Malpensa T1 si rifà il look

direi un filino di parte ,,,,,

quello che mi dispiace osservando quei rendering è che si ha l'impressione di un luogo ancora poco "caldo", poco "italiano" che è quello che manca oggi a MXP.
Perchè a Singapore, Vancouver, Dubai in mezzo alle sale ci sono delle aiuole, dei totem, dei parchi giochi, delle poltrone comode, ecc ecc mentre a noi solo banchi check in e duty free ? perchè nessuno pensa a rendere più "accogliente" e "divertente" l'aeroporto ?

Malpensa ha solo la struttura esterna molto bella e curata, per il resto gli interni non solo sono stati gestiti male se non peggio ma sono esteticamente brutti e poco accoglienti. Poi son sempre gusti ma non ci vuole molto a rendere l'ambiente moderno, pratico e confortevole.

quello che mi dispiace osservando quei rendering è che si ha l'impressione di un luogo ancora poco "caldo", poco "italiano" che è quello che manca oggi a MXP.
Perchè a Singapore, Vancouver, Dubai in mezzo alle sale ci sono delle aiuole, dei totem, dei parchi giochi, delle poltrone comode, ecc ecc mentre a noi solo banchi check in e duty free ? perchè nessuno pensa a rendere più "accogliente" e "divertente" l'aeroporto ?
In linea di massima anche per un problema di disponibilita' degli spazi. Sicuramente a DXB non hanno problemi ad espandersi il larghezza o ad orientare i terminal in modo da rendere gli spazi piu' funzionali.
Secondo me il problema di MXP sono (in alcuni spazi) i soffitti troppo bassi, ma a quello difficilmente si puo' porre rimedio.

Speriamo che aumenti il numero di fingers, un aeroporto che aspira a diventare un hub dovrebbe disporre di fingers per la maggior parte dei voli. Oggi sono arrivato a MXP e per la prima volta da anni non ho dovuto attendere che qualcuno attaccasse una scaletta, un autobus, che tutti i passeggeri scendessero dall'aereo e salissero sull'autobus, che l'autobus arrivasse al terminal, ... e a dire il vero non ho nemmeno atteso tanto per le valigie, giusto il tempo di accendere il cellulare, telefonare a casa e dire che ero arrivato. Poi, vabbè, un'ora e 110 Euro di taxi non me li ha levati nessuno, ma per la prima volta da tempo mi è sembrato di atterrare in un aeroporto europeo. Se qualcuno doveva prendere una coincidenza, pochi minuti dopo che l'aereo era arrivato al finger, era già al gate.

Speriamo che aumenti il numero di fingers, un aeroporto che aspira a diventare un hub dovrebbe disporre di fingers per la maggior parte dei voli. Oggi sono arrivato a MXP e per la prima volta da anni non ho dovuto attendere che qualcuno attaccasse una scaletta, un autobus, che tutti i passeggeri scendessero dall'aereo e salissero sull'autobus, che l'autobus arrivasse al terminal, ... e a dire il vero non ho nemmeno atteso tanto per le valigie, giusto il tempo di accendere il cellulare, telefonare a casa e dire che ero arrivato. Poi, vabbè, un'ora e 110 Euro di taxi non me li ha levati nessuno, ma per la prima volta da tempo mi è sembrato di atterrare in un aeroporto europeo. Se qualcuno doveva prendere una coincidenza, pochi minuti dopo che l'aereo era arrivato al finger, era già al gate.

ma solo io ogni volta parto/arrivo con gli aerei attaccati ai fingers? :cool:

ma solo io ogni volta parto/arrivo con gli aerei attaccati ai fingers? :cool:

Probabilmente si, io un volo su due lo faccio con Alitalia e mi capita sempre l'autobus. Probabilmente per le destinazioni che scelgo io non ritengono di dover sostenere la spesa del finger.

Oggi rientravo da Monaco con Air Dolomiti. Fosse sempre così: finger, sbarco veloce, bagagli subito, ... uno potrebbe riconsiderare malpensa, la scomodità della distanza è ripagata dalla funzionalità dell'aeroporto. ;) In pratica se calcolo il tempo impiegato da quando siamo atterrati a quando sono arrivato a casa, ci ho messo meno che a Linate (autobus + attesa bagagli) :D

Bhe MXP doveva essere riprogettata seriamente chiudendo la pista 35l odierna, costruire il termilal T1 di fronte al T2, e costruire la seconda pista dove ora c'è il T1.

Di soldi, soprattutto: nel libro di Alma Pizzi è riportato che l'ipotesi fu studiata, ma sarebbe stata molto più costosa, data la necessità di spostare una pista.

Fare la terza pista costa molto di meno, ottiene lo stesso il terminal in mezzo alle piste senza demolirlo/rifarlo e alla fine hai un apt con quasi il 50% di capacita' di pista in piu'.

Gli 800m servono mi pare per gli avvicinamenti quasi paralleli (i piu' esperti potranno correggere) ma con la 3° pista questo non serve piu' perche' usi, ad esempio, le due esterne per gli atterraggi totalmente indipendenti e quella centrale per i decolli.

