Meridianafly (ri)chiude Bari

Nel frattempo anche AirOne (AirOne!!) sta dicendo "bye bye Bari" http://www.aviazionecivile.org/vb/s...disi-Gatwick?p=1382490&viewfull=1#post1382490

Forse il mio ragionamento non è così sbagliato?

(ps ho quotato il tuo messaggio per sintetizzare il discorso di molti contro la mia visione "pessimistica" su Bari e sulle varie compagnie che volano via, tranne Ryan)...

easyJet ha ridotto molto, Meridiana va via, AirOne va via... gira la ruota!

E quindi?

Siccome sono di coccio, vorresti una volta tanto, tra tanti se e tanti ma come dice giova-, esplicitare qual'è la tua visione "pessimistica"?

Provo a rispondere endriuulogicamente:

Bari è in una posizione geografica, economica, manageriale sfavorevole e in Italia sono tutti ciechi giacché non vedono che il futuro dell'aviazione civile, spaziale ed intergalattica sta in un aeroporto a Foggia.

Mo' endriuu, se apri una contribuzione paypal ti mando due soldi, se ce li avevo te lo facevo io l'aeroporto così stavi contento :D:clown::clown::clown::clown::clown:

Provo a rispondere endriuulogicamente:

Bari è in una posizione geografica, economica, manageriale sfavorevole e in Italia sono tutti ciechi giacché non vedono che il futuro dell'aviazione civile, spaziale ed intergalattica sta in un aeroporto a Foggia.

Mo' endriuu, se apri una contribuzione paypal ti mando due soldi, se ce li avevo te lo facevo io l'aeroporto così stavi contento :D:clown::clown::clown::clown::clown:

Ti ringrazio, ma non ho bisogno di una segretaria, ne ho già una e me la sono scelta per bene: bella ed intelligente.

Vedo che non perdi occasione di parlare di Foggia. Lo so che ammiri la nostra città, se vuoi posso fare in modo di farti avere - con piacere - la cittadinanza onoraria.

In merito a Ryun, inizia a leggere il Quotidiano di Puglia di ieri, forse troverai qualche risposta al tuo quesitio (e li a parlare non sono certo io).

Sbaglio o l'aeroporto di Bari (già oggi e senza parlare del prossimo terminal 2, dell'annessione dell'area militare e del futuro 4• collegamento ferroviario nel giro di un migliaio di metri) e' più grande di Capodichino e di Linate? Ma c'è una grossa (enorme?) differenza di pax... Forse bisognerebbe cambiare il nome in "Marichiari"?

Un altra cattedrale nel deserto, costata cifre a 9 zeri, che inizia a scricchiolare?

Non proseguo, i fatti dimostreranno (stanno già dimostrando?) come stanno davvero le cose...

Mentre allungare la pista a Foggia per portarla ad un limite di massimo di 1800 mt, perché più di tanto non si potrà mai fare, è cosa buona e giusta? Quei soldi non fanno testo? Ha dimenticavo, Ryanair sta scalpitando per aprire voli da Foggia senza alcun contributo pubblico, come senza alcun contributo erano i voli Darwin, Club Air e compagnia cantando. Ha dimenticavo il bacino d'utenza che va da Napoli a Mejugorje in direzione ovest-est e da Ancona a Lampedusa in direzione nord-sud. :D

Poi scusami se non ho l'abitudine di leggere ogni mattina gli articoli che riguardano il Lisa sul Quotidiano di Puglia e che potrebbero schiarirmi le idee.

Sempre per Endriuu

In base al tuo ragionamento se vedi Bari scricchiolare dalle fondamenta per il -0,3% in meno ad agosto, a Palermo con un -6,82% cosa dovrebbero fare?

La soluzione potrebbe essere quella di spostare su Foggia quei quattro voli che rimangono e spianare tutto facendo una bella spiaggia.

Ma ci rendiamo conto?

Mi scuso con i moderatori se sono andato OT.

