Matteoli si impegna per la Linate - Trieste

  • Autore Discussione Autore Discussione Michele-TRN
  • Data d'inizio Data d'inizio

Pensa che il volo TRS-MXP lo teneva in piedi la lobby capeggiata da Illy. Quando c'erano i voli lungo-raggio AZ però quel volo si barcamenava comunque. Ora è più difficile tenerlo in piedi....
I pax che da Trieste vogliono venire a Milano non aumentano se il volo fa capo a LIN, anziché MXP.
 
Per aggirare il Bersani Bis, basterebbe operare la tratta Linate-Trieste con un aeromobili di capacità inferiore ai 19 posti, facendolo rientrare dunque sotto il traffico dell'Aviazione Generale.

L'ideale sarebbe noleggiare un Let-410 (17 posti) da qualche compagnia slovena o dell'est ed iniziare il collegamento su base bigiornaliera, eccetto nei weekends.

Non sarebbe male posizionare un paio di a/m del genere a Linate per servire tratte nazionali molto brevi quali Ancona, Perugia, Trieste ed estate anche destinazioni quali l'isola d'Elba e Arbatax.
 
Tu non lo so, cambia compagnia altrimenti non ci arriverai tu alla pensione

Hai ragione...anche mammà dice che frequento brutta gente...che ci posso fà?

Tornando in topic, se LIN è ancora aperto non te la prendere con AZ (che ne chiedeva la distruzione qualche annetto fa) ma con i tuoi conterranei che hanno dimostrato sin dagli albori dell'aviazione italiana di non capire un'emerita fava.
 
Hai ragione...anche mammà dice che frequento brutta gente...che ci posso fà?

Tornando in topic, se LIN è ancora aperto non te la prendere con AZ (che ne chiedeva la distruzione qualche annetto fa) ma con i tuoi conterranei che hanno dimostrato sin dagli albori dell'aviazione italiana di non capire un'emerita fava.

Eccoli, che mette parole in bocca che non ho mai proferito, per il resto prenditi la briga di controllare ciò che penso circa tale argomento prima di darmi consiglio su chi o cosa devo puntare il dito...
 
Per aggirare il Bersani Bis, basterebbe operare la tratta Linate-Trieste con un aeromobili di capacità inferiore ai 19 posti, facendolo rientrare dunque sotto il traffico dell'Aviazione Generale.

L'ideale sarebbe noleggiare un Let-410 (17 posti) da qualche compagnia slovena o dell'est ed iniziare il collegamento su base bigiornaliera, eccetto nei weekends.
Il traffico sarebbe comunque limitato e sarebbe difficile da riempire un aereo più grande.
A me dà molto fastidio il continuo piagnisteo che vede Linate indispensabile. Da Trieste a Roma passando da Fiumicino è esattamente come fino a Milano passando da Malpensa, però nessuno si lamenta mai di Fiumicino.

Quanto al Let-410, dopo Los Roques non lo prenderò mai più. Ha un track record poco invidiabile.
 
Per aggirare il Bersani Bis, basterebbe operare la tratta Linate-Trieste con un aeromobili di capacità inferiore ai 19 posti, facendolo rientrare dunque sotto il traffico dell'Aviazione Generale.

L'ideale sarebbe noleggiare un Let-410 (17 posti) da qualche compagnia slovena o dell'est ed iniziare il collegamento su base bigiornaliera, eccetto nei weekends.

Non sarebbe male posizionare un paio di a/m del genere a Linate per servire tratte nazionali molto brevi quali Ancona, Perugia, Trieste ed estate anche destinazioni quali l'isola d'Elba e Arbatax.

Ci hanno già provato in tanti con risultati disastrosi.
 
Il traffico sarebbe comunque limitato e sarebbe difficile da riempire un aereo più grande.
A me dà molto fastidio il continuo piagnisteo che vede Linate indispensabile. Da Trieste a Roma passando da Fiumicino è esattamente come fino a Milano passando da Malpensa, però nessuno si lamenta mai di Fiumicino.

Quanto al Let-410, dopo Los Roques non lo prenderò mai più. Ha un track record poco invidiabile.

Beh, i Let-410 sudamericani non sono comparabili a quelli che girano per l'UE.

Un paio di Let-410 (o a/m similari da 17/18 posti) basati a LIN, presso l'Aviazione Generale, potrebbero ben rispondere alle esigenze dell'utenza business di scali regionali del centro-nord quali appunto AOI, PEG e TRS, che spesso hanno collegamenti via superficie non invidiabili.

Non vedo quali danni potrebbero arrecare all'aspirante hub di Malpensa. Si tratterebbe di collegamenti ptp puri per l'utenza esclusivamente d'affari.
 
questa è una bella dimostrazione di quanto sia realmente privatizzata Alitalia. Mi chiedo solo che aereo userà e quale sarà il LF.

