Masterplan Fiumicino, ecco l'aeroporto del futuro


DusCgn

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9 Novembre 2005
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Dopo 3 anni di lavoro è stato partorito l'elaborato del progetto di espansione dell'aeroporto di Fiumicino

Aeroporto di Fiumicino, ecco il nuovo progetto. Grazie all'ampliamento la capacità passerà a 100 milioni di passeggeri

Aeroporti di Roma ha presentato oggi il Master Plan definitivo del nuovo aeroporto "Leonardo da Vinci", per il quale sono stati sostenuti costi di progettazione per circa 5 milioni di euro. Il nuovo scalo sarà realizzato con investimenti per oltre 12 miliardi di euro, attivabili se il Contratto di Programma Adr verrà approvato entro il termine fissato per legge del 31 dicembre 2012. Gli investimenti che verrebbero attivati sarebbero sostenuti per il 50% da vettori e da passeggeri esteri, generando quindi un positivo flusso di risorse verso il nostro Paese.

La capacità passerà da 35 a 100 milioni di passeggeri
La progettazione è partita nell'ottobre del 2009 ed è stata realizzata con la consulenza del socio Changi Airport (gestore dell'aeroporto di Singapore, uno dei migliori scali del mondo) e Urs - Scott Wilson (società di architettura e ingegneria leader nella progettazione aeroportuale). Prevede il completamento infrastrutturale dell'attuale sedime aeroportuale e l'ampliamento verso nord, incrementando la capacità dell'aeroporto a oltre 100 milioni di passeggeri annui dagli attuali 35 milioni.

Nuove piste e asset ausiliari
Nuove piste con relative vie di rullaggio e piazzali per la sosta degli aeromobili, ma anche asset ausiliari indispensabili come alberghi, business center, parcheggi, aree tecniche specifiche per gli operatori aeroportuali. Secondo gli studi effettuati almeno il 50% dei passeggeri e degli addetti raggiungerà l'aeroporto con mezzi pubblici (metro/people mover, treno, bus). Inoltre il 30% del fabbisogno totale di energia elettrica e il 50% del fabbisogno totale di energia termica saranno soddisfatti grazie all'utilizzo di fonti rinnovabili. La quota restante di energia elettrica e termica necessarie sarà prodotta mediante cogenerazione ad alto rendimento. Le infrastrutture, poi, saranno realizzate seguendo i più moderni standard di certificazione ambientale. Sarà inoltre realizzato un nuovo parco ambientale e un polo formativo archeologico e sportivo con lo scopo di integrare sempre più la comunità aeroportuale col territorio, valorizzandone gli aspetti peculiari.

Potenziate strade e collegamenti ferroviari
L'accessibilità allo scalo sarà garantita con nuove strade e collegamenti ferroviari da nord e con il potenziamento di quelli esistenti (piano di investimenti per 5 miliardi di euro). C'è un progetto di Adr, cofinanziato dalla Comunità europea e patrocinato dal ministero delle Infrastrutture, che vedrà la partecipazione di Rfi (Ferrovie dello Stato), Anas e Roma Mobilità. Ora però l'azienda non investirà più risorse sul Master Plan fintantoché il Contratto di Programma non sarà approvato. L'approvazione, infatti, è un requisito essenziale per rendere possibile il finanziamento dell'intero progetto e la prosecuzione dell'unica opera attualmente in fase di esecuzione, che, spiega Adr, «ove realizzata consentirebbe di incrementare, mediante un investimento di circa 300 milioni di Euro, la capacità annua dell'aeroporto di Fiumicino di 5 milioni di passeggeri entro il 2016».

Da due anni lo scalo è in sofferenza per oltre 40 giorni l'anno
Da circa due anni lo scalo lavora per oltre 40 giorni l'anno in sofferenza, raggiungendo picchi di oltre 130mila passeggeri giornalieri. Dal 2006, inoltre, sono aumentati di circa 600mila unità i passeggeri che non hanno più utilizzato il "Leonardo da Vinci" ma altri Hub per raggiungere le proprie destinazioni finali.