PRIMA DI SCRIVERE CONSIGLIO VIVAMENTE DI DOCUMENTARSI, altrimenti si rischia di farsi autogoal.

Mentre allungare la pista a Foggia per portarla ad un limite di massimo di 1800 mt, perché più di tanto non si potrà mai fare, è cosa buona e giusta? Quei soldi non fanno testo?

Per la cronaca, la pista di Foggia verrà allungata inizialmente a 2000 metri di asfalto, di cui 1800 operativi. Questo NON vuol dire che non possa essere ulteriormente allungata. Ci sono studi di fattibilità che lo dimostrano (senza abbattimento di civili abitazioni), ma non sarò di certo io a fornirteli.

Stai paragonando un investimento ABISSALMENTE inferiore a quanto fatto per l'aeroporto di Marichiari, ops di Bari, che, come scritto precedentemente - e ovviamente non hai potuto controbattere - è diventato più grande sia di Capodichino che di Linate, pur avendo molti ma molti di meno passeggeri annuali. Della pista di Bari, attualmente lunga 3.000 metri, di cui si ha in progetto l'allungamento (non gratuito nè inferiore di quella di FOG) a 3.500 metri non ne parliamo? Ma dimmi un po' che se ne farà Bari di 3.500 metri di asfalto se già oggi gli aerei usano si e no 2/3 della pista attuale? 3.500 metri? Ma scherziamo? Ma sai che nessun aereo ha bisogno di quei metri? Bari avrà una pista paragonabile a quella di Malpensa! Ma Bari è Malpensa? Per non parlare della seconda nell'area militare... Insomma, qui proprio siamo fuori di cotenna nel paragonare briciole con un camioncino pieno di forme di pane.

...o forse mi è sfuggito che nei piani c'è quello di voler cambiare lo IATA code di Bari da BRI a JFK? Oppure che il nuovo hub nazionale dovrà essere in Puglia?

Ha dimenticavo, Ryanair sta scalpitando per aprire voli da Foggia senza alcun contributo pubblico, come senza alcun contributo erano i voli Darwin, Club Air e compagnia cantando.

Nessuno ha detto che vuole per forza Ryanair a Foggia. Ma la politica pro-Ryanair di AdP potrebbe risultare un altro autogoal per qualcun altro. E poi accusare Foggia di contributi e dimenticare il "drogaggio" avvenuto a Bari mi sembra folle (soprattutto valutando i LF, poichè in termini di pax è come voler valutare la corsa di un corridore su sedia a rotelle ed un altro sui suoi piedi).

Poi scusami se non ho l'abitudine di leggere ogni mattina gli articoli che riguardano il Lisa sul Quotidiano di Puglia e che potrebbero schiarirmi le idee.

In base al tuo ragionamento se vedi Bari scricchiolare dalle fondamenta per il -0,3% in meno ad agosto, a Palermo con un -6,82% cosa dovrebbero fare?

Infatti riguardavano gli aeroporti di Bari e di Brindisi e a parlare era un pezzo "grosso" di AdP, in cui iniziava ad ammettere che forse il "gioco del vincere facile" sta finendo: «Ora bisogna ricorrere immediatamente ai ripari: già l'anno prossimo potremmo avere un calo del 25% [...] dati che nel 2014 diventerebbero ancora più drastici, fino a raggiungere il 50%, se Ryanair (la regina del low-cost in Puglia, sostenuta con incentivi della Regione) dovesse spostare la sua flotta aerea altrove». Non aggiungo altro in merito.

Tornando in topic, in fila tutte le compagnie stanno dicendo "bye bye" a questa politica di gestione dei NOSTRI scali pugliesi. easyJet è partita con un 4x Milano Malpensa, oggi siamo alla metà. A seguire altre sono andate vie, le ultime Meridiana e ancora AirOne!

Tutti questi investimenti fatti (e che si faranno) avevano reale motivo? Oppure già oggi si è sovradimensionati e abbastanza adatti almeno ad un raddoppio degli attuali pax?!