Se realizzano quel progetto, Malpensa diventa un signor aereoporto.

Alcune volte non capisco perché a MXP, pur essendoci possibilità di atraccare ai fingers l'aereo vada a parcheggiare ai remoti. E parlo di LHI.
Ci sono molte ottime ragioni: se l'aereo passa da Schenghen a non-Shenghen oppure se dopo fa una sosta un po' lunga o se deve fare manutenzione, ecc ...

Chiedo scusa per avere portato la discussione OT ;) è che è soddisfazione quando viaggi e le cose funzionano bene. :)

Mi auguro che la ristrutturazione di MXP vada in questo senso, aumentarne il livello di efficienza. Se questo accade, i passeggeri prima o poi se ne accorgono e lo prendono in considerazione, come dicevo il tempo in più che ci vuole per arrivarci dall'altra metà della città può esseare recuperato con procedure più veloci ed efficienti per il check in, l'imbarco e lo sbarco, tanto più che LIN non può fare molto da questo punto di vista.

Poco funzionale e poco efficente non direi, MXP è stato pensato per i transiti e ha la struttura tipica di un aeroporto hub con un corpo centrale e i satelliti. Inoltre c'è la differenziazione dei flussi tra arrivi e partenze che sono su piani separati. Sulla qualità scadente dei materiali ed dei lavori ti posso in parte dare ragione ma putroppo il T1 è stato costruito in pieno periodo di tangentopoli e come molte altre opere pubbliche di quel periodo ne ha risentito.

Il piano dei controlli post check-in è paurosamente sottodimensionato: imbuto infernale.
Inoltre nemmeno la divisione Shenghen - Extrashengen.
Il terminal per Schenghen è quello lontano e l'extrashenghen è quello vicino.

Viaggio molto dal T1 sul nazionale / europeo: spesso ho fatto più tempo in fila che in aereo.

Strano che dopo Alitalia sono arrivate a popolare un impianto del genere principalmente Low Cost - Low Fare - Charter.

Di parte per niente.
Sono il primo tifoso, visto che uso l'impianto 2-3 volte al mese.
Ma è malconcepito in ogni aspetto.

Tratto da un post dal sito AeroportiLombardi c'è un articolo del 24 ore con alcune immagini di come saranno i futuri interni del terzo terzo e del satellite C di MXP, questo nuovo look in un tempo successivo verra esteso anche alla attuale parte del T1. Mi sembra un deciso miglioramento.

http://www.mxpairport.it/forum/viewtopic.php?f=17&t=5917

Beh,i rendering mostrati nel link lasciano un po a desiderare....
comunque secondo me per rendere MXP più carino nn dovrebbero rivoluzionare molto,come ha detto già qualcuno basterebbe mettere apposto i bagni,aggiungere qualche confort in più e soprattutto qualche bel negozietto..che nn guasta mai in un aeroporto "importante".
Il T1 è molto bello esteticamente e ha dei bei colori e adesso che apriranno lo Sheraton sarà una buona scusa per tenere le strade sempre in ordine e asfaltate.

Altra insensatezza assurda di MXP.
Che impianto...
Sai stanno costruendo un hotel ... non è che hanno chiuso per sfizio ...
Tra l'altro si arriverà all'hotel (che ormai è quasi finito) direttamente dal teminal, senza passare all'aperto come invece succede per l'Hilton di FCO.

Più che "che impianto", "che risposte": davvero senza senso; se le cose non le sapete, tacete e fate una figura migliore. :(
Di parte per niente.
Sono il primo tifoso, visto che uso l'impianto 2-3 volte al mese.
Ma è malconcepito in ogni aspetto.
Sarai pure il primo tifoso, ma da quello che scrivi è chiaro tifi contro; nessuno dei tuoi intenventi è costruttivo, tutti distruttivi. Ma fattene una ragione: non chiuderanno MXP perché a te o ad altri non piace. :D :D

Ultima modifica:
Sai stanno costruendo un hotel ... non è che hanno chiuso per sfizio ...
Tra l'altro si arriverà all'hotel (che ormai è quasi finito) direttamente dal teminal, senza passare all'aperto come invece succede per l'Hilton di FCO.

Più che "che impianto", "che risposte": davvero senza senso; se le cose non le sapete, tacete e fate una figura migliore. :(

Sarai pure il primo tifoso, ma da quello che scrivi è chiaro tifi contro; nessuno dei tuoi intenventi è costruttivo, tutti distruttivi. Ma fattene una ragione: non chiuderanno MXP perché a te o ad altri non piace. :D :D

Sicuro che a Fiumicino per arrivare all'Hilton bisogna passare all'aperto?

Credevo che con i collegamenti soprelevati tra terminal e stazione entrassi direttamente all'Hilton
No, non ci arrivi direttamente; ne puoi fare un pezzo, poi devi scendere al livello strada e hai un breve pezzo allo scoperto prima che inizino delle pensiline.
Insomma se piove ci si bagna e con i bagagli al seguito non è proprio " 'na passeggiata de salute".