Malpensa vista da un milanese...

Citazione:Messaggio inserito da airone

Se sposti i 7 milioni di PTP da LIN a MXP l'unico effetto che hai è quello di aumentare di 7 milioni i pax di MXP, e nulla più.

La mia ricetta invece è la seguente: MXP non funzionerà mai se non si studia una strategia di mercato che cerchi di riportare a casa tutti i milioni di PAX che oggi LH, BA, KLM, AF, OS ci stianno scippando dai ricchi aeroporti del nord VCE, BLQ, TRN, FLR etc.....

SE poi vogliamo dire che un aeroporto con 7 milioni di pax in più è meglio che un aeroporto con 7 milioni di pax in meno questo è ovvio, ma è diverso dire che con i 7 milioni di pax di Linate, Maplensa possa funzionare come HUB. Questo vuol dire non avere ben chiaro in mente il quadro della situazione.

Ovviamente "riportare a casa" i pax che oggi scappano all'estero con le varie majors sarebbe utile e importantissimo per lo sviluppo dell'hub, forse indispensabile.

Ma sul resto non sono d'accordo. Dire che spostare 7 milioni di pax ptp da LIN a MXP non porterebbe nessun cambiamento se non una ridistribuzione del traffico tra i due aeroporti mi sembra molto superficiale.

Mi vengono in mente due cose...

- l'hub lo si può decidere anche a tavolino, ma al di fuori degli US non esistono hub senza una componente importante di traffico originante dalla catchment area dell'hub stesso: senza questo traffico i voli feeder perdono soldi. Portare i 7 milioni pax da LIN a MXP senza dubbio migliorerebe almeno questa situazione.

- le opportunità per i passeggeri sarebbero differenti da quelle attuali: per AZ si avrebbero migliori possibilità di connessioni, per le altre concorrenti la perdita del vantaggio competitivo di LIN.
Molti passeggeri non avendo più la possibilità di volare da LIN potrebbero prendere in considerazione i voli diretti di AZ piuttosto che transitare in Europa da MXP.

Non sto dicendo che il trasferimento da LIN da solo risolverebbe tutti i problemi, ma certo potrebbe aiutare...

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Riporto il parere del padrone di Fiumicino, udito con le mie orecchie pochi giorni fa:

"Fiumicino e Malpensa sono in concorrenza, ma il vero concorrente di Malpensa è Linate"
"Chi volesse comprare SEA pretenderebbe la chiusura di Linate"
"Basta spostare sette milioni di passeggeri da Linate e Malpensa funziona"

e infine

"Dopo sei mesi la gente si dimenticherebbe che prima andava in aeroporto in quindici minuti"

Gli avevo domandato se la soluzione al dualismo MXP-FCO non fosse la creazione di una BAA italiana, con la fusione fra AdR e SEA. La risposta è stata no, ma non perché Fiumicino e Malpensa siano inconciliabili, ma perché Linate e Malpensa sono inconciliabili.

E se lo dice lui, che in qualche modo ne gode...

Questa frase la incornicio...riassume in se tutto il problema.
E spero tanto che la Moratti voglia vendere SEA a breve. Già formigoni si dimostrato possibilista su un linate più piccolo...

Citazione:Messaggio inserito da Italo83

Ma Linate non potrebbe seguire il modello di London City?

Linate non è un city airport, è un aeroporto fatto e studiato per fagocitare tutto il traffico di Milano. E' stato pensato così, progettato e coltivato così. Se vuoi che sia diverso devi radere tutto al suolo e rincominciare da capo...

Citazione:Messaggio inserito da Worldclimber
Non sto dicendo che il trasferimento da LIN da solo risolverebbe tutti i problemi, ma certo potrebbe aiutare...

esattamente quello che sostenevo io da solo lo spostamento dei pax sarebbe solo uno spostamento dei pax e basta, tutti i 3 punti che hai trattato sono validi solo se si migliora la politica commerciale in competizione con le compagnie che ci scippano i passeggeri altrimenti non c'è futuro nemmeno con i passeggeri di Linate forzatamente a Malpensa. Da VCE, BLQ, VRN, FLR se ne fregherebbero che LIN è chiuso, a loro che gli cambia? e continuerebbero a volare nel mondo tramite LH, BA, KL, AF etc.....

