Matteoli: "Troppi 106 aeroporti, ma difficile chiuderli"


Troppi aeroporti!! Ne basterebbero 30!! Milano, Venezia. Roma i top 3! Eliminare quelli inutili tipo Rimini, Ancone, Forli, Pescara, Brindisi, Perugia...stop agli sprechi!! In Italia volete tutti avere l'aeroproto sotto casa...troppo comodo!! Meglio sarebbe potenziare la rete ferroviaria e bus per gli aeroporti a tariffe buone.

Forse Forlì può essere chiuso in favore di Rimini che bene o male ha un p-t-p stagionale notevole e un buon aeroporto per qualche feeder in giro per l'Europa.
Ancona, Pescara e Brindisi non vedo che problema possano dare, forse un'amministrazione meno sciagurata sarebbe la soluzione più adatta, discorso analogo per chi è all'apice di questo settore.
I veri problemi di questo settore sono il sistema aeroportuale milanese e la questione dei bilaterali.
 
Il problema della riviera adriatica sarebbe da risolvere con uno/due aeroporti tra Bologna e Bari e una linea ferroviaria A/V che tocca tutte le città principali e passa per questi aeroporti, in modo tale che in una/due ore sei in un aeroporto partendo da qualsiasi punto della costa.
 
Al nord Italia vedo inutili Brescia, Torino (in quanto Malpensa è comodo ai Piemontesi), Trieste (sempre che potenzino ferrovia e VCE)...ecco alcuni esempi! Riguardo la costa Adriatica hai ragione...non ho tenuto in considerazione che la costa Adriatica verrebbe servita poco o niente; sono daccordo con te che sarebbe ottimo potenziare 1 aeroporto o 2 ma gestiti da un'unica società (uno tra Rimini o anche Pescara assieme) con tutte le rotte per le principali città Europee in modo da evitare l'apertura o mantenimento di altri aeroporti che manderebbero la società di gestione aeroportuale in passivo. Credo che sia un bacino di utenza importante e che un aeroporto ben potenziato raggiungerebbe ben più di 1 milione ndi passeggeri...(tenendo conto che la gente eviterebbe di andare a Roma). Per quanto riguarda le Isole (essendo parecchio estese Cagliari ed Alghero per la Sardegna mentre per la Sicilia (Palermo e Catania). Al centro-sud Italia va molto bene Napoli ma niente aeroporti in Calabria e Basilicata...
 
Sono sempre a favore di un'unica amministrazione (cosi si risparmia) e 1-2 aeroporti per l'Emilia Romagna (secondo me giusto Bologna e Rimini)
 
Il problema della riviera adriatica sarebbe da risolvere con uno/due aeroporti tra Bologna e Bari e una linea ferroviaria A/V che tocca tutte le città principali e passa per questi aeroporti, in modo tale che in una/due ore sei in un aeroporto partendo da qualsiasi punto della costa.

Tra Bologna e Bari ci sono ben'oltre 600km. Gli aeroporti di Rimini, Ancona e Pescara non penso diano proprio fastidio, alla fin fine vivono con 4 feeder in croce e qualche collegamento diretto da parte di FR e non solo.
 
Al nord Italia vedo inutili Brescia, Torino (in quanto Malpensa è comodo ai Piemontesi), Trieste (sempre che potenzino ferrovia e VCE)...ecco alcuni esempi! Riguardo la costa Adriatica hai ragione...non ho tenuto in considerazione che la costa Adriatica verrebbe servita poco o niente; sono daccordo con te che sarebbe ottimo potenziare 1 aeroporto o 2 ma gestiti da un'unica società (uno tra Rimini o anche Pescara assieme) con tutte le rotte per le principali città Europee in modo da evitare l'apertura o mantenimento di altri aeroporti che manderebbero la società di gestione aeroportuale in passivo. Credo che sia un bacino di utenza importante e che un aeroporto ben potenziato raggiungerebbe ben più di 1 milione ndi passeggeri...(tenendo conto che la gente eviterebbe di andare a Roma). Per quanto riguarda le Isole (essendo parecchio estese Cagliari ed Alghero per la Sardegna mentre per la Sicilia (Palermo e Catania). Al centro-sud Italia va molto bene Napoli ma niente aeroporti in Calabria e Basilicata...

