Meridiana vola oneworld

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Con quegli aerei si può fare di meglio, soprattutto in un' alleanza. Magari un bel FCO-MIA.

O magari AA affida a IG/GJ i voli da FCO agli USA.

FCO-JFK
FCO-ORD

e magari pure FCO-MIA e FCO-DAL estivo.

Sarebbero i classici voli "spendi miglia" (molto utili per i vettori USA, vedi il recente FCO-IAD di UA) che però operati da GJ hanno dei costi inferiori ad AA che usa aerei con lay out di cabina meno densi e più adatti a tratte business.

Un MIA con le connessioni AA a disposizione mi sembra molto interessante, nonostante i problemi citati con i visti.

A Miami gli Italiani vanno pure d' estate, ma soprattutto la rete sudamericana di AA è incredibile. Domenica a San Paolo ho visto allineati contemporaneamente 5 aerei AA, nonostante i Brasiliani abbiano risposto con un visto da 100 dollari all' analoga imposizione USA. Da Miami AA vola dappertutto e poi ci sono infinite possibilità di interlining.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Un MIA con le connessioni AA a disposizione mi sembra molto interessante, nonostante i problemi citati con i visti.

A Miami gli Italiani vanno pure d' estate, ma soprattutto la rete sudamericana di AA è incredibile. Domenica a San Paolo ho visto allineati contemporaneamente 5 aerei AA, nonostante i Brasiliani abbiano risposto con un visto da 100 dollari all' analoga imposizione USA. Da Miami AA vola dappertutto e poi ci sono infinite possibilità di interlining.

Infatti se esistesse come in Europa la possibilità di transitare rimenendo in area "internazionale" sterile sono sicuro che IB non avrebbe abbandonato il mini hub di MIA e l'aeroporto sarebbe cresciuto ancora di più.

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

1) Come mi spieghi allora il code-share tra KL e IG sul FLR-AMS?
Non mi sembra che IG si sia dovuta adeguare al servizio di KL.

Problema non sussiste più... con l'entrata in OW (attendiamo comunicato ufficiale) il C/S con KLM sparirà.

Tiz

Citazione:Messaggio inserito da kernel

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

i rumors d'ufficio parlano di base MXP al T2 ... con collaberazione di BA ...
Per il charter?
Quoto i tuoi dubbi, siamo a conoscenza di ben altri interessi di BA in brughiera ...:D:D:D

Citazione:Messaggio inserito da Pisano
con l'entrata in OW (attendiamo comunicato ufficiale) il C/S con KLM sparirà.
Tiz
sei sicuro? JAL è entrata in OneWorld ma ha tutt'ora c/s con varie compagnìe SkyTeam, idem per AerLingus che da anni (ben prima che decidesse l'uscita da OneWorld) fa c/s con KLM su Dublino ;)

Citazione:Messaggio inserito da Blitz
sei sicuro? JAL è entrata in OneWorld ma ha tutt'ora c/s con varie compagnìe SkyTeam, idem per AerLingus che da anni (ben prima che decidesse l'uscita da OneWorld) fa c/s con KLM su Dublino ;)

Giusto; anche Air France e Qantas hanno siglato non molto tempo fa degli accordi di c/s sulla CDG-SIN-SYD/MEL.

che BA voglia lavorare a MXP è notorio, ed è altrettanto notorio che punti ad AZcargo.
Meridiana/Eurofly avrebbe intenzione di lavorare anche essa a MXP, ma non si può permettere i costi del T1 nella fase di startup delle attività di lungo da Milano.
Stanno alvorando su varie alternative, tra cui mettere in piedi dei lunghi da BGY, ma l'ipotesi più plausibile è che si continui a lavorare su MXP al T2.
é comunque presto per parlare, ora per entrare in 1W avranno portato in dote delle ipotesi di progetto di integrazione, probabilmente per quanto riguarda l'accesso a FLR dall'inghilterra, bisogna vedere poi come si svilupperanno per qiuanto riguarda il lungo raggio.
Partire dal T2 non è così terribile, permette di gestirsi le rotazioni con il charter, permette di avere costi bassi e politiche di pricing aggressive.

