Comunque trovo assurdo che non abbiano ancora comunicato con quali coppie partiranno, io ho aspettato fino a ora per prenotare un Milano-Roma e vv. per inizio maggio e non so ancora se gli orari andranno bene
Ma sul sito non è ancora possibile acquistare i biglietti?
Ma non hanno pensato a un programma di raccolta punti come cartafreccia? secondo me sarebbe necessario.
Probabilmente saranno proprio FR e NTV a scrivere Bye Bye Alitalia.
Ma non hanno pensato a un programma di raccolta punti come cartafreccia? secondo me sarebbe necessario.
Probabilmente saranno proprio FR e NTV a scrivere Bye Bye Alitalia.
Il discorso secondo me è un po' più complicato.si dicevano le stesse cose due anni fa, con l'apertura della TAV.
Non fate passare quello che desiderate avvenga per quello che è realistico avvenga.
Il discorso secondo me è un po' più complicato.
E' ovviamente scontato che l'AV non farà sparire la navetta, quello che però potrebbe fare è far scendere gli yield in misura tale da non rendere più profittevole una frequenza di oltre 30 voli al giorno come avviene ora.
Va tenuto ben presente che le ferrovie hanno amplissimi margini di guadagno sull'AV ed è probabile che la concorrenza di NTV porti un calo (non un tracollo, beninteso) dei prezzi medi.
Viceversa AZ ha probabilmente posto in essere tutto quanto possibile per ottimizzare i costi della sua navetta, compresa l'introduzione dei piccoli ERJ nelle ore di morbida.
E' plausibile che nel medio periodo l'equilibrio si sposti ancora un po' a favore del treno, in quanto anche TI riceverà tra qualche anno i mezzi nuovi e l'apertura delle tratte urbane di BO e FI accorcerà ancora di 10-15' la durata del viaggio.
A quel punto, bisognerà vedere se AZ potrà mantenere un sistema di frequenze così costoso, a fronte di pax e yield probabilmente in calo.
Qualora l'attuale sistema diventasse antieconomico, è possibile che la navetta diventi né più né meno una linea come le altre, con un numero di frequenze molto inferiore, effettuate con aerei più capienti e prezzi in diretta concorrenza con quelli dei treni.
Tutto al netto di eventuali news dell'antitrust sulla posizione di AZ a LIN.
La TAV avra' sicuramente qualche effetto sul traffico aereo.
Il discorso secondo me è un po' più complicato.
E' ovviamente scontato che l'AV non farà sparire la navetta, quello che però potrebbe fare è far scendere gli yield in misura tale da non rendere più profittevole una frequenza di oltre 30 voli al giorno come avviene ora.
Va tenuto ben presente che le ferrovie hanno amplissimi margini di guadagno sull'AV ed è probabile che la concorrenza di NTV porti un calo (non un tracollo, beninteso) dei prezzi medi.
Viceversa AZ ha probabilmente posto in essere tutto quanto possibile per ottimizzare i costi della sua navetta, compresa l'introduzione dei piccoli ERJ nelle ore di morbida.
E' plausibile che nel medio periodo l'equilibrio si sposti ancora un po' a favore del treno, in quanto anche TI riceverà tra qualche anno i mezzi nuovi e l'apertura delle tratte urbane di BO e FI accorcerà ancora di 10-15' la durata del viaggio.
A quel punto, bisognerà vedere se AZ potrà mantenere un sistema di frequenze così costoso, a fronte di pax e yield probabilmente in calo.
Qualora l'attuale sistema diventasse antieconomico, è possibile che la navetta diventi né più né meno una linea come le altre, con un numero di frequenze molto inferiore, effettuate con aerei più capienti e prezzi in diretta concorrenza con quelli dei treni.
Tutto al netto di eventuali news dell'antitrust sulla posizione di AZ a LIN.
Certo che l'hai presa proprio maluccio... suvvia, magari potrebbero pure allearsi per fare feed con il treno da Bologna e Firenze su FCO.
Di sicuro l'abituale clientela prevalentemente business della navetta AZ non verrà intaccata dalla tariffa di terza classe da 65 euro a tratta del NTV; al massimo assisteremo ad una lotta fratricida tra Italo e il Frecciarossa, ragion per cui niente bye bye Alitalia per il momento.
si dicevano le stesse cose due anni fa, con l'apertura della TAV.
Non fate passare quello che desiderate avvenga per quello che è realistico avvenga.
Balor devi rilassarti... poi se trovi il genio della lampada magari i tuoi desideri si avverano... altrimenti sarei più cauto nelle previsioni...
Avviso che è stata aperta la vendita dei biglietti.