Milano-Roma: sfida continua fra aereo e treno


Rettifico, ho appena acquistato un Milano - Firenze per una data successiva al 9 giugno (15 giugno), quindi hanno allargato la fascia di acquisto possibile. Profittando dell'iscrizione pregressa alla loro newsletter che ha successivamente riconosciuto un voucher di 20€, ho pagato la tratta la bellezza di 16€ (buono sconto valido solo per le classi base e la economy, quindi 36 - 20). Sono proprio curioso di provare NTV.
 
AZ2056 del 25/4
LF: 57/165 di cui 15 persone erano dipendenti AZ (crew, cpt e f/o)
 
Il Codacons accusa: «Su Italo non si può passare da una classe a un'altra»
Il presidente Rienzi: «E impossibile per chi ha un biglietto Smart accedere alle carrozze dei livelli superiori»

MILANO - E' solo il primo viaggio, ma c'è già chi si lamenta. Parte male infatti, almeno per il Codacons l'associazione a difesa dei consumatori, il nuovo treno di Ntv, oggi al battesimo del suo primo viaggio. «La Wi-fi non funzionava ed è impossibile per chi ha un biglietto Smart accedere alle carrozze dei livelli superiori», denuncia al termine del viaggio il presidente Carlo Rienzi, salito a bordo per «testare la qualità del servizio.

IL RACCONTO - «Dalla classe Smart - racconta Rienzi- abbiamo provato a visitare gli altri ambienti del treno, ma un addetto ci ha sbarrato la strada spiegandoci che chi viaggia in classe economica non può accedere alle carrozze riservate ai possessori di biglietti Prima e Club, e che avremmo potuto osservarle dall'esterno attraverso i finestrini una volta scesi in stazione». Una «discriminazione» denuncia Rienzi che adombra l'eventualità che questo possa ripercuotersi sulla sicurezza del convoglio: «in caso di incendio su una carrozza Smart, infatti, come faranno i passeggeri a mettersi in salvo se non possono accedere alle altre aree del treno?», si chiede Rienzi.

LA SMENTITA - Per Ntv non è prevista invece alcuna restrizione al passaggio da una classe all'altra. La società infatti smentisce «nel modo più assoluto che ai viaggiatori sia stata impedita la possibilità di muoversi fra gli ambienti del treno». «In considerazione del grande entusiasmo dei viaggiatori e del fatto che fosse il primo viaggio di Italo, il personale di bordo ha accompagnato numerosissime persone a visitare il treno, sebbene le regole di una buona condotta, del rispetto per gli altri passeggeri e della doverosa tutela della privacy, suggeriscano che ogni passeggero viaggi nell'ambiente assegnato», si puntualizza. Quanto invece al wi-fi, Ntv rileva come ci sia stato «un malfunzionamento nella sola tratta tra Roma e Bologna, peraltro prontamente risolto dai tecnici specializzati a bordo, che in questi giorni accompagnano i treni proprio per verificare il regolare funzionamento delle tecnologie e supportare il personale».

SODDISFATTI - Al di là del presunto problema del passaggio tra le classi c'è anche chi, salito a bordo, è rimasto soddisfatto del servizio offerto. Tra questi Valerio, che all'arrivo a Bologna indossava la maglietta rossa con la scritta «'28 aprile 2012 - Io parto con Italo» distribuita alla partenza del treno da Roma. «Finalmente un'alternativa», sottolineava raccontando il suo viaggio in prima classe: «Un buon servizio, il personale ci ha serviti e coccolati, speriamo che non sia soltanto perchè sono appena partiti». Più concreto Gianni, che nel scegliere Italo ha guardato soprattutto il prezzo del biglietto: «L'offerta era buona - dice - ed ero curioso di vedere questo nuovo treno». Grandi sorrisi tra il personale di bordo, in prevalenza giovani: «Il debutto? Non siamo tesi, ma carichi», sottolinea un addetto al servizio di terra in attesa dei viaggiatori. «È andato tutto bene - spiegano i macchinisti - e a terra i commenti ci sono sembrati buoni».
http://www.corriere.it/cronache/12_...1e1-9c63-0823a340624b.shtml?fr=box_primopiano
 
Ma che fesseria! Anche in aereo i passeggeri di economy non possono scorazzare liberamente in business e first, altrimenti addio tranquillita'. E naturalmente in caso di emergenza queste cose non si applicano. Per esempio sulle navi ci sono zone riservate all'equipaggio dove i passeggeri non possono entrare, tranne in caso di emergenza. Rienzi e' rimasto ai tempi del Titanic.
 
