Manca l'opzione "sono viaggiatori che dovevano andare a New York e altrimenti avrebbero volato da Linate via FRA, LHR, CDG ecc.".
Questo presuppone che l'espansione del mercato sia stata solo sul MXP-NYC piuttosto che sul MIL-NYC
Manca l'opzione "sono viaggiatori che dovevano andare a New York e altrimenti avrebbero volato da Linate via FRA, LHR, CDG ecc.".
Leggendo l'articolo sembra essere il solo MXP - NYC. In questo senso il dato è fortemente fuorviante, perché non tiene conto dei pax persi dai transiti in qualunque altro hub. E' ovvio che aumentare l'offerta e abbassare i prezzi incrementa il traffico sulla tratta diretta.Questo presuppone che l'espansione del mercato sia stata solo sul MXP-NYC piuttosto che sul MIL-NYC
Lo scheduled prende solo i diretti MXP-NYC, mentre l'O/D conta anche tutti i voli con scalo, inoltre mancano tutte le prosecuzioni sui due lati. A mio parere sono dati difficilmente paragonabili.Analisi interessantissima, grazie per la condivisione.
Aggiungo questo, viene da un dataset leggermente diverso da quello di CAPA anche se lo scheduled dovrebbe essere sempre OAG.
![]()
Lo scheduled prende solo i diretti MXP-NYC, mentre l'O/D conta anche tutti i voli con scalo, inoltre mancano tutte le prosecuzioni sui due lati. A mio parere sono dati difficilmente paragonabili.
E' esattamente il punto che volevo evidenziare. La "guerra tariffaria" non porta a un incremento dei pax, ma solo a un diverso routing con maggiore preferenza per i voli diretti. Quindi non raccontiamoci tutti felici che EY ha portato a un aumento di traffico fra MIL e NYC, perché le evidenze puntano in tutt'altra direzione.Ovviamente, ma con tutte le limitazioni del caso credo sia sempre interessante notare come il volume di passeggeri MIL NYC non sia cambiato mentre lo scheduled e' aumentato sostanzialmente. Tutto traffico tolto a LH, BA, AF, KL ...
E' esattamente il punto che volevo evidenziare. La "guerra tariffaria" non porta a un incremento dei pax, ma solo a un diverso routing con maggiore preferenza per i voli diretti. Quindi non raccontiamoci tutti felici che EY ha portato a un aumento di traffico fra MIL e NYC, perché le evidenze puntano in tutt'altra direzione.
...La "guerra tariffaria" non porta a un incremento dei pax, ma solo a un diverso routing con maggiore preferenza per i voli diretti....
Se guardi i dati degli O/D postati prima, siamo ai livelli del 2009 (circa), l'aumento c'è stato nel 2014 ma è un rimbalzo più che una crescita netta. Evidentemente l'elasticità complessiva della domanda appare piuttosto scarsa.Non sono d'accordo. Anche solo leggendo le pagine di questo forum, si puo' tranquillamente ritenere verosimile che c'e' stato chi non pensava necessariamente di andare a New York, ma visti i 350 Eur a/r ha deciso di fare un viaggio in piu'. Secondo me il mercato e' stato allargato, anche se sicuramente non del 46%, in quanto, come giustamente fatto notare, c'e' chi sarebbe andato comunque facendo uno scalo, e chi magari questo scalo lo avrebbe fatto partendo da altro aeroporto, ma viste le tariffe ha deciso di arrivare a MXP via terra.
Bisogna anche considerare l'elasticita' della componente business, che molti considerano inelastica. Capita piu' che spesso che se le tariffe sono convenienti si consideri di fare un viaggio in piu' nel corso di un progetto, oppure si decida di far andare magari due persone invece che una.
Poi qui si fa riferimento solamente al traffico in una sola direzione - c'e' anche il traffico che origina da New York, che protrebbe aver scelto Milano come punto di partenza del tour italiano proprio perche' molto economica.
Ottima notizia e deciso miglioramento rispetto al vecchio 763 scassoni. Col passaggio al 777 aumenta anche la capacità.
American è passata da 763 a 777.
sulla carta mi sembra che quella dal servizio migliore su tutte le classi sia proprio EK.Riassunto Malpensa-New York summer 2016
Alitalia daily A332
Delta daily A333
United daily 772
American daily 763
Emirates daily A380
sulla carta mi sembra che quella dal servizio migliore su tutte le classi sia proprio EK.
sulla carta mi sembra che quella dal servizio migliore su tutte le classi sia proprio EK.
In generale nella lotta serrata sulla rotta mi sembra che AA sia un po quella piu cenerentola. Quella con l aereo più piccolo e soprattutto messo peggio, quella che meno tiene il passo delle altre pure in termini di frequenze. Quella con meno flessibilità e possibilità per il pax, Quella che meno opportunità di coincidenze offre a NY rispetto alle altre. Fatto salvo EK per la quale vige un discorso un po a sé stante dato che succhia molto traffico alle rimanenti sul OD
In generale nella lotta serrata sulla rotta mi sembra che AA sia un po quella piu cenerentola. Quella con l aereo più piccolo e soprattutto messo peggio, quella che meno tiene il passo delle altre pure in termini di frequenze. Quella con meno flessibilità e possibilità per il pax, Quella che meno opportunità di coincidenze offre a NY rispetto alle altre. Fatto salvo EK per la quale vige un discorso un po a sé stante dato che succhia molto traffico alle rimanenti sul OD
In business no di certo.