Meridianafly (ri)chiude Bari

Ho paura che la forza della Ryanair per uno scalo a lungo andare si trasformera' nella sua debolezza.. vorrei sbagliarmi ma credo siamo alla vigilia di un mutamento non di poco conto... staremo a vedere...

Inoltre AZ si è ridotta a mettere degli MD80 sulla BRI-LIN in alcuni orari, sintomo di qualcosa, non credete?

AZ per quest'inverno ha 6 voli (weekdays) :

LIN-BRI

06.50
10.00
13.00 (x2)
14.35
18.35
21.50

BRI-LIN

06.35
09.10
12.30
15.10 (x2)
17.05
21.00 (x5)

Nel weekend, sono solitamente 4.

Mi sembra un'ottima offerta...l'unici gap sono forse : LIN-BRI verso le 08.00-08.30 e BRI-LIN verso le 19.00-19.30

Ho paura che la forza della Ryanair per uno scalo a lungo andare si trasformera' nella sua debolezza.. vorrei sbagliarmi ma credo siamo alla vigilia di un mutamento non di poco conto... staremo a vedere...

Corretto quello che scrivi. Legarsi mani e piedi ad una compagnia che "fa vincere facile", a breve renderà più che vera e verificata l'equazione

RYANAIR = STROZZINAGGIO

Corretto quello che scrivi. Legarsi mani e piedi ad una compagnia che "fa vincere facile", a breve renderà più che vera e verificata l'equazione

RYANAIR = STROZZINAGGIO

mi chiedo se AZ e IG andassero a Cagliari e dicessero allo scalo. o noi o loro... e se facessero cosi in tutti gli scali che alimentano Ryanair con sovvenzioni pubbliche... Curioso il sig 'O Leary.. parla di correttezza, di libera concorrenza e di mercato ma opera in monopolio sovvenzionato, non rispetta leggi e regolamenti e aggira normative nazionali ed europee come un saltatore scarta gli ostacoli.. Anche CIA mi sembra abbia ormai superato da tempo la soglia dei voli autorizzati ma non vedo alcun ente preposto porre alcun freno sulla falsariga dell'antitrust per la vicenda AZ-Windjet.... Ripeto: viva il mercato, la concorrenza e la competizione tra tutti sia ben chiaro... ma con regole uguali altrimenti e' davvero come vincere facile: una partita si dovrebbe giocare 11 contro 11, dovrebbe iniziare dallo 0 a 0 e si dovrebbe avere un arbitro sopra le parti... mi chiedo quanto di tutto cio' accada veramente...

mi chiedo se AZ e IG andassero a Cagliari e dicessero allo scalo. o noi o loro... e se facessero cosi in tutti gli scali che alimentano Ryanair con sovvenzioni pubbliche... Curioso il sig 'O Leary.. parla di correttezza, di libera concorrenza e di mercato ma opera in monopolio sovvenzionato, non rispetta leggi e regolamenti e aggira normative nazionali ed europee come un saltatore scarta gli ostacoli.. Anche CIA mi sembra abbia ormai superato da tempo la soglia dei voli autorizzati ma non vedo alcun ente preposto porre alcun freno sulla falsariga dell'antitrust per la vicenda AZ-Windjet.... Ripeto: viva il mercato, la concorrenza e la competizione tra tutti sia ben chiaro... ma con regole uguali altrimenti e' davvero come vincere facile: una partita si dovrebbe giocare 11 contro 11, dovrebbe iniziare dallo 0 a 0 e si dovrebbe avere un arbitro sopra le parti... mi chiedo quanto di tutto cio' accada veramente...

Siccome a nessuno piace presentare dati al passivo, crescita di passeggeri con il segno meno, etc. etc. etc. quello che sta succedendo e che continuerà ad avvenire è che i governanti delle società che gestiscono gli scali (che spesso sono gli stessi enti pubblici) continueranno a sovvenzionare Ryanair perchè porta "più" passeggeri.

Ciò che derivererà sarà la perdita di quote di mercato delle concorrenti, la loro uscita di scena ed il rafforzamento di Ryanair. L'unica alternativa potrà essere (una sempre più indebolita) Alitalia, perchè anch'essa di derivazione (o protezione) statale.

Si arriverà al punto in cui la stessa Ryanair chiederà sempre più soldi per rimanere e gli stessi governanti (per ovvie ragioni, prime tra cui quella di non perdere la faccia) dovranno accettare queste condizioni (essendosi loro stessi messi in una situazione del genere, senza alternative).

Ditemi se questo non è strozzinaggio.

Possibile che nessuno intervenga o se ne renda conto?

Molti, su questo forum e nei mesi/anni scorsi, erano felici dei bei numeri, sempre con il segno +, degli aeroporti in cui era arrivata Ryanair. Gli stessi aeroporti, adesso, stanno per arrivare ad un punto di non ritorno.

Poi ci possono essere tutti i "piani passera" che vogliamo...

Io lo sono solo parzialmente.

AZ fa male a non puntare di più su VRN : NAP, PMO, CTA, BRI + SUF, CAG, OLB d'estate sarebbero da successo garantito. Facendo piazza pulita...

Ora che poi la pacchia è (forse) finita anche per Ryanair al Catullo...

non è perchè prima vi volava Ryanair c'era un guadagno assicurato
ci volava perchè altamente sovvenzionata e quindi con biglietti che alla fine costavano poco
togli la sovvenzione e metti una struttura più costosa a gestire i voli , cioè AZ , vuoi vedere che riempi la metà
a mio modestissimo parere voli inutili , forse non tutti ma quasi

Tranquilli, le mammelle della regione Puglia sono sempre piene e generose: vedrete che un po di "latte" arriverà anche per IG. Che poi si chiudano ospedali, conta ben poco.