Tempo fa avevo speculato che faceva senso per IG e oneworld che IG c'entrasse. Sono molto contento per IG. Secondo me e' una buona compagnia... anche se c'e' sempre qualcosa che si puo' migliorare (ormai gli M80 sono un po' vecchi, no?).

AIR MED

Meridiana: obiettivo 5 milioni di passeggeri nel 2007
«Abbiamo chiuso il 2006 trasportando circa 4 milioni 600 mila passeggeri. L'obiettivo per quest'anno è di avvicinarci il più possibile a quota 5 milioni, anche tramite un canale non propriamente diretto. La percentuale di crescita è stata del 15%». Giuseppe Russo, hub & route manager di Meridiana, commenta l'esercizio appena chiuso e individua le priorità per l'anno in corso: «Nel 2007 puntiamo ad un generale consolidamento del nostro business. Gli accordi con Eurofly ci portano ad avere una sorta di controllo su quest'ultima con un unico amministratore delegato per entrambe le compagnie che possono sviluppare sinergie senza fraintendimenti di obiettivi»
www.travelquotidiano.com

Quasi tutti danno per scontato che IG/GJ entreranno in OneWorld, ma chi lo dice?

Se ci basiamo sui fatti, abbiamo solo un comunicato di IG sul fatto che hanno "scelto" 1W, ma il cammino è ancora lungo.

Non sappiamo il grado di avanzamento dei colloqui tra la compagnia italiana e l'alleanza, ma una cosa è certa: prima che IG/GJ vi entri passerà ancora molto tempo. Perchè?

1) IG/GJ dovranno prima integrarsi tra di loro a livello organizzativo (e già per questo arriviamo al 2008)
2) Dovrà essere ristrutturato il loro network perchè abbia senso ai fini dell'entrata nell'alleanza (possibile primo passo con l'orario invernale, più probabilmente con l'estivo 2008)
3) Dovranno essere resi operativi dei c/s con le varie compagnie
4) Dovranno essere uniformati i sistemi di prenotazione ed Hi-Fly

Dall'annuncio ufficiale dell'ingresso di una nuova compagnia in un'alleanza a quando questa diventa realmente effettiva passa mediamente un anno, a seconda del tipo di rapporti in essere precedenti (in questo caso pari a zero).

Mi sembra che per quanto riguarda IG/GJ si sia ancora in alto mare. Se l'annuncio ufficiale arrivasse entro la fine dell'estate, l'ingresso nell'alleanza potrebbe arrivare nell'ottobre 2008.

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR
...
Dall'annuncio ufficiale dell'ingresso di una nuova compagnia in un'alleanza a quando questa diventa realmente effettiva passa mediamente un anno, a seconda del tipo di rapporti in essere precedenti (in questo caso pari a zero).
...
Concordo ma sul "pari a zero" no.
Non ci saranno code share, ma altri "rapporti" ci sono e riguardano principalmente la rotta LGW-FLR.

beh, è chiaro che nessuno parli di domattina, se IG/GJ ha scelto 1W è anche perchè ha un business plan che ha concordato con dei membri, possibilmente influenti, ed ha chiaro cosa vuole fare e come vuole farlo, ha in mano i contratti per l'inverno 2007/2008 per il charter e sta pensando all'estate 2008, ma soptrattutto ha già parlato con qualcuno che ne abbia garantito l'entrata.
robabilmente i tempi che dici tu sono quelli giusti (anzi togliamo il probabilmente) non metterei troppo in dubbio l'effettiva entyrata in OW in quanto GJ è una società quotata e non può scherzare tanto coi proclami di borsa

Poi guardando chi e' il proprietario di IG e GJ...uno fa due conti... e se LUI vuole qualcosa la fa :P