Meridiana vola oneworld

Sarebbe ottimo x Meridiana entrare come regional member in OneWorld.

Perchè ragazzi è di questo che si parla. Regional Member..... Come Croatia Airline in Star Alliance.

Praticamente vengono solo applicati i C/S sui voli da Fiumicino x le altre città Italiane servite da IG, un pò quello che fa AirOne x Star Alliance già da un pò. Questo dovrebbe portare un aumento di LF sui voli da e per Fiumicino.

Tutto qua, ma sono molto x Felice x IG !!!!

[:304][:304]

Tiz

Citazione:Messaggio inserito da Pisano

Sarebbe ottimo x Meridiana entrare come regional member in OneWorld.

Perchè ragazzi è di questo che si parla. Regional Member..... Come Croatia Airline in Star Alliance.

Praticamente vengono solo applicati i C/S sui voli da Fiumicino x le altre città Italiane servite da IG, un pò quello che fa AirOne x Star Alliance già da un pò. Questo dovrebbe portare un aumento di LF sui voli da e per Fiumicino.

Tutto qua, ma sono molto x Felice x IG !!!!

[:304][:304]

Tiz

E se invece venissero applicati i C/S sui voli da FLR per MAD o LGW?

Chiunque entri in OneWorld ha poco da hubbizzare su LHR per mancanza di slot. Questo è un problema perchè ce la si deve cavare da soli ma un'opportunità perchè si ha un controllo meno pesante specie se si vuole dare al lungo raggio.
Insomma è un'accordo che esalta chi ci sa fare. Mi domanda se in Meridiana-Eurofly ci sia qualcuno che ci sappia fare.
Inoltre Meridiana è un pò tagliata fuori dalla ricca rendita Linatese che tiene in vita AP e ritarda la morte di AZ.
Sarà il caso di svegliarsi su.

Citazione:Messaggio inserito da avroRJ

sicuramente se IG entrerà in Oneworld...modificherà o integrerà il proprio netword con rotte ad hoc

A.

Quoto.
Meridiana ora come ora magari avrà un network frammentato, ma trasporta pur sempre 5.000.000 di pax l'anno più Eurofly che credo ne trasporti altri 3.000.000.
Considerando che AerLingus uscirà da OW e si vocifera che anche Iberia farà lo stesso, British ha poco da storcere il naso e ha tutto da guadagnarci se una compagnia da 8.000.000 di pax l'anno entra nella sua alleanza.
Poi sicuramente come dice avro il netowrk verrà sicuramente modificato in futuro.

dire che LADI?????

scherzavo, probabilmente l'acquisizione di GJ da parte di Meridiana e l'integrazione nel 2008, sommate all'entrata in 1W significano che stiamo per avere dei cambiamenti per quanto riguarda l'assetto rotte+struttura del trasporto ereo nazionale.

ora se si aprono i canali internazionali prepariamoci a delle belle sorprese, soprattutto a Milano.

Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

Credo proprio che saranno una delle prime cose a fare....anche a rigor di logica....certo non saranno tanti i transiti a LGW ma qualcuno pur ci sarà, meglio di nulla.
Senza considerare i transiti LGW/LHR.
Inoltre BA non andrebbe certo, se non in minima parte, a sottrarre traffico a PSA che ha un bacino diverso ma semmai a AF ed LH che con i propri voli plurigiornalieri verso i loro hub ora come ora fanno la parte del leone a FLR.

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

Inoltre BA non andrebbe certo, se non in minima parte, a sottrarre traffico a PSA che ha un bacino diverso ma semmai a AF ed LH che con i propri voli plurigiornalieri verso i loro hub ora come ora fanno la parte del leone a FLR.

Se lo dici te.....allora mi fido, lasciami però fare alcune considerazioni:

1) BA vola su LGW-PSA con 25 frequenze settimanali tutte con 737
2) IB vola su MAD-PSA con un volo giornaliero operato con CR9
3) IB vola su BCN-PSA con un volo giornaliero della sussidiaria ClickAir con A320.

Se IB o BA avessero voluto piazzare il c/s su IG da FLR secondo me lo avrebbero già fatto anche in passato.
Purtroppo un c/s prevede un adattamento da parte della compagnia "minore" agli standard della "maggiore" con sicuramente un aumento dei costi.
Faccio, un esempio apparentemente assurdo (Daniele mi criticherà subito :D[:p]): IG non offre nessun tipo di ristoro a bordo (eccetto un bicchiere d'acqua naturale) e per mettere il c/s con BA sarebbe necessario offrire nuovamente il ristoro sulla tratta.

Ho sottolineato un aspetto "banale" che però lascia intendere che spesso anche le cose più semplici come creare un c/s nascondono aspetti delicati legati al booking, al servizio di bordo, etc... da valutare in un'ottica di analisi costi/benefici.
Con tutto ciò, non essendo del settore, non ho il dovuto know-how per dire se il c/s si farà o meno e magari ha ragione Daniele.

