Mi sorge però un Dubbio.
Come mai QR non ha mai richiesto, da un lato, di diminuire il numero di Piloti (0 licenziamenti previsti) mentre dall'altro "pretende" un contratto capestro per gli stessi?
Forse che intendono impiegare i piloti per più di 50 ore mese?
Nel caso, quante ore Mensili sono Volabili, al massimo? (ci sono dei limiti di legge?)
Magari volando di più, alla fine, ci si avvicinerebbe ai 3200 euro mensili percepite in altre realtà? O comunue no?
Un medico, ingegnere o chicchessia non ha speso 130000€ per la retta dell'università, e quei pochissimi che l'anno spesa, stai tranquillo che se la rifaranno e ampiamente la cifra.
Non facciamo paragoni con altri settori. Non hanno senso.
Ma sai di quello che parli o no?Un medico, ingegnere o chicchessia non ha speso 130000€ per la retta dell'università, e quei pochissimi che l'anno spesa, stai tranquillo che se la rifaranno e ampiamente la cifra.
Non facciamo paragoni con altri settori. Non hanno senso.
Per farci un'idea più precisa, potresti postare i dati relativi al costo del personale e al numero di dipendenti?ho spulciato i bilanci Meridiana
100 ore mese
Stavo per rispondere ore fa ma mi sono trattenuto... Io mi sono laureato in Ing. Aeronautica in Italia, non ho speso 130000 € (che a dirsela tutta sono ormai l'unico ostacolo per diventare pilota)..ho speso meno ma ho speso di salute tra esami, stress, tempo che potevo dedicare più agli amici ed allo svago. 8-9 ore al giorno sui libri 1 settimana di vacanza all'anno per stare al passo. Ed il tempo che hai speso non te lo ridá nessuna moneta al mondo..se rifarò i soldi spesi? No di sicuro. Io lavoravo in Italia nel settore e mi assicuravo che gli aerei volassero efficienti e sicuri con il mio grado di responsabilità. Uno come me in Italia se va bene a fine carriera arriva a 2000€-2500€... Vediamo se all'estero le cose miglioreranno..Ma sai di quello che parli o no?
Sei talmente ingenuo che mi fai tenerezza.
Per diventate medico, a parte che comunque un 60.000 euro tra una cosa e l'altra se sei un fuori sede li smazzi tranquillamente, serve un investimento di fatica e di dedizione per sei anni che vale certamente più dei tuoi tanto decantati 130.000 euro.
Che poi vorrei capire se sono soldi tuoi o pagati dal papi.
p.s. sarebbe stato meglio se parte di quei 130.000 euro li avessi spesi per qualche corso di italiano, di quelli base, dove insegnano a mettere le h al posto giusto.
keyeser, detta proprio sinceramente? Si. Il supporto dello stato è una cosa prevista dalla legge e che non ho deciso io. Se dovessi preoccuparmi di ogni singola conseguenza e variabile che le mie azioni possono causare al mondo non dovrei neanche respirare probabilmente.
Sono contento perché tu sei una persona che almeno è sincera, al contrario di falchi vari che qui volano molto basso. Però dicendo questo ammetti quello che tutti imputano a te e quelli come te qui dentro: che vi nascondete dietro la facciata di difensori dei più deboli, solamente per proteggere il vostro personale tornaconto, e come lo fate voi lo fa in generale il sindacato. Dei più deboli, i malati oncologici, le povere mamme, non ve ne frega una beata fava. Questa però si chiama vigliaccheria, e per il mio modo di vedere non è accettabile. Primo, perché non sei tu che hai le palle sulla graticola e stai bellamente facendo il diversamente maschio con il deretano degli altri. Secondo perché non penso che quelli che hanno le palle sulla suddetta graticola ti o vi abbiano chiesto di venire qui a perorare la loro causa. Terzo perché perorando in questo modo, non solo non argini questo genere di azioni da parte delle compagnie, anzi dai un pretesto per essere ancora più brutali, ma tanto tu non paghi perché vivi all'estero e lavori da un'altra parte.