Affermare che la semplice chiusura di LIN è la cosa fondamentale è superficiale e frutto di valutazioni mediocri.

esattamente quello che sostenevo io da solo lo spostamento dei pax sarebbe solo uno spostamento dei pax e basta, tutti i 3 punti che hai trattato sono validi solo se si migliora la politica commerciale in competizione con le compagnie che ci scippano i passeggeri altrimenti non c'è futuro nemmeno con i passeggeri di Linate forzatamente a Malpensa. Da VCE, BLQ, VRN, FLR se ne fregherebbero che LIN è chiuso, a loro che gli cambia? e continuerebbero a volare nel mondo tramite LH, BA, KL, AF etc.....

Affermare che la semplice chiusura di LIN è la cosa fondamentale è superficiale e frutto di valutazioni mediocri.

La chiusura di LIN da sola non è la soluzione al problema.
Ma non è nemmeno vero che l'unico effetto della chiusura sarebbe quello di spostare 7 milioni di pax a MXP...i benefici anche solo con questa azione sarebbero certamente maggiori.

Ma non è nemmeno vero che l'unico effetto della chiusura sarebbe quello di spostare 7 milioni di pax a MXP...i benefici anche solo con questa azione sarebbero certamente maggiori.

Se noi continuiamo ad andare a Francoforte con l' E170 e LH continuerà a venire da noi con l'A300-600 non cambia molto, rispetto ad ora, nemmeno dopo la chiusura di LIN, pochi benefici solo per i volo dal sud a Milano che sarebbero composti da passeggeri misti ptp ed in transito.

Se noi continuiamo ad andare a Francoforte con l' E170 e LH continuerà a venire da noi con l'A300-600 non cambia molto, rispetto ad ora, nemmeno dopo la chiusura di LIN, pochi benefici solo per i volo dal sud a Milano che sarebbero composti da passeggeri misti ptp ed in transito.

fosse anche solo questo (ed io credo che gli effetti sarebbero anche altri), per AZ sarebbe comunque molto meglio di ora...

esattamente quello che sostenevo io da solo lo spostamento dei pax sarebbe solo uno spostamento dei pax e basta

Mica vero, si otterrebbe lo stesso vantaggio competitivo di FCO che ha (avrebbe) i feeder inclusi nel ptp. Ovvero coi secondi ti ripaghi il costo dei primi, mica bruscolini!

DaV

L' essere amministratore del forum non ti autorizza a insultare gli altri. "Superficiale" e "mediocre" sono termini inaccettabili.

E visto che che te lo permetti tu, me lo permetto per una volta anch' io: hai scritto una fesseria.

L' essere amministratore del forum non ti autorizza a insultare gli altri. "Superficiale" e "mediocre" sono termini inaccettabili.

E visto che che te lo permetti tu, me lo permetto per una volta anch' io: hai scritto una fesseria.

l'isulto (come lo chiami tu) era naturalmente rivolto al padrone di FCO ( a nessun utente del forum) che tu hai citato nel messaggio in alto, e poi avendo argomentato la mia considerazione non mi sembra affatto un insulto.

Mi piacerebbe che tu invece spiegassi, oltre che dire che ho detto una fesseria, il perchè la chiusura di LIN sarebbe l'unica </u>cosa fondamentale per risollevare le sorti di Malpensa, e non una delle migliaia di cose da fare (cosa che sto sostenendo io).

Credo sia oramai suprefluo continuare ad elencare tutti i vantaggi che porterebbe la chiusura di Linate....... da soli non risiollevano le sorti di un HUB e di una compangia se si continua ad andare a FRA con il E170 e loro a venire da noi con l'A300.

Io sostengo che la chiusura di LIN da sola </u>non serve assolutramente a nulla.

Invece di ragionare in astratto è meglio guardarsi intorno, agli hub che esistono.

Lasciando perdere gli USA, c' è uno splendido thread di Aggiano su Atlanta e Chicago e i loro numeri incredibili, fermiamoci all' Europa.
Gli hub veri sono a Londra, Parigi, Francoforte, Amsterdam e Madrid, quelli che possono tenere in piedi da soli una rete globale sono solo LHR, CDG e FRA, diciamo con 50 milioni di passeggeri annui ciascuno.