La risposta è che i politici del FVG sono sempre stati ammanicati con AZ, tanto che negli anni precendenti hanno fatto di tutto per bloccare l'apertura di nuovi voli di AP, all'epoca concorrente diretta.
Con l'apertura della base CYL, la situazione non è cambiata di una virgola. Invece di permettere l'apertura di nuovi voli, vedi anche il LIN richiesto da AP diverse volte di cui l'ultima circa un anno fa, è sempre stato tutto bloccato in favore di AZ. Il pensiero era "o lo fa AZ o niente".
Ora che di AZ e AP si è fatto un pastrocchio, forse che le cose si muovono. Ad operare la tratta, sempre che la si operi, e per pura ipotesi è solo un mio pensiero, ci sarebbe bello e pronto il CR9 basato su, con i suoi equipaggi che non vedrebbero l'ora di riprendere l'attività dalla propria base, che sulla carta da gennaio è rimasta, nonostante operativamente sia stata spostata su FCO. Si avrebbero così 90 posti per un paio di volte al giorno, con un aereo che consuma una mazza e in uno starnuto ti porta da TRS a LIN.
 
Non vedo quali danni potrebbero arrecare all'aspirante hub di Malpensa. Si tratterebbe di collegamenti ptp puri per l'utenza esclusivamente d'affari.
Nessuno, ma pure nessun danno arrecherebbe l' attestamento a MXP del volo da TRS.

Il danno sarebbe indiretto, un ulteriore calpestare il Bersani bis, ormai carta quasi straccia. Pian piano LIN arriverebbe a 14 milioni di passeggeri e da Malpensa scapperebbero anche i passeri.

Lascio perdere l' idea che una norma vada rispettata in quanto tale e che un Ministro della Repubblica non dovrebbe promuoverne la violazione, anche dimenticando la storia particolare di quel Ministro e dei suoi familiari in aviazione.

Non siamo nemmeno una Repubblica delle banane, lì almeno c' era la United Fruit a tenere l' ordine.
 
Nessuno, ma pure nessun danno arrecherebbe l' attestamento a MXP del volo da TRS.

Perderebbe la sua competitività in termini di tempo. E' inutile nasconderlo.

Volare da Ronchi ed atterrare/partire dal terminal dell'AG di Linate fa risparmiare almeno un paio d'ore che fare rotta su Malpensa.
 
Il danno sarebbe indiretto, un ulteriore calpestare il Bersani bis, ormai carta quasi straccia. Pian piano LIN arriverebbe a 14 milioni di passeggeri e da Malpensa scapperebbero anche i passeri.

L'Aviazione Generale non mi pare rientri nel decreto.

Non saranno una cinquantina di pax al giorno a cambiare le sorti di MXP.
 
La risposta è che i politici del FVG sono sempre stati ammanicati con AZ, tanto che negli anni precendenti hanno fatto di tutto per bloccare l'apertura di nuovi voli di AP, all'epoca concorrente diretta.
Veramente l'arrivo di AirOne a Trieste è stato spinto proprio a livello politico. Non a caso mi pare che AirOne abbia ricevuto non pochi contributi dal FVG...

CIAO
_goa
 
Si avrebbero così 90 posti per un paio di volte al giorno, con un aereo che consuma una mazza e in uno starnuto ti porta da TRS a LIN.

Nel caso ipotetico di un TRS-LIN forse sarebbe ancora meglio utilizzare gli E70 di AZ da 72 posti, o in alternativa anche gli ARJ da 70 posti di AP (sono 2 in flotta, ma uno basta per fare le rotazioni LIN-LCY).
90 posti mi sembrano un pò tantini, anche se comunque qualche coincidenza a LIN di AZ/Skyteam (Francia/Spagna/Olanda/Belgio/Sud Italia....) potrebbe essere sfruttata per riempire meglio i voli da TRS.
L'ideale sarebbe comunque un aereo da 40-50 posti che non c'è più nella flotta Alitalia o Air One.
 
Perderebbe la sua competitività in termini di tempo. E' inutile nasconderlo.

Volare da Ronchi ed atterrare/partire dal terminal dell'AG di Linate fa risparmiare almeno un paio d'ore che fare rotta su Malpensa.
Il Ministro intende un volo di linea, se si trattasse di un volo AG non dovrebbe attivarsi nessun Ministro, perché nessuna norma lo ostacolerebbe.

A dicembre Malpensa - piazza Cordusio sarà al massimo 50 minuti, compresi attesa del treno, tragitto e taxi. Da Linate 25-30 minuti e per 20 minuti in più non muore nessuno.