Media Israele, 'emergenza su volo da Dubai a Tel Aviv, decollati jet israeliani'

E questo vale per gl'integralisti di qualsiasi religione: dal sunnita che odia gli sciiti e non stringe le mani alle donne, agli haredi di Seven Sisters che voglion che le donne camminino su un altro marciapiede, all'evangelico che picchetta le cliniche abortiste.
Certo che vale per tutti, ma mi pare incredibile che non sia considerabile compatibile mettere le vite di centinaia di persone nelle mani di soggetti con quelle caratteristiche.

Certo che vale per tutti, ma mi pare incredibile che non sia considerabile compatibile mettere le vite di centinaia di persone nelle mani di soggetti con quelle caratteristiche.

Il mio punto parlava della salute mentale che, con l'integralismo, non ha niente a che fare: nessuno dei suddetti coglioni da me menzionati e', di base, malato di mente (o meglio, puo' capitare che un integralista soffra anche di qualche malattia mentale, ma non e' che la correlazione sia 1:1).

Se verra' appurato che il personaggio in questione sia stato in odore di integralismo, beh, li' la colpa sara' dell'hiring e vetting process di FlyDubai. Il background check dell'antiterrorismo lo dobbiamo fare tutti, a queste latitudini. Di sicuro, io, un po' di domande sulla situazione a Dubai me le sto facendo (tipo: come arriva un coltello a bordo? come arriva quel pilota a bordo? come arriva, quel pilota, a bordo di un volo per TLV?).

• Like
Reactions: fra110
Skytg24 riporta un dettaglio interessante, se confermato: sarebbe stata usata una ascia presente nel cockpit per attaccare il comandante, quella che immagino serva in caso di emergenza.

Quindi, stando a questa ricostruzione, nessun problema di controlli di sicurezza a Dubai perché l’arma impropria era già a bordo come dotazione di emergenza.

Skytg24 riporta un dettaglio interessante, se confermato: sarebbe stata usata una ascia presente nel cockpit per attaccare il comandante, quella che immagino serva in caso di emergenza.

Quindi, stando a questa ricostruzione, nessun problema di controlli di sicurezza a Dubai perché l’arma impropria era già a bordo come dotazione di emergenza.

Sui Boeing che ho visto io (737 pre-NG, 777, 747) l'attrezzo disponibile a bordo per le emergenze e' quello che chiamavano "jemmy", in altre parole un piede di porco. L'ascia era lo standard sugli Airbus, su cui pero' non ho fatto training di cui quindi non so una mazza.

Cerchiamo di non mandare il thread in vacca con considerazioni basate sul NULLA o sulle peggio teorie come il citare una lista di incidenti compreso uno di cui al momento non possiamo escludere o affermare nessuna causa!!!

Il problema della salute mentale in aeronautica diventa evidente perchè gli esiti -tragici- sono sotto gli occhi di tutti. Chiunque, in ambito lavorativo, riscontra problematiche analoghe. Gli esiti sono diversi solo per i numeri: spesso la vicenda non diviene pubblica, i soggetti coinvolti sono molto meno e fortunatamente gli esiti spesso non sono fatali. E va separata la questione "salute mentale" dalla questione "integralismo" come diceva Scarab; quand'anche l'integralismo possa avere una radice di paranoia.

Certo che gli interrogativi, partendo su come un pilota omanita fosse in cabina su un volo per Israele, ci sono e non possono essere ignorati. Pilota impazzito? Perchè non ha dato fuori di matto su un volo per Bergamo o Nairobi o Kabul o Chittagong? Il gesto di un lupo solitario? Può essere. Ma quel gesto ha scatenato i soliti Ben-Gvir e Smotrich, e siamo alla vigilia di elezioni importantissime in Israele; Netanyahu il giorno prima aveva detto che c'erano segnali di attacchi contro Israele prima delle elezioni (vedete l'ANSA). Saranno coincidenze ... Il post di East End Avenue diventa molto, moltissimo meno vergognoso.
Troppe le coincidenze e le cose non chiare in questa vicenda. Abbiamo cominciato con pilota e copilota russo e ucraino, poi omanita e emiratino, alla fine -ma ci sono volute ore e siamo nell'era di internet- è venuto fuori che il pilota è indiano. Dei video che circolano, alcuno sono palesemente falsi. Insomma, al momento abbiamo un sacco di informazioni di cui la gran parte non verificate o inutili per capire il perché, non tanto il come. E sul come, a proposito, l'aereo è stato ripreso tirando la cloche: quindi a naso scendeva ad ali livellate. Un mezzo miracolo, direi: una probabile coluttazione in cockpit e nessuno che da una manata involontaria sul volantino. Mah.

Ultima modifica:
E sul come, a proposito, l'aereo è stato ripreso tirando la cloche: quindi a naso scendeva ad ali livellate. Un mezzo miracolo, direi: una probabile coluttazione in cockpit e nessuno che da una manata involontaria sul volantino. Mah.
Io con i simulatori di volo ci gioco parecchio, ma sono sicuro al 100% che se in quella situazione provassi a correggere la picchiata, farei una over-correction da urlo, altro che volo livellato. Anche perché la cloche di un aereo vero (e questo lo sapete tutti molto meglio di me) non è un joystick. Non è che con un po' di pratica non ce la si possa fare, chiaro, ma in quella situazione la vedo complicata.

• Like
Reactions: BrunoFLR
Può essere che inizialmente il tizio abbia tirato su in maniera violenta, tanto che metà del timone si è staccato, poi sembra che in cabina sia entrato il pilota off duty ( ora è diventato delle Isole Fijii :) che ha ripreso l'aereo.
Senza pilota off duty, voglio vedere chi portava l'aereo.

Può essere che inizialmente il tizio abbia tirato su in maniera violenta, tanto che metà del timone si è staccato, poi sembra che in cabina sia entrato il pilota off duty ( ora è diventato delle Isole Fijii :) che ha ripreso l'aereo.
Senza pilota off duty, voglio vedere chi portava l'aereo.

1790866831998.png

Di professione questo fa l'idraulico, in teoria hai ragione, ma farlo mentre l'aereo è in picchiata, dopo una colluttazione non sarebbe cosa da poco, se confermato sarebbe forse un caso unico nella storia.

Più che altro penso che con l'aereo in picchiata non sia semplice muoversi, a quel rateo di discesa non dovrebbe inoltre iniziare a mancare la gravità?

Chi Siamo

• AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,909
Utenti registrati
11,351
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu