Meridiana : I-SMEL sarà esposto a Volandia


Mica facile il trasbordo! Complimenti per l'ingegnosità e la perizia. La prossima volta che capito nel varesotto gli vado a fare un saluto.
Peccato che nelle fasi finali della posa, l'aereo sia andato addosso al camion che lo trainava danneggiando il radome...
 
MD Douglas MD82 49247 1151 I-SMEL Meridiana lifted 25sep17 with crane MXP-Museo di Volandia for preservation ex HB-IKK
 
Olbia, va al museo il primo Md80 di Meridiana

L’aereo storico della compagnia è un pezzo da collezione e sarà custodito nel parco di Volandiadi Giandomenico Mele

OLBIA. Mentre la storia bussava alle porte di Meridiana, con il “closing” e l’arrivo di Qatar Airways, oltre il mare proprio la sua storia viene celebrata e diventa un importante pezzo da museo. Lunedì scorso il primo aereo Md-80 della flotta di Meridiana ha fatto il suo arrivo a “Volandia”, il parco e museo dell’aeronautica che si trova nella frazione di Case Nuove di Somma Lombardo, vicino all’aeroporto di Malpensa.

La storia. Un nuovo pezzo da collezione che va ad arricchire la prestigiosa collezione di gioielli del volo, un aeromobile protagonista della storia dell’aviazione commerciale, che quando è stato introdotto come primo di una lunga serie nella flotta di Meridiana, nel lontano 1984, rappresentava un “gigante dei cieli” dall’apertura alare di oltre 32 metri, 45 metri di lunghezza, che poteva ospitare fino a 165 persone tra passeggeri ed equipaggio. Il primo Md-80 della flotta Meridiana aveva lasciato lo stabilimento della McDonnel Douglas decollando nel 1984 da Long Beach alla volta dell’aeroporto Costa Smeralda di Olbia. Era il primo di una flotta che sarebbe cresciuta, con la compagnia aerea che è poi diventata la seconda in Italia dopo l’Alitalia.

Il trasporto. L’ultimo “volo” dell’Md-80 si è compiuto lunedì scorso da Malpensa. Momento centrale dell’operazione, il “trasbordo” del carico da una gru all’altra: gli operatori sono saliti in quota con un cestello e hanno effettuato l’aggancio alla gru posizionata a Volandia e lo sgancio dell’aereo, 38 tonnellate di peso, da quella che l’aveva fatto “decollare” da Malpensa. Il primo Md-80 della flotta Meridiana, acquistato dal museo per un solo euro, aveva effettuato il suo ultimo volo Olbia-Milano il 14 novembre scorso. «Il museo arricchisce la propria collezione di un importante velivolo protagonista dell’aviazione commerciale, entrato in servizio nel 1984, quando arrivò direttamente da Long Beach in California a Olbia – ha spiegato Luciano Azzimonti, vicepresidente di Volandia –. Fu il primo aereo della famiglia Md-80 ad entrare nella flotta della compagnia dell’Aga Khan e da allora ha totalizzato oltre 56 mila ore di volo».

L’operazione ha richiesto quasi quattro ore di lavoro, che hanno visto impegnati gli operatori della ditta “Forti Sollevamenti” di Busto Arsizio, i volontari di Volandia, i tecnici della American Airlines che hanno supervisionato le operazioni e fornito i sistemi di aggancio. L’Md-80 sarà esposto a Volandia, vicino al Dc-9 che trasportava il presidente della Repubblica Sandro Pertini e al Fokker che deve essere ancora riallestito per le visite. Questi aerei sono arrivati per via stradale, l’operazione di “volo” da Malpensa a Volandia aveva coinvolto prima dell’Md-80 solo un Dc-3, aereo ad elica del ‘30 arrivato pochi anni fa.

http://www.lanuovasardegna.it/olbia...l-museo-il-primo-md80-di-meridiana-1.15940932
 
Infomazione tecnica per capire se anche io ho avuto onore di volare su questo aereo. C'è un registro per sapere quale aeromobile (targa) mi ha portato se inserisco il numero del volo rotta e data? Grazie
 
Ad onor del vero c'è da dire che in IG c'è sempre stata una sensibilità particolare per questo tipo di cose. Non ci scordiamo che nella hall dell'apt di Olbia c'è uno stupendo Beechcraft C-45 con i colori di Alisarda, appeso al soffitto.
Queste iniziative testimoniano la presenza di una sensibilità per la storia della compagnia e dell'interesse a preservarne l'immagine nel tempo. Che è secondo me una cosa stupenda.

Al contrario, in AZ non sembra mai fregare nulla a nessuno della storia della compagnia.

D'accordissimo. :)

Ciao
Massimo