Cala il traffico domestico, aumenta quello internazionale
Nel primo semestre 2012 il traffico internazionale è in aumento (+1,7%), mentre per i voli domestici si registra un forte calo (-6,3%). La crescita del traffico internazionale è dovuta in particolare ai flussi di passeggeri provenienti dal di fuori dell'Unione europea (+2,7%). Gli incrementi più significativi vengono dai mercati emergenti: il Centro/Sud America cresce del 13,5%, trainato dal Brasile, e l'Estremo Oriente del 5,2%, grazie ai recenti voli aggiuntivi sulla Cina. Anche le aree del Medio Oriente e dell'Africa sono in crescita, rispettivamente +11,8% e + 5,7 per cento.

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http://www.ilsole24ore.com/art/noti...umicino-ecco-nuovo-134506.shtml?uuid=AbuczAEG
 
Il progetto Fiumicino Due uno scalo a pannelli solari
Le vetrate di terminal e uffici produrranno energia. La quarta pista pronta tra otto anni. Il Leonardo da Vinci si svilupperà verso nord e raggiungerà Maccarese


Il progetto Fiumicino Due uno scalo a pannelli solari
Nascerà la quarta pista, che vedrà la luce tra otto anni, poi l'aerostazione nord, riservata solo ai voli Alitalia, una nuova stazione ferroviaria e un trenino elettrico su monorotaia che collegherà il terminal. Il Leonardo da Vinci, lo storico aeroporto di Roma, raddoppia e aggiunge 1300 ettari di nuove piste e infrastrutture ai 1500 già esistenti raggiungendo la zona di Maccarese.

Il progetto è statop illustrato oggi nella sede della Confindustria all'Eur. Lo scalo rinnovato accoglierà fino a 110 milioni di passeggeri nel 2044 e costerà 12 miliardi di euro. E per questo la Aeroporti di Roma aumenterà le tariffe aeroportuali che ora sono tra le più basse d'Europa.
Al centro del progetto il risparmio energetico. Vetrate speciali fungeranno da pannelli fotovoltaici e verranno montate nelle aerostazioni. La prima tappa del percorso sarà la costruzione della quarta pista che correrà parallela a viale di Porto e a Fregene e si svilupperà sui campi di Maccarese.

"Adr ha mantenuto le promesse, ha fatto la sua parte", ha detto il presidente Fabrizio Palenzona, durante la presentazione del master plan. "La realizzazione del nuovo scalo prevede investimenti, attivabili solo se il Contratto di Programma Adr verrà approvato entro il termine fissato per legge entro il 31 dicembre 2012 - ha aggiunto - Il progetto porterà ad avere almeno 30mila nuovi posti di lavoro nei primi 10 anni e oltre 230mila nuovi posti di lavoro nel 2044".

"Siamo
pronti per realizzare questa infrastruttura - ha sottolineato Lorenzo Lo Presti, amministratore delegato Adr - Il Contratto di programma e il relativo adeguamento tariffario sono il requisito fondamentale per la prosecuzione dell'unica opera attualmente in fase di esecuzione che consentirebbe di incrementare la capacità annua dell'aeroporto di 5 milioni di passeggeri entro il 2016".
L

http://roma.repubblica.it/cronaca/2...ino_due_uno_scalo_a_pannelli_solari-39736530/


FIUMICINO, PRONTO PROGETTO ADR: 2 NUOVE PISTE E AEROPORTO "GREEN"