Ma cosa stai decendo??? Torino? Trieste? Non sono questi gli aeroporti inutili, quelle veramente insensati sono: Albenga, Cuneo, Linate, Forlì, Foggia, Taranto, Comiso, Agrigento ecc...
 
Ma cosa stai decendo??? Torino? Trieste? Non sono questi gli aeroporti inutili, quelle veramente insensati sono: Albenga, Cuneo, Linate, Forlì, Foggia, Taranto, Comiso, Agrigento ecc...

Un applauso a scrosci,cioè se Trieste è inutile io mi chiamo Gina.
Secondo me si dovrebbe fare una roba a scacchiere:ovvero dividere in aree l'Italia(ovviamente con i dovuti rapporti)

Torino per il Piemonte è più che sufficiente,Genova per la Liguria,Milano e bergamo in Lombardia,Verona e Venezia(si potrebbero tenere sia Tessera che Treviso o meglio fare un bell'Hub unico con i contro cavoli),Treiste che è fatto apposta,L'Emilia Romagna è collegata bene con i treni, quindi Bologna è il solo secondo me,per poi scendere a Pisa e Firenze.Pescara ed Ancona stanno bene così hanno le loro rotte e il loro bacino e assorbire il traffico di Rimini e Forlì dopo aver migliorato la direttrice adriatica.Bari brindisi,Napoli,lamezia terme,Reggio,Catania Palermo Trapani Cagliari Olbia e Alghero.

Questo secondo me è il tutto,ovviamente dopo aver dato una bella mano di vernice ai collegamenti interni,ferrovie etc...
 
Potrebbe anche andare :) Forli la ritengo inutile in ogni caso...e secondo me Ancona non serve (Pescara, Bari e Rimini sono più che sufficienti).
 
@ giovi21: "Potrebbe anche andare :) Forli la ritengo inutile in ogni caso...e secondo me Ancona non serve (Pescara, Bari e Rimini sono più che sufficienti)."

io non so perchè ma non riesco a rispondere ai commenti di altri tramite citazione, quindi riscrivo sul mio messaggio quello già scritto.

comunque tra ancona e rimini io penserei più ad ancona come "aeroporto da salvare". sia perchè sono di parte, ovviamente, e guardo al mio cortile (hahahha...).
ma poi, a parte gli scherzi, quando dicevo che ancona e pescara rappresentano un miglior compromesso tra economia, turismo, bacino, popolazione e distanze relative intendevo dire che tirando le somme e analizzando tutti i parametri secondo me ancona risulta vincente su rimini. compromesso non vuol dire eccellere in tutti i parametri. ad esempio, dal punto di vista turistico ovvio che, come flussi, la riviera romagnola e quindi l'aeroporto di rimini macinano grandi numeri. ed è fuor di dubbio che la zona romagnola è economicamente sviluppata.
però:
1. il turismo marchigiano è di tutto rispetto. non avrà i numeri della riviera romagnola certo ma comunque ha la sua importanza ed è molto più variegato e culturale.
2. il diffuso sistema industriale marchigiano delle priccole imprese rendono la regione una delle più industrializzate d'italia, con quel che ne deriva come clientela business.
3. la posizione baricentrica dell'aeroporto lo rende fruibile da tutta la regione, e la vicinanza con la costa lo rende particolarmente collegabile ad altre infrastrutture (ferrovia, porto di ancona, interporto di jesi).
4. la struttura è modernissima e funzionale, e il bilancio della gestione aeroportuale non è in passivo.