Il Codacons accusa: «Su Italo non si può passare da una classe a un'altra»
Il presidente Rienzi: «E impossibile per chi ha un biglietto Smart accedere alle carrozze dei livelli superiori»

MILANO - E' solo il primo viaggio, ma c'è già chi si lamenta. Parte male infatti, almeno per il Codacons l'associazione a difesa dei consumatori, il nuovo treno di Ntv, oggi al battesimo del suo primo viaggio. «La Wi-fi non funzionava ed è impossibile per chi ha un biglietto Smart accedere alle carrozze dei livelli superiori», denuncia al termine del viaggio il presidente Carlo Rienzi, salito a bordo per «testare la qualità del servizio.

IL RACCONTO - «Dalla classe Smart - racconta Rienzi- abbiamo provato a visitare gli altri ambienti del treno, ma un addetto ci ha sbarrato la strada spiegandoci che chi viaggia in classe economica non può accedere alle carrozze riservate ai possessori di biglietti Prima e Club, e che avremmo potuto osservarle dall'esterno attraverso i finestrini una volta scesi in stazione». Una «discriminazione» denuncia Rienzi che adombra l'eventualità che questo possa ripercuotersi sulla sicurezza del convoglio: «in caso di incendio su una carrozza Smart, infatti, come faranno i passeggeri a mettersi in salvo se non possono accedere alle altre aree del treno?», si chiede Rienzi.

LA SMENTITA - Per Ntv non è prevista invece alcuna restrizione al passaggio da una classe all'altra. La società infatti smentisce «nel modo più assoluto che ai viaggiatori sia stata impedita la possibilità di muoversi fra gli ambienti del treno». «In considerazione del grande entusiasmo dei viaggiatori e del fatto che fosse il primo viaggio di Italo, il personale di bordo ha accompagnato numerosissime persone a visitare il treno, sebbene le regole di una buona condotta, del rispetto per gli altri passeggeri e della doverosa tutela della privacy, suggeriscano che ogni passeggero viaggi nell'ambiente assegnato», si puntualizza. Quanto invece al wi-fi, Ntv rileva come ci sia stato «un malfunzionamento nella sola tratta tra Roma e Bologna, peraltro prontamente risolto dai tecnici specializzati a bordo, che in questi giorni accompagnano i treni proprio per verificare il regolare funzionamento delle tecnologie e supportare il personale».

SODDISFATTI - Al di là del presunto problema del passaggio tra le classi c'è anche chi, salito a bordo, è rimasto soddisfatto del servizio offerto. Tra questi Valerio, che all'arrivo a Bologna indossava la maglietta rossa con la scritta «'28 aprile 2012 - Io parto con Italo» distribuita alla partenza del treno da Roma. «Finalmente un'alternativa», sottolineava raccontando il suo viaggio in prima classe: «Un buon servizio, il personale ci ha serviti e coccolati, speriamo che non sia soltanto perchè sono appena partiti». Più concreto Gianni, che nel scegliere Italo ha guardato soprattutto il prezzo del biglietto: «L'offerta era buona - dice - ed ero curioso di vedere questo nuovo treno». Grandi sorrisi tra il personale di bordo, in prevalenza giovani: «Il debutto? Non siamo tesi, ma carichi», sottolinea un addetto al servizio di terra in attesa dei viaggiatori. «È andato tutto bene - spiegano i macchinisti - e a terra i commenti ci sono sembrati buoni».
http://www.corriere.it/cronache/12_...1e1-9c63-0823a340624b.shtml?fr=box_primopiano

non vedo dove sia lo scandalo, è ovvio
 
Il Codacons accusa: «Su Italo non si può passare da una classe a un'altra»
Il presidente Rienzi: «E impossibile per chi ha un biglietto Smart accedere alle carrozze dei livelli superiori»

MILANO - E' solo il primo viaggio, ma c'è già chi si lamenta. Parte male infatti, almeno per il Codacons l'associazione a difesa dei consumatori, il nuovo treno di Ntv, oggi al battesimo del suo primo viaggio. «La Wi-fi non funzionava ed è impossibile per chi ha un biglietto Smart accedere alle carrozze dei livelli superiori», denuncia al termine del viaggio il presidente Carlo Rienzi, salito a bordo per «testare la qualità del servizio.

