Malpensa T1 si rifà il look


Tratto da un post dal sito AeroportiLombardi c'è un articolo del 24 ore con alcune immagini di come saranno i futuri interni del terzo terzo e del satellite C di MXP, questo nuovo look in un tempo successivo verra esteso anche alla attuale parte del T1. Mi sembra un deciso miglioramento.


http://www.mxpairport.it/forum/viewtopic.php?f=17&t=5917

e me invece sembra assurdo che uno scalo di quel tipo, nememno passano 12 anni e già gli si rifà il trucco.
 
La struttura è davvero bella secondo me, peccato che nei particolari le cose vadano davvero male... tipo nei bagni e nei controsoffitti, sembano usciti da un aeroporto uzbeko

Vero, la struttura di MXP T1 è molto bella ma è stata progettata male(doveva stare in mezzo alle due piste e girata di 90°rispetto ad ora.
 
lo so....ma è nato già vecchio nel '98 (se non erro il progetto del T1 era abbastanza antecedente alla data dell'inaugurazione)

fare un' opera di un certo livello, non provede nessun rifacimento di trucco.

e con il passare degli anni la bellezza del progetto originale può solo continuamente rivalutarsi.

cosa diversa dal "mantenimento" che va fatto e i cui costi dipendono da altri fatttori.

dopodiche se parliamo di evoluzione della struttura, necessaria anche quella per quel genere di opere, non deve necessariamente rifarsi al progetto originario.

la bravura sta nel individuare soluzioni in cui il nuovo che si affianca all' esistente trova la sua giusta armonia.

a mio parere il terminale nuovo di MXP è molto bello. e non lo ritoccherei. il molo C mi piacerebbe vederlo completato come previsto nel progetto originale.

mi preoccupa invece la qualità dei lavori/materiali. due anni fa mi ricordo pioveva dentro la zona A
 
Vero, la struttura di MXP T1 è molto bella ma è stata progettata male(doveva stare in mezzo alle due piste e girata di 90°rispetto ad ora.

mi sa ci fossero un po di problemi di spazio a sviluppare il tuo progetto.....
 
mi sa ci fossero un po di problemi di spazio a sviluppare il tuo progetto.....

Bhe MXP doveva essere riprogettata seriamente chiudendo la pista 35l odierna, costruire il termilal T1 di fronte al T2, e costruire la seconda pista dove ora c'è il T1.
 
Di soldi, soprattutto: nel libro di Alma Pizzi è riportato che l'ipotesi fu studiata, ma sarebbe stata molto più costosa, data la necessità di spostare una pista.
 
Vero, la struttura di MXP T1 è molto bella ma è stata progettata male(doveva stare in mezzo alle due piste e girata di 90°rispetto ad ora.

Nel masterplan SEA di MXP è prevista dopo la conclusione del terzo terzo e del satellite C, nel medio periodo la costruzione di un satellite stretto e lungo collocato in mezzo alle piste e collegato al T1 da un trenino sotterraneo. Per dare un idea sarà un satellite simile al T4S di MAD pur con dimensioni inferiori.
 
Nel masterplan SEA di MXP è prevista dopo la conclusione del terzo terzo e del satellite C, nel medio periodo la costruzione di un satellite stretto e lungo collocato in mezzo alle piste e collegato al T1 da un trenino sotterraneo. Per dare un idea sarà un satellite simile al T4S di MAD pur con dimensioni inferiori.


DSC_3163r-1.jpg
 
Domanda, ma si potrà ritornareun giorno in auto agli arrivi?

Passerò la richiesta e ti farò sapere, nel frattempo se non sbaglio facendo la carta gratuita Seami hai diritto a 30 minuti di sosta gratuita al multipiano, direi che bastano per andare a prendere qualcuno, caricare i bagagli e partire.
 
Ultima modifica:
Io invece non riesco a capire come uno scalo di 12 anni possa essere così poco funzionale, poco efficiente, povero di confort e così scadente nei materiali.

Poco funzionale e poco efficente non direi, MXP è stato pensato per i transiti e ha la struttura tipica di un aeroporto hub con un corpo centrale e i satelliti. Inoltre c'è la differenziazione dei flussi tra arrivi e partenze che sono su piani separati. Sulla qualità scadente dei materiali ed dei lavori ti posso in parte dare ragione ma putroppo il T1 è stato costruito in pieno periodo di tangentopoli e come molte altre opere pubbliche di quel periodo ne ha risentito.
 
Io invece non riesco a capire come uno scalo di 12 anni possa essere così poco funzionale, poco efficiente, povero di confort e così scadente nei materiali.

direi un filino di parte ,,,,,

quello che mi dispiace osservando quei rendering è che si ha l'impressione di un luogo ancora poco "caldo", poco "italiano" che è quello che manca oggi a MXP.
Perchè a Singapore, Vancouver, Dubai in mezzo alle sale ci sono delle aiuole, dei totem, dei parchi giochi, delle poltrone comode, ecc ecc mentre a noi solo banchi check in e duty free ? perchè nessuno pensa a rendere più "accogliente" e "divertente" l'aeroporto ?