Meridiana: impegno contro i licenziamenti base Firenze

• Autore Discussione Autore Discussione DANYFI80
  • Data d'inizio Data d'inizio

Realtà italiane eccetto CAI appetibili da un dipendente IG / exIG non ne vedo.
IG è un'azienda apparentemente da 'passato prossimo, forse anche remoto' e difficilmente paragonabile a Blue Panorama, Neos, Air Italy, Windjet che sono le uniche, eccetto briciole ancor più piccole, a dividersi il mercato del trasporto aereo made in Italy.

A Pisa con 7 B737-800 che volano dalle 06:30 alle 23:55 il personale Ryanair di base non raggiunge le 130 unità.
Ti sembra una realtà competitiva una compagnia con un organico di 150 persone per 2-3 A319 base Firenze?

Quoto in toto.

E allora un pò di demagogia allo stato solido (e quindi indigesta) dovrebbe essere trattata da tale.
Non necessariamente chi produce selle e barrocci nell'era dell'automobile riesce ad avere lo stesso mercato che deteneva nell'era della trazione animale.

E quindi?

Talune scelte aziendali, anche se umanamente non condivisibili, sono economicamente scelte obbligate.

....e non è un problema di centri di costo, ma semplicemente di costi.

... fidati ... anche di costi ma non solo ... Se il quarto A319 ad esempio opera negli ultimi sei mesi da Napoli Cagliari Venezia Linate Bologna producendo proventi altrove e il costo del leasing continua ad essere addebitato a Firenze, tu come definiresti questa situazione ?

E ci si limitasse solo a questo ... non ci sarebbero problemi, invece ...

Si, facciamo l'ennesima cavolata.... L'importante è accontentare i colleghi di partito, chissenefrega se non facciamo il bene della collettività, l'importante è che stia in equilibrio la maggioranza, mica la gente che li vota.... NO WORDS davvero.

Mi garberebbe sapere cosa significa stravincere.... fino ad'ora ha stravinto solo un'entità che dista 80KM da Firenze, per quanto riguarda la situazione della piana, sicuramente hanno sempre e ribadisco sempre, tutti a parte FLR e Firenze. Se una volta "vincesse" Firenze, dove starebbe il problema??
E poi vincere.... a vincere sarebbe la collettività compreso quella parte che fa finta di essere contro o quella che ha il prosciutto sugli occhi.

Che brutto modo di amministrare, vincere, perdere, stravincere.... ma fare semplicemente gli interessi collettivi nella maniera migliore non sarebbe meglio?

Ultima modifica:
Ripeto qualsiasi sia la situazione ,ben vengano
nuovi progetti pur che si faccia questo benedetto
sviluppo.Non penso che ADF stia investendo nelle
infrastrutture tipo gli arrivi e le partenze,aumentando
la capienza dei passeggeri,per nulla perdendoci dei soldi.
Sotto ce gia' un accordo di massima ,i soldi non si spendano
per una pista di 1640 metri ,e non si investano capitali ingenti
per i paiper .Io sono fiducioso o lameno lo spero

Credo veramente che non ci siano più parole...Spettacolo deprimente. La preoccupazione principale sembra essere quella che lo scalo possa crescere troppo.
Vi immaginate il disastro; comodi voli per più destinazioni, più Compagnie e maggiore offerta, migliore operatività, nuovi posti di lavoro. Tutte cose mooolto preoccupanti !! Ma per piacere....

Ragazzi lo so che sono discorsi allucinanti,
ma l italia è questa se ci si meraviglia di questo lassismo,
be mi domando ma questa gente chi l ha votata,è 60
anni che comandano ,e ho sempre sentito queste cose .
Io per lavoro sono sempre in macchina ,non vi dico quello che
sento dire nelle varie emittenti regionali,su l aereoporto,e quello che i vari sindaci
della piana asseriscono nei loro dibattiti.In quel pezzo di terra ci sono interessi colossali,
speriamo che poi questa girata ,si apra gli occhi ,e che Rossi trovi la chiave giusta .O
altrimenti faremo chiudere un aereoporto ,di un capoluogo di regione ,mandando a casa no 150 persone
con tutto il rispetto per loro ,ma 1000 e passa ,e cosa gli si racconta dopo.

http://consiglio.regione.toscana.wa...SII1143.TIF&subcod=20111003&numPag=3&tipo=GIF

eccola qua! la pista "intermedia" tra quella obliqua e quella convergente.... era da un pò di tempo che si sentiva questa ipotesi; ma è veramente deprimente che le scelte per il potenziamento di un aeroporto devono essere "politiche" e non tecniche in modo da risolvere una volta per tutte i problemi di tutti!!!!!

