Questo aeroporto immenso avrebbe più senso se, a mio avviso, ci fossero queste due condizioni:
- Ciampino chiudesse completamente e si trasferirebbero i voli low cost nella zona del vecchio aeroporto. Una parte, poi, si potrebbe dedicare ai voli di Stato/sensibili/etc. I parcel ed i cargo avrebbero, finalmente, delle infrastrutture decenti. Ma la cosa più importante è che così facendo a Ciampino i palazzinari, che amano far sorgere nuovi quartieri dove si vende solo la metà della case costruite, potrebbero continuare indisturbati a costruire costruire costruire costruire costruire;
- si creasse una intermodalità tra aereo e treno, dirottando per FCO2 alcune linee che poi continuerebbero verso Roma. Mi vengono in mente Pisa, Firenze, Ancona, Pescara, Napoli, Salerno. Naturalmente la stazione dovrebbe essere adeguata a tale scopo ed Alitalia dovrebbe cercare il partner ferroviario che potrebbe essere NTV: si acquisterebbe un FLR-FCO-NRT per dire, e la prima tratta si farebbe in treno come già accadeva anni fa coi treni Alitalia;
- Ciampino chiudesse completamente e si trasferirebbero i voli low cost nella zona del vecchio aeroporto. Una parte, poi, si potrebbe dedicare ai voli di Stato/sensibili/etc. I parcel ed i cargo avrebbero, finalmente, delle infrastrutture decenti. Ma la cosa più importante è che così facendo a Ciampino i palazzinari, che amano far sorgere nuovi quartieri dove si vende solo la metà della case costruite, potrebbero continuare indisturbati a costruire costruire costruire costruire costruire;
- si creasse una intermodalità tra aereo e treno, dirottando per FCO2 alcune linee che poi continuerebbero verso Roma. Mi vengono in mente Pisa, Firenze, Ancona, Pescara, Napoli, Salerno. Naturalmente la stazione dovrebbe essere adeguata a tale scopo ed Alitalia dovrebbe cercare il partner ferroviario che potrebbe essere NTV: si acquisterebbe un FLR-FCO-NRT per dire, e la prima tratta si farebbe in treno come già accadeva anni fa coi treni Alitalia;