IL RACCONTO - «Dalla classe Smart - racconta Rienzi- abbiamo provato a visitare gli altri ambienti del treno, ma un addetto ci ha sbarrato la strada spiegandoci che chi viaggia in classe economica non può accedere alle carrozze riservate ai possessori di biglietti Prima e Club, e che avremmo potuto osservarle dall'esterno attraverso i finestrini una volta scesi in stazione». Una «discriminazione» denuncia Rienzi che adombra l'eventualità che questo possa ripercuotersi sulla sicurezza del convoglio: «in caso di incendio su una carrozza Smart, infatti, come faranno i passeggeri a mettersi in salvo se non possono accedere alle altre aree del treno?», si chiede Rienzi.

LA SMENTITA - Per Ntv non è prevista invece alcuna restrizione al passaggio da una classe all'altra. La società infatti smentisce «nel modo più assoluto che ai viaggiatori sia stata impedita la possibilità di muoversi fra gli ambienti del treno». «In considerazione del grande entusiasmo dei viaggiatori e del fatto che fosse il primo viaggio di Italo, il personale di bordo ha accompagnato numerosissime persone a visitare il treno, sebbene le regole di una buona condotta, del rispetto per gli altri passeggeri e della doverosa tutela della privacy, suggeriscano che ogni passeggero viaggi nell'ambiente assegnato», si puntualizza. Quanto invece al wi-fi, Ntv rileva come ci sia stato «un malfunzionamento nella sola tratta tra Roma e Bologna, peraltro prontamente risolto dai tecnici specializzati a bordo, che in questi giorni accompagnano i treni proprio per verificare il regolare funzionamento delle tecnologie e supportare il personale».



Non è assolutamente vero. Ieri ho viaggiato sul 9951 ed oggi mi appresto per il ritorno. Ho tranquillamente attraversato tutto il treno senza che nessuno mi dicesse nulla. Anzi, quando sono arrivato dalla carrozza 11 alla 1, la hostess mi ha accolto e mi ha chiesto anche come è stato il viaggio.

Devo dire che il servizio è di ottima qualità. Ho viaggiato in carrozza cinema. Effettivamente c'è stato qualche problema con il Wi-fi a bordo, ma penso sia soltanto qualche problema tecnico dovuto al debutto. Nulla di irrimediabile.

Il treno era anche molto pieno e, a differenza dei Frecciarossa, non è un carro di buoi. Inoltre, è presente un assistente in ogni carrozza. Non so se sarà sempre così o solo un effetto del fatto che al momento viaggiano 2 su 15 treni che saranno a regime.

Saluti

View attachment 2414
View attachment 2415
View attachment 2416
 
Ma che fesseria! Anche in aereo i passeggeri di economy non possono scorazzare liberamente in business e first, altrimenti addio tranquillita'. E naturalmente in caso di emergenza queste cose non si applicano. Per esempio sulle navi ci sono zone riservate all'equipaggio dove i passeggeri non possono entrare, tranne in caso di emergenza. Rienzi e' rimasto ai tempi del Titanic.

Quoto, non vedo dove sia il problema.
 
Segnalo l'ampliamento dell'offerta già in essere su www.italotreno.it con una grande disponibilità di posti sola andata tra Milano e Roma a 30€ in Smart ma soprattutto a 88€ in Prima che mi sembra l'offerta in assoluto più interessante in quanto coniuga alla tariffa base del Frecciarossa la disposizione 2+1, il welcome drink, il sedile reclinabile, il servizio di ristorazione al posto ed il wi-fi.

Insomma la guerra dei prezzi sembra essere veramente iniziata e non può che farne le spese anche AZ sulla LIN-FCO.
 
Posto qualche foto di Italo che ho avuto modo di provare per la prima volta qualche giorno fa.
cimg0916h.jpg


Questa è la carrozza cinema, con meno sedili e più silenziosa essendo l'ultima carrozza. Vengono distribuite delle cuffie per seguire il film proiettato sui monitor.
cimg0922l.jpg


Prese corrente.
cimg0924e.jpg


Zona distributori automatici.
cimg0935s.jpg


cimg0934f.jpg


Bagno.
cimg0938w.jpg


cimg0937s.jpg


cimg0939.jpg


Carrozza Smart.
cimg0933js.jpg


cimg0944r.jpg


Prima. (era completamente vuota).
cimg0942f.jpg


cimg0940sx.jpg


cimg0941uk.jpg


Club.
cimg0954r.jpg


Ho trovato Italo veramente un buon prodotto, carrozze molto più silenziose e larghe rispetto al Frecciarossa. Personale molto attento e disponibile a differenza di quello FS che a volte è abbastanza carente. Unica pecca è che non ci sono i salottini per 4 persone ma solo due per carrozza, per il resto lo spazio delle poltrone è decisamente buono e sono anche abbastanza reclinabili. Davvero una buona alternativa a FS.