Due nuove piste, un polo formativo e archeologico, 650mila metri quadrati di Terminal e attenzione all'ambiente: con l'85 per cento di energia autoprodotta e una riduzione generalizzata dei consumi. Punta ad essere un "green airport" il nuovo scalo Leonardo da Vinci. Il master plan definitivo di come sará il nuovo aeroporto nel 2044 é stato presentato stamattina nella sede di Confindustria dal presidente di Adr Fabrizio Palenzona e dall'amministratore delegato Lorenzo Lo Presti. Al centro del progetto il risparmio energetico. Nel nuovo polo di Fiumicino, che si amplierà verso nord, ci saranno vetrate speciali che funzioneranno da pannelli fotovoltaici, una centrale di cogenerazione, un trenino elettrico su monorotaia e una nuova stazione ferroviaria. Le aree da espropriare per il nuovo scalo - spiegano da Adr - sono state ridotte di circa 100 ettari e l'accessibilitá all'aeroporto sará garantita da nuove strade e una ferrovia. Adr stima che il 50 per cento dei passeggeri raggiungerà il nuovo terminal, a forma di "H" con mezzi pubblici. Si prevedono, infatti, 170 collegamenti ferroviari giornalieri. Ci sará un "ground trasportation center" dove confluiranno tutti i sistemi di accesso. A questo si aggiungeranno 200 piazzole aeromobili di cui 1500 con pontili d'imbarco e 65mila metri quadrati di aree commerciali. Sono previste nuove infrastrutture anche nella zona dell'attuale scalo (Fiumicino): 89 nuove piazzole, 150 metri quadrati di nuovi terminale e 20mila di nuove aree commerciali. (omniroma.it)

http://roma.repubblica.it/dettaglio-news/roma-13:24/14999




ADR: come sarà il nuovo aeroporto Leonardo da Vinci

Presentazione del Master Plan finale


Progressiva perdita del ruolo di HUB in assenza di investimenti


Roma, 26 luglio 2012– Aeroporti di Roma ha presentato oggi il Master Plan definitivo dello sviluppo al 2044 del nuovo aeroporto "Leonardo da Vinci", per il quale sono stati sostenuti costi di progettazione per circa 5 milioni di euro. La realizzazione del nuovo scalo prevede investimenti per oltre 12 miliardi di euro, attivabili se il Contratto di Programma ADR verrà approvato entro il termine fissato per legge del 31 dicembre 2012.

Il Progetto

ADR ha dunque messo a punto, entro i tempi stabiliti, il progetto per la realizzazioneConferenza stampa 26-07-2012 della nuova struttura aeroportuale che farà di Fiumicino uno dei più moderni ed efficienti scali mondiali.

Il lavoro, partito nell’ottobre del 2009 e realizzato con la consulenza del socio Changi Airport (gestore dell'aeroporto di Singapore, unanimemente riconosciuto come migliore scalo a livello globale) e URS - Scott Wilson (società di architettura e ingegneria leader a livello internazionale nella progettazione aeroportuale), prevede il completamento infrastrutturale dell’attuale sedime areoportuale, nonché l’ampliamento verso nord, incrementando la capacità dell'aeroporto ad oltre 100 milioni di passeggeri annui dagli attuali 35 milioni.

Saranno costruite nuove piste, relative vie di rullaggio e piazzali per la sosta degli aeromobili. E’ prevista anche la realizzazione di tutti quegli asset ausiliari indispensabili per fare del "Leonardo da Vinci" la principale porta di ingresso a Roma e al nostro Paese: alberghi, business center, parcheggi, aree tecniche specifiche per gli operatori aeroportuali.

Vale anche la pena sottolineare come gli investimenti che verrebbero attivati sarebbero sostenuti per il 50% da vettori e da passeggeri esteri, generando quindi un positivo flusso di risorse verso il nostro Paese.

Particolarmente curato sarà l’impatto ambientale ed il rapporto col territorio:

almeno il 50% dei passeggeri e degli addetti raggiungerà l’aeroporto con mezzi pubblici (metro/people mover, treno, bus);
il 30% del fabbisogno totale di energia elettrica ed il 50% del fabbisogno totale di energia termica saranno soddisfatti grazie all’utilizzo di fonti rinnovabili. La quota restante di energia elettrica e termica necessarie sarà prodotta mediante cogenerazione ad alto rendimento;
le infrastrutture saranno realizzate seguendo i più moderni standard di certificazione ambientale;
sarà inoltre realizzato un nuovo parco ambientale e un polo formativo archeologico e sportivo con lo scopo di integrare sempre più la comunità aeroportuale col territorio, valorizzandone gli aspetti peculiari;
l’accessibilità allo scalo sarà garantita con nuove strade e collegamenti ferroviari da nord e con il potenziamento di quelli esistenti (piano di investimenti per 5 miliardi di euro). In tal senso, è stato completato da ADR con la partecipazione di RFI (Ferrovie dello Stato), ANAS e Roma Mobilità, un progetto, cofinanziato dalla Comunità Europea, e patrocinato dal Ministero delle Infrastrutture. Il 15 giugno 2012 la Regione Lazio ha inoltre approvato la Delibera n. 275, che consente di sviluppare una programmazione Strategica orientata alla promozione di atti e progetti per consentire lo sviluppo di Fiumicino e delle reti intermodali di accesso.

