PRIMA DI SCRIVERE CONSIGLIO VIVAMENTE DI DOCUMENTARSI, altrimenti si rischia di farsi autogoal.
Mentre allungare la pista a Foggia per portarla ad un limite di massimo di 1800 mt, perché più di tanto non si potrà mai fare, è cosa buona e giusta? Quei soldi non fanno testo?
Per la cronaca, la pista di Foggia verrà allungata inizialmente a 2000 metri di asfalto, di cui 1800 operativi. Questo NON vuol dire che non possa essere ulteriormente allungata. Ci sono studi di fattibilità che lo dimostrano (senza abbattimento di civili abitazioni), ma non sarò di certo io a fornirteli.
Stai paragonando un investimento ABISSALMENTE inferiore a quanto fatto per l'aeroporto di Marichiari, ops di Bari, che, come scritto precedentemente - e ovviamente non hai potuto controbattere - è diventato più grande sia di Capodichino che di Linate, pur avendo molti ma molti di meno passeggeri annuali. Della pista di Bari, attualmente lunga 3.000 metri, di cui si ha in progetto l'allungamento (non gratuito nè inferiore di quella di FOG) a 3.500 metri non ne parliamo? Ma dimmi un po' che se ne farà Bari di 3.500 metri di asfalto se già oggi gli aerei usano si e no 2/3 della pista attuale? 3.500 metri? Ma scherziamo? Ma sai che nessun aereo ha bisogno di quei metri? Bari avrà una pista paragonabile a quella di Malpensa! Ma Bari è Malpensa? Per non parlare della seconda nell'area militare... Insomma, qui proprio siamo fuori di cotenna nel paragonare briciole con un camioncino pieno di forme di pane.
...o forse mi è sfuggito che nei piani c'è quello di voler cambiare lo IATA code di Bari da BRI a JFK? Oppure che il nuovo hub nazionale dovrà essere in Puglia?
Ha dimenticavo, Ryanair sta scalpitando per aprire voli da Foggia senza alcun contributo pubblico, come senza alcun contributo erano i voli Darwin, Club Air e compagnia cantando.
Nessuno ha detto che vuole per forza Ryanair a Foggia. Ma la politica pro-Ryanair di AdP potrebbe risultare un altro autogoal per qualcun altro. E poi accusare Foggia di contributi e dimenticare il "drogaggio" avvenuto a Bari mi sembra folle (soprattutto valutando i LF, poichè in termini di pax è come voler valutare la corsa di un corridore su sedia a rotelle ed un altro sui suoi piedi).
Poi scusami se non ho l'abitudine di leggere ogni mattina gli articoli che riguardano il Lisa sul Quotidiano di Puglia e che potrebbero schiarirmi le idee.
In base al tuo ragionamento se vedi Bari scricchiolare dalle fondamenta per il -0,3% in meno ad agosto, a Palermo con un -6,82% cosa dovrebbero fare?
Infatti riguardavano gli aeroporti di Bari e di Brindisi e a parlare era un pezzo "grosso" di AdP, in cui iniziava ad ammettere che forse il "gioco del vincere facile" sta finendo: «Ora bisogna ricorrere immediatamente ai ripari: già l'anno prossimo potremmo avere un calo del 25% [...] dati che nel 2014 diventerebbero ancora più drastici, fino a raggiungere il 50%, se Ryanair (la regina del low-cost in Puglia, sostenuta con incentivi della Regione) dovesse spostare la sua flotta aerea altrove». Non aggiungo altro in merito.
Tornando in topic, in fila tutte le compagnie stanno dicendo "bye bye" a questa politica di gestione dei NOSTRI scali pugliesi. easyJet è partita con un 4x Milano Malpensa, oggi siamo alla metà. A seguire altre sono andate vie, le ultime Meridiana e ancora AirOne!
Tutti questi investimenti fatti (e che si faranno) avevano reale motivo? Oppure già oggi si è sovradimensionati e abbastanza adatti almeno ad un raddoppio degli attuali pax?!
Il tempo dirà come sono davvero le cose. E quel tempo, a mio avviso, è già iniziato.
NB. Il mio intervento finisce qui. Non proseguirò oltre, facendo osservare che ai miei dati di fatto - soprattutto nel precedente messaggio - non ho avuto risposta. Credo sia evidente la presa di posizione contro Foggia, così come anni fa - ricordo benissimo - erano tanti (gli stessi?) in questo forum che dicevano lo stesso di Brindisi e oggi hanno (stranamente?) cambiato idea. A me interessano i fatti, non le chiacchiere. L'aeroporto di Bari è anche mio, come pugliese. Così come sono mie anche le altre infrastrutture della Puglia. Io sto ragionando in ottica di sistema aeroportuale: non dico che ciò che è stato fatto a Bari non doveva esser fatto, dico che adesso basta, non bisogna strafare ma dare anche ad altre realtà di crescere e posizionarsi AL FIANCO, in modo che il sistema "Aeroporti di Puglia" (che non vuol dire "Aeroporti di Bari e Brindisi") diventi una realtà funzionale e di virtù per tutta la Puglia (anche se troppo spesso si pecca di campanilismi). Per Bari è arrivato il momento di una bella pausa di rafforzamento di ciò che è già consolidato, Brindisi deve poter crescere e Foggia deve avere la possibilità di diventare quanto oggi è Brindisi. Le cose vanno fatte per bene, poco alla volta.