Meridianafly (ri)chiude Bari


SkySurfer

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6 Novembre 2005
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Meridianafly/Air Italy cesserà di operare (di nuovo!) voli di linea sullo scalo di Bari dal prossimo 16 Settembre.

Verranno dunque terminati i voli da Linate e Verona.

Sulla LIN-BRI rimane operativa Alitalia, mentre sulla VRN-BRI ci sarà solo Ryanair.
 
Meridiana fly: dal 16 settembre stop all'operativo su Bari, causa "unfair competition" - 2 -
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Meridiana fly Air Italy conferma la sfida a tutto campo avviata all'inizio di agosto con la decisione di ricorrere alla Commissione europea per gli aiuti di stato concessi a Ryanair. «Non accetteremo più distorsioni competitive» dichiara Alessandro Notari, direttore commerciale della compagnia insieme al ceo Giuseppe Gentile che conferma: «Analizzeremo tutti gli aeroporti che sovvenzionano le compagnie low cost ed elimineremo la nostra attività da questi scali se non verrà posto rimedio a queste distorsioni di mercato». Prima conseguenza concreta della strategia messa in campo la «cancellazione di tutta la programmazione di Meridiana fly Air Italy su Bari (Bari-Verona e Bari-Milano Linate, ndr) - prosegue Notari -, che rappresenta circa il 6% dell'operativo di linea. La sola Bari-Linate è una delle tratte dai proventi più bassi e con un load factor del 45%: su questa rotta che ci troviamo a competere con Ryanair che opera 3 voli al giorno da Bergamo, ricevendo contributi commerciali e attingendo alla stessa catchment area». Oltre al tema dei contributi da parte degli aeroporti, Meridiana fly denuncia la poca trasparenza nella comunicazione delle tariffe che varia ancora molto da vettore a vettore, a dispetto delle multe già applicate dall'Antitrust come la concorrenza, anche in questo casa viziata, sulle rotte della continuità territoriale. «E' il caso della Cagliari-Roma Fiumicino - spiega Gentile -: noi partecipiamo da anni alla gara di assegnazione sulla base di un bando pubblico per l'assegnazione degli oneri di servizio, mentre sulla tratta Cagliari-Roma Ciampino Ryanair riceve contributi, sceglie le tariffe, il numero di voli e le fasce orarie in cui operare. Cagliari è uno degli scali su cui valuteremo attentamente la nostra presenza, che qui è molto importante e pesa ben oltre il 6% di Bari».
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www.travelquotidiano.com
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CIAO
_goa
 
L'orario della LIN-BRI?

Stanno operando solo 1 delle 2 frequenze normalmente previste.

IG ha sempre offerto un prodotto scadente e poco allettante su entrambe le direttrici LIN-BRI e VRN-BRI, surclassata principalmente da Alitalia e Ryanair, che ormai la fanno da padrone su Bari. Con AZ puoi avere : tariffe più basse, stabilità operativa, bagaglio incluso, catering di bordo, miglia ben spendibili, connessioni in Europa, più frequenze giornaliere, orari decenti. FR, dal canto suo, offre molte frequenze, a prezzi concorrenziali. IG si posiziona in un limbo, non offrendo nulla di particolare alla sua potenziale clientela, nemmeno il bagaglio incluso.

Non c'è proprio confronto, né futuro per IG da Bari, ritiratasi persino dalle rotte verso la Sardegna.

Consiglierei VIVAMENTE ad IG di cessare tutti i voli da Linate, eccetto OLB e CAG in estate, affittando gli slots alle compagnie "amiche" : BA, IB, KM e AY. Sarebbe certamente più redditizio per il vettore!

É sempre più chiaro che AZ rimarrà l'unico competitor sul domestico da LIN (lo è già per FCO, AHO, PSR, PMO, BRI, BDS, SUF, CRV), forse eccezion fatta per la FCO, dove dovrebbe arrivare un secondo player (sempre che ce la faccia!).
 
Per una volta sono d'accordo con Meridiana.

Io lo sono solo parzialmente.

Chi è causa del suo mal, pianga se stesso : IG è in grado di operare rotte solo quando si trova in 2 condizioni di mercato :

1) monopolio
2) duopolio protetto

E spesso, nemmeno in tali condizioni.

AZ fa male a non puntare di più su VRN : NAP, PMO, CTA, BRI + SUF, CAG, OLB d'estate sarebbero da successo garantito. Facendo piazza pulita...

Ora che poi la pacchia è (forse) finita anche per Ryanair al Catullo...
 
Io lo sono solo parzialmente.

Chi è causa del suo mal, pianga se stesso : IG è in grado di operare rotte solo quando si trova in 2 condizioni di mercato :

1) monopolio
2) duopolio protetto

E spesso, nemmeno in tali condizioni.

AZ fa male a non puntare di più su VRN : NAP, PMO, CTA, BRI + SUF, CAG, OLB d'estate sarebbero da successo garantito. Facendo piazza pulita...

Ora che poi la pacchia è (forse) finita anche per Ryanair al Catullo...
Anche da TRN, chissà quando apriranno un volo per Catania.
 
Secondo me...arriveranno anche ulteriori tagli per Cagliari...

Onestamente, una CAG-VCE nella S13 non ce la vedo molto!
 
Ecco che cosa vuol dire legarsi mani e piedi (a Bari e Brindisi) con Ryanair... Ecco cosa vuol dire drogare una compagnia a discapito di altre... Evviva il monopolio, evviva "giocare facile"... Ecco che Panorama non sbaglia (http://www.aviazionecivile.org/vb/s...ama-sugli-aiuti-di-stato-alle-compagnie-aeree).

Secondo me, se Foggia avesse avuto già la pista allungata, avrebbero fatto un pensierino...

Il problema non è solo la concorrenza di FR, ma IG stessa !!!
 
credo che ig abbia sbagliato gli operativi su bari: il volo del mattino doveva farlo partire prima delle nove da bari e da linate in tarda serata.
 
credo che ig abbia sbagliato gli operativi su bari: il volo del mattino doveva farlo partire prima delle nove da bari e da linate in tarda serata.

Non sono d'accordo. L'ho preso più volte e gli orari erano molto comodi (soprattutto molto simili a quelli di AZ, per cui ne rappresentava un'ottima alternativa, soprattutto perchè operava su LIN e non su MXP o BGY)
 
Non sono d'accordo. L'ho preso più volte e gli orari erano molto comodi (soprattutto molto simili a quelli di AZ, per cui ne rappresentava un'ottima alternativa, soprattutto perchè operava su LIN e non su MXP o BGY)

Il volo delle 6 di mattina ca. da LIN era sempre vuoto o quasi.
 
Il problema non è solo la concorrenza di FR, ma IG stessa !!!

Puoi aver ragione che il problema possa essere IG stessa. Ma è noto ed evidente che FR sta rovinando il mercato di Bari e Brindisi, diventando monopolista in Puglia. Se la stessa easyJet ha ridotto moltissimo ed è stizzita, un grande segnale di qualcosa che non va c'è...

Inoltre AZ si è ridotta a mettere degli MD80 sulla BRI-LIN in alcuni orari, sintomo di qualcosa, non credete?

Se rimanesse solo FR voglio vedere che cosa fanno. Si venderanno allo strozzinaggio?