Beccami gallina se avessi mai letto su questo forum un intervento di qualcuna delle madri, o dei malati oncologici, che voi vi premurate tanto di difendere. Scommetto che queste povere persone tutto desiderano tranne che una difesa così scadente.
...
Vorrei però solo capire se la Normalità è volare sotto le 50 ore e le 100 ore sono un evento assolutamente ipotetico, oppure la normalità si aggira sulla 70/80 ore con 100 ore magari anche possibili in determinati periodi.
Se per un verso hai sbagliato thread, per l'altro non ti viene da pensare che chi ha quei problemi spenda il proprio tempo in maniera differente dallo sfogarsi su un forum dove la comprensione dei problemi dei naviganti è evento eccezionale?
GREG, in amicizia: sei entrato a gamba tesa (l'intervento sul comandante era da denuncia), non hai azzeccato un dato che fosse uno, non hai letto quelli che ti sono stati forniti, stai facendo tanta confusione, parli per sentito dire, e c'hai 26 anni. Datti una regolata, altrimenti il tuo spazio finisce qua.
I calcoli sono fatti sulla base del nuovo contratto del lavoro del gruppo meridiana pubblicato da dancrane qualche post fa, che tutti possono verificare.
Quando parlo di altre cose parlo per esperienza personale o per chi mi sta vicino. Se questo non mi è concesso e devo portare un certificato per tutto allora non capisco di cosa sia concesso discutere?
Io ne ho fatto una questione generale dell'operato dei sindacati, speravo ci arrivassi da solo a capirlo. Se poi mi fai vedere la delega scritta in cui queste persone ti affidano la loro difesa d'ufficio, sono lieto di ricredermi. Io ho figli, genitori disabili e un lavoro a tempo pieno ma dieci minuti per confutare le tue vaccate li trovo.
L'unico fatto incontrovertibile, in tutto questo ciarlare, è che il tuo degno compare ha spiattellato ai quattro venti che dei colleghi in difficoltà non gliene frega un cazzo, nonostante a suo dire siano pure amici suoi. Perdonami se non mi va di pensare che tu sia San Francesco che dona la vita per i poveri orfanelli.
visto che F-GREG è riuscito nell'intento di buttare le ultime pagine di thread in caciara da bravo sindacalista, vorrei soffermarmi e riprendere l'intervista del grande Comandante Carbini e dello sputtanamento dei sindacati e dei loro avvocatucci. Gioco che in molti abbiamo smascherato da tempo qui sul forum ma detto da un Comandante della compagnia in questione è ancora piú importante.Finalmente prende parola la parte sana di IG. Intervista da incorniciare.
Voli Meridiana cancellati, il pilota: «Colleghi scandalosi»
Gigi Carbini, rimasto al lavoro, critica chi ha presentato il certificato medico
OLBIA. «Adesso basta. Possiamo parlare anche noi, che siamo Meridiana e lavoriamo per l’azienda, per i passeggeri, per la Sardegna?».
Comandante Gigi Carbini, siete sott’accusa da più parti per i voli cancellati.
«E fanno bene – attacca il piloti di Meridiana, olbiese, oltre 20 anni di lavoro –. Il comportamento tenuto dai dipendenti di Meridiana è scandaloso, inqualificabile, inaccettabile».
Ci sono i licenziamenti.
«Lo so, lo capisco, è sempre un dramma. Ma non è questo il modo di protestare. Non lo si fa danneggiando gli altri: i passeggeri, i colleghi che lavorano, la Sardegna».
Di chi è la colpa di queste scelte?
«Di due sindacati: Usb e Apm. Sono loro che hanno illuso i dipendenti che l’azienda fosse sana, che la colpa fosse tutta di Air Italy. Sapevano che non era così, che Meridiana era fuori mercato da anni anche per scelte sbagliate dai manager e dai sindacati, sapevamo che l’Aga Khan stava per chiudere e hanno fatto finta che non fosse vero».