Gli Olandesi hanno capito che KLM e AMS sarebbero stati schiacciati e alla fine si sono accordati con AF. MAD ha una posizione speciale con il Sudamerica, ma non si azzarda a fare l' hub globale. Costruiranno un aeroporto per le low cost, per levarle da Barajas e mandarle in un luogo che sia abbastanza lontano da non dar fastidio.
A Londra Gatwick, chissà come mai, non si è mai voluta costruire la seconda pista, LCY ne ha una corta, si è lasciato crescere Stansted perché non rompe le scatole a Heathrow, dove si fa, chissà come mai, un nuovo terminal, ma non una nuova pista, che pregiudicherebbe il dominio di British Airways sugli slot. E si tengono DL, CO, NW e US fuori dalla porta. Chissà come mai.
A Parigi hanno preteso e ottenuto che a Orly volassero i nordafricani, i voli con la provincia e le colonie. In più c' è un bel limite ai movimenti.

Di piccolo c' è Monaco, che però serve da valvola di sfogo per LH a FRA, non è in concorrenza. Serve a Lufthansa per non perdere traffico, a prendere il traffico italiano dissanguando Malpensa, a obbligare le autorità a concedere la quarta pista a Francoforte. KLM ha rotto con AZ quando AMS ha avuto l' OK per espandersi.
Di piccolo c' è pure Zurigo, che però ha perso la propria indipendenza, non avendo i numeri necessari. E' un altro satellite di FRA. Vienna idem c.s., ma farà una brutta fine se Austrian non si sottomette a LH. Dimenticavo Roma, ma questa è un' altra storia, pur con quasi 30 milioni di passeggeri non ha molte chance. Ha la posizione geografica per diventare la Madrid per Africa e Oriente, ma siccome non ha traffico point to point verso quelle aree, non se ne parla proprio. Al massimo può fare mini-hub per un vettore del Golfo (come potrebbe Malpensa).

Ricapitolando: per fare un hub ci voglio 50 milioni di passeggeri e un bel traffico business. Se ne hai di più puoi cedere il traffico extra a un Gatwick o a un Orly, permetterti un city airport che non è un city airport.

Se hai 30 milioni di passeggeri ti puoi permettere un discreto numero di voli intercontinentali, purché tu abbia un' alleanza con qualcuno che ti rafforzi. Se sei Zurigo prosegui perché LH non vuole che tu vada in pasto alla concorrenza e perché la Svizzera ha tanti, tanti soldi e un incredibile numero di multinazionali di prima grandezza.

Se hai 20 milioni di passeggeri come Malpensa, compresi i charter, non ti puoi permettere un city airport da 10 milioni di passeggeri da cui si vola verso tutto il mondo, che attira la massima parte dei voli verso il tuo Paese, facendoti perdere il confronto con Fiumicino.

Se Swissair non è sopravvissuta a Zurigo, come si fa a fare (mini)hub in un aeroporto senza collegamenti con il proprio Paese, se i voli che fanno soldi vanno da un' altra parte?
Se gli aeroporti italiani hanno al massimo tre voli al giorno verso Malpensa e cinque, sette, dieci verso Fiumicino, Monaco, Parigi eccetera, chi prende una coincidenza a Malpensa? Nessuno o tuttalpiù quelli che viaggiano da India e Medio Oriente verso gli Stati Uniti. Beh, ma per loro cambiare aereo a Malpensa o Fiumicino è lo stesso. E' un traffico povero che si accontenta.

In ogni caso con 28 milioni di passeggeri non si può combinare moltissimo a Malpensa. Però si può almeno cominciare. Con 10 milioni di point to point non c' è alcuna chance.

Citazione:Messaggio inserito da kernel

Facciamo così...se chiuderanno LIN e la situazione non migliorerà allora tutti i malpensiani del forum ammetteranno di aver sbagliato :D

concordo Kernel!

