Meridiana è superata: se non cambia morirà

Garantito di no. Il problema è solo l'aereo.....ne avevano trovato uno in Canada, che poi aveva un problema. E ora, che hanno deciso di aprire una nuova procedura di crsi, prendere un aereo e fare comandanti sarebbe controproducente per la credibilità dell'AD....

Il 5° arriverà appena si chiuderà un eventuale accordo con le oo.ss, ossia,aggiungo io, appena S.A. Karim caccerà G.Rossi [:304]

Citazione:Messaggio inserito da Insider

Garantito di no. Il problema è solo l'aereo.....ne avevano trovato uno in Canada, che poi aveva un problema. E ora, che hanno deciso di aprire una nuova procedura di crsi, prendere un aereo e fare comandanti sarebbe controproducente per la credibilità dell'AD....

Il 5° arriverà appena si chiuderà un eventuale accordo con le oo.ss, ossia,aggiungo io, appena S.A. Karim caccerà G.Rossi [:304]

Visto che tu sai tutto, quando caricheranno il resto dell'operativo su CAG?

quindi fateme capire,l'operativo caricato sul sito di meridiana e su tutti i crs e da rivedere e non giusto,vanno tolti i 2 daily su AMS e MAD?
E e se operera GJ con aereomobile??il 320 non ha limitazioni?
Qualcuno dava gia x certo anche l'apertura su CDG.
Io comunque sono come san tommaso,se non vedo non credo,x ora l'operativo e caricato con i 2 daily su AMS e MAD

Ciao,

ho letto con molto interesse tutta la discussione, e aggiungo solo qualche punto IMHO:

1) Le minacce di crisi e di licenziamenti ci sono in tutte le aziende, in Italia funziona così. Io lavoro in un'azienda che è in piedi da 35 anni e non si può certo dire non guadagni, eppure non fanno altro che dire che sono in crisi. Come ha detto qualcuno, serve solo a terrorizzare i dipendenti e a cercare di ottenere qualche soldo in più;

2) Quando sento dei lavoratori parlare di "sindacati che non servono" e di "eliminazione dell'art.18", mi vengono i brividi. Mi vergogno per voi. Se una persona non ha garanzie, l'economia NON GIRA. Se io non ho un lavoro sicuro, NON SPENDO!!! Se non ho soldi a sufficienza per vivere tranquillo, NON SPENDO!!! Lo vogliamo capire si o no?? non ho parole.

Questo non vuol dire che ovviamente chi non fa nulla non debba essere mandato via, ma autorizzare le aziende a fare il bello e cattivo tempo, a licenziare a gusto personale, o a ridurre stipendi a piacimento, beh, ce ne passa...

Citazione:Messaggio inserito da Sergio

Ciao,

ho letto con molto interesse tutta la discussione, e aggiungo solo qualche punto IMHO:

1) Le minacce di crisi e di licenziamenti ci sono in tutte le aziende, in Italia funziona così. Io lavoro in un'azienda che è in piedi da 35 anni e non si può certo dire non guadagni, eppure non fanno altro che dire che sono in crisi. Come ha detto qualcuno, serve solo a terrorizzare i dipendenti e a cercare di ottenere qualche soldo in più;

2) Quando sento dei lavoratori parlare di "sindacati che non servono" e di "eliminazione dell'art.18", mi vengono i brividi. Mi vergogno per voi. Se una persona non ha garanzie, l'economia NON GIRA. Se io non ho un lavoro sicuro, NON SPENDO!!! Se non ho soldi a sufficienza per vivere tranquillo, NON SPENDO!!! Lo vogliamo capire si o no?? non ho parole.

Questo non vuol dire che ovviamente chi non fa nulla non debba essere mandato via, ma autorizzare le aziende a fare il bello e cattivo tempo, a licenziare a gusto personale, o a ridurre stipendi a piacimento, beh, ce ne passa...

Ciao,
grazie x il tuo intervento.
Visto che in tutt'e due i punti hai citato me, seppur indirettamente, cercherò di chiarire quale sia il mio punto di vista.

1) su questo punto siamo pressochè d'accordo entrambi.
"Cheche" se ne dica, io sono certo che quell'articolo era stato studiato a tavolino per suscitare gli effetti che poi, ha infatti suscitato, porre Meridiana S.p.A. al centro dell'attenzione dei media regionali e, successivamente, della Regiona Autonoma della Sardegna

2) Ciò che dici non può che essere condivisibile. Il punto però è che, in questo splendido e terribile Paese, quando si toccano certi argomenti si viene inevitabilmente subito catalogati come estremisti, eversivi, idioti ecc...
Se un cittadino di orientamento culturale socialdemocratico, prova a criticare il capitalismo italiano, subito viene taciato di marxista leninista; se un altro cittadino, di orientamento popolare/conservatore, osa criticare il sindacalismo italiano, è uno sporco padrone sfruttatore fascista.