E perché?
«Quale altro interesse possono avere Usb e Apm e gli avvocati se non quello economico delle cause di lavoro? Hanno interesse a salvare l’azienda oppure, se chiude, ad avere maggiori cause? I lavoratori illusi per anni dovrebbero farla a loro, la causa, non all’azienda. Anche perché stanno facendo un altro azzardo proprio in queste ore».
Quale?
«Il referendum per annullare l’accordo salva-Meridiana tra Governo e sindacati. Voglio che tutti lo sappiamo, Olbia in particolare: se vincesse la linea di azzerare l’intesa, Meridiana chiuderebbe».
Non credono che l’Aga Khan la chiuderà.
«Meridiana è un’azienda tecnicamente fallita, senza guida. È stata salvata solo grazie all’Aga Khan e ai suoi soldi. E, lo dico con dolore, andava chiusa dieci anni fa e riaperta sotto altre basi economiche. Ora solo Qatar Airways la può tenere in vita. Non ci sono alternative, è evidente».
Usb e Apm dicono che è un prezzo inaccettabile: licenziamenti, contratto fuori legge, Air Italy salva.
«Ah, sì? Ma Usb e gli avvocati non sono quelli che hanno fatto assumere 600 assistenti di lavoro con le cause? Riflettete bene. Sono entrati lavoratori che hanno fatto qualche stagione e che di Meridiana si erano pure dimenticati... Poi, una causa dietro l’altra, ecco l’organico a livello insostenibile... E l’Apm non è quella sigla che un anno fa disse no a un nuovo contratto con il 15% in meno che avrebbe rimesso in carreggiata Meridiana? Perché disse “no”? Perché dicono sempre “no” a tutto?».
Perché sostengono che i confederali non tutelano i lavoratori.
«Quali lavoratori? Ci sono lavoratori e lavoratori. Ci sono quelli come me che lavorano, in questi drammatici giorni. Ma più ancora di me, ci sono assistenti di volo che stanno volando con il licenziamento in tasca. Ho chiesto loro, “perché lo fate?” E loro mi hanno detto: “perché crediamo nel nostro lavoro, perché speriamo che l’azienda si risollevi e ci riprenda”. Ecco, questi sono i veri lavoratori di Meridiana, questo i passeggeri e i sardi devono sapere. Meridiana è questa. E sono i ragazzi del call center che fanno orari impossibili per aiutare i clienti».
E quelli che manifestano?
«Non solo manifestano male, ma usano mezzi intollerabili. Minacciano i colleghi che vanno al lavoro, fanno picchettaggio per impedire che volino. Ma è tollerabile in Italia una situazione così scandalosa e pericolosa? Questi con Meridiana non hanno nulla a che fare».
In che senso?
«Nel senso che anche nei licenziamenti, per il clima creato da Usb, non è stato trovata un accordo, come permette la legge. Questo ha significato che sono stati salvati dipendenti che odiano Meridiana e che sono stati licenziati quelli che la amano. È stato possibile perché l’azienda è debole, anche. Ma per salvarla andrà appunto cambiato registro. Radicalmente». (g.pi.)
http://lanuovasardegna.gelocal.it/r...lati-il-pilota-colleghi-scandalosi-1.13777108
Il primo istinto è stato quello di risponderti per correggere i tanti errori di valutazione, comprensione e giudizio, ma ha prevalso il secondo: mi spiace per te e per la condizione difficile in cui ti trovi e che traspare da ogni tuo post.
Una compagnia che non riesce a impiegare i propri naviganti per più di 50h al mese, è una compagnia estremamente inefficiente
La normalità, al giorno d'oggi, è volare (e dico volare, non lavorare, che è un'altra cosa) 80+ ore al mese