ma a parte questi aspetti positivi o negativi sui due aeroporti e sui rispettivi territori, su cui ognuno può dire la sua e potremmo star qui fino a domattina, ci son due cose che mi fanno propendere per la maggiore utilità di ancona:
1. entrambi gli aeroporti fanno lo stesso numero di pax annuali circa. solo nel 2008 per la prima volta rimini ha leggermente superato ancona. ma più o meno siamo sempre sui 400-500.000 pax. con una differenza però. ancona è un aeroporto che funziona tutto l'anno, proprio perchè ha valenza turistica, economica, e strategica per un'intera regione. rimini in pratica lavora tantissimo solo d'estate, con imponenti flussi turistici soprattutto in-coming. per il resto dell'anno è davvero desolante vedere il time-table con 3 voli giornalieri. e nemmeno i tentativi di collegamenti feeder alitalia o airdolomiti da rimini sembrano riuscire. collegamenti che da ancona sono oramai assodati da anni. ovvio per il territorio questo è un vantaggio non di poco conto.
2. se guardi le distanze, approssimativamente, bologna rimini sono 100 Km, rimini ancona altrettanti, ancona pescara 150. se fai un po' di conti lasciando rimini e pescara copri 100 km con due aeroporti (bologna e rimini) e lasci 250 km senza aeroporti fino a pescara.
l'aeroporto di ancona sta lì in mezzo...180 km da bologna e 180 da pescara, circa, considerato che è a nord di ancona. non è un mero discorso di numeri di km. per esempio difficilmente rimini intercetterà molti pax da imola o forlì, ad esempio, visto la vicinanza di bologna e soprattutto il ventaglio di offerte dell'aeroporto bolognese.

comunque il discorso sta diventando un po' stucchevole, tanto più perchè parliamo di "aria fritta", sapendo che nessun aeroporto chiuderà. ho solo cercato di motivare la mia opinione secondo cui, dovendo scegliere, l'aeroporto di ancona è meno dispensabile di quello di rimini, specie in un'ottica annuale. puoi motivare invece la tua opinione?
io rimini lo terrei aperto 4 mesi l'anno...non si può fare?
 
Ultima modifica:
@ giovi21: "Potrebbe anche andare :) Forli la ritengo inutile in ogni caso...e secondo me Ancona non serve (Pescara, Bari e Rimini sono più che sufficienti)."

io non so perchè ma non riesco a rispondere ai commenti di altri tramite citazione, quindi riscrivo sul mio messaggio quello già scritto.

comunque tra ancona e rimini io penserei più ad ancona come "aeroporto da salvare". sia perchè sono di parte, ovviamente, e guardo al mio cortile (hahahha...).
ma poi, a parte gli scherzi, quando dicevo che ancona e pescara rappresentano un miglior compromesso tra economia, turismo, bacino, popolazione e distanze relative intendevo dire che tirando le somme e analizzando tutti i parametri secondo me ancona risulta vincente su rimini. compromesso non vuol dire eccellere in tutti i parametri. ad esempio, dal punto di vista turistico ovvio che, come flussi, la riviera romagnola e quindi l'aeroporto di rimini macinano grandi numeri. ed è fuor di dubbio che la zona romagnola è economicamente sviluppata.
però:
1. il turismo marchigiano è di tutto rispetto. non avrà i numeri della riviera romagnola certo ma comunque ha la sua importanza ed è molto più variegato e culturale.
2. il diffuso sistema industriale marchigiano delle priccole imprese rendono la regione una delle più industrializzate d'italia, con quel che ne deriva come clientela business.
3. la posizione baricentrica dell'aeroporto lo rende fruibile da tutta la regione, e la vicinanza con la costa lo rende particolarmente collegabile ad altre infrastrutture (ferrovia, porto di ancona, interporto di jesi).
4. la struttura è modernissima e funzionale, e il bilancio della gestione aeroportuale non è in passivo.

