Malpensa-New York: che la sfida abbia inizio


Questo presuppone che l'espansione del mercato sia stata solo sul MXP-NYC piuttosto che sul MIL-NYC
Leggendo l'articolo sembra essere il solo MXP - NYC. In questo senso il dato è fortemente fuorviante, perché non tiene conto dei pax persi dai transiti in qualunque altro hub. E' ovvio che aumentare l'offerta e abbassare i prezzi incrementa il traffico sulla tratta diretta.
Bisognerebbe avere gli O/D reali e completi prima di commentare.
 
Analisi interessantissima, grazie per la condivisione.

Aggiungo questo, viene da un dataset leggermente diverso da quello di CAPA anche se lo scheduled dovrebbe essere sempre OAG.

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Analisi interessantissima, grazie per la condivisione.

Aggiungo questo, viene da un dataset leggermente diverso da quello di CAPA anche se lo scheduled dovrebbe essere sempre OAG.

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Lo scheduled prende solo i diretti MXP-NYC, mentre l'O/D conta anche tutti i voli con scalo, inoltre mancano tutte le prosecuzioni sui due lati. A mio parere sono dati difficilmente paragonabili.
 
Lo scheduled prende solo i diretti MXP-NYC, mentre l'O/D conta anche tutti i voli con scalo, inoltre mancano tutte le prosecuzioni sui due lati. A mio parere sono dati difficilmente paragonabili.

Ovviamente, ma con tutte le limitazioni del caso credo sia sempre interessante notare come il volume di passeggeri MIL NYC non sia cambiato mentre lo scheduled e' aumentato sostanzialmente. Tutto traffico tolto a LH, BA, AF, KL ...
 
Ovviamente, ma con tutte le limitazioni del caso credo sia sempre interessante notare come il volume di passeggeri MIL NYC non sia cambiato mentre lo scheduled e' aumentato sostanzialmente. Tutto traffico tolto a LH, BA, AF, KL ...
E' esattamente il punto che volevo evidenziare. La "guerra tariffaria" non porta a un incremento dei pax, ma solo a un diverso routing con maggiore preferenza per i voli diretti. Quindi non raccontiamoci tutti felici che EY ha portato a un aumento di traffico fra MIL e NYC, perché le evidenze puntano in tutt'altra direzione.
 
E' esattamente il punto che volevo evidenziare. La "guerra tariffaria" non porta a un incremento dei pax, ma solo a un diverso routing con maggiore preferenza per i voli diretti. Quindi non raccontiamoci tutti felici che EY ha portato a un aumento di traffico fra MIL e NYC, perché le evidenze puntano in tutt'altra direzione.

EK forse? ;)
 
...La "guerra tariffaria" non porta a un incremento dei pax, ma solo a un diverso routing con maggiore preferenza per i voli diretti....

Non sono d'accordo. Anche solo leggendo le pagine di questo forum, si puo' tranquillamente ritenere verosimile che c'e' stato chi non pensava necessariamente di andare a New York, ma visti i 350 Eur a/r ha deciso di fare un viaggio in piu'. Secondo me il mercato e' stato allargato, anche se sicuramente non del 46%, in quanto, come giustamente fatto notare, c'e' chi sarebbe andato comunque facendo uno scalo, e chi magari questo scalo lo avrebbe fatto partendo da altro aeroporto, ma viste le tariffe ha deciso di arrivare a MXP via terra.
Bisogna anche considerare l'elasticita' della componente business, che molti considerano inelastica. Capita piu' che spesso che se le tariffe sono convenienti si consideri di fare un viaggio in piu' nel corso di un progetto, oppure si decida di far andare magari due persone invece che una.

Poi qui si fa riferimento solamente al traffico in una sola direzione - c'e' anche il traffico che origina da New York, che protrebbe aver scelto Milano come punto di partenza del tour italiano proprio perche' molto economica.
 
Non sono d'accordo. Anche solo leggendo le pagine di questo forum, si puo' tranquillamente ritenere verosimile che c'e' stato chi non pensava necessariamente di andare a New York, ma visti i 350 Eur a/r ha deciso di fare un viaggio in piu'. Secondo me il mercato e' stato allargato, anche se sicuramente non del 46%, in quanto, come giustamente fatto notare, c'e' chi sarebbe andato comunque facendo uno scalo, e chi magari questo scalo lo avrebbe fatto partendo da altro aeroporto, ma viste le tariffe ha deciso di arrivare a MXP via terra.
Bisogna anche considerare l'elasticita' della componente business, che molti considerano inelastica. Capita piu' che spesso che se le tariffe sono convenienti si consideri di fare un viaggio in piu' nel corso di un progetto, oppure si decida di far andare magari due persone invece che una.

