un'altra?
 
Ragazzi sono nuovo ai programmi frequent flyer e mi chiedevo se ci sono delle convenzioni per ricevere miglia facendo acquisti con carte di credito.