L’azienda non investirà più risorse sul Master Plan fintantoché il Contratto di Programma non sarà approvato.

Contratto di Programma

L’approvazione entro il 31 dicembre 2012 del Contratto di Programma - termine fissato dal legislatore per i Contratti di Programma in deroga - è un requisito essenziale per rendere possibile il finanziamento dell’intero progetto, ma anche per la prosecuzione dell’unica opera attualmente in fase di esecuzione, che ove realizzata consentirebbe di incrementare, mediante un investimento di circa 300 milioni di Euro, la capacità annua dell’aeroporto di Fiumicino di 5 milioni di passeggeri entro il 2016.

Se infatti l’aeroporto non si potenzia non sarà in grado di fare fronte al sempre più importante aumento del traffico: è da quasi un biennio che lo scalo lavora per oltre 40 giorni l’anno in sofferenza, raggiungendo picchi di oltre 130mila passeggeri giornalieri.

Dal 2006, inoltre, sono aumentati di circa 600.000 unità i passeggeri che non hanno più utilizzato il "Leonardo da Vinci" ma altri HUB per raggiungere le proprie destinazioni finali. Un dato in crescita. Tale fenomeno, vale oggi quasi 3,3 milioni di passeggeri ed è principalmente causato:

dalla insufficienza dell’offerta di voli diretti verso varie destinazioni del mondo;
dalla cronica carenza infrastrutturale necessaria nell’accogliere tale tipologia di voli.

I principali aeroporti-concorrenti che hanno beneficiato in maniera crescente della debolezza di Fiumicino sono i grandi HUB europei, favoriti dallo sviluppo dei rispettivi hub carrier e dagli investimenti infrastrutturali effettuati nel tempo, idonei ad attrarre voli di lungo raggio; in particolare:

Direttrice FCO – Nord America: Londra, Parigi, Amsterdam
Direttrice FCO – Centro / Sud America: Madrid, Lisbona
Direttrice FCO - ASIA: Francoforte, Monaco, Zurigo


Cala il traffico domestico, aumenta quello internazionale

Nel primo semestre 2012, in un contesto socio-economico molto difficile, il traffico internazionale è in aumento (+1,7%), mentre per i voli domestici si registra un forte calo (-6,3%). La crescita del traffico internazionale è dovuta in particolare ai flussi di passeggeri provenienti dal di fuori dell’Unione Europea (+2,7%). Gli incrementi più significativi vengono dai mercati emergenti: il Centro/Sud America cresce del 13,5%, trainato dal Brasile, e l’Estremo Oriente del 5,2%, grazie ai recenti voli aggiuntivi sulla Cina. Anche le aree del Medio Oriente e dell’Africa sono in crescita, rispettivamente +11,8% e + 5,7%.



Il Gruppo ADR gestisce e sviluppa gli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino e svolge altre attività connesse e complementari alla gestione aeroportuale. Fiumicino opera attraverso quattro terminal passeggeri. E’ dedicato alla clientela business e leisure su rotte nazionali, internazionali e intercontinentali; Ciampino è principalmente utilizzato dalle compagnie aeree low cost, dagli express-courier e dalle attività di Aviazione Generale. Nel 2011 ADR ha registrato, come sistema aeroportuale, 42 milioni di passeggeri con oltre 220 destinazioni nel mondo raggiungibili da Roma, grazie alle 100 compagnie aeree operanti nei due scali.