Il tempo dirà come sono davvero le cose. E quel tempo, a mio avviso, è già iniziato.

NB. Il mio intervento finisce qui. Non proseguirò oltre, facendo osservare che ai miei dati di fatto - soprattutto nel precedente messaggio - non ho avuto risposta. Credo sia evidente la presa di posizione contro Foggia, così come anni fa - ricordo benissimo - erano tanti (gli stessi?) in questo forum che dicevano lo stesso di Brindisi e oggi hanno (stranamente?) cambiato idea. A me interessano i fatti, non le chiacchiere. L'aeroporto di Bari è anche mio, come pugliese. Così come sono mie anche le altre infrastrutture della Puglia. Io sto ragionando in ottica di sistema aeroportuale: non dico che ciò che è stato fatto a Bari non doveva esser fatto, dico che adesso basta, non bisogna strafare ma dare anche ad altre realtà di crescere e posizionarsi AL FIANCO, in modo che il sistema "Aeroporti di Puglia" (che non vuol dire "Aeroporti di Bari e Brindisi") diventi una realtà funzionale e di virtù per tutta la Puglia (anche se troppo spesso si pecca di campanilismi). Per Bari è arrivato il momento di una bella pausa di rafforzamento di ciò che è già consolidato, Brindisi deve poter crescere e Foggia deve avere la possibilità di diventare quanto oggi è Brindisi. Le cose vanno fatte per bene, poco alla volta.

Ultima modifica:
Prima di scrivere consiglio vivamente di documentarsi, altrimenti si rischia di farsi autogoal.

E' proprio quello che dico io.
Che la pista di Foggia allungata ai 1800 metri operativi (ed io che avevo scritto?) non possa andare più oltre quel limite, non lo dico io ma tutti gli studi che sono stati fatti, a meno ché non si decida di cominciare a demolire un po' di case (A proposito non sono le autorità foggiane che hanno permesso la costruzione di quelle case a ridosso dell'aeroporto? O sono stati il sindaco di Bari, il presidente della Regione ed il direttore di AdP?) Un allungamento assolutamente inutile al modico costo di 10 milioni di euro, o sbaglio?
Che esista un progetto per portare la pista di Bari a 3500 metri è una tua pia invenzione o dei giornalisti tanto preparati a cui fai sempre riferimento. Il limite di 3000 metri dell'attuale pista non può essere superato causa la presenza nel cono di atterraggio della città di Bitonto (i bitontini, a differenza dei foggiani avrebbero qualcosa da ridire se qualcuno pensasse di spianare le loro case) a meno ché non si decida di andare verso il mare con opere infrastrutturali dai costi esorbitanti.
Che si dovesse giungere ad un momento di assestamento è assolutamente nelle regole del gioco. I conti si fanno in base al bacino d'utenza che noi sappiamo benissimo qual'è. Non ci inventiamo bacini d'utenza che coprono tutta l'Italia Meridionale. Non ci inventiamo numeri fuori dal mondo, legati ad un ipotetico flusso turistico o religioso che esiste solo nelle vostre teste. Non ci inventiamo interessi da parte di fantomatiche compagnie aeree sul Lisa. Adesso so già che Endriuu tirerà fuori quel famoso fax della Ryanair su un ipotetico interesse per il Lisa. Chiariamo una volta per tutte che quel fax dice solo quali caratteristiche deve avere una pista per far atterrare gli aerei di FR e basta, non dice null'altro. Convincetevi, quel fax lo manderebbero pure a me se chiedessi di attivare voli nel mio orticello.
Qui chiudo definitivamente i miei interventi in questo 3D, scusandomi ancora una volta con i moderatori, perché è una discussione assolutamente sterile e mi rifaccio ad un vecchio proverbio pugliese, che Endriuu dovrebbe conoscere alla perfezione, proverbio che dice come si può fare a perdere tempo, acqua e sapone.