Matteoli si impegna per la Linate - Trieste

• Autore Discussione Autore Discussione Michele-TRN
  • Data d'inizio Data d'inizio

noi siamo isolati con la lombardia ed il piemonte..in auto è lunga, in treno è infinita (non ci sono collegamenti veloci) ed in aereo devi fare via roma (??).
chi lavora con milano (e le aziende nel nordest quasi tutte) non riescono a raggiungere la lombardia in giornata!ed anche in due giorni, ne perdi uno di viaggio.
le industrie friulane sono tante; la fantoni, la scavolini, la danieli, la pittini, la illy, e le centinaia di ditte operanti nel mondo del mobile e quant'altro..

è logico che su malpensa il volo non avrebbe molto senso..ma su linate?? lo storico volo operato (correggetemi se sbaglio) dalla aligiulia..?

Se uno parte dal Friuli può anche atterrare a MXP ... il problema, semmai, è che Ronchi è lontano dalle ditte che tu hai menzionato, 10 anni fa' quando avevo le stellette farmi da Cividale a Ronchi impiegavo quasi un ora e mezza di code la mattina! tanto che abbiamo cominciato ad organizzare i voli con un G222 che partiva da quella striscia di prato che è l'apt di udine, distante solo 30' di camion dalla caserma.

Oggi durante il gazzettino regionale alla radio hanno detto che è confermato il volo LIN-TRS con aeromobile da 90 posti. Altro purtroppo non sono riuscito a sentire perchè ho acceso la radio troppo tardi

Se uno parte dal Friuli può anche atterrare a MXP ... il problema, semmai, è che Ronchi è lontano dalle ditte che tu hai menzionato, 10 anni fa' quando avevo le stellette farmi da Cividale a Ronchi impiegavo quasi un ora e mezza di code la mattina! tanto che abbiamo cominciato ad organizzare i voli con un G222 che partiva da quella striscia di prato che è l'apt di udine, distante solo 30' di camion dalla caserma.

Per carità Pelush, non hai tutti i torti, però mi sembra un ragionamento che lascia un po' il tempo che trova: già Ronchi fa fatica a lavorare, la mancanza di un secondo aeroporto non mi pare sia particolarmente sentita! Per quel che riguarda la destinazione meneghina, farlo su LIN risparmierebbe forse un ulteriore viaggio in auto o treno ai pax friulani diretti a Milano.

Per carità Pelush, non hai tutti i torti, però mi sembra un ragionamento che lascia un po' il tempo che trova: già Ronchi fa fatica a lavorare, la mancanza di un secondo aeroporto non mi pare sia particolarmente sentita! Per quel che riguarda la destinazione meneghina, farlo su LIN risparmierebbe forse un ulteriore viaggio in auto o treno ai pax friulani diretti a Milano.

teniamo presente che solo il 15% dei passeggeri di LIN-MXP-BGY ha come destinazione la città di Milano e che per le origini siamo a meno del 10%

Quindi presumibilmente CRJ-900 di AP.

Hanno anche detto che Alitalia ha chiesto alla regione un impegno economico per aprire la rotta.
Ora io sono curioso di sapere tre cose:
1) come faranno ad operare su LIN visto che non si possono fare voli di linea da TRS su LIN
2) come faranno a sovvenzionare una società privata (AZ) senza fare un bando
3) visti i numeri come si fa ad usare un CRJ quando basterebbe mettere un 328 di Air Alps quello per esempio dismesso da Rimini.
Ripeto la mia idea malsana .. solo EN sfruttando la macchina che usano su Salerno

Ora io sono curioso di sapere tre cose:
1) come faranno ad operare su LIN visto che non si possono fare voli di linea da TRS su LIN
Prendendo esempio da Ryanair, che vola all' aeroporto di Bratislava (Vienna), si tratterà di un volo Linate-Trieste (Lubiana), con molta soddisfazione del Maresciallo Tito.