Questo articolo testimonia come la gente non addetta ai lavori che scrive o parla di aeroporto non abbia la ben che minima idea di che cosa stia parlando. La cosiddetta pista obliqua (numero 4 nell'articolo) non risponde ai requisiti riportati nell'articolo stesso perchè gli aerei passerebbero sopra il centro di Campi. Infatti tempo fa il sindaco di Campi stesso si era opposto a questa soluzione. Inoltre se Rossi dice che non sarà lui il governatore che farà declassare la pista di FLR vorrei sottolineare che che l'ENAC ha già detto che con la pista obliqua FLR non sarà stategico. L'unico modo di far essere FLR strategico è quella della pista parallela (convergente o divergente). Quindi le chiacchiere stanno a zero. Se Rossi afferma che farà di tutto perchè FLR non sia declassato l'unico modo è la parallela. E' inutile girarci tanto attorno. Un altro paio di maniche è se Rossi ci riuscirà veramente o se farà del tutto per riuscirci davvero.

http://consiglio.regione.toscana.wa...SI82049.TIF&subcod=20111004&numPag=2&tipo=GIF

questo articolo, se le cose riportate fossero vere, riporta una realtà fin'ora non tanto evidente...
ma come???!?!?! il Rossi all'inizio ha sempre voluto approvare il pit nel tempo più breve possibili; ora invece vuole 1) prima l'acquisto delle azioni 2) poi l'integrazione con pisa e 3) forse la nuova pista!!
ma mettiamo che nessuno voglia vendere le azioni, cosa succede allo scalo??--> ovviamente declassato!!!

probabilmente qualcuno (anche ente pubblico) si offrirà di vendere,speriamo! ma a quel punto c'è da vedere se Pisa si vuole integrarsi con Firenze e a me non sembra affatto dato per scontato!!!!

oibò!! e allora come si fa?!?!?!

Rossi sulla sua bacheca parla spesso di quanto la sua giunta si preoccupi di creare nuovi posti di lavoro e migliorare le infrastrutture della toscana ma mi dispiace dirlo e ammetterlo: fin ora ha fatto solo un buco nell'acqua!!! anzi ha già fatto perdere 150 posti di lavoro +l'indotto con l'addio di meridiana(e col fatto che tutt'ora all'orizzonte non si vede nessuno che voglia sostituirla!!)

se voleva veramente uno sviluppo la variante al pit era già stata approvata in primavera!....ma queste sono solo speranze e sogni!!!

Scrivete, commentate e argomentate sulla pagine FB di Rossi. Facciamo sentire che oltre ai comitati ci sono anche persone che ragionano con la propria testa.

http://consiglio.regione.toscana.wa...SI82049.TIF&subcod=20111004&numPag=2&tipo=GIF

questo articolo, se le cose riportate fossero vere, riporta una realtà fin'ora non tanto evidente...
ma come???!?!?! il Rossi all'inizio ha sempre voluto approvare il pit nel tempo più breve possibili; ora invece vuole 1) prima l'acquisto delle azioni 2) poi l'integrazione con pisa e 3) forse la nuova pista!!
ma mettiamo che nessuno voglia vendere le azioni, cosa succede allo scalo??--> ovviamente declassato!!!

probabilmente qualcuno (anche ente pubblico) si offrirà di vendere,speriamo! ma a quel punto c'è da vedere se Pisa si vuole integrarsi con Firenze e a me non sembra affatto dato per scontato!!!!

oibò!! e allora come si fa?!?!?!