Poi qui si fa riferimento solamente al traffico in una sola direzione - c'e' anche il traffico che origina da New York, che protrebbe aver scelto Milano come punto di partenza del tour italiano proprio perche' molto economica.
Se guardi i dati degli O/D postati prima, siamo ai livelli del 2009 (circa), l'aumento c'è stato nel 2014 ma è un rimbalzo più che una crescita netta. Evidentemente l'elasticità complessiva della domanda appare piuttosto scarsa.
 
Ottima notizia e deciso miglioramento rispetto al vecchio 763 scassoni. Col passaggio al 777 aumenta anche la capacità.

American è passata da 763 a 777.

Come segnalato anche su a.net, anche AA ieri ha aggiornato lo schedule estivo ; la JFK-MXP torna riprogrammata col 763. Era precedentemente previsto passasse stabilmente al 772 a partire dalla fine di marzo (S16).


Note a margine
- chiudono la MIA-FRA, anche perchè il partner AB è un po' più a nord (DUS) dove già vola la compagnia tedesca verso la Florida, e poi forse proporre i bellissimi 763 AA in contrasto diretto ed esclusivo col 380 di LH sulla stessa rotta è stato un po' azzardato. Torna a godersi l'esclusiva la gru tedesca.
- viene aggiunto un volo JFK-LHR, il 4°, con partenza al mattino lato USA (probabilmente prenderà il posto dello stesso volo che parte da PHL e che arriva sempre alle 22.10 la sera a Heathrow).
 
Purtroppo finché i B763ER non verranno riconfigurati, almeno quelli previsti, rimarrà quella con il prodotto più scadente sulla tratta.
 
Riassunto Malpensa-New York summer 2016

Alitalia daily A332
Delta daily A333
United daily 772
American daily 763
Emirates daily A380
 
In generale nella lotta serrata sulla rotta mi sembra che AA sia un po quella piu cenerentola. Quella con l aereo più piccolo e soprattutto messo peggio, quella che meno tiene il passo delle altre pure in termini di frequenze. Quella con meno flessibilità e possibilità per il pax, Quella che meno opportunità di coincidenze offre a NY rispetto alle altre. Fatto salvo EK per la quale vige un discorso un po a sé stante dato che succhia molto traffico alle rimanenti sul OD
 
In generale nella lotta serrata sulla rotta mi sembra che AA sia un po quella piu cenerentola. Quella con l aereo più piccolo e soprattutto messo peggio, quella che meno tiene il passo delle altre pure in termini di frequenze. Quella con meno flessibilità e possibilità per il pax, Quella che meno opportunità di coincidenze offre a NY rispetto alle altre. Fatto salvo EK per la quale vige un discorso un po a sé stante dato che succhia molto traffico alle rimanenti sul OD

La situazione prosecuzioni è la seguente (escluse le rotte stagionali e le rotte internazionali al di fuori del continente americano, fonte Wikipedia):

AA = 36
DL = 61
B6 = 65
UA = 108

sono incluse nel computo solo le operazioni mainline e regional, ma non ho contato eventuali voli di altri partner. Com'è noto, Jetblue/B6 ha un accordo di c/s con Emirates.

DaV
 
In generale nella lotta serrata sulla rotta mi sembra che AA sia un po quella piu cenerentola. Quella con l aereo più piccolo e soprattutto messo peggio, quella che meno tiene il passo delle altre pure in termini di frequenze. Quella con meno flessibilità e possibilità per il pax, Quella che meno opportunità di coincidenze offre a NY rispetto alle altre. Fatto salvo EK per la quale vige un discorso un po a sé stante dato che succhia molto traffico alle rimanenti sul OD

I 7D di BA su NY e USA pesano in maniera rilevante. Aggiungiamoci AF+AZ su CDG, KL+AZ su AMS ed LH su FRA.
JFK abbiamo capito che è una destinazione alla quale nessuno vole cedere neanche un pax all'avversaria, ma certo è che AA non sta facendo molto per trattenere l'emorragia.
 
In business no di certo.

Nel mio team di vendita oggi quando si vola su area metropolitana di NY e stati vicini (New Jersey e Pennsylvania) da clienti attivi, voliamo con EK....perchè anche se sono da VR, arrivare a MXP di domenica pomeriggio non ci sono problemi di traffico, poi si rientra venerdì con volo delle 22.20 e il sabato pomeriggio siamo a casa....un intera settimana a disposizione per lavorare, volando comodi sull'economy dell'A380 EK che è un altro mondo rispetto a LH, pagando mediamente 500 Euro....spazio comodo, servizio a bordo ok con refilling bevande illimitato, c'è solo da correre per la dogana....