MD80 Alitalia: il ritiro


Ora dico una boiata.

Ma se è un problema di consumi e rumore, non e' possibile semplicemente upgradarli a nuovi e moderni motori? Almeno quelli piu' recenti. O sono tutti cosi' vecchi che non ne vale la pena?

L'ho detta?
 
Un grande aereo l' 80. Si vola benissimo su di lui ed ho sempre amato salire sui "suppostoni", che hanno anche la chicca della scaletta posteriore tra i motori.
Dobbiamo però ammettere che adesso è giunta l' ora di metterli a terra, a cominciare almeno dai più anziani. Gli A32X rappresentano un netto passo in avanti in termini di confort e spazio a bordo, senza storie.

Riguardo alla riduzione in corso degli aeromobili, segnalo che attualmente la TRN-FCO è stata sforbiciata al minimo di 7 frequenze giornaliere (di AZ).
 
Ora dico una boiata.

Ma se è un problema di consumi e rumore, non e' possibile semplicemente upgradarli a nuovi e moderni motori? Almeno quelli piu' recenti. O sono tutti cosi' vecchi che non ne vale la pena?

L'ho detta?
Il vecchio per l'MD80 è relativo. Pensa che la JetTran ha messo l'hushkit ad esemplari del 1981.

Riguardo ai consumi, se ne parla molto, ma come pilota di MD80 ti dico che il blocco richiesto per una stessa tratta a volte è addirittura inferiore a quello di un 321...

Comunque questi MD li rivedremo ancora nei cieli! ;-)
 
Il vecchio per l'MD80 è relativo. Pensa che la JetTran ha messo l'hushkit ad esemplari del 1981.

Riguardo ai consumi, se ne parla molto, ma come pilota di MD80 ti dico che il blocco richiesto per una stessa tratta a volte è addirittura inferiore a quello di un 321...

Ma se i consumi sono equiparabili al 321 e la silenziosità è ottenibile montando silenziatori, alla fine è piu' che altro un problema di immagine! Perchè tutto sto can can?
Non saranno cosi' comodi come gli aeromobili recenti, ma per una compagnia che già li possiede, non è meglio upgradarli come sopra piuttosto che sostituirli?

O c'è dell'altro?
 
in questi giorni e' stato raggiunto un accordo per la cassa integrazione a causa della decisione di mettere a terra 22 MD80 oltre a 5 B767, 2 MD11, 14 EMB145 e 10 ATR-72.

21/22 SARANNO messi a terra, per ora i confermati sono sette

Leggermente OT.

Comunque a questo punto non ci saranno piu' ATR o EMB145 in flotta in quanto saranno tutti radiati ...
I due MD11 radiati sono EI-UPO e l'altro non lo so in quanto EI-UPA/E/I/U continuano a volare.. (alternati.. ma volano)

Ottanta non sai per caso quali sono i 767 che ci lasceranno?
 
Io non capisco pwerche' mettono a terra gli EMB e gli ATR, quando sono le sole macchine economiche. Le altre compagnie li usano e non hanno i problemi di AZ.
ciao
meo3356
 
Io non capisco pwerche' mettono a terra gli EMB e gli ATR, quando sono le sole macchine economiche. Le altre compagnie li usano e non hanno i problemi di AZ.
ciao
meo3356
mi sembra a questo punto vogliano svuotare az di tutto x poi conferirla ad Airfrance che la rimpolpera di a320 dismessi dalla sua flotta... ho questa sensazione!!!... poi potro anche sbagliarmi ma... mi pare un giochetto tanto amato dai francesi.... svuotare il tutto x poi prendere la scatoletta da riempire a loro piacimento!!! lo hanno fatto con tutte le ns catene di supermercati che sono in mano loro... praticamente l 80%!!!
 
Gli 80 AZ son davvero ben tenuti anche i più vecchi son mezzi nuovi dentro, sempre puliti e ben tenuti.
Però capisco bene che devono essere cambiati per un motivo economico di risparmio sul carburante e sulla manutenzione.

Sono d'accordo totalmente.

E aggiungo che la foto di apertura (come tutte quelle di quel genere) mi infonde una profonda tristezza nel cuore.

Ciao
Massimo
 
Alitalia non ha l'abitudine di rilasciare liste e percio' ci dobbiamo arrangiare.

L'operazione e' appena iniziata e i velivoli citati sono tutti a Fiumicino, tranne I-DAWS che ho segnalato a luglio e non si vede piu' e i DAWC del quale non ci sono prove della sua parziale sverniciatura.

7lug59.jpg

i-daws questa mattina era ancora davanti all'avio 1 vicino a i-dawc ancora in livrea alitalia,sono fermi in preservazione i-dawi,i-dawl,i-dacr,i-dacq,i-dawu,invece i-dawb è ancora in livrea alitalia ma senza motori da molto tempo,così come i-danv senza il motore sx da un mesetto
 
Confermo che I-DAWA e I-DAWE, consegnati entrambi il 16 dicembre 1983, sono ancora in servizio.
 
Triste notizia :(:(
Un grande aereo che ha avuto un grande merito nellla storia dell'aviazione civile.