Rossi sulla sua bacheca parla spesso di quanto la sua giunta si preoccupi di creare nuovi posti di lavoro e migliorare le infrastrutture della toscana ma mi dispiace dirlo e ammetterlo: fin ora ha fatto solo un buco nell'acqua!!! anzi ha già fatto perdere 150 posti di lavoro +l'indotto con l'addio di meridiana(e col fatto che tutt'ora all'orizzonte non si vede nessuno che voglia sostituirla!!)

se voleva veramente uno sviluppo la variante al pit era già stata approvata in primavera!....ma queste sono solo speranze e sogni!!!

Il piano è chiaro. Se la regione approva il Pit le azioni ADF saliranno alle stelle. Quindi è logico che prima la regione deve prima acquistare le quote e poi approvare la variante. Ma tutto questo puo essere fatto in poco tempo (3 o 4 mesi). Quello che mi preoccupa è l'integrazione. COSA VUOL DIRE? sono 40 anni che si parla di integrazione senza mai capire bene cosa significhi davvero e senza nessun passo fatto da chichessia in questa direzione. E ora Rossi lo vorrebbe fare in pochi mesi? ma come diceva Totò " ma mi faccia il piacere". Altro punto varianti alla parallela (convergente , divergente o pura ) allo studio. Quali sarebbero? L'obliqua? Ma uno dei paletti non era quello di non passare sul centro di campi? Con qualsiasi parallela ci passeresti dritto per dritto. Quindi la storia dell'obliqua è solo una bufala. E poi l'enac l'ha detto chiaro e tondo o parallela o declassamento. Quindi se Rossi non vuole il declassamento.....Ultimo punto la non possibilità di ulteriore sviluppo. Faccio un ipotesi fantastica, non realistica , provocatoria (non me ne vogliano i Pisani!!! :D). Ammettiamo che a Firenze facciano la nuova pista di 2000 mt più i 300 mt avanti e dietro (sarebbe la RESA!!!) senza possibilità di sviluppo ulteriore e ammettiamo che causa tagli all'AM i vertici decidano di spostare a PSA altre brigate chiudendo altri basi in giro per l'Italia e concentrando tutto a PSA in modo da contenere i costi. E per questo chiudano al traffico aereo civile. Come la mettiamo? Certo penso che la possibilità sia molto ma molto remota però il futuro non si sa mai cosa ci prospetta e io non mi taglierei così le gambe.

Ultima modifica:
"il Galilei deve fare i volumi, quindi voli charter e altro, mentre Firenze è lo scalo ideale per business e turismo di qualità."
Quindi secondo Rossi il turismo e il business di linea vanno a FLR.
Rimane da capire come possa fare PSA a fare i volumi con il charter e la non meglio precisata voce "altro".
Voce sulla quale Rossi conta evidentemente moltissimo.

"il Galilei deve fare i volumi, quindi voli charter e altro, mentre Firenze è lo scalo ideale per business e turismo di qualità."
Quindi secondo Rossi il turismo e il business di linea vanno a FLR.
Rimane da capire come possa fare PSA a fare i volumi con il charter e la non meglio precisata voce "altro".
Voce sulla quale Rossi conta evidentemente moltissimo.

Rossi non mi risulta essere a capo del ministero per la spartizione del traffico aereo dell'Unione Sovietica.
Il come e dove andare lo decide il mercato.

Riopeto ,se si voleva far scomparire FLR dalle cartine geografiche,
la possibilita' ce' stata nei lontani anni 70/80 ,li peretola era ai minimi
storici ,io ero piccolo ma mi ricordo che si poteva entrare nel piazzale,
e toccare con mano lo yak 40 ,mitico aereo dell epoca.io mi ricordo le condizioni
a dir poci disatrose in cui la struttura versava ,e fu anche declassata.Poi per magia
è arrivata l avianova ,o ati non ricordo con l atr 42 ,poi il jumbolino della meridiana ,
ecc ecc .Oggi abbiamo una torre di controllo da 130 milionio di euro ,si sta'aumentando la capienza degli arrivi
e partenze a 4 milioni di passeggeri,ora a meno che tutti non siano diventati pazzi ,a cosa servono queste migliorie
se non si ha una visione futura sicura.Certo non è che le cose si fanno dalla mattina alla sera ,ma la situazione è seria
e non si scherza, Rossi ha una bella responsabilita' verso chi ci lavora ,e la Toscana intera ,questo è l ultimo treno dopo
gioiranno i soliti convinti del no tutto no ,a prescindere