Millemilamiglia Alitaglia, er programma toppe


Cekky, penso che la difficoltà a reperire biglietti premio sia maggiormente rivolta a chi cerca un posto companion in J con carta AMEX Alitalia in quanto può utilizzarli solo su voli del network del vettore stesso.
Allo stesso tempo anche io non ho avuto problemi di reperibilità prenotando voli operati da AF sul lungo raggio.
 
Cekky, penso che la difficoltà a reperire biglietti premio sia maggiormente rivolta a chi cerca un posto companion in J con carta AMEX Alitalia in quanto può utilizzarli solo su voli del network del vettore stesso.
Allo stesso tempo anche io non ho avuto problemi di reperibilità prenotando voli operati da AF sul lungo raggio.

+1

Inviato dal King Kamehamea Club
 
So che è come sparare sulla Croce Rossa, ma oggi ennesima disavventura con il sito Alitalia e MM
Cercando un biglietto premio sul nazionale, il sito dedicato MM non da disponibilità
PEr curiosità provo una destinazione internazionale ed è la stessa storia... diverse date ma proprio niente
Chiamo il servizio clienti MM, la prima voce è "per una nuova prenotazione prema 1"
Premo 1 e la signorina mi dice che lei non si occupa di MM che devo richiamare e selezionare l'opzione 3
Richiamo e seleziono l'opzione 3, il signorino mi dice che lui non si occupa di biglietti premio, che devo richiamare e usare l'opzione 4
Richiamo e un'addetta gentile e competente controlla la disponibilità e mi mostra le varie opzioni
Come prevedevo mi vengono chieste 12000miglia e 53 euro di tasse per un volo che online costa 55,90
Ringrazio, e compro online un biglietto a prezzo pieno
 
So che è come sparare sulla Croce Rossa, ma oggi ennesima disavventura con il sito Alitalia e MM
Cercando un biglietto premio sul nazionale, il sito dedicato MM non da disponibilità
PEr curiosità provo una destinazione internazionale ed è la stessa storia... diverse date ma proprio niente
Chiamo il servizio clienti MM, la prima voce è "per una nuova prenotazione prema 1"
Premo 1 e la signorina mi dice che lei non si occupa di MM che devo richiamare e selezionare l'opzione 3
Richiamo e seleziono l'opzione 3, il signorino mi dice che lui non si occupa di biglietti premio, che devo richiamare e usare l'opzione 4
Richiamo e un'addetta gentile e competente controlla la disponibilità e mi mostra le varie opzioni
Come prevedevo mi vengono chieste 12000miglia e 53 euro di tasse per un volo che online costa 55,90
Ringrazio, e compro online un biglietto a prezzo pieno

Gli unici biglietto premio che convengono sono quelli in Magnifica sul lungo raggio.
 
Dipende da come declini il concetto di convenienza: certamente spendere miglia ed € per un biglietto che ti costa 55 € non conviene. Diverso se i posti in offerta sono terminati, devi partire necessariamente e lo stesso biglietto te ne costa 3/400 di eurini.
 
Nicolap: d'accordissimo, ma non credo di viaggiare LR con AZA a breve e volevo iniziare a spendere un po' di miglia... tentar non nuoce
Dancrane: È ovvio, ma ricordo anche che l'unica volta che mi si è presentata una situazione simile, non c'erano biglietti premio disponibili su quella rotta....
 
La convenienza si ha nel LR soprattutto in Magnifica e come ha detto Dancrane quando devi partire per forza e sotto data (soprattutto oneway).
 
So che è come sparare sulla Croce Rossa, ma oggi ennesima disavventura con il sito Alitalia e MM
Cercando un biglietto premio sul nazionale, il sito dedicato MM non da disponibilità
PEr curiosità provo una destinazione internazionale ed è la stessa storia... diverse date ma proprio niente
Chiamo il servizio clienti MM, la prima voce è "per una nuova prenotazione prema 1"
Premo 1 e la signorina mi dice che lei non si occupa di MM che devo richiamare e selezionare l'opzione 3
Richiamo e seleziono l'opzione 3, il signorino mi dice che lui non si occupa di biglietti premio, che devo richiamare e usare l'opzione 4
Richiamo e un'addetta gentile e competente controlla la disponibilità e mi mostra le varie opzioni
Come prevedevo mi vengono chieste 12000miglia e 53 euro di tasse per un volo che online costa 55,90
Ringrazio, e compro online un biglietto a prezzo pieno
La problematica delle tax sui biglietti premio di corto medio raggio è cosa nota, fra l'altro altri sono pure più cari, ad esempio LH per esempio (anche se permette di pagare con un supplemento miglia su certe destinazioni di corto/medio raggio).

Come dice giustamente Nicola in UE è spesso poco conveniente riscattare biglietti premio se non sul lungo raggio in Business e dove per via della limitazione all'uso del companion solo su volo AZ diventa difficilissimo trovare 2 biglietti premio.
 
Il Companion (CFP - Amex platino) é una chimera.
Ma tre posti in business su Panama (23/12 - 06/01) sono saltati fuori senza grossi sbattimenti (KLM).
Devo anche aggiungere che l'operatore é stato gentile e professionale.
Non ho notato in questo caso grosse differenze con il call center LH Senator.
 
