Citazione:Messaggio inserito da airone
Se sposti i 7 milioni di PTP da LIN a MXP l'unico effetto che hai è quello di aumentare di 7 milioni i pax di MXP, e nulla più.
La mia ricetta invece è la seguente: MXP non funzionerà mai se non si studia una strategia di mercato che cerchi di riportare a casa tutti i milioni di PAX che oggi LH, BA, KLM, AF, OS ci stianno scippando dai ricchi aeroporti del nord VCE, BLQ, TRN, FLR etc.....
SE poi vogliamo dire che un aeroporto con 7 milioni di pax in più è meglio che un aeroporto con 7 milioni di pax in meno questo è ovvio, ma è diverso dire che con i 7 milioni di pax di Linate, Maplensa possa funzionare come HUB. Questo vuol dire non avere ben chiaro in mente il quadro della situazione.
Ovviamente "riportare a casa" i pax che oggi scappano all'estero con le varie majors sarebbe utile e importantissimo per lo sviluppo dell'hub, forse indispensabile.
Ma sul resto non sono d'accordo. Dire che spostare 7 milioni di pax ptp da LIN a MXP non porterebbe nessun cambiamento se non una ridistribuzione del traffico tra i due aeroporti mi sembra molto superficiale.
Mi vengono in mente due cose...
- l'hub lo si può decidere anche a tavolino, ma al di fuori degli US non esistono hub senza una componente importante di traffico originante dalla catchment area dell'hub stesso: senza questo traffico i voli feeder perdono soldi. Portare i 7 milioni pax da LIN a MXP senza dubbio migliorerebe almeno questa situazione.
- le opportunità per i passeggeri sarebbero differenti da quelle attuali: per AZ si avrebbero migliori possibilità di connessioni, per le altre concorrenti la perdita del vantaggio competitivo di LIN.
Molti passeggeri non avendo più la possibilità di volare da LIN potrebbero prendere in considerazione i voli diretti di AZ piuttosto che transitare in Europa da MXP.
Non sto dicendo che il trasferimento da LIN da solo risolverebbe tutti i problemi, ma certo potrebbe aiutare...