Meridiana vola oneworld


Sinceramente con i soldi dell'aga khan meridiana e' "potenzialmente" forte... :P rispetto alle altre compagnie italiane o sbaglio?
 
però... stavo pensando 1 cosa...
SkyTeam è "hubbizzata" tramite Alitalia sia a FCO che MXP
StarAlliance verrebbe "hubbizzata" tramite AirOne a FCO
a sto punto OneWorld potrebbe "hubbizzare" tramite Meridiana a MXP...
si avrebbe 1 sostanziale equilibrio:
Sky in tutti e due, Star a FCO e OW a MXP...
 
Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

Per crederci aspetterò il comunicato ufficiale di Oneworld :D

esatto, dopodichè potremo ragionare su basi solide e sicure, non su aria fritta
 
Citazione:Messaggio inserito da Blitz

però... stavo pensando 1 cosa...
SkyTeam è "hubbizzata" tramite Alitalia sia a FCO che MXP
StarAlliance verrebbe "hubbizzata" tramite AirOne a FCO
a sto punto OneWorld potrebbe "hubbizzare" tramite Meridiana a MXP...
si avrebbe 1 sostanziale equilibrio:
Sky in tutti e due, Star a FCO e OW a MXP...

Ma hubbizzare che su MXP ??

OneWorld è zero su Malpensa...

sono rimasti solo : BA su LHR/LCY, AY su HEL, IB per MAD/BCN, RJ su AMM (solo 2xw).. null'altro !!!

JAL ha poi un c/s con AZ. Malev non vola più su MXP da parecchio, cosi come AA.

A parte Helsinki ed Amman, tutte le altre destinazioni sono comodamente e direttamente raggiungibili da quasi tutti gli scali italiani, senza cambi a Malpensa.
 
Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

Sinceramente con i soldi dell'aga khan meridiana e' "potenzialmente" forte... :P rispetto alle altre compagnie italiane o sbaglio?
se ha cosi tanti soldi l'aga khan,prendere un 319 in piu su firenze e rinnovare la flotta gli farebbe schifo[?]
 
Io non credo che sia meglio di nulla che Meridiana.
Già anni fa, forse qualcuno non lo ricorda, British fece una "corte spietata" a meridiana che però ha sempre rifiutato di entrare in alleanze.
Il fatto che sia scritto che l'agha khan ora abbia deciso di entrare è la dimostrazione che era lui a non volere, e non le compagnie a snobbare Meridiana.
Poi sicuramente il modo di ottimizzare il traffico e le rotte verrà trovato.
BA sennò rischia davvero di rimanere fuori dall'Italia.
 
Secondo me il punto importante di partenza e' stata l'acquisizione di Eurofly, ora mi spiego come fu' scritto erano anni molti anni che L'Aga Khan non portava soldi dentro Meridiana, e la svolta di eurofly ha forse inteso che ora si puo' di nuovo occupare della compagnia "sarda".
Ora questa uscita di OneWorld puo' essere presa come una bufala o come l'intenzione seria finalmente di uscire dal tunnel nero...bisogna vedere ora se finalmente rinnoveranno la flotta...
 
Mi sfugge un po' l'utilità di IG all'interno della strategia di 1W.

Analizzando la route map di IG si intuisce che il mercato principale è quello interno con operazioni p-t-p, focalizzate sugli assi nord-sud eda/per la Sardegna grazie alle rotte in continuità. Le poche rotte internazionali sono rivolte verso Parigi (prima destinazione per numero di rotte) che non è un hub 1W; Madrid (sempre che IB rimanga in 1W...) è limitata a una rotta da FLR, cui eventualmente abbinare un c/s; Londra è servita a LGW e non a LHR e comunque solo da FLR; lo stesso per BUD. Le altre rotte sono sparse un po' qua e un po' là, ed è abbastanza impensabile che un cliente si convinca di fare un doppio-stop per raggiungere la propria meta finale, passando prima per BLQ, LIN o VRN che a questo punto rimangono le focus city del vettore in cui operano stabilmente uno o più vettori 1W. Al più si potrebbe pensare ad una situazione speculare a quella di Spanair in Star, con la grossa differenza che JK è un vettore partecipato da un membro dell'alleanza.

DaV
 
I-Dave non hai ancora capito???? .... Cagliari diverra' l'hub 1W per l'oriente e l'africa [:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308]
 
Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

I-Dave non hai ancora capito???? .... Cagliari diverra' l'hub 1W per l'oriente e l'africa
Sbagliato ...
... per il sud-America, al posto di Madrid !!!
[:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308]
 
Gia'...difatti Peron era sardo, quindi l'argentina ha chiesto come scalo Cagliari [:308][:308][:308][:308]
 
Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

Mi sfugge un po' l'utilità di IG all'interno della strategia di 1W.

Analizzando la route map di IG si intuisce che il mercato principale è quello interno con operazioni p-t-p, focalizzate sugli assi nord-sud eda/per la Sardegna grazie alle rotte in continuità. Le poche rotte internazionali sono rivolte verso Parigi (prima destinazione per numero di rotte) che non è un hub 1W; Madrid (sempre che IB rimanga in 1W...) è limitata a una rotta da FLR, cui eventualmente abbinare un c/s; Londra è servita a LGW e non a LHR e comunque solo da FLR; lo stesso per BUD. Le altre rotte sono sparse un po' qua e un po' là, ed è abbastanza impensabile che un cliente si convinca di fare un doppio-stop per raggiungere la propria meta finale, passando prima per BLQ, LIN o VRN che a questo punto rimangono le focus city del vettore in cui operano stabilmente uno o più vettori 1W. Al più si potrebbe pensare ad una situazione speculare a quella di Spanair in Star, con la grossa differenza che JK è un vettore partecipato da un membro dell'alleanza.

DaV

sicuramente se IG entrerà in Oneworld...modificherà o integrerà il proprio netword con rotte ad hoc

A.
 
non sottovaluterei l' apporto di Firenze. Fino ad oggi BA non ha volato su FLR per problemi di pista, mentre i concorrenti AF e LH hanno molti voli giornalieri sui rispettivi hub con load factors ottimi e soprattutto classi business piene. Questi voli operati da partner regionali devono avere degli yeld pazzeschi; se si trova qualche slot su LHR il gioco e' fatto.
 
Citazione:Messaggio inserito da Blitz

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer
Ma hubbizzare che su MXP ??

OneWorld è zero su Malpensa...
Appunto, se gli metti una compagnìa che fa da feeder OW può anche fare un pensierino su MXP

Ma con chi ?

Lan, Qantas, Cathay, American non mi sembrano tanto propense ad aprire su MXP, vuoi per mancanza d'interesse, vuoi per bilaterali.

Per il resto OW è presente con 5 destinazioni a MXP che rimarranno sempre quelle :

MAD
LHR
HEL
AMM

BCN passerà molto probabilmente a Clickair e LCY se va avanti cosi sarà segata.

In più JL sul Giappone, ma vola in accordo con AZ. Malév non vola più a MXP, ma ha solo un accordo con AZ. Aer Lingus è uscita da OW.

Pertanto, le speranze che IG possa hubbizzare a MXP per conto di OW sono pari quasi a zero.