Circa 800m tra le due piste. Fattibile solo un molo parallelo alle due piste con accesso dal terminal principale.
direi un filino di parte ,,,,,
quello che mi dispiace osservando quei rendering è che si ha l'impressione di un luogo ancora poco "caldo", poco "italiano" che è quello che manca oggi a MXP.
Perchè a Singapore, Vancouver, Dubai in mezzo alle sale ci sono delle aiuole, dei totem, dei parchi giochi, delle poltrone comode, ecc ecc mentre a noi solo banchi check in e duty free ? perchè nessuno pensa a rendere più "accogliente" e "divertente" l'aeroporto ?
In linea di massima anche per un problema di disponibilita' degli spazi. Sicuramente a DXB non hanno problemi ad espandersi il larghezza o ad orientare i terminal in modo da rendere gli spazi piu' funzionali.direi un filino di parte ,,,,,
quello che mi dispiace osservando quei rendering è che si ha l'impressione di un luogo ancora poco "caldo", poco "italiano" che è quello che manca oggi a MXP.
Perchè a Singapore, Vancouver, Dubai in mezzo alle sale ci sono delle aiuole, dei totem, dei parchi giochi, delle poltrone comode, ecc ecc mentre a noi solo banchi check in e duty free ? perchè nessuno pensa a rendere più "accogliente" e "divertente" l'aeroporto ?
Speriamo che aumenti il numero di fingers, un aeroporto che aspira a diventare un hub dovrebbe disporre di fingers per la maggior parte dei voli. Oggi sono arrivato a MXP e per la prima volta da anni non ho dovuto attendere che qualcuno attaccasse una scaletta, un autobus, che tutti i passeggeri scendessero dall'aereo e salissero sull'autobus, che l'autobus arrivasse al terminal, ... e a dire il vero non ho nemmeno atteso tanto per le valigie, giusto il tempo di accendere il cellulare, telefonare a casa e dire che ero arrivato. Poi, vabbè, un'ora e 110 Euro di taxi non me li ha levati nessuno, ma per la prima volta da tempo mi è sembrato di atterrare in un aeroporto europeo. Se qualcuno doveva prendere una coincidenza, pochi minuti dopo che l'aereo era arrivato al finger, era già al gate.
ma solo io ogni volta parto/arrivo con gli aerei attaccati ai fingers?![]()
ma solo io ogni volta parto/arrivo con gli aerei attaccati ai fingers?![]()
Bhe MXP doveva essere riprogettata seriamente chiudendo la pista 35l odierna, costruire il termilal T1 di fronte al T2, e costruire la seconda pista dove ora c'è il T1.
Di soldi, soprattutto: nel libro di Alma Pizzi è riportato che l'ipotesi fu studiata, ma sarebbe stata molto più costosa, data la necessità di spostare una pista.
Ci sono molte ottime ragioni: se l'aereo passa da Schenghen a non-Shenghen oppure se dopo fa una sosta un po' lunga o se deve fare manutenzione, ecc ...Alcune volte non capisco perché a MXP, pur essendoci possibilità di atraccare ai fingers l'aereo vada a parcheggiare ai remoti. E parlo di LHI.
Domanda, ma si potrà ritornare un giorno in auto agli arrivi?
Poco funzionale e poco efficente non direi, MXP è stato pensato per i transiti e ha la struttura tipica di un aeroporto hub con un corpo centrale e i satelliti. Inoltre c'è la differenziazione dei flussi tra arrivi e partenze che sono su piani separati. Sulla qualità scadente dei materiali ed dei lavori ti posso in parte dare ragione ma putroppo il T1 è stato costruito in pieno periodo di tangentopoli e come molte altre opere pubbliche di quel periodo ne ha risentito.
direi un filino di parte ,,,,,
quello che mi dispiace osservando quei rendering è che si ha l'impressione di un luogo ancora poco "caldo", poco "italiano" che è quello che manca oggi a MXP.
Perchè a Singapore, Vancouver, Dubai in mezzo alle sale ci sono delle aiuole, dei totem, dei parchi giochi, delle poltrone comode, ecc ecc mentre a noi solo banchi check in e duty free ? perchè nessuno pensa a rendere più "accogliente" e "divertente" l'aeroporto ?
Tratto da un post dal sito AeroportiLombardi c'è un articolo del 24 ore con alcune immagini di come saranno i futuri interni del terzo terzo e del satellite C di MXP, questo nuovo look in un tempo successivo verra esteso anche alla attuale parte del T1. Mi sembra un deciso miglioramento.
http://www.mxpairport.it/forum/viewtopic.php?f=17&t=5917
Alcune volte non capisco perché a MXP, pur essendoci possibilità di atraccare ai fingers l'aereo vada a parcheggiare ai remoti. E parlo di LHI.
Sai stanno costruendo un hotel ... non è che hanno chiuso per sfizio ...Altra insensatezza assurda di MXP.
Che impianto...
Sarai pure il primo tifoso, ma da quello che scrivi è chiaro tifi contro; nessuno dei tuoi intenventi è costruttivo, tutti distruttivi. Ma fattene una ragione: non chiuderanno MXP perché a te o ad altri non piace.Di parte per niente.
Sono il primo tifoso, visto che uso l'impianto 2-3 volte al mese.
Ma è malconcepito in ogni aspetto.
Sai stanno costruendo un hotel ... non è che hanno chiuso per sfizio ...
Tra l'altro si arriverà all'hotel (che ormai è quasi finito) direttamente dal teminal, senza passare all'aperto come invece succede per l'Hilton di FCO.
Più che "che impianto", "che risposte": davvero senza senso; se le cose non le sapete, tacete e fate una figura migliore.
Sarai pure il primo tifoso, ma da quello che scrivi è chiaro tifi contro; nessuno dei tuoi intenventi è costruttivo, tutti distruttivi. Ma fattene una ragione: non chiuderanno MXP perché a te o ad altri non piace.![]()
![]()
Sicuro che a Fiumicino per arrivare all'Hilton bisogna passare all'aperto?
e devi stare pure attento che non ti mettano sotto..o per meglio dire, come si usa a Roma, che non ti arrotino!!!![]()
No, non ci arrivi direttamente; ne puoi fare un pezzo, poi devi scendere al livello strada e hai un breve pezzo allo scoperto prima che inizino delle pensiline.Credevo che con i collegamenti soprelevati tra terminal e stazione entrassi direttamente all'Hilton