La problematica delle tax sui biglietti premio di corto medio raggio è cosa nota, fra l'altro altri sono pure più cari, ad esempio LH per esempio (anche se permette di pagare con un supplemento miglia su certe destinazioni di corto/medio raggio).

Come dice giustamente Nicola in UE è spesso poco conveniente riscattare biglietti premio se non sul lungo raggio in Business e dove per via della limitazione all'uso del companion solo su volo AZ diventa difficilissimo trovare 2 biglietti premio.
Sul corto raggio conviene il cash & miles.
 
Tra le migliaia di voragini del sito, c'e' quella che al login ricevo sempre il seguente messaggio "Benvenuto BGW, non abbiamo trovato nessun volo associato al tuo codice Millemiglia" quando invece di voli futuri ce ne sono 4 a/r, ovviamente tutti prenotati su alitalia.com facendo il login MilleMiglia.
 
Tra le migliaia di voragini del sito, c'e' quella che al login ricevo sempre il seguente messaggio "Benvenuto BGW, non abbiamo trovato nessun volo associato al tuo codice Millemiglia" quando invece di voli futuri ce ne sono 4 a/r, ovviamente tutti prenotati su alitalia.com facendo il login MilleMiglia.

Quando mi fa accedere (cioè randomly), ho lo stesso problema.
Tra l'altro la cosa davvero assurda è l'impossibilità di associare anche ex post i voli al proprio profilo. Come invece permettono di fare compagnie più blasonate. Tipo FR.
 
Quando mi fa accedere (cioè randomly), ho lo stesso problema.
Tra l'altro la cosa davvero assurda è l'impossibilità di associare anche ex post i voli al proprio profilo. Come invece permettono di fare compagnie più blasonate. Tipo FR.

Io 'sta cosa proprio non la sopporto. Quasi sempre stacco voli a 8/10 mesi di distanza. Odio stampare le prenotazioni, o, meglio, odio stampare in generale poiché la tecnologia oggi ci permette di gestire la maggior parte delle nostre attività, voli inclusi, paperless.

E' frustrante che AZ non consenta di visualizzare le mie prenotazioni (o, meglio, la funzionalità funziona randomicamente). Peggio: è idiota che AZ non consenta di gestire le mie prenotazioni. Non è il mio caso, ma magari qualcuno potrebbe decidere di recuperare la propria prenotazione acquistando un posto comfort, o di richiedere un upgrade, o di ordinare una bottiglia di spumante o una torta o un pasto superiore alla classe prenotata.
Insomma, molte compagnie raccattano qualche centesimo con le ancillary revenues. AZ manco è in grado di farti vedere le prenotazioni che hai già pagato. Apposto!
 
E' frustrante che AZ non consenta di visualizzare le mie prenotazioni (o, meglio, la funzionalità funziona randomicamente). Peggio: è idiota che AZ non consenta di gestire le mie prenotazioni. Non è il mio caso, ma magari qualcuno potrebbe decidere di recuperare la propria prenotazione acquistando un posto comfort, o di richiedere un upgrade, o di ordinare una bottiglia di spumante o una torta o un pasto superiore alla classe prenotata.
Insomma, molte compagnie raccattano qualche centesimo con le ancillary revenues. AZ manco è in grado di farti vedere le prenotazioni che hai già pagato. Apposto!
Sono d'accordo, e' davvero sconfortante.
 
tra un paio di gior i partiró con volo AZ per New York...ho chiamato il call center per richiedere un upgrade in J con le miglia...ma la classe tariffaria non lo permette...al che ho richiesto se era possibile un upgrade a pagamento ma la risposta è stata uguale: ossia che la classe tariffaria non lo permette... Ma che voi sappiate c'è una regola che permette l'upgrade a pagamento solamente inverte classi tariffarie?? Io sapevo che era permesso senza limitazioni di classi...
 
Io 'sta cosa proprio non la sopporto. Quasi sempre stacco voli a 8/10 mesi di distanza. Odio stampare le prenotazioni, o, meglio, odio stampare in generale poiché la tecnologia oggi ci permette di gestire la maggior parte delle nostre attività, voli inclusi, paperless.

E' frustrante che AZ non consenta di visualizzare le mie prenotazioni (o, meglio, la funzionalità funziona randomicamente). Peggio: è idiota che AZ non consenta di gestire le mie prenotazioni. Non è il mio caso, ma magari qualcuno potrebbe decidere di recuperare la propria prenotazione acquistando un posto comfort, o di richiedere un upgrade, o di ordinare una bottiglia di spumante o una torta o un pasto superiore alla classe prenotata.
Insomma, molte compagnie raccattano qualche centesimo con le ancillary revenues. AZ manco è in grado di farti vedere le prenotazioni che hai già pagato. Apposto!

E non solo qualche centesimo - senza arrivare all'accattonaggio stile Ryanair (che si venderebbe pure la mamma sul sito), le americane fanno un sacco di quattrini con le ancillary revenues nella gestione delle proprie prenotazioni, offrendo posti comfort a pagamento, posti in Economy Plus, upgrade in classe Business a pagamento, acquisto del bagaglio (che e' pagamento sui voli all'interno degli USA), etc. Alitalia dorme, e ha un sito che fa solo arrabbiare i propri passeggeri/ospiti, oltre a non offrire nessun servizio e non generare ancillary revenues per la compagnia...