Inoltre basta guardare i dati di Linate del 2005: 9.088.607 passeggeri dei quali 6.594.694 nazionali e 2.491.305 internazionali
Se davvero si girano dall'oggi al domani tutti questi voli Malpensa scoppierebbe di voli feeder che a loro volta aumenterebbero i transiti sugli internazionali e intercontinentali:altro che 2+2=4 qua 2+2=5
L'effetto domino dei voli nazionali alimenterebbe finalmente l'effetto hub e AZ dovrebbe incrementare a dismisura i voli per star dietro alla nuova domanda

Citazione:Messaggio inserito da sandrokan
Inoltre basta guardare i dati di Linate del 2005: 9.088.607 passeggeri dei quali 6.594.694 nazionali e 2.491.305 internazionali
Se davvero si girano dall'oggi al domani tutti questi voli Malpensa scoppierebbe di voli feeder che a loro volta aumenterebbero i transiti sugli internazionali e intercontinentali:altro che 2+2=4 qua 2+2=5
L'effetto domino dei voli nazionali alimenterebbe finalmente l'effetto hub e AZ dovrebbe incrementare a dismisura i voli per star dietro alla nuova domanda

Non credo funzioni così semplicemente. Funzionerebbe invece che quel po' di transiti dal sud Italia potrebbero essere messi sui voli ptp, accorpando due voli in uno e risparmiando aerei e il costo per farli volare, potendoli impiegare altrimenti.

Verosimilmente, sposando in toto tutti i voli, di quei 10 milioni ne rimarrebbero circa 5, non di più, tolti i 2,5 della Milano-Roma e altri 2,5 che sparirebbero o si sposterebbero su Orio. Per AZ sarebbe comunque già un inizio!

DaV

Spostare i nazionali da Linate a Malpensa sarebbe manna dal cielo per un aeroporto che vuol essere un hub: al giorno d'oggi, dall'Italia a Malpensa ci sono due, massimo tre, voli giornalieri. Decisamente pochi per permettere buone coincidenze; se ne perdi uno, devi aspettare mezza giornata per il successivo!
Questo non invoglia i passeggeri a fare scalo a Malpensa.

Se non ci fosse Linate, la sola Alitalia potrebbe permettersi di raddoppiare le frequenze giornaliere sui voli nazionali, aumentando notevolmente le possibilità di scelta dei passeggeri in transito. Si avrebbe dunque non solo un aumento della quantità di passeggeri, ma anche un notevole miglioramento qualitativo dei meccanismi di hubbing.

Pier

Se hai 20 milioni di passeggeri come Malpensa, compresi i charter, non ti puoi permettere un city airport da 10 milioni di passeggeri da cui si vola verso tutto il mondo, che attira la massima parte dei voli verso il tuo Paese, facendoti perdere il confronto con Fiumicino.

su questo punto sono daccordo e sono giustissime tutti gli esempi che hai fatto......... in ogni esempio di HUB hai anche citato la compania aerea rispettiva...... quello che stavo cercando di dire è semplicemente che se chiudiamo LIN ed AZ decide di abbandonare MXP e tornare a FCO, la chiusura di LIN non servirebbe a nulla, come non servirebbe a nulla se AZ continasse ad avere sempre e solo i soliti voli. Se devo andare a SFO o LAX continuerò ad andare a FRA o CDG.

La chiusura di LIN è una codizione necessaria ma non indispensabile per fare decollare MXP è solo una delle altre mille cose che devono essere fatte assieme.

Quando AZ lascerà Malpensa, di hub non si parlerà per anni o forse per sempre. Ma chissenefrega.

Fiumicino adesso ha collegamenti per Pechino, Hong Kong e Detroit che Malpensa non ha. Alitalia vada dove vuole, l' importante è che qualcun altro faccia intercontinentali su Malpensa. Se AZ fa un passo indietro resteranno come unici collegamenti nazionali quelli di easyJet, è impensabile che qualcuno voli da un altro continente verso un aeroporto da neanche 15 milioni di passeggeri che non ha nemmeno un volo nazionale. A parte un paio di 767 Delta e Continental ci sarà il vuoto.