Ecco, vedi, se tutti quanti noi, prima di rispondere esagitatamente (nn mi riferisco a te ovviamente) pesiamo e pensiamo ogni parola che il nostro interlocutore ci ha detto, forse riusciamo a cogliere il reale senso delle cose.
Io critico aspramente il sindacalismo italiano perché lo considero vecchio, antiquato, incapace di dare ascolto e di aiutare veramente quelle fasce lavorative più deboli del nostro Paese. (l'esempio degli insulti che la CGIL si è presa a Mirafiori ne è un esempio).

Con ciò, però, non mi sognerei mai di rinnegare il valore e l'utilità dei sindacati che, ovviamente, sono parte fondamentale di una democrazia.

Nell specifico, e concludo, penso che la società per azioni Meridiana da sempre sia ostacolata nel suo sviluppo, da dei sindacati faziosi e ottusi (gli stessi che hanno contribuito al fallimento di AZ) che indottrinano i lavoratori facendogli credere di difenderli quando invece, fanno sì che alla società vengano tarpate le ali (e nel caso di una aerolinea la metafora è perfetta).

Ovviamente, non voglio dire che i problemi di IG (e di AZ) siano causati solamente dal sindacato, ma è uno degli attori principali alle deficenze strutturali che il sistema Paese (e quindi tutte le sue imprese) continua ad avere.

Spero di aver chiarito il mio punto di vista, ti saluto con cordialità

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Probabilmente le rotte per BUD e PRG verranno operate con l'ATR, non c'è altra possibilità altrimenti....
O forse il catania o il palermo.
L'unica cosa da fare e aspettare e vedere cosa intortano in IG[:306]

India 9001 ,
se tu vai dal tuo datore di lavoro a chiedergli il raddoppio dello stipendio cosa ti dice ?
Mah veramente il tuo contratto dice che tu debba guadagnare x,y,z..
Allora perche' il datore di lavoro dovrebbe cambiare la natura del contratto a suo favore?
Perche' il mercato lo impone ?
Per fare il figo su bloomberg TV ?
Hai mai letto di un amministatore delegato che in seguito a grandi profitti abbia diviso tutto con i lavoratori?
No , in seguito a grandi profitti licenziano...
Se pensi che poi in ambiente aeronautico sono tutti o quasi poco piu' che rubagalline , capisci perche' preferiscono smontare gli aeroplani piuttosto che cedere qualcosa.
Saluti.

Citazione:Messaggio inserito da Old Crow

India 9001 ,
se tu vai dal tuo datore di lavoro a chiedergli il raddoppio dello stipendio cosa ti dice ?
Mah veramente il tuo contratto dice che tu debba guadagnare x,y,z..
Allora perche' il datore di lavoro dovrebbe cambiare la natura del contratto a suo favore?
Perche' il mercato lo impone ?
Per fare il figo su bloomberg TV ?
Hai mai letto di un amministatore delegato che in seguito a grandi profitti abbia diviso tutto con i lavoratori?
No , in seguito a grandi profitti licenziano...
Se pensi che poi in ambiente aeronautico sono tutti o quasi poco piu' che rubagalline , capisci perche' preferiscono smontare gli aeroplani piuttosto che cedere qualcosa.
Saluti.

questo è un commento ideologico e frutto di amarezza tua personale OLDCROW. Perdonami ma non si tratta di un ragionamento "asettico".
Detto questo, quanto dici è anche vero.

Ad ogni modo, come vedi, confermi quanto dico: o tutti da una parte o tutti dall'altra... non è serietà nell'affrontare i problemi di una società, di una comunità.. di un Paese [V]

Citazione:
Nell specifico, e concludo, penso che la società per azioni Meridiana da sempre sia ostacolata nel suo sviluppo, da dei sindacati faziosi e ottusi (gli stessi che hanno contribuito al fallimento di AZ) che indottrinano i lavoratori facendogli credere di difenderli quando invece, fanno sì che alla società vengano tarpate le ali (e nel caso di una aerolinea la metafora è perfetta).

Spero di aver chiarito il mio punto di vista, ti saluto con cordialità

Mi dispiace ma non conosci la realtà IG....infatti è l'esatto contrario!!! Anche se sembra assurdo!

Perchè il sindacato (almeno un certo tipo di sindacato!) da 10 anni lotta per far capire che il MONOPOLIO è terminato ed il lavoratore deve adeguarsi. Infatti ha siglato accordi vantaggiosi per l'azienda, comprese 2 223 ( che manco a paperopoli!!!); Ha saputo trasformare il premio di produzione in premio di presenza, di fatto portando la malattia in IG al minimo storico, ha accettato la trasformazione dell'av in "venditore", e la cottimizzazione del pilota.