Prendendo esempio da Ryanair, che vola all' aeroporto di Bratislava (Vienna), si tratterà di un volo Linate-Trieste (Lubiana), con molta soddisfazione del Maresciallo Tito.
Malpensante mi sei simpatico, ma al solo menzionare il nome di Tito mi vengono i brividi ( leggi Foibe ) :sconfortato:
sono d'accordo con Pelush, è il mio idolo, come si fa a riempire un volo di 90 posti tutti i giorni da TRS a MIL e vv.
E poi smettiamola una buona volta con la comodità di Linate, ho abitato per vent'anni a Milano, Porta Volta, per i non milanesi vicino al Cimitero Monumentale, e potendo scegliere sono sempre partito da MXP !!!
:)

una cosa bisogna diirla:
I triestinoi hanno sempre avuto la sindrome di essere trattati come gli ultimi della classe, i voli su TRS non funzionano se opoerati con un turboelica, proprio non lo vogliono prendere!

una cosa bisogna diirla:
I triestinoi hanno sempre avuto la sindrome di essere trattati come gli ultimi della classe, i voli su TRS non funzionano se opoerati con un turboelica, proprio non lo vogliono prendere!

Il fatto di essere considerati gli ultimi della classe non è proprio una sindrome. Se consideri che per FS le ferrovie finiscono a Mestre e che adesso avevano in mente di togliere anche gli Eurostar che partivano diretti dal Friuli direi che è quasi una realtà.. se vuoi anche perchè di fatto la regione non ha grandi numeri in termini di abitanti ;-)
Io ricordo che i voli operati anni fa da Minerva con D328 erano arrivati a 3 al giorno su MXP (e mi ricordo che non erano vuoti) + un volo operato da AZ con MD80. All'epoca però MXP era anche hub.

Il fatto di essere considerati gli ultimi della classe non è proprio una sindrome. Se consideri che per FS le ferrovie finiscono a Mestre e che adesso avevano in mente di togliere anche gli Eurostar che partivano diretti dal Friuli direi che è quasi una realtà.. se vuoi anche perchè di fatto la regione non ha grandi numeri in termini di abitanti ;-)
Io ricordo che i voli operati anni fa da Minerva con D328 erano arrivati a 3 al giorno su MXP (e mi ricordo che non erano vuoti) + un volo operato da AZ con MD80. All'epoca però MXP era anche hub.

sarebbe possibile secondo voi che questa rotta (prettamente business) venisse operata con l'RJ70 di Air One..??? (mi pare sia configurato a 70 posti)

Ultima modifica:
sarebbe possibile secondo voi che questa rotta (prettamente business) venisse operata con l'RJ70 di Air One..??? (mi pare sia configurato a 90 posti)

E' auspicabile! Quel tipo di aeromobili DEVE essere utilizzato su tratte business con pochi bagagli da stiva da imbarcare. Quando viene utilizzato su più di 4/6 tratte al giorno e sopratutto tratte feeder, quel suppostino dà il peggio di sè.

sarebbe possibile secondo voi che questa rotta (prettamente business) venisse operata con l'RJ70 di Air One..??? (mi pare sia configurato a 90 posti)

Le voci erano di una dismissione dell'RJ70.. a dire il vero non so quanto sia sensata. Comunque secondo me era più sensato cedere gli Embraer a favore degli ATR72

Io l'ultimo collegamento diretto con Linate che mi ricordi lo operava Minerva, volo successivamente spostato su MXP.

@Italo83: scusa puoi ripetere la tua affermazione su Ronchi??? ahhhaha

@oliver_p nin in devant...fuarce lipq..

Articolo estratto da Il Piccolo di oggi

trs1.jpg

trs2.jpg

Certo che se riescono ad ottenere una deroga ad hoc per il Bersani, questo creerà un precedente e salta tutto il banco.

Che schifo.

Articolo estratto da Il Piccolo di oggi

Certo che se riescono ad ottenere una deroga ad hoc per il Bersani, questo creerà un precedente e salta tutto il banco.

Che schifo.

Più che deroga che implicherebbe la reazione a catena TRS-QSR-AOI-PEG-FLR-PSA ... o lo si riscrive in maniera assai più restrittiva (ma a chi conviene? Ad AZ non di sicuro) o lo si abroga!

W l' Italia!

E c' è gente che si è fatta ammazzare gridando "W l' Italia" :wall:

P.S. Non eravamo la culla del diritto?

W l' Italia!

E c' è gente che si è fatta ammazzare gridando "W l' Italia" :wall:

P.S. Non eravamo la culla del diritto?

Noi siamo la culla del diritto ma anche del rovescio.
Noi siamo il paese delle deroghe, dei lodi, dei condoni, degli scudi, delle sanatorie, degli indulti ecc. ecc. .
La cosa assurda e' che c'e' ancora qualcuno che si meravigli.
Ma siete ingenui o lo fate solamente?