1) Come mi spieghi allora il code-share tra KL e IG sul FLR-AMS?
Non mi sembra che IG si sia dovuta adeguare al servizio di KL.
2)Oppure credi che AerLingus con i prezzi che fa faccia il servizio di bordo? Se non sbaglio è a pagamento come in IG.
3) Inoltre, dato che la Meridiana è entrata in OW, pensi che sia più probabile che non verrà inserito nessun c/s con BA e IB (anche perchè IG non offre su nessuna tratta il servizio di bordo, non solo da FLR) impedendo così alle compagnie di OW di accedere al mercato italiano rendendo praticamente inutile l'accordo, oppure che eventualmente IG si adegui reinserendo il servizio di bordo????
La risposta mi sembra abbastanza scontata....

Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis

Faccio, un esempio apparentemente assurdo (Daniele mi criticherà subito :D[:p]): IG non offre nessun tipo di ristoro a bordo (eccetto un bicchiere d'acqua naturale) e per mettere il c/s con BA sarebbe necessario offrire nuovamente il ristoro sulla tratta.

Iberia non offre nulla in Y sui voli Europei nemmeno nei voli c/s con BA e sul sito BA c'è scritto che se il volo non è operato direttamente lo standard BA non è garantito...

ad es.:BA 7078 BCN-LHR OP IB (IB 4128) Comida y bebidas de pago

Per quanto riguarda il network vorrei ricordarvi cosa è successo in pochissimo tempo al network Air Dolomiti, dopo la sua entrata nell'orbita di Lufthansa. Certo in quel caso si trattava di un'acquisizione del vettore di LH, però c'è da notare come in pochissimo tempo, se c'è la volontà, si può sconvolgere completamente un network di rotte senza creare grandi danni.

Penso che comunque il ragionamento guida sia quello di daniele. Non fa una piega. Magari (fantasticando) potremmo assistere anche ad un cambio di vettore sulla LGW, magari volo operato di BA in cs IG. A quel punto gli spazi che si verrebbero a liberare nell'operativo meridiana potrebbero essere utilizzati per altre destinazioni 1W, come ad esempio MAD o BUD. Tutto potrebbe accadere...

Citazione:Messaggio inserito da FRL-RONCO

Iberia non offre nulla in Y sui voli Europei nemmeno nei voli c/s con BA e sul sito BA c'è scritto che se il volo non è operato direttamente lo standard BA non è garantito...

Complimenti a chiello per la sua osservazione mooooolto acuta! :D[:p]

Ma ancora non c'è nessun comunicato ufficiale...che dobbiamo per forza esser veggenti?[:301][:301]

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer
Sarebbe un regional member, al pari di Blue1 per Star Alliance o delle varie Lan Ecuador/Lan Perù per la stessa Oneworld.

Eurofly è un vettore charter o poco più e penso che tale rimarrà.
GJ non ha gli stessi standards di AA sulle tratte Italia-USA e i due prodotti li trovo poco sostituibili e poco integrabili tra loro.
GJ per le sue rotte statunitensi ha dialogato a lungo in cerca di un partner; i colloqui con AA, sono stati quelli che hanno portati i migliori frutti.
Tenete presente che i voli per JFK "dalla provincia" volano con il cargo nelle stive.

IG ha un lunga colaborazione con BA che riguarda i voli da e per LGW; non c'è mai stato un codeshare ma BA ha sempre valutato lo standard del 319 GJ più che adegauto per la sua clientela e non di rado manda dei suoi pax su FRL con forumula di interline.
Dubito che BA opererà mai su FLR in proprio, per questo si appoggia a IG.

Quindi da un lato abbiamo contatti GJ-AA dall'altro IG-BA; sono più che sufficienti per pensare di sviluppare maggiormente le opportunità di business, a maggior ragione è importante un ingresso di OneW. sul mercato italiano ora dominato dal binomio Skyteam-Star (AZ-AP), dato che il mercato interno italiano è di dimensioni rilevanti e piuttosto frammentato, quindi conquistabile.
Nell'ottica di eventuali problemi di AZ, che ne potrebbero comprtare un ridimensionamento, essere presenti sul mercato è un'opzione dal valore strategico.

Le rotte di GJ da JFK alla provincia Italiana, se operate con codice AA e comemrcializzate negli USA direttamente da AA credo possano avere anche un ottimo successo durante l'estate.

PS: peccato che il transito attraverso gli USA sia troppo laborioso (controlli a non finire), altrimenti durante l'inverno certi voli "provincia" - JFK potevano essere riconvertiti in voli verso MIA da dove poi AA offre un vasto network per qualunque destinazione Caraibica (eccetto Cuba ovviamente), più il centro-sud America.

Una curiosita' l'alleanza in OneWorld, potrebbe portare ad un cambio di rotta(?) di meridiana per gli aereomobili ? E poi comunque ora che ci penso iberia non ha "appena" siglato un accordo con IG per la manutenzione della flotta?

Io non sono molto convinto che, sotto la direzione Meridiana, Eurofly opererà le stesse destinazioni per i 330. Per quest' anno è già tutto organizzato, ma penso che farebbero meglio a mandare gli aerei da FCO e/o MXP per una delle mille desinazioni trascurate da Alitalia, piuttosto che insistere sui i NY-provincia, un mercato dove il meglio è già in mano altrui (Roma, Venezia, Pisa, Milano). Che cosa resta? Bologna per l' outgoing e il resto è solo traffico etnico.

Con quegli aerei si può fare di meglio, soprattutto in un' alleanza. Magari un bel FCO-MIA.