Masterplan Fiumicino, ecco l'aeroporto del futuro

Questo aeroporto immenso avrebbe più senso se, a mio avviso, ci fossero queste due condizioni:

- Ciampino chiudesse completamente e si trasferirebbero i voli low cost nella zona del vecchio aeroporto. Una parte, poi, si potrebbe dedicare ai voli di Stato/sensibili/etc. I parcel ed i cargo avrebbero, finalmente, delle infrastrutture decenti. Ma la cosa più importante è che così facendo a Ciampino i palazzinari, che amano far sorgere nuovi quartieri dove si vende solo la metà della case costruite, potrebbero continuare indisturbati a costruire costruire costruire costruire costruire;

- si creasse una intermodalità tra aereo e treno, dirottando per FCO2 alcune linee che poi continuerebbero verso Roma. Mi vengono in mente Pisa, Firenze, Ancona, Pescara, Napoli, Salerno. Naturalmente la stazione dovrebbe essere adeguata a tale scopo ed Alitalia dovrebbe cercare il partner ferroviario che potrebbe essere NTV: si acquisterebbe un FLR-FCO-NRT per dire, e la prima tratta si farebbe in treno come già accadeva anni fa coi treni Alitalia;

Questo aeroporto immenso avrebbe più senso se, a mio avviso, ci fossero queste due condizioni:

- Ciampino chiudesse completamente e si trasferirebbero i voli low cost nella zona del vecchio aeroporto. Una parte, poi, si potrebbe dedicare ai voli di Stato/sensibili/etc. I parcel ed i cargo avrebbero, finalmente, delle infrastrutture decenti. Ma la cosa più importante è che così facendo a Ciampino i palazzinari, che amano far sorgere nuovi quartieri dove si vende solo la metà della case costruite, potrebbero continuare indisturbati a costruire costruire costruire costruire costruire;

- si creasse una intermodalità tra aereo e treno, dirottando per FCO2 alcune linee che poi continuerebbero verso Roma. Mi vengono in mente Pisa, Firenze, Ancona, Pescara, Napoli, Salerno. Naturalmente la stazione dovrebbe essere adeguata a tale scopo ed Alitalia dovrebbe cercare il partner ferroviario che potrebbe essere NTV: si acquisterebbe un FLR-FCO-NRT per dire, e la prima tratta si farebbe in treno come già accadeva anni fa coi treni Alitalia;

Sulla prima sono daccordo, è probabile anche che sia già in progetto per ADR, spostare tutti voli low cost su un hub del genere vorrebbe dire sommare i passeggeri trasportati a fiumicino con quelli di ciampino. La seconda mi sembra un'ottima idea! Fare in modo che FCO diventi un polo aeroportuale di raccoglimento per un po' tutta l'italia è molto intelligente come idea! Anche perchè da Firenze ad esempio ci vuole veramente un non nulla per arrivare a Roma! Potrebbe sembrare molto interessante a mio parere!

Penso che ADR abbia messo in conto la possibilità di creare intermodalità con il treno.
A che servirebbe, altrimenti, una stazione a 6 binari sotto FCO 2 collegata con ben 2 linee diverse (forse 3) + un people moover?

@mxpfan
Sarà pure vero che LHR gestisce 70 mln di pax con solo due piste, ma lo fa con uno sforzo infrastrutturale incredibile e al limite della sopportazione umana. Chi ci passa sa bene quanto non sia raro essere messo in circuito d'attesa o attendere parecchio prima di decollare.

Mi chiedo il senso di tutto questo. Soprattutto, a cosa servono 2 nuove piste? LHR riesce a movimentare 70 milioni di passeggeri con 3 piste. Che senso ha avere 6 piste per un traffico che non è neanche minimamente paragonabile a quello di Londra o Parigi o Francoforte?
Soldi buttati via come per mxp 2000

LHR e' proprio l'esempio del perché ci vogliono nuove piste.
L'holding mattutino ormai e' la regola esattamente come 15 minuti di attesa prima del decollo dietro ad una fila di aerei...sembra la Salerno Reggio Calabria ad Agosto.
E' inferno, non un esempio.