Certo che però, quando l'AD dice (e l'ho sentito con le mie orecchie, non per indottrinamento!) che la proprietà non vuole cacciare una lira per cui il rinnovo flotta se lo devono pagare i lavoratori, beh, francamente ti prudono le mani!

Oggi la sfida non è all'AD, bensì alla proprietà, enorme anomalia, che non investe e non vende, preoccupandosi più di come viene nel profilo delle foto fatte in Burkina Faso, che delle ricadute occupazionali nel territorio.

saluti

p.s. Se argomenti, ti argomento, se "insulti", ti "insulto"

Mia opinione è che la fine della storia con l'ad porterà nuovi frutti ... speriamo presto .

L'arrivo dei 320 GJ lo vedrei una assurdità ,sia per l'operatività sia perchè a MXP si aprono notevoli possibilità di sviluppo con la partenza di AZ . In effetti il ritorno sulla CDG doveva essere la bomba di primavera ... e forse sarebbe il caso di non parlare di " novità aziendali " in un forum , vero ??? sopratutto quando si tratta di un pour parler ...
Ho sentito anche io del probabile arrivo dll'ATR di Avanti Air sulla Cag , e visto il LF dei voli che sto facendo in questo periodo ... mi chiedo come mai non ci abbiano pensato prima . Sicuramente , alla luce del progressivo aumento dei pax in vista della stagione estiva o verso Pasqua , il 319 sarà pronto ad intervenire in caso di necessità .Avendo la macchina già a terra per i voli del mattino anche in caso di nebbia che impedisce gli atterraggi si recupera in regolarità , ma con i voli di ct non ci si arricchisce . Comunque vedremo ...
In ogni caso , il problema di questo volo è solamente l'orario :Ryan ,che a parte i primi 40 pax sicuramente non regala nulla , è piena poichè parte alle 8.30 per PSA , non obbligando i Cagliaritani a sveglie alle 4,30 e chi vieda fuori a ... non andare a dormire . Ma con una macchina in più il problema degli orari sarebbe risolto ... quindi torniamo sempre a bomba .

India , mi pare che le tue teorie siano quantomeno originali quando parli di sindacato , mentre condivido i punti 1 e 2 del tu pensiero ... Avvicinare AZ e IG è pura eresia . I sindacat che hanno portato AZ sull'orlo del baratro hanno invece fatto un ottimo lavoro in IG , e non dimenticare che in questo caso la barca non stà affondando , quindi non ci vedo nulla di mare a chiedere 80 per avere 20 . Il cambio flotta non si farebbe in ogni caso con i risparmi sugli stipendi dei naviganti , ai quali poi non verrebbero chiesti soldi ma produttività in termini di concessioni normative , quando hanno ampiamente dimostrato i non essere in grado di utilizzare le concessioni precedentemente fatte . A che pro farne di ulteriori ? In ogni caso , se servono soldi per un progetto sano di una azienda in salute ci si quota in borsa e si recupera in questo modo la liquidità necessaria all'avvio di un progetto così importante . Motivo per cui non credo nella fusione con GJ , che di fatto toglierebbe all'aziend una opportunità , ma invece ad un " delisting ". In ogni caso , a parte la " zavorra " GJ ( non me ne vogliano i colleghi , ma è la realtà ! ) IG è una azienda sana , con un ottimo cash flow , introiti continui da parte di aiende controllate e debiti nulli con le banche: la fidanzata ideale !!! Inoltre , il Principe è il maggior azionista privato di Air France , la qual cosa dovrebbe di per se costituire una ottima garanzia per il futuro alla luce degli ultimi sviluppi delle vicende AZ , non credete ?

Questa è solo la manfrina cui assistiamo ad ogni scadenza di contratto , solo che nele precedenti occasioni il Forum non esisteva ...
Buona serata a tottusu !!![:306]

Citazione:Messaggio inserito da Insider

Questo è escluso. l'atr farà uno o due Cag-flr-cag

Allora non sarà possibile aprire CDG, oppure PRG e BUD verranno cancellate. (oltre ad una riduzione da 2 daily a 1 daily del FLR-AMS o FLR-MAD).
Non ci sono altre possibilità.

Sì, appunto, ora sono 5 i voli in partenza la mattina (CTA,PMO,LGW,AMS,MAD).
Sarebbe un peccato per AMS, sta andando davvero bene, inoltre il primo volo del mattino consente le coincidenze ad AMS in cose sharing con KLM. :(