Marrazzo: verso chiusura Ciampino


Bari Palese

Utente Registrato
6 Novembre 2005
2,928
0
36
Bari, Puglia.
Ci sara' Viterbo e Cai mantenga obiettivo 13mila assunzioni
(ANSA) - Roma, 20 gen - 'Noi abbiamo uno scalo intercontinentale, Fiumicino, e abbiamo in predicato la chiusura di Ciampino', dice il Governatore del Lazio Marrazzo. E aggiunge: 'Con il Governo e gli Enti locali stiamo andando alla decisione condivisa di spostare a Viterbo l'attivita' ora di Ciampino'.Marrazzo asserisce poi che 'la Regione Lazio ha impegnato 250 mln per il rafforzamento della tratta Roma-Viterbo'. Infine il presidente della Regione auspica che la Cai mantenga l'obiettivo di 13mila nuove assunzioni.


www.ansa.it
 
stiamo andando alla decisione condivisa di spostare a Viterbo l'attivita' ora di Ciampino'.

Sono convinto che nessun operatore ha intenzione di spostare significativamente o intraprendere ex-novo la sua attività a Viterbo.

Ryanair, easyJet e Wizzair (le uniche compagnie che attualmente fanno regolarmente rotta a Ciampino) utilizzeranno FCO : le ultime due già operano diversi o la maggior parte dei loro dal Leonardo da Vinci.
 
praticamente Ciampino sta a Fiumicino come Linate sta a Malpensa...solo che il primo causa meno problemi e, secondo Marrazzo, la soluzione è abbastanza realistica chiudendolo e sostenendo convinto che ci sarà Viterbo: sicuramente se il piatto è ricco sarà la prossima base FR, per le altre Fiume va benissimo.....
 
patetico ........
1-mica e' proprietario di ciampino !!!!!
2-dubito che riesca amministrativamente a limitare l'uso civile di ciampino .
 
FR si può "convincere" in modo abbastanza veloce...

Dubito altamente che FR si sposterà a Viterbo!!

Non sarebbe difficile convincerla, se lo si volesse davvero: basterebbe che AdR dica chiaramente "Se vai a Viterbo, ponti d'oro, incentivi, tariffe basse per slot e handling, e tutto quello che vuoi... Se invece ti intestardisci a voler restare a Fiumicino, bastoni tra le ruote in modo "assortito" (negazione/aumento di prezzo di slot e handling, nessun incentivo, ecc. ecc. -insomma, il "trattamento" riservato oggi a chi vorrebbe slot su LIN, negati con tutti i cavilli possibili e immaginabili...-)"

E poichè MOL non è fesso, se l'offerta Viterbo sarà quantomeno decente in termini di viabilità ,dotazioni, ecc. di sicuro non si metterebbe a cercar rogne a FCO ad ogni costo...

Saluti.
 
Non sarebbe difficile convincerla, se lo si volesse davvero: basterebbe che AdR dica chiaramente "Se vai a Viterbo, ponti d'oro, incentivi, tariffe basse per slot e handling, e tutto quello che vuoi... Se invece ti intestardisci a voler restare a Fiumicino, bastoni tra le ruote in modo "assortito" (negazione/aumento di prezzo di slot e handling, nessun incentivo, ecc. ecc."

E poichè MOL non è fesso, se l'offerta Viterbo sarà quantomeno decente in termini di viabilità ,dotazioni, ecc. di sicuro non si metterebbe a cercar rogne a FCO ad ogni costo...

Saluti.

Nessuno prenderebbe un volo nazionale per andare a Roma, atterrando a Viterbo.
 
Potrebbe anche essere... se ci saranno AUTOSTRADE e FERROVIE buone!

Nessuno prenderebbe un volo nazionale per andare a Roma, atterrando a Viterbo.

Dipende... se il bus "Viterbo Shuttle" impiega un'oretta abbondante e costa 5eur, e il trenino "Viterbo Express" costa 8 eur e ci impiega 45 min, perchè no... sarebbero quasi gli stessi tempi e costi di FCO!

Saluti.
 
Dipende... se il bus "Viterbo Shuttle" impiega un'oretta abbondante e costa 5eur, e il trenino "Viterbo Express" costa 8 eur e ci impiega 45 min, perchè no... sarebbero quasi gli stessi tempi e costi di FCO!

Saluti.

Calcola che ormai Roma-Milano si fa con 3 ore con il treno, se per fare questa tratta significherebbe adattarsi ad un Viterbo-Bergamo...penso che perderano molti clienti!
 
Ma Ryanair non usa sempre aeroporti diciamo in periferia? Quello di Parigi non mi sembra che sia in centro o quello che loro, e solo loro, Francoforte.
 
Vogliono chiudere CIA? FR andrà sicuramente a FCO, altrimenti rimane indietro rispetto alla concorrenza (es. Easyjet).

sempre che ci sia spazio a FCO....sia fisico che di slots...
FR ha un alto numero di movimentazioni, rapidi turn-around. Non può permettersi 10 minuti di taxiing...

E poi.... VITERBO è già pronto?
 
Essendo Ciampino base di tanti aaerei di stato ..credo sia difficile rinunciare alla comodita'....vedi urbe ..ancora adperato da monomotori e bimotori a elica VIP.....
 
La chiusura di Ciampino è un'utopia.
Ora fa la bellezza di 5 milioni di passeggeri. Se anche costruissero con la bacchetta magica Viterbo con un treno diretto da Roma Termini 5 milioni di passeggeri saturerebbero immediatamente tutte le infrastrutture (aereoportuali e non).

Quindi l'unica alternativa possibile è una RIDUZIONE di Ciampino e una vita ancora molto lunga per questo aereporto.
Poi è certo che gli ultimi voli che verranno spostati saranno proprio i nazionali di ryanair che hanno successo anche grazie alla vicinanza dal centro di Roma ma anche dal fatto che a Sud di Roma tra i castelli romani e la provincia di Latina abitano un bel po' di persone.

Inoltre per far andare compagnie aeree a Viterbo dovranno dare milioni di euro di contributi che sicuramente non usciranno dalle tasche di ADR ma dalle nostre.
 
Ma insomma credete ancora a Marrazzo? Uno che quando era giornalista di teleKabul pesciava tutti e tutto; era il moralista che pesciava tutti i politici e che da politico sta facendo peggio di quelli che sciampava nei suoi ipocriti programmi di teledifensore dei più deboli.
Trasformare viterbo in un aeroporto civile, è come andare da Roma a Latina con lo space shuttle.
Non c'è, a Viterbo, un sistema intermodale di trasporti degno di nota e, anche quando lo si vorrà realizzare, bisognera superare le resistenze dei vari comitati ambientalisti che man mano sorgeranno, e sopratutto vista l'area, tutti i difensori dell'archeologia: siamo nella Tuscia, nell'impero degli Etruschi. Ecco ditelo a Marazzo!!!