MD11 AZ ... nuovi colori - con il sedere a terra!

Senza parole... meno male che non si e' ferito nessuno (a parte EI-UPI)

Comunque sti MD-11 sono veramente sfigati!!! ... sara' che sono combi e che forse trasformali in cargo non e' stata un'ottima idea (forse era meglio prendere dei cargo originali..)

lo stavano caricando, qualche errore umano sicuramente, forse nel bilanciamento

Un amico pilota di base a MPX, sentito poco fa, mi ha detto che pare che abbiano staccato il pallet che funge da zavorra all'interno dell'aereo provocandone la "seduta"...

immagino che il responsabile avrà dei piccoli grattacapi...

A.

Citazione:Messaggio inserito da avroRJ

Un amico pilota di base a MPX, sentito poco fa, mi ha detto che pare che abbiano staccato il pallet che funge da zavorra all'interno dell'aereo provocandone la "seduta"...

immagino che il responsabile avrà dei piccoli grattacapi...

A.

è quello che ho subito pensato anch'io: non è che per caso han staccato la zavorra???

Confermo che il Pallet di ZAVORRA é stato erronemamente spostato mentre il velivolo era COMPLETAMENTE VUOTO causandone l'impennata.
FORTUNATAMENTE nessuno é rimasto ferito, nemmeno l'operatore della piattaforma sulla quale si é abbassato il portellone di carico della stiva principale.
La toccata della coda é stata sicuramente "NON INDOLORE" per l'aeroplano, e, molto probabilmente, ci vorranno ispezioni dettagliate della parte in oggetto per ricercare eventuali cricche o stirature del metallo stutturali.
Un vero DISASTRO x EI-UPI fresco fresco di verniciatura .
Non vi racconto il "circus" attorno all'eroplano ... c'erano tutti a guardare e commentare, dal più infimo degli spazzini di piazzale al generalissimo dei CC locali !!!
Ciao a tutti

Ciao,

difficoltà di carico a parte, ma è tanto difficile utilizzare l' apposito martinetto che si posiziona sotto la coda proprio per evitare simili scene ?? A FRA lo usano tutti durante il carico di qualsiasitipo di cargo, dagli MD-11 agli A300 ai 747. Alcuni lo lasciano addirittura per tutta la durata della sosta a terra.

Adesso non ricordo il nome del dispositivo e se sia procedura standard per AZ, cmq basterebbe fare come fanno tutti gli altri.

Mi spiace per AZ, cmq, a prescindere di chi sia la colpa, fatti come questo rispecchiano molte cose. Tra l' altro non è nemmeno la prima volta, ricordate che un altro 11 AZ ebbe lo stesso problema relativamente di recente. La mia domanda è solo una, ma se è tutta colpa dell' 11 (come si sente dire spesso da noi) perchè UPS, FEDEX (che hanno anche molti 11 e non solo MD10), e le altre non stanno sempre con il sedere per terra ???

Andrea