Naturalmente quando le sovvenzioni riguardavano Darwin su Foggia erano cosa buona e giusta :D.

Non mi sembra il caso di riaprirei le solite discussioni inutili disquisite centinaia di volte. In questo caso non si possono paragonare i contributi dati a Foggia in tre anni, con tutti quelli dati a Bari negli ultimi dieci anni.

Così come a Foggia Darwin e' andata via, che cosa succederà a Bari e Brindisi quando tutte le compagnie avranno abbandonato il campo e la Regione non sarà più capace di rispondere alle richieste di strozzinaggio di Ryanair? Un altro aeroporto senza voli o con di novo pochi passeggeri? E come si giustificherà poi quella cattedrale nel deserto?

Non e' un discorso polemico il mio, ma sto illustrando un possibile e realistico futuro.

, che cosa succederà a Bari e Brindisi quando tutte le compagnie avranno abbandonato il campo e la Regione non sarà più capace di rispondere alle richieste di strozzinaggio di Ryanair? Un altro aeroporto senza voli o con di novo pochi passeggeri? E come si giustificherà poi quella cattedrale nel deserto?

Non e' un discorso polemico il mio, ma sto illustrando un possibile e realistico futuro.

non è realistico.perchè quando andrà via Fr torneranno le altre compagnie.semplice

cosa succederà a Bari e Brindisi quando tutte le compagnie avranno abbandonato il campo e la Regione non sarà più capace di rispondere alle richieste di strozzinaggio di Ryanair? Un altro aeroporto senza voli o con di novo pochi passeggeri?
Una parte dei voli probabilmente resterebbe in quanto l'aumento del prezzo dei biglietti dovuto alla mancanza di sovvenzioni sarebbe tollerato dai pax. La parte rimanente dei voli sparirebbe.
E la mattina dopo sorgerebbe comunque il sole.
Lascerei perdere i discorsi sullo strozzinaggio: MOL non ha mai puntato il coltello alla gola di nessuno e gli amministratori sono sempre stati libere di scegliere se pagare lui, altri o nessuno.

Quoto MOL non fa chiudere aeroporti se non atterra lui!
Bisogna finirla con sti attacchi a FR infruttuosi e inutili ( premetto non lavoro per FR).
Lui fa quello che per lui è giusto fare, se poi le sovvenzioni vengono concesse ben venga altrimenti bussa ad altre porte punto.
Vi fossilizzate ( VRN scandalosamente a parte ) sulle sovvenzioni per pax a FR, ma su 5-7-10 euro che l'APT da a FR quanti soldi lascia un pax sul territorio?
Solo di IVA per gli acquisti che vengono fatti quanto guadagna lo stato? sulla permanenza sul territorio quanto guadagna la regione (intesa come popolazione)?
Quanti posti di lavoro crea e quindi denaro liquido che gira?
Nelle regioni turistiche di quanto aumenta il volume di turisti?
Possibile ci si soffermi solo sulle sovvenzioni e non sull'indotto sul territorio?

Una parte dei voli probabilmente resterebbe in quanto l'aumento del prezzo dei biglietti dovuto alla mancanza di sovvenzioni sarebbe tollerato dai pax. La parte rimanente dei voli sparirebbe.
E la mattina dopo sorgerebbe comunque il sole.
Lascerei perdere i discorsi sullo strozzinaggio: MOL non ha mai puntato il coltello alla gola di nessuno e gli amministratori sono sempre stati libere di scegliere se pagare lui, altri o nessuno.

non è realistico.perchè quando andrà via Fr torneranno le altre compagnie.semplice

Anche se torneranno le altre compagnie, ci sarebbero ancora passeggeri disposti a pagare cifre (molto) più alte per un volo? E come la mettiamo con un deciso calo di pax totalizzati a fine anno?

Ecco che cosa vuol dire legarsi mani e piedi (a Bari e Brindisi) con Ryanair... Ecco cosa vuol dire drogare una compagnia a discapito di altre... Evviva il monopolio, evviva "giocare facile"...

Secondo me, se Foggia avesse avuto già la pista allungata, avrebbero fatto un pensierino...

Chi dici che ci faceva un pensierino, ryanair? :D:D

C'e' da dire che nel difendere la tua causa (a mio parere assurda come già ti dissi, ma assolutamente rispettabile) sei un genio. Meglio di MOL. :) (e leggo frequentemente il tuo sito!!!)

Ultima modifica da un moderatore:
Anche se torneranno le altre compagnie, ci sarebbero ancora passeggeri disposti a pagare cifre (molto) più alte per un volo? E come la mettiamo con un deciso calo di pax totalizzati a fine anno?

In mancanza di sovvenzionamenti le compagnie vanno dove ritengono ci sia più mercato.
Sempre senza voler far polemica, ma credi che se e quando a Foggia allungheranno la pista faranno a botte AZ AF BA LH AA DL per accaparrarsi gli slot, o non si dovrà anche in quel caso far ricorso a sovvenzionamenti? Poi credi veramente che i soldi, calcolati per passeggero, dati a Darwin, Myair, Clubair per volare su Foggia siano stati pochi spiccioli?

[ot?]Se è per questo quando allungano la pista di Foggia l'Italia esce dalla crisi. E' evidente e ben documentato. :clown:[/ot?]

beh ma questo è il mondo commerciale.i contratti vanno e vengono,e i risultati cambiano