ma a parte questi aspetti positivi o negativi sui due aeroporti e sui rispettivi territori, su cui ognuno può dire la sua e potremmo star qui fino a domattina, ci son due cose che mi fanno propendere per la maggiore utilità di ancona:
1. entrambi gli aeroporti fanno lo stesso numero di pax annuali circa. solo nel 2008 per la prima volta rimini ha leggermente superato ancona. ma più o meno siamo sempre sui 400-500.000 pax. con una differenza però. ancona è un aeroporto che funziona tutto l'anno, proprio perchè ha valenza turistica, economica, e strategica per un'intera regione. rimini in pratica lavora tantissimo solo d'estate, con imponenti flussi turistici soprattutto in-coming. per il resto dell'anno è davvero desolante vedere il time-table con 3 voli giornalieri. e nemmeno i tentativi di collegamenti feeder alitalia o airdolomiti da rimini sembrano riuscire. collegamenti che da ancona sono oramai assodati da anni. ovvio per il territorio questo è un vantaggio non di poco conto.
2. se guardi le distanze, approssimativamente, bologna rimini sono 100 Km, rimini ancona altrettanti, ancona pescara 150. se fai un po' di conti lasciando rimini e pescara copri 100 km con due aeroporti (bologna e rimini) e lasci 250 km senza aeroporti fino a pescara.
l'aeroporto di ancona sta lì in mezzo...180 km da bologna e 180 da pescara, circa, considerato che è a nord di ancona. non è un mero discorso di numeri di km. per esempio difficilmente rimini intercetterà molti pax da imola o forlì, ad esempio, visto la vicinanza di bologna e soprattutto il ventaglio di offerte dell'aeroporto bolognese.

comunque il discorso sta diventando un po' stucchevole, tanto più perchè parliamo di "aria fritta", sapendo che nessun aeroporto chiuderà. ho solo cercato di motivare la mia opinione secondo cui, dovendo scegliere, l'aeroporto di ancona è meno dispensabile di quello di rimini, specie in un'ottica annuale. puoi motivare invece la tua opinione?
io rimini lo terrei aperto 4 mesi l'anno...non si può fare?

beh si ineffetti territorialmente parlando Ancona è Più adatto,anche per lo sviluppo,ma di aeroporti stagionali non se ne può parlare?
 
Al nord Italia vedo inutili Brescia, Torino (in quanto Malpensa è comodo ai Piemontesi), Trieste (sempre che potenzino ferrovia e VCE)...ecco alcuni esempi! Riguardo la costa Adriatica hai ragione...non ho tenuto in considerazione che la costa Adriatica verrebbe servita poco o niente; sono daccordo con te che sarebbe ottimo potenziare 1 aeroporto o 2 ma gestiti da un'unica società (uno tra Rimini o anche Pescara assieme) con tutte le rotte per le principali città Europee in modo da evitare l'apertura o mantenimento di altri aeroporti che manderebbero la società di gestione aeroportuale in passivo. Credo che sia un bacino di utenza importante e che un aeroporto ben potenziato raggiungerebbe ben più di 1 milione ndi passeggeri...(tenendo conto che la gente eviterebbe di andare a Roma). Per quanto riguarda le Isole (essendo parecchio estese Cagliari ed Alghero per la Sardegna mentre per la Sicilia (Palermo e Catania). Al centro-sud Italia va molto bene Napoli ma niente aeroporti in Calabria e Basilicata...

Vabbuò ja, senza offesa, in questo topic ci sono troppi comici...:D
 
Io voto per chiudere VBS, ma la cosa non deve essere limitata a VBS.
Darei anche una limatina a molte cittadine universitarie, dove a mio giudizio si sprecano fondi per soddisfare l'ego di qualcuno.
 
Insisto che secondo me qualsiasi ragionamento sul numero di aeroporti deve essere collegato alle infrastrutture stradali e ferroviarie che li legano al territorio circostante, l'ideale sarebbe che gli abitanti di un capoluogo di provincia possano raggiungere un aeroporto con un viaggio della durata massima di 1-1.5h in macchina o in treno.
 
La frittata deve essere girata alle ferrovie! O perchè no...puntare su un servizio di autobus efficienti che collegano le varie città.