Comunicazione Esterna ADR S.p.A.
Tel.: + 39 06/6595.24725
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http://www.adr.it/azn-notizie/-/news/1JEp/1415464
 
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Grazie del documento. Progetto veramente interessante. Chissa' se saro' ancora vivo per vederlo, considerando i tempi di realizzazione italiani.
 
Estremamente impressionante, speriamo che si realizzi anche solo un decimo di quello che promettono. Tra l'altro, come procede il nuovo molo?
 
Qualche slide dal faldone.
Sembra che rispetto alle bozze iniziali si sia riuscito a ottimizzare le strutture riasparmiando l'uso di 100HA di territorio e ce la si caverà con 2 nuove piste (RWY 4 e RWY 5) invece di 3 ipotizzate inizialmente.
Inoltre pare che la soglia della pista 25 venga sensibilmente spostata in avanti, è possibile che ciò dipenda da un nuovo e differente utilizzo delle piste tra decolli e atterraggi una volta che saranno tutte disponibili.
Nel complesso il progetto mi sembra molto interessante, ben studiato sia per il lato prettamente aeroportuale che per i collegamenti d'accesso all'aeroporto dalla città e con la zona sud dello scalo, attualmente esistente.


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Bello, veramente, ma sapendo come le infrastrutture vengono realizzate in questa città, devo dire che, purtroppo, non mi aspetto di vedere niente di tutto questo concretizzarsi.
Ci hanno messo 7 anni a costruire 3 fermate della metropolitana, aperte poi in fretta e furia senza nemmeno ultimare i controlli di sicurezza per motivi elettorali, e sono più di 10 anni che lavorano per realizzare la metro C, che ha letteralmente fagocitato milioni di euro; dovevano fare le piscine di Calatrava a Tor Vergata e finirle in due anni per i mondiali di nuoto, e c'è solo uno scheletro bianco, e ciò che c'è non siamo in grado di conservarlo. Figuriamoci una cosa così grossa come va a finire!
Nel contempo, quartieri nuovi di zecca sorgono come funghi nelle periferie, anche grazie alla nostra legge sul project financing, che sembra fatta apposta per favorire quelli che chiamiamo "palazzinari".
E per finire, tutto ciò che viene realizzato viene lasciato a se' stesso dopo qualche tempo.
Mi piacerebbe vedere un nuovo Fiumicino e uno scalo degno del suo nome, ma so già che è solamente una grande utopia.
E devo dire la verità: mi sembra veramente un progetto ambizioso e troppo ottimista: riusciremo mai a raggiungere un livello di traffico simile? E Alitalia riuscirà a diventare una compagnia in grado di competere con l'offerta di rotte delle altre major europee? Staremo a vedere...
 
Mi chiedo il senso di tutto questo. Soprattutto, a cosa servono 2 nuove piste? LHR riesce a movimentare 70 milioni di passeggeri con 3 piste. Che senso ha avere 6 piste per un traffico che non è neanche minimamente paragonabile a quello di Londra o Parigi o Francoforte?
Soldi buttati via come per mxp 2000
 
AHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAH

Ma se per fare un molo ci stanno mettendo un'eternità... Avere un FCO così sarebbe un sogno, parliamoci chiaro, ma si sono dimenticati che siamo in Italia? Quando sarà tutto finito io sarò morto da un pezzo e forse avranno già inventato il teletrasporto.

EDIT: e l'interporto che hanno appena finito di costruire attaccato alla 16L/34R? Poi già mi vedo i futuri NO FCO2 che, sulla falsariga dei NOTAV, verranno a Roma a sfasciare tutto, non vorranno far partire i lavori per proteggere le aree verdi intorno all'aeroporto (campi de carote e appostamenti per mignotte)... Dovremmo già avere il terreno preparato per iniziare a scavare le fondamenta ed invece abbiamo appena ricevuto il piano. Dopo solo 3 anni. Con comodo, eh? Comunque con questi lunghissimi articoli pieni di numeri e numerini io non ci faccio niente: io voglio DATE.
 