Bellissimo come piano, tra le altre cose era stato anticipato tutto qui intorno a Natale

Però sarei soddisfatto se venisse completato il 30% del piano

Penserei più a costruire FCO2 e mollare quello scandalo di FCO... Il progetto è veramente interessante ma ho paura che rimanga solo tale.

27/07/2012 - 09:53 www.guidaviaggi.it
Adr, Palenzona: urgente la firma del contratto di programma
Il blocco delle tariffe aeroportuali on consente di proseguire con gli investimenti a Fiumicino

Ne aveva parlato Gilberto Benetton in una lunga intervista al Corriere della Sera di qualche giorno fa. Ora anche il presidente Adr, Fabrizio Palenzona, è tornato a parlare di investimenti in occasione della presentazione del Master plan del "nuovo" Leonardo da Vinci. Il nodo resta quello dell'adegamento delle tariffe, ferme dal 2000 e inferiori di molto rispetto a quelle degli altri scali europei. Un adeguamento necessario per consentire di sbloccare il piano da 12 miliardi che dovrebbe portare Fiumicino al raddoppio entro il 2044.
Ad oggi sono stati fermati i lavori del molo C, opera per la quale è stata posata la prima pietra quattro anni fa.
Palenzona è tornato a chiedere l'approvazione entro l'anno del contratto di programma, per rendere possibile il finanziamento dell'intero progetto ma anche per poter proseguire con l'unica opera in fase di esecuzione che consentirebbe, investendo circa 300 milioni, di portare la capacità annua dello scalo di 5 milioni di passeggeri entro il 2016.

questo articolo per dire quanto tutto dipenda dalla politica, vergognoso dopo 4 anni il nuovo molo C non è ancora pronto.

E pensare che io ironicamente, passando per FCO diverse volte al mese, avevo l'impressione che veramente i lavori fossero fermi e ci scherzavo su...invece è proprio così!!!

Mio Dio non ho veramente parole...

E pensare che io ironicamente, passando per FCO diverse volte al mese, avevo l'impressione che veramente i lavori fossero fermi e ci scherzavo su...invece è proprio così!!!

Mio Dio non ho veramente parole...

poi il bello che Palenzona e Lo Presti mettono anche l'aut aut ad AZ, nel senso che o si danno una mossa o cercano altri partner...ma chi volete che venga da voi? Snobbano MXP figurarsi se vengono a Roma.

Ma poi ca*#o ma inizi lavori che non sai se riesci a finire di pagare?

Non lo sapevi 4 anni fa che avevi necessità di tasse aeroportuali più elevate per coprire le spese?

Quindi in pratica adesso abbiamo un cadavere di edificio pseudo-abbandonato che rende FCO ancora più fatiscente di quello che già è...

Ma poi ca*#o ma inizi lavori che non sai se riesci a finire di pagare?

Non lo sapevi 4 anni fa che avevi necessità di tasse aeroportuali più elevate per coprire le spese?

Quindi in pratica adesso abbiamo un cadavere di edificio pseudo-abbandonato che rende FCO ancora più fatiscente di quello che già è...

quoto

Probabilmente hanno fatto il masterplan ora per una cosa che vedremo tra 30 anni se le cose verranno fatte con tempistiche non italiane, altrimenti tra 80 e al quintuplo del costo.

Capite perché questo masterplan mi fa solo ridere? Per costruire un molo ci stanno mettendo una vita ed è ancora uno scheletro di ferro e cemento... Ma dove vogliono andare? E per fare sto masterplan faraonico hanno pure speso CINQUE MILIONI DI EURO! Chiunque con un po' di sale in zucca l'avrebbe fatto molto più adatto all'accoppiata FCO+Alitalia e davvero non avrebbe chiesto questa cifra.

Lo sapete con 5 milioni di € quanti interventi avrebbero potuto fare per rendere FCO più decente e vivibile in molti punti?