@I-DAVE
Non credo che BGY possa crescere ancora di 2,5 milioni di passeggeri e comunque SEA, con MXP svuotato potrebbe fare una guerra di tariffe da mettere in ginocchio la Sacbo.

@Pierluigi
Hai spiegato perfettamente la situazione.
Hub vuol dire frequenza.

La chiusura di LIN è condizione necessaria ma non sufficiente. La non chiusura è condizione sufficiente per il fallimento. Comunque se ne è parlato molto ma non si è mai avuto il coraggio di attuale il vero progetto del 98. Proviamo ad attuarlo se poi non funziona ci vuole niente a tornare in dietro...solo che funzionerebbe e c'è gente che lo sa e ha fatto in modo che quel piano andasse in malora. Altrimenti non vedo perchè le compagnie straniere si siano opposte così strenuamente al trasloco...

Tornando alla domanda inziale ...

Sono milanese da soli 5 anni, cioè da quando lavoro a Milano e viaggiando anche spesso per lavoro mi sono imbattutto nella scelta tra LIN e MXP più di una volta.
Dagli uffici di Bovisa ho trovato molto comodo MXP e come me molti colleghi, sono pure a fare un AOI-Milano-AOI in giornata, con sveglia all'alba ma arrivo in centro a Milano fin troppo tardi.
Dagli uffici centrali non sono mai partito, ma da casa mia sì e dista 20 min esatti di taxi da LIN, mentre sono vicinissimo alla stazione centrale.

Per LIN il taxi è obbligato, ma più lento di quanto si creda, prendere da LIN un volo dell'"ondata" AZ verso l'europa delle 7.00/7.30 è un incubo con file enormi e disagi (problemi di telechekin, ecc), altre code ai varchi, un ambiente opprimente e poco funzionale. Salette vergognosamente brutte e poco fornite.
LIN va bissimo solo per andare a FCO, perché in questo caso l'obiettivo è di stare in aeroporto il meno possibile.
Piuttosto che partire da LIN, potendo partivo da GOA, allora qualche volo utile c'era.

MXP è nettamente più lontana, ma con il treno si riesce abbastanza bene ad arrivare, in taxi ci vuole un bel po' (anche più di un'ora) e costa troppo, ma se paga l'azienda uno si preoccupa meno.
Settimana scorsa dalla zona degli uffici della Pirelli (Bicocca) sono arrivato a MXP in un'ora e venti minuti netti, usando solo mezzi pubblici, per arrivare a LIN a quell'ora (6 di sera) non credo che ci avrei messo molto di meno. Altra esperienza positiva l'ho avuta arrivando a MXP in un'orario simile da San Donato, ma in auto e facendo la tangenziale ovest.
Alcuni colleghi che abitano a Niguarda considerano solo MXP, così come uno che abita zona Porta Romana vola solo con scalo da LIN (ovviamente potendo). LIN è assolutamente comodo solo dal super-centro di MIL: piazza Duomo, San Babila e dintorni, il che comunque non è irrilevante.

I problemi principali nel ragiungere MXP da Milano sono: l'assenza del collegamento ferroviario con Centrale o con il passante, la chiusura del check-in a Cadorna, compensata in parte dall'introduzione del web-checkin.
Per raggiungere invece MXP con i mezzi pubblici da altre parti, l'asenza del treno da C.le è ancora una volta critica, ma in questo caso è un problema anche andare a LIN.

Quando AZ lascerà Malpensa, di hub non si parlerà per anni o forse per sempre. Ma chissenefrega.

Fiumicino adesso ha collegamenti per Pechino, Hong Kong e Detroit che Malpensa non ha. Alitalia vada dove vuole, l' importante è che qualcun altro faccia intercontinentali su Malpensa. Se AZ fa un passo indietro resteranno come unici collegamenti nazionali quelli di easyJet, è impensabile che qualcuno voli da un altro continente verso un aeroporto da neanche 15 milioni di passeggeri che non ha nemmeno un volo nazionale. A parte un paio di 767 Delta e Continental ci sarà il vuoto.

Detto così però sembra che malpensa non abbia una buona quantità di traffico e dipenda totalmente da AZ. Sicuramente se il bacino di utenza esiste, le altre compagnie lo saprenno tirare fuori al meglio..