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Bello, veramente, ma sapendo come le infrastrutture vengono realizzate in questa città, devo dire che, purtroppo, non mi aspetto di vedere niente di tutto questo concretizzarsi.
Ci hanno messo 7 anni a costruire 3 fermate della metropolitana, aperte poi in fretta e furia senza nemmeno ultimare i controlli di sicurezza per motivi elettorali, e sono più di 10 anni che lavorano per realizzare la metro C, che ha letteralmente fagocitato milioni di euro; dovevano fare le piscine di Calatrava a Tor Vergata e finirle in due anni per i mondiali di nuoto, e c'è solo uno scheletro bianco, e ciò che c'è non siamo in grado di conservarlo. Figuriamoci una cosa così grossa come va a finire!
Nel contempo, quartieri nuovi di zecca sorgono come funghi nelle periferie, anche grazie alla nostra legge sul project financing, che sembra fatta apposta per favorire quelli che chiamiamo "palazzinari".
E per finire, tutto ciò che viene realizzato viene lasciato a se' stesso dopo qualche tempo.
Mi piacerebbe vedere un nuovo Fiumicino e uno scalo degno del suo nome, ma so già che è solamente una grande utopia.
E devo dire la verità: mi sembra veramente un progetto ambizioso e troppo ottimista: riusciremo mai a raggiungere un livello di traffico simile? E Alitalia riuscirà a diventare una compagnia in grado di competere con l'offerta di rotte delle altre major europee? Staremo a vedere...
Quoto ogni singola parola. Ma di una cosa sono quasi sicuro: se nel giro degli appalti e sub-appalti ci finisse qualche "amico di amico" che avrebbe da mangiarci milioni di € allora le cose potrebbero pure procedere... Certo non spedite, ma procedere... Comunque, alla fine della fiera, è un progetto meraviglioso ma assolutamente fuori dalla portata di Roma: non siamo Londra, non siamo NY, non abbiamo una compagnia come British o Lufthansa... Quindi tutto sto bordello per poi avere, a febbraio, la metà delle piazzole vuote ed il resto occupate da A320?

Non ci piove che una nuova aerostazione, nella stessa posizione di questa del progetto, sia necessaria... Ma per Fiumicino + Alitalia andrebbe bene un progetto molto meno faraonico.
 
Quindi tutto sto bordello per poi avere, a febbraio, la metà delle piazzole vuote ed il resto occupate da A320?

Non ci piove che una nuova aerostazione, nella stessa posizione di questa del progetto, sia necessaria... Ma per Fiumicino + Alitalia andrebbe bene un progetto molto meno faraonico.

Un'altra volta ancora sono d'accordo con te.

E poi, scorrendo l'articolo di Repubblica http://roma.repubblica.it/dettaglio-...ma-13:24/14999, noto che si sono fatti prendere dall'entusiamo "....A questo si aggiungeranno 200 piazzole aeromobili di cui 1500 con pontili d'imbarco......": roba da far impallidire il nuovo aeroporto di Dubai ...... :)
 
Mi chiedo il senso di tutto questo. Soprattutto, a cosa servono 2 nuove piste? LHR riesce a movimentare 70 milioni di passeggeri con 3 piste. Che senso ha avere 6 piste per un traffico che non è neanche minimamente paragonabile a quello di Londra o Parigi o Francoforte?
Soldi buttati via come per mxp 2000

STRAQUOTO. ....bello è bello, ma siamo in Italia, di sicuro io non vedrò la pensione ma neanche FCO2
 
L'accesso ferroviario al Fiumicino 2, prevede il quadruplicamento della linea ferroviaria tirrenica nel tratto Trastevere FS - S. Pietro FS - Fiumicino 2?
E perchè non collegare Fiumicino 2 a Fiumicino 1, rifacendo la stazione di Fiumicino 1 e realizzando una linea circolare a Trastevere FS, tipo Piccadilly Line ad HTR, per intenderci?
 
Ma cosa lo hanno fatto a fare questo enorme progetto se poi il futuro coincide con quello che dite (con cui sono pienamente daccordo), non è che ADR ha qualche strano progetto per potenziare il transito di passeggeri? Penso che gli occhi per vedere la situazione ce li abbiano anche loro e penso che sappiano anche in contro a cosa vanno realizzando in un futuro probabilmente molto lontano questo grande hub.